Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

60 qli ci arriviamo solo se piove e nasce bene, in annate come questa che è dalla semina che non piove si arriverà ai 45 se va bene

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho fatto 58 ql/ha di media senza urea ma con uno starter localizzato in semina. Se riesco vorrei provare quest'anno. L'indicazione di cui sopra mi è stata data da alcuni agronomi e ne ho appurato la validità teorica leggendo qualche report. Mai provato in campo. Poi come sempre è difficile capire se convenga o meno, bisognerebbe provare su qualche parcella per qualche anno.

Mi piace Gibo93, io poi che non vivo di agricoltura tento sempre di estremizzare.

Il concetto comunque che nulla si crea e nulla si distrugge, quindi un dopaggio delle Cultivar porta sempre a conseguenze.

in odore di pioggia comincerò il mio piano, ovvio che le piogge dovranno aiutarmi.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto alcuni esperimenti.. ho visto soie partire benissimo e non produrre, soie più indietro di altre produrre molto.. poi 60 qli ha con lo starter vuol dire che hai l acqua santa nel microgranulatore...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto alcuni esperimenti.. ho visto soie partire benissimo e non produrre, soie più indietro di altre produrre molto.. poi 60 qli ha con lo starter vuol dire che hai l acqua santa nel microgranulatore...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

 

Io non ho ancora imparato a "spingere" sulla soia, per cui finora ho visto solo soie partite bene produrre tanto e soie partite male poi inerbirsi e produrre poco.

 

Ma c' è sempre da imparare.

 

Quest' anno ho iniziato con gli esperimenti. Lo starter mi è piaciuto, la semina di precisione a 75 molto meno, la concimazione localizzata non so.....

 

Certo che dare l'urea a metà agosto ci vorrà del coraggio, ed un trattore bello alto (Il blizzard ha gia la pancia bella alta).

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio la semina a 75 sembra troppo chiara, ma poi vedrai che quando sei ad agosto ti sembrerà anche troppo fitta

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Mi ha deluso l'assenza sulla fila di piante in alcuni tratti. In particolare su terra umida e ombreggiata dalle piante.

Seminata con una Monosem a dischi che semina benissimo il mais.

 

Con la seminatrice da grano vecchia come me non mi era mai successo.

Poi, ovvio, se faccio le foto dove è nata bene ormai è spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma sicuro che dipenda dalla seminatrice? Io la semino tutta a 75 e non è nata bene solo dove si è fatta la crosta, per il resto non manca una pianta

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma sicuro che dipenda dalla seminatrice? Io la semino tutta a 75 e non è nata bene solo dove si è fatta la crosta, per il resto non manca una pianta

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

 

Non sono sicuro di niente, è il primo anno che semino dekabig e normalmente usavo la B63.

 

Varietà con maggiori problemi a germinare? lumache? (ma ho fatto il giro attorno col lumachicida) Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto alcuni esperimenti.. ho visto soie partire benissimo e non produrre, soie più indietro di altre produrre molto.. poi 60 qli ha con lo starter vuol dire che hai l acqua santa nel microgranulatore...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Preciso però che la irrigo a pioggia. In asciutta purtroppo i miracoli non si possono fare. La mia teoria, tutta da dimostrare ripetendola per qualche anno, è che anche la soia vuole l'acqua. Se non si irriga produce ugualmente qualcosa ma irrigarla conviene comunque. Dalla fioritura del primo palco al riempimento del baccello di almeno il settimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido a pieno la soia se irrigata produce molto di più. ..

Sul discorso azoto io avevo provato ma aveva una vegetazione lussoreggiante ma poi bacelli pochi e il ciclo si allungo parecchio... sicuramente avrò sbagliato momento nella somministrazione ma poi era impossibile andare dentro con qualsiasi mezzo...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri ho irrigato la soia.. seminata il 6 maggio ho dato il 9 giugno 5,5 quintali di nitarto ammonico su 9000 mq . Nitrato interrato con la multifresa..

150 unità. ...subito pronte..l'è tanto tanto..l.:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che ho esagerato ? Solo un ettaro scarso semino e di soia tipo pedro.. la irrigo anche 4 volte se servirà.. devo cercare di produrre il massimo possibile da quel tipo di soia..

Tante unità in rapida assimilazione..poi se la pesa ti dà ragioneO0...con 4 irrigazioni e 150unita/170....verdona sarà di sicuro, e bella esuberante. Se metti foto ...sono q curioso. ...

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia soia ad oggi.. lo irrigata 20mm e altri 10 sono venuti dall alto..0b62243ba2bb623498d3519403e4e005.jpg

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Qui dall'alto niente,dal basso manco (non ho irrigazione) se va avanti cosi qui si ferma tutto,volevo

fare del 2 raccolto ma finche'non piove bene non faccio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo caricarle con il pc.. con l'iphone non riesco a caricare le foto.. mi dice che sono troppo grandi di mb.. non so come devo fare sinceramente.. ho diverse foto dall'emergenza a oggi ma non ne posso caricare neanche una

Io uso le foto whats app inviate a tablet

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...