Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anche qui zero pioggia ma ho finito stamattina di irrigare. M10 dopo frumento da trinciato e pisello proteico sono a posto, al limite un'altra irrigazione per quella dopo frumento da granella.

 

Trincia la soia con il pisello, seminata tardi M10 è un cespuglio meglio aspettare e fare un bel trinciato.... irrigazione e trebbia risparmiata. Noi M10 dopo metà maggio l'abbiamo abbandonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trincia la soia con il pisello, seminata tardi M10 è un cespuglio meglio aspettare e fare un bel trinciato.... irrigazione e trebbia risparmiata. Noi M10 dopo metà maggio l'abbiamo abbandonata.

 

Io dalla M10 seminata ai primi di luglio ci ho sempre tirato fuori 35-40 q/Ha di soia, trebbiata ai primi di ottobre, così come tutti in zona.

Quella seminata a fine giugno è alta ormai 80-90 cm a seconda delle zone, quella dopo pisello seminata a metà giugno siamo a 100-120 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie cultivar...dici che bagnando si calmano un po'?

 

Sì si irriga anche perché da voi è più fresco il rischio di trattare adesso è che non li uccidi tutte, i prodotti fanno poco, le cinesi sono ancora poche e sono dure da ammazzare, le verdi adesso non fanno danno sui bacelli.... ma soprattutto è troppo forte il rischio di acari come ragnetto rosso e parenti e specialmente i prodotti autorizzati non sono specifici e uccidono quei pochi predatori e parassiti dei cimici quindi il danno con la beffa. Meglio aspettare e irrigare.

Più avanti se si vuole trattare si deve essere certi del numero e della tipologia delle cimici, servono le conte sulla fila e sul metro quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla M10 seminata ai primi di luglio ci ho sempre tirato fuori 35-40 q/Ha di soia, trebbiata ai primi di ottobre, così come tutti in zona.

Quella seminata a fine giugno è alta ormai 80-90 cm a seconda delle zone, quella dopo pisello seminata a metà giugno siamo a 100-120 cm.

Terreni argillosi i vostri dove la soia non si ferma, noi trebbiamo tutte a novembre perché chiudono il ciclo tardi e defogliano male, M10 si fa solo di primo raccolto prima semina fino ad inizio maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera 35 mm da me.. l unica pecca il venti la un po piegata.. la t45 aveva sete

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Nella mia zona 30/35 mm ieri sera,ci voleva,molto vento un po' di grandine ma niente danni,in altre zone del padovano molta grandine e danni ai vigneti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona 30/35 mm ieri sera,ci voleva,molto vento un po' di grandine ma niente danni,in altre zone del padovano molta grandine e danni ai vigneti.

Anche da me 50 mm con il temporale un Po in tutto il portogruarese. Ormai siamo apposto la soia sta riempiendo i baccelli. Non sarà un annata eccezionale ma conto di avere una media sui 30 33 ql ettaro tra soia irrigata e soia in asciutta. Certo che soie irrigare in zona di bonifica Sud di Portogruaro quest'anno e roba da 55 60 ql ettaro. In asciutta sui terreni più sciolti 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me 50 mm con il temporale un Po in tutto il portogruarese. Ormai siamo apposto la soia sta riempiendo i baccelli. Non sarà un annata eccezionale ma conto di avere una media sui 30 33 ql ettaro tra soia irrigata e soia in asciutta. Certo che soie irrigare in zona di bonifica Sud di Portogruaro quest'anno e roba da 55 60 ql ettaro. In asciutta sui terreni più sciolti 25.

Nel Riminese .....han già iniziato a trebbiare....qua fra 15gg nel ravennate si comincia...soia a fine agosto....:nutkick:...

io chiudero vedendo i prossimi 15gg con caldo africano in arrivo...I tre mesi estivi con 2 piogge 28/6 e 10/8...50/60 mm in tutta estate..assurdo

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Riminese .....han già iniziato a trebbiare....qua fra 15gg nel ravennate si comincia...soia a fine agosto....:nutkick:...

io chiudero vedendo i prossimi 15gg con caldo africano in arrivo...I tre mesi estivi con 2 piogge 28/6 e 10/8...50/60 mm in tutta estate..assurdo

 

Qua abbiamo chiuso giugno con circa 40 mm, luglio con 50 e agosto un temporale il 10 con 20mm e ora con 50. Peccato il ritardo nella semina di circa 3 settimane a causa del maltempo ad aprile che non ha permesso alle soie nei terreni in asciutta di svilupparsi a dovere. Infatti non sarà un annata da ricordare. Mi diceva proprio stamattina un amico che e in viaggio per lavoro verso alcune aziende agricole di medicina e altedo che la situazione giu di la e tragica

Link al commento
Condividi su altri siti

Terreni argillosi i vostri dove la soia non si ferma, noi trebbiamo tutte a novembre perché chiudono il ciclo tardi e defogliano male, M10 si fa solo di primo raccolto prima semina fino ad inizio maggio.

 

Capito. Invece da noi non abbiamo quasi mai problemi con le soie, se irrigate, anche con i primi raccolti gruppi 1+. Mal che vada le si trebbia in ottobre insieme alla M10 dopo orzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio per ragno rosso: non avendo un gran numero di acari conviene ugualmente trattare o essendo a fine agosto e quindi diminuendo le temperature se ne dovrebbe andare da solo?
Se vedi che il ragno rosso inizia a farti ingiallire ed essiccare le foglie sui bordi del campo, conviene trattare perché si è in fase di riempimento. Se invece lo vedi dietro le foglie ma non noti ingiallimenti lascerei stare oppure farei solo un giro attorno prendendo anche gli scoli

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la t45 oggi.. qui attorno le soie cominciano ad ingiallire.. la mia sembra incavolata nera.. inoltre ha fatto un uragano sabato notte e tante si sono coricate la mia si è solo appoggiata.. incredibile.. f66ab966b7f8d667f6656a0ff88b21ca.jpg2da574397a6d9c954ec3db3668133134.jpg

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la t45 oggi.. qui attorno le soie cominciano ad ingiallire.. la mia sembra incavolata nera.. inoltre ha fatto un uragano sabato notte e tante si sono coricate la mia si è solo appoggiata.. incredibile.. f66ab966b7f8d667f6656a0ff88b21ca.jpg2da574397a6d9c954ec3db3668133134.jpg

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anche da me qui intorno molte ingialliscono. Io ho fatto trattamento ragno rosso molto precocemente ed è stata la mossa vincente infatti la mia è ancora molto verde anche la EIKO che e una precoce. Questo a tutto vantaggio della produttività spero.se qualcuno mi spiega perché non riesco a inserire foto ne dal computer ne dal telefono gliene sarei grato. Foto sul computer son scaricate dal telefono

Modificato da BIANCO86VE
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto se le carichi direttamente sul forum devono essere piccole o in bassa qualità, altrimenti devi caricarle prima su imageshack, non ricordo come si scrive, e poi incollare il Link generato nel messaggio che stai scrivendo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia tra 15 giorni è da trebbiare e prevedo sui 10 q.li/ha, altra coltura da cassare, almeno nella nostra azienda.

Dj, anno che non fa testo, vedere sorgo senza pannicolo, soia già secche e mais da,60qli in Romagna....

statistiche dicono 1983, 2003 , 2012, 2017.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere alla trebbiatura come andrà.. la mia era partita male come nascita mentre altre che erano partite a razzo ora sono gialle e mezze distese la mia invece sembra aver ingranato alla grande.. vedremo comunque quest anno con ovalis se mi farà fare qualche quintale in più

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...