Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io ho la della dekabig seminata di primo raccolto vicino al metro e 30...secondo raccolto non è male per ora solo fiori e qualche baccello inizia nei primi palchi,,i piselli che dovevano morire hanno qualche bacello qua e là pieno di semi belli freschi da poterci fare la minestra...fortuna che dovevano morire con il caldo e le giornate lunghe...

Modificato da mattia 3645
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la della dekabig seminata di primo raccolto vicino al metro e 30...secondo raccolto non è male per ora solo fiori e qualche baccello inizia nei primi palchi,,i piselli che dovevano morire hanno qualche bacello qua e là pieno di semi belli freschi da poterci fare la minestra...fortuna che dovevano morire con il caldo e le giornate lunghe...

 

Stessa cosa dell'anno scorso qui, girasole dopo pisello, a trebbiatura del girasole sotto i piselli erano pronti da trebbiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soia dopo pisello proteico senza aratura non vanno tanto d'accordo...anche nella mia soia, in alcuni punti ci sono i baccelli di pisello proteico.

Anche dopo aver dato una bella bastonata alla soia con Harmony + Pulsar, i piselli maledetti ci sono lo stesso.

In un appezzamento ho fatto del glifosate una settimana fa e sono ancora lì, mezzi secchi, ma ci sono. Assurdo.

L'unica cosa è fare una graminacea dopo pisello proteico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato ieri a trattare la soia per controllare la cimice che comincia a vedersi e ha già deposto le uova sotto le foglie.

Qualche piccola rosura anche da ragnetto.

Tra lunedì e mercoledì temporali

SE tratti la cimice ti attiri il ragnetto, dipende che prodotto usi e in genere meglio tenersi la cimice piuttosto che attirarsi il ragnetto specie con il caldo asciutto. Meglio irrigare pesantemente piuttosto che trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono entrambi registrati ma entrambi a rischio acari, epik meno ma da solo fa poco e poi le cimici sono davvero difficili da colpire anzi spessissimo si peggiora la situazione perché si colpiscono ditteri e vespette che parassitizzano le uova di queste maledette.... quindi la grande beffa.

La cimice cinese adulta e vecchia tende a non crepare a fermarsi per 3-4gg e a riprendersi oltreché a riprodursi.... non che le verdi nostrane siano meglio ma crepano un po' di più. Il vero problema è che a settembre invadono tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato ieri a trattare la soia per controllare la cimice che comincia a vedersi e ha già deposto le uova sotto le foglie.

Qualche piccola rosura anche da ragnetto.

Tra lunedì e mercoledì temporali

 

Si ho usato epik....

Ragnetto ancora non si vede,cmq questa notte 1cm di acqua e fresco....poi ancora temporali domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra una soia sotto stress quanto è alta?

1mt/1,2...sarebbe stata bellissima...ma in due mesi ha preso,solo 40mm il 28/6....oggi altri 30mm...una parte all ombra di case è bellissima, questa invece ha le foglie non verione, ma verde oliva sto e alcune scottature maroni e. ..comunque dovrei salvare i zampetti

Link al commento
Condividi su altri siti

1mt/1,2...sarebbe stata bellissima...ma in due mesi ha preso,solo 40mm il 28/6....oggi altri 30mm...una parte all ombra di case è bellissima, questa invece ha le foglie non verione, ma verde oliva sto e alcune scottature maroni e. ..comunque dovrei salvare i zampetti

Quale varietà è?

Link al commento
Condividi su altri siti

1mt/1,2...sarebbe stata bellissima...ma in due mesi ha preso,solo 40mm il 28/6....oggi altri 30mm...una parte all ombra di case è bellissima, questa invece ha le foglie non verione, ma verde oliva sto e alcune scottature maroni e. ..comunque dovrei salvare i zampetti

 

Bella comunque e molto avanti, serve sempre la pioggia o l'acqua c'è ancora seme da tentare di riempire e se può la soia riempie all'ultimo specie da adesso a tutto settembre essendo gg corti. Per la maturazione non saprei, l'importante è che non grema tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1mt/1,2...sarebbe stata bellissima...ma in due mesi ha preso,solo 40mm il 28/6....oggi altri 30mm...una parte all ombra di case è bellissima, questa invece ha le foglie non verione, ma verde oliva sto e alcune scottature maroni e. ..comunque dovrei salvare i zampetti

Non lamentarti, hai preso 40 un mese fà e adesso altri 30 sei a posto hai una buona terra e vedrai che farai una buona produzione superiore certamente all' anno scorso.

Nel ferrarese e nel bolognese le soie son ben diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lamentarti, hai preso 40 un mese fà e adesso altri 30 sei a posto hai una buona terra e vedrai che farai una buona produzione superiore certamente all' anno scorso.

Nel ferrarese e nel bolognese le soie son ben diverse.

Nel Bolognese ne ho, viste di bruttissime (Medicina Ozzano castel guelfo ,)ed alcune bellissime vicino a Budrio....ovvio che i temporali fan la differenza. OGGI a Russi una soia sarà pronta fra 15/20 gg ...si sta defogliando

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì scorso ha piovuto 40 mm ma ha anche grandinato parecchio...sulla m22 di primo raccolto secondo me ha fatto poco danno...solo tante foglie per terra invece sulla m10 seminata il 5 luglio e che aveva messo i primi fiori secondo me gli ha dato più danno...parecchi rami spezzati... secondo voi si riprende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì scorso ha piovuto 40 mm ma ha anche grandinato parecchio...sulla m22 di primo raccolto secondo me ha fatto poco danno...solo tante foglie per terra invece sulla m10 seminata il 5 luglio e che aveva messo i primi fiori secondo me gli ha dato più danno...parecchi rami spezzati... secondo voi si riprende?

 

S la soia rifiorisce e riparte già successo nel 1997 si riprende anche con grosse grandinate, qualche grandinata a grana di zucchero non fa danni alla soia in fioritura.

Chiaro che se sfibra tutto difficile che sopravviva tanto meglio trinciarla a foraggio perché non tutti sono disposti a valutare il danno e si rischia grossi contenziosi, molti agricoltori sono scettici ad assicurarla è spesso considerata male e mal valutabile.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...