Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pioneer T45 si conferma per il secondo anno consecutivo soia molto produttiva. 644ql in 15 ettari, media di circa 43ql/ha, umidità alla raccolta dal 12 al 14%, irrigata una volta e presa grossa tempestata a metà luglio che l'aveva praticamente defogliata completamente... ma nonostante tutto ha mantenuto le attese, i baccelli a differenza di altre soia pure se secchi non scoppiavano al sole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pioneer T45 si conferma per il secondo anno consecutivo soia molto produttiva. 644ql in 15 ettari, media di circa 43ql/ha, umidità alla raccolta dal 12 al 14%, irrigata una volta e presa grossa tempestata a metà luglio che l'aveva praticamente defogliata completamente... ma nonostante tutto ha mantenuto le attese, i baccelli a differenza di altre soia pure se secchi non scoppiavano al sole....

 

Nessuna concimazione azotata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ql di urea verso fine fioritura.

 

Anche io con T45 ho dato circa 1Qle di urea ma in sarchiatura, secondo me risponde molto bene se spinta con azoto e più irrigazioni, si vede una differenza notevole rispetto ad altre varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso sempre T45 data urea in sarchiatura e sempre una irrigazione media di 48ql/ha, ma secondo me azoto dato presto la fa solo filare... la spinta gli serve quando deve far crescere i bacelli... quest'anno appena finita irrigazione tempestata che a vederla veniva da piangere era a metà fioritura... e nonostante tutto ha superato i 40ql/ha... Tu con 58ql/ha hai fatto produzione record mai sentite nemmeno in annate favorevoli.

Ma la T45 di potenziale se tutto va come deve ne ha davvero tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Urea dipende dai terreni, quelli grassi e in rotazione direi di no, terreni che son sempre stati a cereali magari sì però. Urea è rischioso va dato se non ci sono batteri, nitrato se c'è paglia, in minima su terreni stanchi.

Direi che i soldini andrebbero messi in acqua e pochino di fosforo magari un correttivo del terreno, in urea generalmente no se non rischiando anche il disseccante....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso sempre T45 data urea in sarchiatura e sempre una irrigazione media di 48ql/ha, ma secondo me azoto dato presto la fa solo filare... la spinta gli serve quando deve far crescere i bacelli... quest'anno appena finita irrigazione tempestata che a vederla veniva da piangere era a metà fioritura... e nonostante tutto ha superato i 40ql/ha... Tu con 58ql/ha hai fatto produzione record mai sentite nemmeno in annate favorevoli.

Ma la T45 di potenziale se tutto va come deve ne ha davvero tanto....

 

Se posso chiederti, in che periodo hai seminato? Nessuna concimazione in semina? E per l'azoto immagino tu sia entrato con spandiconcime.. Non da problemi alla soia?

Modificato da NH2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se aspetti che si matura tutta quella che è già secca adesso si sgrana tutta in terra e ci puoi passare col trincia

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

ma ha senso entrare con la Trebbia con il 50 %di Baccelli ancora verdi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono tanti ettari di soia la trebbi in due volte, altrimenti ti devi accontentare e togliere tutto adesso... non è la prima volta che ho visto la soia che prende pioggie su pioggie fare la muffa.

 

Comunque prova l'umidità di quella verde, anche se fa il 25 % e tutto il resto è secco io la toglierei

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, essendo terra preparata 5 mesi fa, ha parecchia Abutilon e un po' di Chenopodium allo stadio di prima foglia vera. Farei comunque il glipho appena dopo aver seminato. Certo che se dovesse esserci un ritorno di freddo non ci sarebbe un reale guadagno.

 

Aggiornamento: soia in semina. Vedremo i risultati.

Terminata la raccolta del primo raccolto.

67 ql/ha al 14.9% di umidità media.

Irrigata a pioggia con 4 turni da 25 mm cadauno.

 

Pioneer t45

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Terminata la raccolta del primo raccolto.

67 ql/ha al 14.9% di umidità media.

Irrigata a pioggia con 4 turni da 25 mm cadauno.

 

Pioneer t45

Record?? Complimenti!!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Nel 2016 ne ho prodotti 58.9 secchi, nel 2015 invece 47.8. Se due indizi fan una prova, irrigarla conta. Nel 2015 infatti oltre ad esserci stata una stagione balorda la irrigammo molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminata la raccolta del primo raccolto.

67 ql/ha al 14.9% di umidità media.

Irrigata a pioggia con 4 turni da 25 mm cadauno.

 

Pioneer t45

Sapevo che a Mantova tutto è possibile!

Potresti dirmi in che epoche l'hai irrigata?

Quante ore di irrigazione rispetto agli ettari?

Concimi?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Starter Microlan localizzato col micro in semina.

Irrigazione come sopra, 100 mm suddivisi in 4 turni. Il primo a fine maggio e l'ultimo a metà agosto.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Terminata la raccolta del primo raccolto.

67 ql/ha al 14.9% di umidità media.

Irrigata a pioggia con 4 turni da 25 mm cadauno.

 

Pioneer t45

 

E pensare che i miei 58Qli/Ha mi sembravano un miracolo! :ave:

T45 si dimostra gran varietà se trattata con i guanti, e che tu non ha nemmeno tanto spinto con l'azoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, troppo buoni!

 

In ordine:

- solito digestato prima dell'aratura autunnale.

- ho cercato di non mandarla mai in stress, specie in fioritura. La prima irrigazione a dire il vero mi era stata contestata perchè troppo precoce, a detta dei tecnici. Nessuno saprà mai chi aveva ragione, ma non mi son pentito.

- sesto di impianto: 45*4.5 cm.

- per il secondo anno consecutivo a casa mia ho notato che la semina anticipata (metà aprile) della soia non compromette la produzione. La mia era stata soggetta sia alla gelata pasquale sia al pascolamento delle lepri.

 

(A rigrazie a chi mi ha condotto verso la preparazione anticipata del terreno, son convinto che parte del risultato sia anche dovuto a questo.)

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gibo,

Complimenti per il risultato. Ho alcune domande:

 

  • Che tipo di terreno hai?
  • Precessione colturale?
  • Come l’hai preparata la terra in autunno? Solo aratura in autunno e affinatura ad aprile? L’hai affinata con rotante? Rullatura dopo semina?
  • Che diserbo hai dato in pre emergenza?
  • Hai sarchiato?

Grazie mille… l’anno prossimo stavo valutando di provarla anche io in primo raccolto su 5 ettari….

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...