Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anche in Cerealdoks sono abbastanza preoccupati.

Gibo93 non mi riferivo a te tranquillo il mio era un commento di frustrazione. Intendevo che fatico a crederci perché paragonando alla mia zona negli ultimi anni le vostre produzioni sono pura utopia. Qua fino a 10 anni fa ci si lamentava se si facevano i 35 q a ettaro.. solitamente i 40 erano alla portata di tutti... ultimamente non ci sono versi di far quintali:briai:5. X Dino preoccupati perché anche nelle zone vocate a soia non si riesce più a fare produzioni costanti eed ora anche con la cimice qualitativamente i raccolti sono alquanto deludenti. E l'opzione lasciare incolto soprattutto x i piccoli proprietari e sempre più diffusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con la seminatrice non andavi a rompere la crosta quando seminavi? O si è fatta dopo?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Si scusa mi sono spiegato male: ho seminato su terra preparata in inverno e il giorno stesso è arrivato un temporale che ha fatto la crosta sopra.

 

Forse e dico ironicamente forse è la varietà, l'Atlantic è una delle peggiori pianta vecchia e varietà molto infastidita dalla competizione con ogni minima infestante e che tende a marcire e far blocchi. Noi l'abbiamo abbandonata già dagli anni 1990-94. Una delle peggiori della Renk insieme alla Pacific tra le prime nel panorama varietale italiano. Poco adatte a terreni argillosi o anche solo franchi e peggio limosi.

Non so, un risultato così deludente faccio fatica ad addebitarlo solo alla varietà, sono dell'idea che c'è stato dell'altro. Per esempio ho notato che le piante erano prive di palchi per i primi 10cm da terra cosa positiva in se durante la trebbiatura ma credo non altrettanto per la produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa mi sono spiegato male: ho seminato su terra preparata in inverno e il giorno stesso è arrivato un temporale che ha fatto la crosta sopra.

 

 

Non so, un risultato così deludente faccio fatica ad addebitarlo solo alla varietà, sono dell'idea che c'è stato dell'altro. Per esempio ho notato che le piante erano prive di palchi per i primi 10cm da terra cosa positiva in se durante la trebbiatura ma credo non altrettanto per la produzione.

 

No anzi è un carattere voluto e regolato con distanze e irrigazione, bacelli bassi sono bacelli in parte persi o marciotti, marci per la varietà in questione. Quello che fa peso è altro poi vista la decennale esperienza con queste vecchie soie, molto peso è tolto dai funghi tipo antracnosi e phome varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia non è pianta sana è molto soggetta a parassiti e anche solo una rotazione quinquennale non risolve. Si è già vista in Italia che il calo è dato spesso dalla sommatoria di stress aggravata dai patogeni. Anni fa nella bassa vercellese e alto pavese si è instaurato più di un nematode della soia e spesso i nematodi tipici di colture specializzate si instaurano bene nella soia. Nematodi come Heterodera glycinea è spesso non rilevata perché si va sui nematodi più visibili ed eclatanti come le Meloidogyne che fanno i cordoni, i rosari di galle sulle radici i bignoni.

Funghi a iosa compresa una tenenza nella soia alla recrudescenza della Rhizoctonia spp.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto la ritirano la soia in questi giorni? Quest'anno se sarà cosi nera allora costerà ancora di più comprarla nei mangimifici... fino a un anno fa quando la compravo gia macinata e disidratata la vendevano a 65 euro al quintale.....chissà quest'anno....
Settimana scorsa presa a 37,5€+Iva

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiatura anche l ultima soia. Non irrigata e mai piovuto. Per fortuna siamo andati sui 35 ql ettaro a 12 di umidità

 

Non capisco dove stiamo sbagliando qua da noi ha fatto più piogge che da te. Circa 40mm al mese gli abbiamo prese. Temp alte ok ma anche nel modenese non si scherza se non addirittura più alte di qua. Eppure qua nessuno supera i 25-28 ad ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di trebbiare prima del temporale, M10 dopo pisello proteico 39.6 q/Ha al 15% di umidità.

L'anno prossimo purtroppo non mi ritirano l'orzo trinciato, per cui dovrò portarlo a granella e poi seminare l' M10 anche io;

sono però un po' preoccupato per la data di raccolta, visto che nella ma zona trebbiare in questo periodo è un terno al lotto; il terreno può essere asciutto e tutto va bene, oppure molto bagnato e creare problemi non indifferenti.

Potresti dirmi quando hai seminato l' M10 e se l'hai irrigata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco dove stiamo sbagliando qua da noi ha fatto più piogge che da te. Circa 40mm al mese gli abbiamo prese. Temp alte ok ma anche nel modenese non si scherza se non addirittura più alte di qua. Eppure qua nessuno supera i 25-28 ad ettaro.

Io dico che sarebbe ora di studiare seriamente questa coltura con l'aiuto delle università. Credo addirittura che dovremmo (dovreste perché io non faccio più sto lavoro:asd:) autotassarci per finanziare la ricerca che ci consenta a lungo termine di conservare o migliorare le produzioni.

Ma lo so che si tratta di fantascienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che sarebbe ora di studiare seriamente questa coltura con l'aiuto delle università. Credo addirittura che dovremmo (dovreste perché io non faccio più sto lavoro:asd:) autotassarci per finanziare la ricerca che ci consenta a lungo termine di conservare o migliorare le produzioni.

Ma lo so che si tratta di fantascienza...

Le università forse dovrebbe pagarle lo stato, non io...

Seconda cosa, con tutti i soldi che prendono le aziende sementiere credo che abbiano i fondi per migliorare il prodotto

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno prossimo purtroppo non mi ritirano l'orzo trinciato, per cui dovrò portarlo a granella e poi seminare l' M10 anche io;

sono però un po' preoccupato per la data di raccolta, visto che nella ma zona trebbiare in questo periodo è un terno al lotto; il terreno può essere asciutto e tutto va bene, oppure molto bagnato e creare problemi non indifferenti.

Potresti dirmi quando hai seminato l' M10 e se l'hai irrigata?

Grazie

 

L'ho seminata in tre volte: 28 maggio dopo frumento trinciato, 12 giugno mi pare dopo pisello proteico (queste due irrigate 4 volte) e dopo frumento da granella attorno al 22-23 giugno (questa irrigata 5 volte, la prossima settimana la trebbio, appena si asciuga un po' il terreno).

La soia dopo orzo qui viene trebbiata attorno ai primi di ottobre, si sa che oltre la seconda metà di settembre se ti capita un anno piovoso fai dei disastri, quindi è sempre un terno al lotto.

Però con l'utile che ti fornisce, un cereale vernino + soia è quello che ti fornisce maggior reddito e per me vale rischiarla. Ovviamente con disponibilità idriche fino ai primi di settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianco. Quest'anno è un anno balordo non ne va tenuto conto. I primi 6 ettari che ho trebbiato ho fatto i ql che dici te. Chissà le varianti climatiche. L anno scorso 45 ql dove l avevo irrigata e dove no stessa produzione. Va a capire

Sottoscrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Soia.........è una coltura misteriosa.....personalmente mi affascina.....oltre che arrabbiare,ho letto un paio di studi americani su concimazione e maturazione,ma più che studi sono tesi,ipotesi di gruppi di ricercatori,ma niente di Affermativo.

Dovreste vedere il modi diversi di come qua da me la soia scelga di riempire più o meno i baccelli o come scelga le zone del campo dove defogliarsi o no........

Link al commento
Condividi su altri siti

Soia.........è una coltura misteriosa.....personalmente mi affascina.....oltre che arrabbiare,ho letto un paio di studi americani su concimazione e maturazione,ma più che studi sono tesi,ipotesi di gruppi di ricercatori,ma niente di Affermativo.

Dovreste vedere il modi diversi di come qua da me la soia scelga di riempire più o meno i baccelli o come scelga le zone del campo dove defogliarsi o no........[/QUO

 

Concordo appieno.

Ci aggiungo anche la forma, l'altezza della pianta e la maturazione ..... stessa varietà mai uguale nel tempo e nello spazio. M10 resta varietà molto strana nel giallo cosmo della soia. Quest'anno che c'è di bello è che le soie tendono ad anticipare la maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata ieri EM235T 5 ha terreno fortemente argilloso limoso irrigata 1 volta con rotolone 50mm. 37 q a ettaro con 15 umidità. Pioneer t45 in asciutta media 22 x ettaro.15.6 umidità

 

T45 in asciutta 18 qli/ha

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Mi consolo,anchio in asciutta ho fatto da 20 a 25ql ha,visti i post dei giorni scorsi mi veniva da pensare di aver sbagliato qualcosa,

qui da me acqua se ne vista molta poca,altre zone qui vicino è bastata una pioggia in piu' per arrivare ai 30/35 ha,speriamo

nel prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...