Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nei miei panni piccioni esclusi, Girasole tutta la vita.

L'anno scorso che avevo privato a far girasole, e vi avevo raccontato dei danni alle giovani piantine da parte di Colombi, mi sono accorto quest'anno che il danno in realtà era da lepri infatti quest'anno sulla soia dove avevo girasole ho avuto notevoli danni da rosure da lepre .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal bollettino della regione veneto:

 

- Nelle osservazioni in campo eseguite negli ultimi giorni sono stati riscontrati numerosi appezzamenti coltivati a soia interessati da infestazioni di cimice asiatica. Sono stati osservati soprattutto stadi giovanili prossimi al completamento dello sviluppo. La presenza dell’insetto è stata osservata dalla fase di formazione e riempimento dei semi (R5-R6). La distribuzione all’interno degli appezzamenti è caratterizzata da un forte effetto bordo: le infestazioni interessano nella gran maggioranza dei casi i primi 10-15 metri, oltre i quali difficilmente si osservano elevate densità di presenza dell’insetto. Eventuali interventi possono essere giustificati solo in presenza di alti livelli d’infestazione e localizzandoli ai bordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha veramente raccolto, non scherziamo..... è roba bruciata o inerbita, non credo sia pronta. Da me non se ne parla è verdissima e stenta a fermarsi, continua a fiorire e quest'anno riempie, adesso con le pioggie si è ripresa e continua a crescere. Raccolta a fine ottobre o a novembre e non è escluso il defogliante anche perché quest'anno la soia è piena di ciperus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha veramente raccolto, non scherziamo..... è roba bruciata o inerbita, non credo sia pronta. Da me non se ne parla è verdissima e stenta a fermarsi, continua a fiorire e quest'anno riempie, adesso con le pioggie si è ripresa e continua a crescere. Raccolta a fine ottobre o a novembre e non è escluso il defogliante anche perché quest'anno la soia è piena di ciperus.

Dubito che fiorisca visto le temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piuttosto di aspettare vista la brutta stagione la tiro via anche se fa 16 17 % di umidità

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Sì perché tanto alla fine se continua a fare questo clima fresco e umido la soia non si secca, quindi tanto vale aspettare che vada a quell'umidità e trebbiarla quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso gli ultimi 70 q di secondo raccolto faceva il 40...ma c'era mio fratello nel cassone che la faceva uscire coi piedi. :asd:

Hai pagato te per farla ritirare? :D:D

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rese ?,.....io darò priorità alla vendemmia. ..dopo faccio fuori la soia,,,,,:asd:

Ecco l mia mercoledi[ATTACH]32602[/ATTACH]

in Asciutta, mai serchiata....che asciutta:nutkick:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera questa è la mia ......[ATTACH]32606[/ATTACH][ATTACH]32607[/ATTACH][ATTACH]32608[/ATTACH][ATTACH]32609[/ATTACH]

Dopo lo tzunami si è allettata l'80% ... che sfortuna

Bella , quante irrigazioni?Bacelli top varietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ...5 irrigazioni.. soia pedro... misurata alla massima altezza 155 cm 45 giorni fa più o meno

Qui da me ho provato a schiacciare un seme su un bacello secco e si è spappolato a causa della gran umidità, chi ha la soia ancora verde i semi si stanno ingrossando parecchio però non si sà quando si trebbierà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...