Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Di soia pronta davvero di primo raccolto ad oggi c'è solo in zona la Aires della sis, le altre sono tutte verdissime e iniziano a raddrizzarsi solo ora, le m22 sono davvero belle a vedersi e credo che per le prime semine qualcuno inizi a giorni a trebbiare quelle tenute bene, le bruciate in molti sono titubanti ma finchè non finiscono i mais inutile pensare ad altre colture.

La Ginevra mmmmhh... sembra bella ma bisogna vedere ma come molte Sy soie, tengono troppo la foglia e cadono con difficoltà. Il seme Sy soia spesso è difficile da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta soia inizia a essere una coltura indecifrabile. 3 irrigazione e solo 33 quintali a questo punto conviene far mais

 

Hai in parte ragione ma estenderei la tua esternazione, le leguminose sono piante indecifrabili sarà anche perché da anni le abbiamo abbandonate? La soia ha una coltivazione e adattamento circa da 30-40 anni e non ha un grande miglioramento genetico specie in Italia.... diciamocelo c'è poca roba mal adattata all'areale italiano. Le leguminose non danno grandissimissime produzioni però sono fondamentali.

Produrre 200 q/ha di mais è fattibile ma è 75% di amido..... fare 40-45% di proteine è ben più grande sforzo se sommiamo che la soia fa anche 18-20% di olio ben più energetico. Non sono piante facili da paragonare. Bisognerebbe piantare gelsi e con ciò sicuramente proteine e produzione supererebbe soia e medica ad ettaro ma nessuno vuole mettersi.... benché lo si sappia da decenni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia è una coltura che non ho mai capito...nel 2015 (anno il cui luglio qui è stato folle), ho prodotto di più io con la soia dopo frumento che quelli che ce l'avevano in primo raccolto.

Ma questo l'ho notato in maniera netta negli anni in cui l'estate sia risultata molto calda (2012,2015 e credo anche questa).

A metà settimana prossima, se non piove, trebbio la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia è una coltura che non ho mai capito...nel 2015 (anno il cui luglio qui è stato folle), ho prodotto di più io con la soia dopo frumento che quelli che ce l'avevano in primo raccolto.

Ma questo l'ho notato in maniera netta negli anni in cui l'estate sia risultata molto calda (2012,2015 e credo anche questa).

A metà settimana prossima, se non piove, trebbio la mia.

Se quella di secondo raccolto nonostante il luglio caldo ha preso le piogge di agosto e ha prolungato il ciclo per tutto settembre allora è comprensibile che abbia superato la produzione del primo raccolto che a luglio, con pianta già pienamente sviluppata, ha beccato la batosta di caldo e poi a inizio settembre ha già terminato il suo ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia va seminata a maggio

Chi anticipa da noi in zona poi fa sempre meno quintali

E' vero, questo è sempre stato detto anche dalle nostre parti. Ma devi vedere la soia del mio vicino seminata agli ultimi di aprile, paurosamente bella e vigorosa come gli altri anni, se non di più...

La mia seminata la prima settimana di maggio è rimasta inchiodata per un mese. Comunque adesso vedremo sulla pesa (anche se i vicini non mi diranno mai la verità sul peso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella di secondo raccolto nonostante il luglio caldo ha preso le piogge di agosto e ha prolungato il ciclo per tutto settembre allora è comprensibile che abbia superato la produzione del primo raccolto che a luglio, con pianta già pienamente sviluppata, ha beccato la batosta di caldo e poi a inizio settembre ha già terminato il suo ciclo.

 

Non è che anche agosto 2015 qui sia stato molto fresco e piovoso, poi c'è anche da dire che quel secondo raccolto è seguito da un frumento che produce 70 q/Ha in media, con 4 irrigazioni sia quella di primo che di secondo raccolto, trebbiate a distanza di 10 giorni l'una dall'altra.

Comunque sia vediamo quest'anno come si comporterà, prime trebbiature di soia di ciclo 1, dicono 35-40 q/Ha qui in zona. Ora vediamo il resto.

Anche per me la soia va seminata a maggio, ma parlando con un mio conoscente, mi diceva che seminata a metà aprile resiste meglio alla siccità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dite è vero anche qua i vecchi sostengono che la soia seminata ad aprile fa solo tante foglie ma poi lega poco...

io non so anche a me quest anno sembra strano, a parte che ho fatto dei test ma non capisco il senso del ciclo in quanto ho postato delle foto della soia un paio di giorni fa, be adesso ha cominciato ad essere gialla forte ma vi giuro in 2 giorni e cambiata moltissimo

Cosa che gli anni scorsi non aveva mai fatto aveva un andamento più lineare.

Può essere che abbia mollato di schianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In zona Ravenna rese da 15 a 28 qli in asciutta....domani trebbia la mia....e è un po verde ma pulI amo il campo poi vedrò cosa fare...di bello che dopo soia la minima vien da sola:asd:(domani siamo in 5..con soia in zona..terratech ci pulisce tutti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine 26qli x ha in asciutta umidità 17.....poteva andare peggio:gluglu:

 

Cavolo 17% Um. è comunque fatta, difficile raccoglierla secca altrove. Da me mai andati oltre il 21. Adesso stanno veramente seccando e asciugando ma domenica prevista un po' di pioggia quindi dubito che raccolgano le Ares o le precoci seminate a fine aprile.... le maggenghe sono alla stregua dell'erba medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Epoca di semina e quante irrigazioni secondo me quest'anno la data di semina fa la differenza .Ciao

 

Seminata il 4 maggio, irrigata 5 volte.

Anche la mia faceva il 17-18% di umidità alla raccolta.

Modificato da NH2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seminata il 4 maggio, irrigata 5 volte.

Anche la mia faceva il 17-18% di umidità alla raccolta.

Qualità del terreno a parte, questo conferma quanto sostengo da tempo: la soia se irrigata a dovere produce anche in condizioni di temperature proibitive come quelle di quest'anno. Bravo NH2 complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine 26qli x ha in asciutta umidità 17.....poteva andare peggio:gluglu:

Dalle foto non sembrava, si vede che diversi bacelli erano vuoti.

Da noi le soie che sono pronte con i bacelli secchi hanno i semi gialli con una sfumatura di verde, purtroppo oggi siamo già a 30 mm prima che si entri nel campo ho paura che i bacelli cominciano ad aprirsi.

Complimenti NH2!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata ieri Pioneer 92m35 da seme: 38 Q/ha al 14 %

semina 06/05

irrigata 3 volte

Trebbiata Pioneer 91m10 da seme il 05/09: 31 Q/ha al 10%

semina 18/05

irrigata 2 volte

Tutte seminate a 75

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...