Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sì, è in crollo verticale anche da noi. Speriamo si riprenda un po' il prezzo, altrimenti è dura fare reddito a questi prezzi.
È inconcepibile cm paghino la soia tutta uguale, sia ogm che non ogm. Loro cm diserbo fanno il glifo, resiste alla siccità e produce molto di più. E alla fine il prezzo è lo stesso. Ma ci siamo o cosa? Se continua così (a loro sta bene tenerla anche sotto i 30€) smetteremo con questa cultura, l'unica alternativa sarebbe riuscire a dividerla del resto del mondo ma conosciamo le tempistiche europee...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cina non acquista piu' soia Americana,ma dal Brasile e Argentina,cosi' gli Americani fanno andar giu' il prezzo

e ce lo prendiamo noi in quel posto.... speriamo che per fine anno i mercati siano un po'piu' tranquilli per il nuovo raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è in crollo verticale anche da noi. Speriamo si riprenda un po' il prezzo, altrimenti è dura fare reddito a questi prezzi.

 

Ciao Fabio,

in riferimento ai tuoi messaggi nel topic “orzo” posso chiederti che diserbo hai usato pre-emergenza per soia che hai seminato dopo orzo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fa prima, dopo è difficile fare lo scorrimento per cui anche per velocità si usano i gettoni della pioggia.

 

La domanda era: semino con minima, non piove, Posso irrigare a scorrimento oppure è sconsigliato per via della poca profondità di semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

in riferimento ai tuoi messaggi nel topic “orzo” posso chiederti che diserbo hai usato pre-emergenza per soia che hai seminato dopo orzo?

Grazie

 

Sì, scusa se non ti ho risposto subito...

Comunque ho usato vari prodotti commerciali, comunque in un pezzo Bismarck 1.5 l + Antigram 1 l e nell'altro Command 0.3 l + Most Micro 1.2 l + Fenzin 250 g.

Hanno pulito bene ma ho dovuto rientrare in post praticamente su tutto...quindi non so se anche il prossimo anno faccio il pre emergenza.

L'anno scorso invece, il pre mi aveva pulito praticamente tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno prodotti con li stessi principi attivi...non saprei come mai abbia funzionato come l'anno scorso...e sì che non l'ho mai abbandonata quest'anno con l'acqua.

L'avevo postata qualche tempo fa di cosa avevo usato...se scorri nelle pagine lo trovi.

Ho usato tutti quei prodotti per tutta la soia che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti .. ho unnproblema con la soia.. ho diserbato quasi tre settimane fa la soia con sirtaki più blast.. la soia non era alla prima trifogliata , ma era piu grande , alla terza foglia trifogliata . Ora ho le foglie più alte arricciate da quasi 10 giorni.. non sono bruciate.,, sono solo arricciate.. credo sia il diserbo perche dove non ho diserbato la soia è rigogliosa e piu alta anche rispetto all’altra.. come posso risolvere? O meglio si riprenderà? O ho fatto un danno diserbando con la soia non alla prima foglia ma più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non succede niente resta rimbambita per un po' ma riprende, la foglia così bollosa la fa se viene miscelata con agil o graminicidi, solita,mente il Blast e il sirtaki non fanno queste cose. Io la diserbo più grande con le miscele e il solo bantazone anche dato terdi non fa ste cose. Forse è il caldo asciutto, io irrigo o aspetto una pioggia poi diserbo. La soia si riprende sempre anzi una volta ci aggiungevano il blazer che la bruciavano, seccava tutto e seccava i primi fiori e poi riprendeva anche meglio di prima. E' una pianta commediante poi si riprende anche dalle grandinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho irrigato tre volte e quando dieti il diserbo avevo irrigato da poco oggi metto la foto cosi vedete.. comunque speriamo che si riprende quest’anno è un dramma co sta soia...

anzi ho aggiunto anche del concime fogliare .. phylgreen , mentre la diserbavo..

Modificato da francoexplorerdt
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre così sempre patente tutte le volte che la diserbi, da me fa temporalate notturne quindi ho smesso dovevo fare l'antidicotiledoni il secondo poi non so se si ferma l'ambrosia. Quest'anno c'è anche la cimice cinese che rompe per cui va un altro giro ma piuttosto che fare altro preferisco ancora la soia anche se fa quel che fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia soia come potete notare la parte alta è scottata .. si nota dove non ho buttto il diserbo perche li la soia è più alta . E la cosa che mi preoccupa è che gia sta mettendo i bacelli quindi credo che ormai resterà cosi ci sono sui 25 cm si differenza fra dove ha scottato il diserbo e dove non lo ha scottato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la differenza di altezza verrà recuperata? Dovrei fare un passaggio di targa flo per la sorghetta.. siccome mon è molta lo svito cosi da nonncrear problemi?

Sulla sorghetta solitamente non ci sono problemi si fa sempre adesso no perché è troppo bollosa e rincoglionita. Se dovesse piovere sicuramente si riprende ma non mi ricordo, è tutta la medesima varietà o qualcosa delle vecchie semine e dei decapitati è partita? L'altezza non è detto però è una strana miscela quella che hai fatto a quanto hai usato di sirtaky?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che se è più bassa è meno produttiva. Sicuramente col diserbo l'hai bloccata un po', è normale, ma andrebbero contati gli internodi tra le piante alte e quelle basse per vedere se ci sono differenze. Quella diserbata accorcia gli internodi.

Se hai sorghetta entra pure anche se il targa è tra i graminicidi che scotta un po'. Meno aggressivo è il Focus ultra, a 4lt ettaro fai una bella pulizia ma costa di più

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...