Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io ho fatto 1lt dual+1ltmetroc+0.2 clomazone. Chiedevo solo per trovare una formula più economica visto che non sono mai riuscito ad evitare il trattamento in post

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Modificato da john4055
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo soliti a fare sia i pre che i post emergenza per i problemi elencati da CultivarSé.

Con i pre emergenza riesci a impedire la germinazione di alcune malerbe difficili da controllare con i post emergenza.

Ci sono areali fortunati che con un semplice pre restano puliti.

Nel caso non si voglia investire nel pre emergenza o lo si recluta poco vantaggioso, un'alternativa sarebbe preparare il terreno in anticipo e diserbare il letto di semina con gliphosate, successivamente ma con tempestività e monitorando le infestanti (devono essere ai primi stadi (max 10cm) diserbare frazionando il post emergenza ripetendolo a distanza di 10 - 20gg inserendo il graminicida nel secondo passaggio tenendo presente la miscibilita.

Questa tecnica è fattibile (come nel mio caso) anche con il pre emergenza.

Fatico anch'io a capire la validità del pre emergenza.

Io sono solito a fare gliphosate, pre emergenza e post.

Eppure la scalarita delle nascite non mi permette di avere una soia pulita......... Abutilon, ambrosia, bidens

Sì si si solo che l'ambrosia almeno da me difficilmente la fermi, col glifosate no di certo, la falsa semina si ma sulle graminacee ambrosia e abutilon vista la scalarità non le fermi col post. Il pre alla fine mettendo in conto tutto Fedor, Bismark in alcuni punti antigram o il dual, zone umide più soggette alle composite sono duvuto andare di rostar che tanto avevo in casa, repellente, costa parecchio tanto quanto un post emergenza ma libera tantissimo dai farinelli e dall'amaranto e persicaria da seme o le solanacee. Il graminicida per forza su sorghetta e crodo che è assolutamente scalare e ripulisce quei giavoni ancora sensibili alle accasi ... purtroppo.

Il post con tuareg solo se strettamente necessario proprio se scappano i trinagoli di roba o la persicaria o quelle piante che farebbero massa. Lìambrosia è già più controllabile di qualche anno fa ma è una bruttissima bestia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra tante miscele che vedo usate non trovo mai menzionato il Fedor...io lo uso da qualche anno in pre emergenza associato a clomazone e faccio una pulizia completa tranne la sorghetta da rizoma che la devo riprendere in post emergenza con Fusilade.

Perfetto, il fedor è il cadeau pomdoro ex, ma c'è chi fa metric e cadeau wg. Il Fusilate fa un cilecca su alcune graminaceee anche sulla sorghetta fa poco e solo a 3 litri. Non so se vada bene l'AUra insieme a questi direrbi perché aumenta l'efficacia sui giavoni ma riduce quella sulla sorghetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra tante miscele che vedo usate non trovo mai menzionato il Fedor...io lo uso da qualche anno in pre emergenza associato a clomazone e faccio una pulizia completa tranne la sorghetta da rizoma che la devo riprendere in post emergenza con Fusilade.

 

Io l'ho usato l'anno scorso per la soia di secondo raccolto. Visto che dopo la semina l'avrei irrigata ho pensato che lo avrei attivato a modo.....morale il Fedor non fa l'orzo che è rinato in seguito alle seppur piccole perdite della trebbia, per cui sono dovuto intervenire con Agil in post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedor funziona molto bene, specie su terreni leggeri. Su medio e argilla abbinato al clomazone, fa una bella pulizia. Si fa pagare di contro, ma adesso che han tolto Afalon Ds, diventa preferibile il fedor.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani risemino due campi che causa forti piogge e piccioni non è quasi nata visto che danno una settimana di sole spero che in due o tre giorni sia tutta nata così i piccioni anno meno tempo per bancchettare semino m10

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

Fedor funziona molto bene, specie su terreni leggeri. Su medio e argilla abbinato al clomazone, fa una bella pulizia. Si fa pagare di contro, ma adesso che han tolto Afalon Ds, diventa preferibile il fedor.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Il Linuron è sempre il linuron, bastava non eccedere sui terreni leggeri era comunque un aiuto in più. Il clomazone per forza anche se sbianaca ma la soia la sbianca meno, sicuramente l'ingillisce, molti ormai usano il clomazone anche in post emergenza come si usa su riso.... se hai i giavoni e il panicum o il cencio molle altro non puoi troppo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho usato l'anno scorso per la soia di secondo raccolto. Visto che dopo la semina l'avrei irrigata ho pensato che lo avrei attivato a modo.....morale il Fedor non fa l'orzo che è rinato in seguito alle seppur piccole perdite della trebbia, per cui sono dovuto intervenire con Agil in post...

Sì è vero perché è selettivo su orzo e grano tanto che in Francia è usato in pre emergenza sui cereali a paglia.... sì sì è molto selettivo è un neo in effetti dovresti calcare la mano col clomazone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai da anni provata dopo giugno sia cresir che la figlioccia M10 non sviluppa la pianta nell'ovest mentre resta bella da Mantova fino al delta, la questione è 30' e 1H di luce che differisce da est ad ovest. Purtroppo ho tutte varietà lunghe perché era in programma seminarle prima almeno 15-20gg prima ma per causa pioggie e cave non ho potuto neppure entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo a Chicago sta calando molto in una settimana 100 buscel in meno siamo ai minimi da un anno (900) già questa settimana è calata,la prossima sarà ugua!e,speriamo bene.

Sì anche nel Nord Italia il prezzo è giù perché i suini sono in calo, suini e pollame muovono soia, pisello mais e sorgo. Col suino basso anche l'orzo si abbassa. Brutti segni, speriamo solo in qualche cazzata trumphiana!

Link al commento
Condividi su altri siti

I conti colturali della soia a mio parere vanno fatti su 33-35 € che è prezzo ormai stabile che ha negli ultimi 4 anni, seminare soia con la speranza che vada a 40 o 45 € è una pia illusione a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi te l'ha fatto Edo? Perché a 38 ci farei un pensiero pure io.
Vado da montagnana cereali , ma l'ho fatto più di un mese fa quando il prezzo era appunto sui 38 euro, ora non credo che li faccia

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile mai che la soia a cui i piccioni hanno staccato la testa appena stava uscendo dal terreno ora stia tirando fuori nuove foglioline?

Se hanno staccato solo uno dei due cotiledoni sì se è vecchia che la cimano si è possibile. Poi ci sono semi duri e scalari come in tutte le leguminose e ci sono sempre nascite, coi legumi tutto è possibile, favino, fava e soia-pisello rinascono tranquillamente coi semi degli anni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui terreni dove ho riseminato feci un passaggio di glifosate 7 giorni prima di fresare e riseminare ..ora che la soia è tutta fuori ed è alla prima trifogliata i terreni si presentano ancora puliti più o meno.. come mi devo comportare? Faccio lo stesso il passaggio di post emergenza , o non serve considerando che tra una decina di giorni entrerò con la multifresa e ora come ora solo un po’ di trifoglio si vede nei fine campo ?

considerate che il post emergenza è sirtaki più il blast... e poi rientrerò se servira per la sorghetta

Modificato da francoexplorerdt
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado da montagnana cereali , ma l'ho fatto più di un mese fa quando il prezzo era appunto sui 38 euro, ora non credo che li faccia

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

anche io mesi fa ho fatto contratto a 39,5 ivato però alla fine togli l’iva e ti rimane quello che dice djrudy a sti prezzi la soia o la irrighi e arrivi sopra i 50 oppure se come in zona da me se va bene fai 30 in asciutta meglio giocarsela col pisello proteico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno .. quanti giorni conviene aspettare tra il passaggio del diserbo di post emergenza e la sarchiatura? Posso dare con un unico passaggio il post formato da sirtaki+blast aggiungendo il leopard per la sorghetta? O faccio come al solito il post ,,aspetto qualche giorno e faccio la sarchiatura e dopo una settimana do solo il leopard? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...