Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ci sono due Kit per quelle da grano che danno microgranuli ottimamente costa poco e vale, uno buono è la Star di Pordenone ma nella stessa zona ce ne è un'altra, il micro su quella da grano ha più senso perché con quella da grano ci semini un po' tutto per cui il micro è ancora più sfruttabile.

 

Ti ricordi anche il nome dell'altro? Magari per questo ci spostiamo del thread delle seminatrici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera domanda a voi maestri della soia... è possibile seminare soia su un terreno per il terzo anno di seguito? Ci possono essere perdite di produzione rispetto agli anni precedenti ?

Direi di non sfidare la sorte e cambiare terreno perché la soia non è una coltura pulita da funghi e insetti, io ho conosciuto che l'ha fatto ma non lo rifarebbe più e non contento ha lasciato un campo tre anni più uno a incolto pulito e ha riseminato.... si è preso Heterodera glycinea direi che non è una furbata fare tre anni, già due è un rischio perché ha un sacco di patogeni del terreno sclerotinia a parte è molto soggetta alla rizoctonia quindi non ci tenterei. Ovvio ne soia ne altre leguminose o piante che hanno qualcosa in comune. Opterei per un cereale fosse anche il sorgo se uno irriga anche un mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie... seguirò il consiglio e non là farò per il terO anno di seguito.. però purtroppo su un terreno dovrò riseminarla per il secondo anno... speriamo vada Bene...

Quando arriverà la raccolta posso seminare su questo terreno dell’orzo e poi interrarlo a primavera per poi tiseminarci la soia?

Modificato da francoexplorerdt
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera domanda a voi maestri della soia... è possibile seminare soia su un terreno per il terzo anno di seguito? Ci possono essere perdite di produzione rispetto agli anni precedenti ?
Un mio cliente ha fatto per 3 anni la soia nello stesso terreno, non ci sono stati particolari problemi... credo che faccia il quarto quest'anno, vedremo...

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tentare la sorte non è pratica agricola è da biscazzieri, di problemi ne da se poi c'è gente che non vuol vedere o ne ha tanta di terra da lavorare o tanto greening da fare è altra cosa. L'unica cosa che spero è che non abbiano ristagni e abbiano sempre un seme bellissimo. Op purtroppo ho visto semi che erano degni della notte dei morti viventi ma tant'è che la gente li semina lo stesso.... poi però........:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai terreno con buona umidità puoi pure entrare...se invece il terreno è secco anche sotto a 2-3 cm poi non c'è nascita omogenea... se dopo ci devi fare pure un pre emergenza come diserbo non si vedono nuvole all'orizzonte per giorni è giorni e se non piove non si attiva.. e sono santi in paradiso che poi scendono....

Sulle due varietà poi alla fine ci dirai chi ha fatto meglio... anche se so già come andrà a finire....

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai terreno con buona umidità puoi pure entrare...se invece il terreno è secco anche sotto a 2-3 cm poi non c'è nascita omogenea... se dopo ci devi fare pure un pre emergenza come diserbo non si vedono nuvole all'orizzonte per giorni è giorni e se non piove non si attiva.. e sono santi in paradiso che poi scendono....

Sulle due varietà poi alla fine ci dirai chi ha fatto meglio... anche se so già come andrà a finire....

Quasi quasi aspetto, l'anticiclone dovrebbe allentare la morsa del caldo verso fine prox settimana, magari fanno due gocce e sono a cavallo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di prove sulle rese di soia anticipando l epoca di semina ne ho fatte a decine.. Un anno ne ho seminata pure al 5 aprile.. Tanta pianta e.poca granella, internodi lunghi e fiori basali abortiti. Morale: nella mia zona le rese maggiori di granella di soia si hanno seminando dal 5 al 12 maggio. La soia non si avvantaggia di semine anticipate come il mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato a casa la soia anch'io, appena riesco la semino. Metà t 45 e metà ascasubi, che ne dite?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ascaburì è lunga e ha senso seminarla appena possibile, la T45 da più respiro attenzione che ascaburì comunque fa un bel piantone da me la trinciano persino direi di seminarla comunque presto perché non cambia molto però è ciclo lungo e vuole acqua per via della massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascaburì è lunga e ha senso seminarla appena possibile, la T45 da più respiro attenzione che ascaburì comunque fa un bel piantone da me la trinciano persino direi di seminarla comunque presto perché non cambia molto però è ciclo lungo e vuole acqua per via della massa.
Si si lo so, sono tre anni che la pianto. La irrigo sempre due volte abbastanza presto xke poi altrimenti cade. Xò si è sempre comportata bene (sui 50 quintali). In effetti vorrei seminare almeno quella, vediamo, quasi sicuro la rullerò se non mettono più piogge

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono venuto a conoscenza solo ora, ma per chi ha problemi di equiseto e deve seminare soia, segnalo il diserbo Kyleo della Nufarm, composto da Glifosate acido puro e 2,4D acido puro, registrato su stoppie e in pre-semina su soia, colture cerealicole. Non lavorare il terreno per i successivi 15 giorni. Essendo il 2,4D fitotossico per la soia (anche se registrata), il trattamento va effettuato 3/4 settimane prima della semina.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di prove sulle rese di soia anticipando l epoca di semina ne ho fatte a decine.. Un anno ne ho seminata pure al 5 aprile.. Tanta pianta e.poca granella, internodi lunghi e fiori basali abortiti. Morale: nella mia zona le rese maggiori di granella di soia si hanno seminando dal 5 al 12 maggio. La soia non si avvantaggia di semine anticipate come il mais.
Parole sante Cat

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di prove sulle rese di soia anticipando l epoca di semina ne ho fatte a decine.. Un anno ne ho seminata pure al 5 aprile.. Tanta pianta e.poca granella, internodi lunghi e fiori basali abortiti. Morale: nella mia zona le rese maggiori di granella di soia si hanno seminando dal 5 al 12 maggio. La soia non si avvantaggia di semine anticipate come il mais.

 

Quoto 100% .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei seminare soia con Seminatrice da grano chiudendo una fila si è una no semini la prima settimana di maggio terreno già arato da due mesi qualità soia m10 che concimazione mi consigliate cb0622a9b983282fa591efe665c9af99.jpg897adc51719b2d60a1efbb0cb5dd669b.jpg

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei seminare soia con Seminatrice da grano chiudendo una fila si è una no semini la prima settimana di maggio terreno già arato da due mesi qualità soia m10 che concimazione mi consigliate cb0622a9b983282fa591efe665c9af99.jpg897adc51719b2d60a1efbb0cb5dd669b.jpg

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ph 5,89 limo 60%....un po di calce forse sarebbe la concimazione migliore, terreno fantastico per castagni e mirtilli

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei seminare soia con Seminatrice da grano chiudendo una fila si è una no semini la prima settimana di maggio terreno già arato da due mesi qualità soia m10 che concimazione mi consigliate cb0622a9b983282fa591efe665c9af99.jpg897adc51719b2d60a1efbb0cb5dd669b.jpg

 

 

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

 

Come mai semini una classe 0+ ai primi di maggio?,io la semino dopo orzo 15 giugno circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...