Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io quando ho trebbiato pepita credo che un quintale lo abbiamo lasciato in campo.. i baccelli erano a contatto con la terra e anche una barra flex non credo che riusciva a raccogliere il primo palco.. in passato l’unica che aveva un po’ di spazio tra palco e terreno era hilario

Sì sì verissimo perfetto solo che alla fine Hylario prometteva tanto e non dava come le altre anche quelle più precoci, io ho Bahia che è troppo alta ed è ormai coricata e sinceramente sono le uniche soie veramente secche anche troppo secche dopo 160 veri giorni dalla semina 150 dalla totale emergenza. la T11 sembra morta in piedi, t45 e m22 sono secche ma cavoli ricci col ciuffo, m35 sta seccando dalla punta ma le foglie secche non cadono però si rompono. Non so c'è di tutto un po' e adesso mancano i trasportatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'M22 è un po' più tardiva ma siamo a 5-7gg ma è meglio della T45 comunque sono uguali su terreni medio-leggeri basta non esagerare con i terreni fertili comunque sono le migliori dove i terreni sono leggeri e ben drenanti, non sono soie da terreni leggeri e da asciutta. A vederle così sono assai belle poi bisogna vedere la pesa, quest'anno hanno chiuso e ramificato tardi ma sono piene, il problema è che ormai da anni sono tutte a stelo verde chi ha trebbiato 7gg fa era uno stelo d'erba, dopo 7-10gg sta voltando anche lo stelo che è sano e vivo. Servirebbe un colpo di vento anche freddo. Le precoci sono pronte ormai basta solo la trebbia.

 

Ma da terreni pesanti ein asciutta che varietà bisogna usare allora? Alcuni parlano bene della target di american genetics.A me serve una soia stabile nelle produzioni al variare delle condizioni pedoclimatiche.Comunque domenica ho finito le trebbiature soia di secondo raccolto Nikko seminata in minima lavorazione dopo frumento da granella ho prodotto dai 35 ai 40 quintali ha con umidità dal 11% al 13,2% soia di primo raccolto t45 seminata sempre il 9 maggio ho prodotto 24 quintali a ettaro con 15,2% di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da terreni pesanti ein asciutta che varietà bisogna usare allora? Alcuni parlano bene della target di american genetics.A me serve una soia stabile nelle produzioni al variare delle condizioni pedoclimatiche.Comunque domenica ho finito le trebbiature soia di secondo raccolto Nikko seminata in minima lavorazione dopo frumento da granella ho prodotto dai 35 ai 40 quintali ha con umidità dal 11% al 13,2% soia di primo raccolto t45 seminata sempre il 9 maggio ho prodotto 24 quintali a ettaro con 15,2% di umidità.

Io in pura asciutta non ne ho ne mai avuti perché qualche irrigazione di soccorso l'abbiamo sempre fatta, il problema che sta emergendo nelle zone Est ed Est Estremo e che io ho sempre cercato di porre in attenzione sono le malattie. La soia, la colza, il girasole sono troppo soggetti alle patologie fungine, in Pianura Padana con climi equatoriali picchiano molto di più. Si fa presto a dire legumi su terreni pesanti ma se piove abbondantemente se non si ha asfisia si hanno tutti i funghi del terreno e delle radici. Nella soia come in tutti i legumi la rotazione è vitale se diventa peggio che arriva rizoctonia o sclerotinia i margini di rotazione diventano persino peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prodotto bene e si è defogliata bene.Su terra buona i 45 qli c'erano e dove la terra era più sabbiosa è calata di poco.Ben diversa la eiko che su terra buona anche lei è arrivata ai 45 ma poi su quella decisamente sabbiosa mi ha prodotto 25 qli ed inoltre ha defogliato poco.

Ovviamente in asciutta

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quest’anno in asciutta su terreno sabbioso è piaciuta la Bahia

Ti assicuro che la Bahia fa sempre paura e persino chi la usa da foraggio, la Bahia è una bestia di una pianta è più alta della t45 di 35-40cm però si corica è inevitabile per un piantone del genere ma è un mare. In asciutta non so ma in irrigua e soprattutto su terreni medi fa paura... le produzioni hanno sempre fatto il pieno però crescono al crescere del pericolo perché seme grosso e pianta grossa, non che la t45 sia un nano anzi in zone del Mantovano siamo a 150cm per la t45 l'anno scorso con il caldo che c'era. Quest'anno però si vede il primo e il secondo raccolto, anche il terzo, gente che ad est a seminato a fine giugno. Un mio conterraneo su minima pestata ha già raccolto in 110-120gg. Pianta verde e seme secco un anno di un altro pianeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pesi non li ho perchè sto tagliando ancora ma siamo stabili sopra i 50 q/ha. Bahia è comunque il top da meno problemi dell'Ascaburì perché arriva comunque a defogliazione anche allungando il ciclo, siamo a 160-170gg dalla semina e quest'anno sono secche massimo nelle ascaburì tagliate che sono le lunghe siamo al 20-22% di umidità e siamo a ottobre per cui è buono. Si sgrana e non si impasta come fa solitamente. Speriamo di finire, m35 ha le foglie cotte ma resistono e stelo ancora vivo con bacelli fatti è umida siamo sui 22% ma ho deciso di togliere tutto e se riesco semino subito una copertura. Stanno seminando tutti e ci vorrà un po' ma sfrutto il periodo per trebbiare senza code di cammion. Il sovescio aspetterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pesi non li ho perchè sto tagliando ancora ma siamo stabili sopra i 50 q/ha. Bahia è comunque il top da meno problemi dell'Ascaburì perché arriva comunque a defogliazione anche allungando il ciclo, siamo a 160-170gg dalla semina e quest'anno sono secche massimo nelle ascaburì tagliate che sono le lunghe siamo al 20-22% di umidità e siamo a ottobre per cui è buono. Si sgrana e non si impasta come fa solitamente. Speriamo di finire, m35 ha le foglie cotte ma resistono e stelo ancora vivo con bacelli fatti è umida siamo sui 22% ma ho deciso di togliere tutto e se riesco semino subito una copertura. Stanno seminando tutti e ci vorrà un po' ma sfrutto il periodo per trebbiare senza code di cammion. Il sovescio aspetterà.
Non mi freghi più cultivar, prossimo anno sia ascasubi che bahia non voltano più a casa mia (che fa anche rima). Solo t45

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascaburì non è tanto lei quanto gli ascari delle cimici assortite, che ti lamenti non sei in mezzo allo zoo di cimici e di coleotteri. Qualche peruzza ma che vuoi che sia in confronto a noccioli, frumenti, brughiere impestate. Ascaburì la puoi ben trinciare.

Bahia lascia stare che è bella fin troppo grande ma bella. Se vuoi divertirti vai solo di pomodoro ma anche lì la sfida è ardua. Una bella Endammane no forse la sfrutteresti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascaburì non è tanto lei quanto gli ascari delle cimici assortite, che ti lamenti non sei in mezzo allo zoo di cimici e di coleotteri. Qualche peruzza ma che vuoi che sia in confronto a noccioli, frumenti, brughiere impestate. Ascaburì la puoi ben trinciare.

Bahia lascia stare che è bella fin troppo grande ma bella. Se vuoi divertirti vai solo di pomodoro ma anche lì la sfida è ardua. Una bella Endammane no forse la sfrutteresti di più.

Qui da noi se porti soia già oltre al 15 storzano il naso, portarla al 20 o addirittura al 22 ti guardano cm un appestato. Non è cm da voi, qui la mia ascasubi mi hanno detto di nasconderla, non sapevano nemmeno cosa fosse, pensavano ad una nuova specie! No no, basta sis. Poi con questo prezzo credo cmq di calare la superficie, non c'è molto da raccogliere. Se rimaneva e cavallo dei 38/40€ allora si, ma a poco più di 30 piuttosto faccio altro

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi ritirano tutto e hanno un certo schifo per la soia che difficilmente trovi qualcuno che te la trebbia giusto perché ne ho tutti i 35Ha perché il greening non se lo filano se non per la medica e lasciare incolto diventa peggio che coltivare. Solo quest'anno vedi la soia secca se no è normale tagliare minimo il 15% ed arrivare a Novembre.

Mettere soia per forza perché non ha senso mettere Clearfileld tanto i prezzi si livellano perché solo in questi ultimi giorni i risi si sono mossi e a costi non siamo troppo lontani solo che ne va parecchio per gli azotati e a costi siamo lì. Il Brusone poi quest'anno merita due trattamenti.

Il fatto è che non è questione di Sis perché la soia è l'unico dei prodotti certi se non le mediche la sis difetta di cura, è il fatto che Ascaburì è proprio lunga di suo non che Brillante o b63 siano meno in lunghezza. Trattamento sulle cimici lo reputo una chiave di volta.... vedere la differenza fra trattato e non è come vedere il mais trattato e non.... sono fatti non paragoni.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Di balle non ce né o fai riso o fai soia, quest'anno seminare tardi e tagliare entro novembre non capiterà più. Se non hai zootecnia hai pochissimo da fare. Riso con crodo e sorghetta non lo auguro a nessuno e un anno tropicale come questo fai tranquillamente 2-3 trattamenti sul brusone ed elmitosporio concimando nei limiti.... non dico i diserbi che siamo lì. In termini di operatività sicuramente è tutto guadagno anche se in termini economici a mercati attuali il divario è tanto ma alla fine, l'atto del tratto di bilancio.... meglio pochi ma in attivo. Col mais che perde 15-20q /ha al 14-15 e/q con la sorghetta onnopresente.... la solfa non cambia solo che lo tagli 30gg prima no euro ma no problem.... alla fine di cosa vivi, di Pac che va al padrone a me resta una parte da contratto e il tornaconto che sui cereali è sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la soia non ci sto dentro piuttosto tento la sorte col fagiolino o fagiolo, mi tocca irrigare di più ma almeno forse c'è la morale...nella soia boh. Sono deluso dal mercato

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quello è chiaro ma per te che hai in zona le raccoglitrici e le industrie di trasformazione va benissimo anche il pisello dolce da industria e appunto l'Endammane ossia la soia verde che è come il fagiolino... dici poco raccogliere 20gg prima o 30gg prima..... se si può più leguminose in rotazione sono una bella mano raccolte poi presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisello dolce cm dici tu ho smesso xké nemmeno li c'è la morale. Si prende meno che a fare grano, solo un anno su dieci ti va meglio. O faccio fagiolino oppure pochissima soia, giusto giusto quella x il greening. Se poi tornerà su di prezzo sarò più che felice, mi piace molto cm raccolto. Potrei decidere di farla dopo frumento di secondo raccolto ma mio padre è restìo, vuole tenere la terra più buona x fare pomodoro o bietole da seme l'anno dopo

Quello è chiaro ma per te che hai in zona le raccoglitrici e le industrie di trasformazione va benissimo anche il pisello dolce da industria e appunto l'Endammane ossia la soia verde che è come il fagiolino... dici poco raccogliere 20gg prima o 30gg prima..... se si può più leguminose in rotazione sono una bella mano raccolte poi presto.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma dopo soia la bietola da seme è ancora meglio perché la soia ripulisce i terreni dall'Heterodera schachii ed è una scopa. Tutti quelli che fanno soia è perché hanno da pelare brutte bestie. Il mio padrone era titubante ma sotto trebbia gli umori cambiano come l'umidità nel pomeriggio... speravano di trebbiare a novembre e la soia ha fatto una bella sorpresa è maturata ben prima magari secca no ma matura sicuramente e comunque trebbiare sotto i 16 quest'anno per noi è da incorniciare... per le lunghe c'è tempo ma al 20 per noi est est est, avendo già la nebbia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo situazioni socio economiche differenti cultivar....

Insomma dopo soia la bietola da seme è ancora meglio perché la soia ripulisce i terreni dall'Heterodera schachii ed è una scopa. Tutti quelli che fanno soia è perché hanno da pelare brutte bestie. Il mio padrone era titubante ma sotto trebbia gli umori cambiano come l'umidità nel pomeriggio... speravano di trebbiare a novembre e la soia ha fatto una bella sorpresa è maturata ben prima magari secca no ma matura sicuramente e comunque trebbiare sotto i 16 quest'anno per noi è da incorniciare... per le lunghe c'è tempo ma al 20 per noi est est est, avendo già la nebbia....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...