Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Funziona per funzionare, ma se ti vedono trinciare la soia, i vicini chiamano per un Tso.

Quest'anno passo lo strigliatore in velocità per spezzare qualche stelo senza dare nell'occhio

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

A che epoca sarebbe meglio intervenire? Avevi provato proprio con una classica trincia? Quanto alta?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo strigliatore e in che periodo perché o un Po di crosta se intendi lo strigliatore da erba volevo provare se rompo la crosta però e appena stata seminato una settimana fa

Funziona per funzionare, ma se ti vedono trinciare la soia, i vicini chiamano per un Tso.

Quest'anno passo lo strigliatore in velocità per spezzare qualche stelo senza dare nell'occhio

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo strigliatore e in che periodo perché o un Po di crosta se intendi lo strigliatore da erba volevo provare se rompo la crosta però e appena stata seminato una settimana fa

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Quando la soia è alta 20-30cm. La crosta non è un problema, è giusto per spezzare qualche rametto alla soia per farla ricacciare. Erba con lo strigliatore ne togli solo se piccolissima

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cm hai preparato il terreno?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Minima lavorazione...ripper leggero a 15-18 cm e poi combinata.

Così il lavoro finale.

 

c4f619ebb214028c362457d2b7a196af.jpg

 

Ora si spera nelle piogge di domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ce l'ho, però è piccolo (2 metri)...ma non gliela do perché se no fa crosta e mi tocca irrigarla due volte. Non rullandola, con una irrigazione germina perfettamente e non si fa crosta.

Tanto alla fine quelle zollette che si vedono, ora della trebbiatura non ci sono più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia hiroko ha cominciato a fare qualche macchiolina gialla sulle foglie, allego qualche foto... a cosa può essere dovuto?

 

dbb7266f4148d366d61188f40282553f.jpgb374ca1f391822f55e819ff3321296d5.jpg

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la T45 iniziava a reclamare una pioggerella. Accontentata con 30 mm.

Avevo delle macchie di equiseto non disturbato dal diserbo ed ho provato a sarchiare: al momento esperimento riuscito, la soia è stata liberata dalla foresta di infestante e sta chiudendo la fila, limitando lo sviluppo dell'equiseto sfuggito alla sarchiatrice.2a6182c964c63f19bc3abf821a514970.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma il diserbo ne aveva colpito una parte soltanto. L'anno scorso con u46 l'ho fermato ma non eliminato... ho avuto l'accortezza di irrigare solo dopo il disseccamento dei fusti tagliati dalla sarchia, non sapevo che altro fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente nella soia non divampa, nel mais diventa grosso ma non dura l'equiseto col caldo e il secco recede. Si deve tornare all'antico se si usa il glyph l'equiseto domina e solo l'aratro e la rotazione lo frenano e un buon ormonico. Da anni noi diserbiamo i fossi il minimo per via dell'equiseto che sommergerebbe tutto fossi e campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure qui ariamo da quando hanno introdotto il versoio in ferro, niente glypho nei fossi e teniamo sempre puliti i raccolti col diserbo. Rotazione con prevalenza mais.

Purtroppo non ho fatto foto in pre-sarchia ma la soia era letteralmente e fisicamente soffocata.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure qui ariamo da quando hanno introdotto il versoio in ferro, niente glypho nei fossi e teniamo sempre puliti i raccolti col diserbo. Rotazione con prevalenza mais.

Purtroppo non ho fatto foto in pre-sarchia ma la soia era letteralmente e fisicamente soffocata.

Argilla immagino .... c'è comunque chi lo fa per te e logicamente ci impesta, da me sono i pioppeti che aumentano il carico di equiseto. Sull'argilla concordo che diventa veramente invasivo specie se è umido. Da me colonizza prima i fossi e le rive poi va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...