Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ci sono tante correnti di pensiero.. chi la prende già inoculata, chi lo prende in polvere da mette nei micro, chi lo prende liquido e lo mescola prima dell'utilizzo.. chi lo prende in polvere lo miscela con acqua o latte per fare più adesivo e lo mescola con betoniera.. a parte la polvere nei micro, gli altri li ho provati tutti, e alla fine sono tre anni che la prendo già rizobiata..[ATTACH]31857[/ATTACH]

Ma se il rizobio liquido si raccomandano di mescolarlo poche ore prima della semina, non capisco quella rizobiata dalla ditta sementiera a dicembre come può essere lo stesso efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

E i prezzi per quella già pronta quali sono?perche io dovrei ordinarla ma il consorzio tanto per cambiare non sa ancora niente

 

 

Gli esperti dicono che se risemini soia sullo stesso terreno non servirebbe il rizobio però per quel che costa io darei una mescolata con quello liquido, poi però se devi mescolare 50 sacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vorrei fare qualche ettaro di soia, ma qui in zona non ci sono trebbiatori con barre adatte. Sono di Capannori (LU) zona EX Lago di Bientina.

Ma mi sembra che sia la stessa barra che si usa per il grano, non è indispensabile che sia FLEX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cominciare a metterti d'accordo adesso... certo che se uno deve regolare la macchina (ci vogliono da 4 a 8 ore... dipende dalla macchina e dalla pratica) per fare mezza giornata di trebbiatura di soia non so se ti convenga purtroppo, poi se accetti una perdita di prodotto la barra da grano va bene.

Da voi si trebbia sorgo? Perché la regolazione dovrebbe esser simile

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cominciare a metterti d'accordo adesso... certo che se uno deve regolare la macchina (ci vogliono da 4 a 8 ore... dipende dalla macchina e dalla pratica) per fare mezza giornata di trebbiatura di soia non so se ti convenga purtroppo, poi se accetti una perdita di prodotto la barra da grano va bene.

Da voi si trebbia sorgo? Perché la regolazione dovrebbe esser simile

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

La regolazione dei battitori e della ventilazione è istantanea come pure gancio e sgancio della barra, se poi quella a grano l' hanno lavata ingrassata e immagazzinata è un altra discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più grosso problema delle barre grano usate soia sono n1 le punte... devi allungarle in modo che dividano bene prima di arrivare all'aspo altrimenti te la fa su nei lati... n2 i denti da grano se è secca pochi problemi.. se è umida e con foglie come succede spesso nei secondi raccolti ti si ferma sul pettine e fai fagotti e non tagli più strappi.... in molti vanno in obblicuo riuspetto al senso di semina per ovviare al problema. n3 se non è flex devi stare alto 3-4 cm da terra e se è una soia con primo internodo basso vedi tutti i monconi con le prime due tegole attaccate.... detto questo andando più piano e avendo pazienza la si raccoglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse tornare un pò di freddo visto che siamo ancora in Aprile non sarebbe l'ideale.

Non ti dà nessun vantaggio di produzione e epoca di raccolta (ho visto che anche seminandola prima non cambia niente).

Ultima cosa: avrai sicuramente un campo pulitissimo come i nostri e l'erba senza pioggia non nasce.

Se tu semini adesso, nasce prima la soia e poi l'erba e devi diserbare in emergenza, quindi io farei nascere prima l'erba... poi semina e glifosate in pre emergenza

 

 

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, essendo terra preparata 5 mesi fa, ha parecchia Abutilon e un po' di Chenopodium allo stadio di prima foglia vera. Farei comunque il glipho appena dopo aver seminato. Certo che se dovesse esserci un ritorno di freddo non ci sarebbe un reale guadagno.

 

Aggiornamento: soia in semina. Vedremo i risultati.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Fine settimana prossima, inizio ultima di aprile...saprò se nasce aneto, o se Anseme mi fa riseminare o la chiude qui.

in tal caso ho voglia di provare con la soia, visto che afalon e stomp usati x aneto non danno fastidio.

Ora la terra sarebbe anche umida...e pulita .vediamo cosa succederà , non la muoverei...un po di glifosate e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine settimana prossima, inizio ultima di aprile...saprò se nasce aneto, o se Anseme mi fa riseminare o la chiude qui.

in tal caso ho voglia di provare con la soia, visto che afalon e stomp usati x aneto non danno fastidio.

Ora la terra sarebbe anche umida...e pulita .vediamo cosa succederà , non la muoverei...un po di glifosate e via

 

Ciao a tutti se faccio un miscuglio di diserbi pre emergenza con Bismark e Mesozin può andare bene? Le erbe ifnestanti che ho prevalentemente nel mio campo sono cencio molle,digitaria e convolvolo. Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella soia mai fatto il pre emergenza... solo glifosate e poi semina... tanto alcune erbe scappano lo stesso sopratutto il cencio molle.. quindi poi faccio un post emergenza andando a colpire quello che serve.. tanto anche se la bastoni un pò con il diserbo la soia poi si riprende alla grande anzi... nelle prime fasi se non cresce troppo in fretta è pure meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seminato un po di soia venerdì scorso... sembrava dovesse piovere... invece niente pioggia..

tempo di m...a

la prossima andrà seminata ai primi di maggio

 

Quali varietà consigliate per la semina a maggio con interfila 75? Uso la monosem + starter o ritorno alla multipla senza starter con interfila 37.5? Quali starter consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ramificano gruppo 1+: asgrow dekabig, pioneer b63, sis blancas, LG buenos, celina pzo.

Gruppo 1: Pioneer m22-m35-t45, asgrow hiroko, SIS luna, Atlantic RV.

Queste sono varietà provate a 75cm che ramificano bene o molto bene. Poi dipende dal tipo di terreno, se forte vanno bene le gruppo 1+, se medio impasto o più sciolto meglio i gruppi 1.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ramificano gruppo 1+: asgrow dekabig, pioneer b63, sis blancas, LG buenos, celina pzo.

Gruppo 1: Pioneer m22-m35-t45, asgrow hiroko, SIS luna, Atlantic RV.

Queste sono varietà provate a 75cm che ramificano bene o molto bene. Poi dipende dal tipo di terreno, se forte vanno bene le gruppo 1+, se medio impasto o più sciolto meglio i gruppi 1.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Lo scorso anno ho seminato la B63 con interfila 37.5 a metà giugno e l'ho raccolta a fine ottobre, penso che rimarrò sul gruppo 1+ cercando di seminare appena si alzano le temperature.

Usando la seminatrice monogerme metterò del biammonico in banda (che ho in casa avanzato dal mais) e dello starter. Ovalis?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Dove devo seminare soia, circa 25 ha, ho preparato il terreno in modo anticipato ancora 50 giorni fa, come consigliato da DJ Rudy e altri utenti del forum. Ora su alcuni appezzamenti ho una flora infestante di dicotiledoni, tra cui Cencio molle, Xanthium, Persicaria, Abutilon, già alti 20 cm. Dato che viste le attuali piogge, andrò a seminare presumibilmente non prima di 10-15 giorni, posso andare a seminare direttamente sulla crosta e poi passare subito dopo la semina con pre-emergenza (Bismark+metribuzin) e Roundup 450 oppure è il caso di fare un passaggio prima solo con glifosate?

Secondo, è utile utilizzare dei bagnanti e sono compatibili con il diserbo di pre-emergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...