Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Trebbiati oggi 2 ha di Pioneer T45, su terreno di medio impasto con parecchie aree sabbiose, in asciutta. Ha prodotto 41 q.li/ha al 12,3% di umidità.

Precessione colturale Grano tenero rippato in autunno, seminata a fine aprile a 45 cm x 5,4 cm, 10 Kg/ha di Ovalis, diserbo di preemergenza con Linuron e Pendimetalin, concimata con 2 qli/ha di Nitrato 33% all'emergenza, fresata e concimata con 1,5 q.lq/ha di urea, trattamento anti ragnetto dolo sui bordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiati oggi 2 ha di Pioneer T45, su terreno di medio impasto con parecchie aree sabbiose, in asciutta. Ha prodotto 41 q.li/ha al 12,3% di umidità.

Precessione colturale Grano tenero rippato in autunno, seminata a fine aprile a 45 cm x 5,4 cm, 10 Kg/ha di Ovalis, diserbo di preemergenza con Linuron e Pendimetalin, concimata con 2 qli/ha di Nitrato 33% all'emergenza, fresata e concimata con 1,5 q.lq/ha di urea, trattamento anti ragnetto dolo sui bordi.

Buona produzione ma perchè hai spinto così tanto con l azoto? 135 unità non son poche.. non aveva nodulato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona produzione ma perchè hai spinto così tanto con l azoto? 135 unità non son poche.. non aveva nodulato?

 

Devo dire che la nodulazione mi sembrava assolutamente insufficiente. I terreni ravennati sono limosi/sabbiosi e tendenzialmente freddi, per cui ho spinto sulla concimazione azotata, peraltro contemplata dai disciplinari della Regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Alex! Hai provato l'Ovalis! E i risultati ci sono stati a quanto vedo! Comunque ottima tecnica colturale, l'hai seguita davvero bene! O0

Grazie Dj. Ovalis ha sostituito egregiamente la concimazione di presemina, e devo dire che anche visivamente per tutto il ciclo vegetativo la Soia si presentava in ottime condizioni. Esperienza da riprovare senza alcun dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, la mia M10 seminata in secondo raccolto dopo frumento il 2/07 in asciutta non se la sta passando per niente bene, nel giro di una settimana nei punti dov'era più sviluppata è andata in pieno stress idrico (e forse altro?) e ha perso molte foglie.. Pensavo/speravo che iniziasse a chiudere il ciclo un po più avanti così magari riusciva a trarre dei benefici dalla pioggia che sta cadendo in queste ore.

 

Comunque secondo voi questa è una defogliazione provocata dal secco o c'è lo zampino di ragno rosso o altro?

grazie

 

 

20fwy0k.jpg

 

54bx1i.jpg

 

2cei8hv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj. Ovalis ha sostituito egregiamente la concimazione di presemina, e devo dire che anche visivamente per tutto il ciclo vegetativo la Soia si presentava in ottime condizioni. Esperienza da riprovare senza alcun dubbio.

 

Ma l' anno scorso hai avuto delle medie molto più alte, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l' anno scorso hai avuto delle medie molto più alte, come mai?

 

Purtroppo i 2 ha di terreno che quest'anno coltivavo a Soia, comprendevano circa un 0,3 ha di sabbia, dove le piante hanno subito uno stress fortissimo.

La T45 mi sembra comunque una buona varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'M10 seminata così tardi è disastrosa perchè ha un fotoperiodo cortissimo e in pratca sia la durata del gg che il caldo-secco la manda in chiusura troppo presto e resta bassissima. Va seminata presto quella della classe di maturità è un falso per il nostro clima molte soie non ripettano le tabelle USA. Meglio la Bahia o soie più lunghe di ciclo. Ce ne sono moltissimi nella stessa situazione non è affatto raro, se fa freddo e piove ad agosto M10 resta più bella ma il caldo e le prime giornate corte fanno questo effetto. Il ragnetto rosso sicuramente contribuisce poco o tanto lo zampino c'è.... lo stiletto c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, la mia M10 seminata in secondo raccolto dopo frumento il 2/07 in asciutta non se la sta passando per niente bene, nel giro di una settimana nei punti dov'era più sviluppata è andata in pieno stress idrico (e forse altro?) e ha perso molte foglie.. Pensavo/speravo che iniziasse a chiudere il ciclo un po più avanti così magari riusciva a trarre dei benefici dalla pioggia che sta cadendo in queste ore.

 

Comunque secondo voi questa è una defogliazione provocata dal secco o c'è lo zampino di ragno rosso o altro?

grazie

 

]

Mi viene da augurarti che non riparta e la finisca qui perché se riparte raccogli mezzi semi secchi e mezzi verdi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anchio ho seminato la seconda in quel periodo e la m 10 ma da noi non essendo mai piovuto è stata sempre innaffiata e adesso e bella verde si vedeva qualche foglia di ragnetto ma pochissimo, quindi concludo che permè è sete poi in aggiunta con la sete arriva anche il ragnetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Oggi ho fatto un giro e ho visto che alcune scoline sono piene dell'infestante che vi allego. Cosa è? Inoltre in certi appezzamenti sembra che la soia sia ripartita con il calo di temperatura degli ultimi giorni con il risultato che non perde ancora le foglie nella parte alta.[ATTACH]30973[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Oggi ho fatto un giro e ho visto che alcune scoline sono piene dell'infestante che vi allego. Cosa è? Inoltre in certi appezzamenti sembra che la soia sia ripartita con il calo di temperatura degli ultimi giorni con il risultato che non perde ancora le foglie nella parte alta.[ATTACH]30973[/ATTACH]

 

 

Bidens tripartita ( forbicina o canapa acquatica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolta oggi decabig e atlantic in ascitta seminata il 12 maggio. Risultato 30 qli/ha scarsi al 13 di umidità. Su una terra che irrigata arriva senza troppi problemi a 50. Naaa cosi non va proprio...:muro:

nemox ci puoi dire se hai notato delle differenze fra le due varieta?ad esempio nei tempi di defogliazione.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il terzista al momento della semina ha mischiato i sacchi e quindi non è stato possibile stabilire la differenza di produzione tra le due. Quanto a defoliazione non ho visto grandi differenze forse un pelo meglio atlantic. Quello che si è visto è che i bacelli di atlantic tendono a scoppiare prima, non saprei quantificare le perdite (probabilmente minime) ma comunque non è un bel vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...