Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La soia si è ripresa e sta riempiendo e i cimici sono meno della metà rispetto all'anno scorso. Umidità trebbiabile non credo ce ne siano perché la cosa più orrenda è trebbiare soia e piselli sopra il 23%. Io darei la priorità a vendemmia, mais e sorgo tutto il resto lo lascerei in campo..... soia e riso manca ancora minimo 10-15 gg troppo stressati dal caldo. Godiamoci la pioggia anche se ormai... acqua passata non macina più! ma non è detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo delucidazioni

In linea generale se si ha una soia monostelo è meglio evitare la semina a 75 cm giusto?

io sono uno che lavora fuori dagli schemi, ma un mono stelo non la seminerei 75 ma neanche a 45.Io ho seminato al 15 maggio amma gruppo 1 a 45 pianta che è diventata alta 1,45 carica come una bestia che trebbierò a giorni poi le altre varieta a 22.5 poi per finire i secondi raccolti penso a 16 con la semeato su terreno lavorato in minima campi pienissimi di soia

Modificato da Maury
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho la mia M22 che è da trebbiare ma in certe zone del campo è ancora verde...il problema è che ci sono già dei baccelli aperti e semi a terra...non posso più aspettare....Mi potete spiegare bene la storia che dal prossimo anno non si può più mettere soia diserbata? Ma si riferisce al secondo raccolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho la mia M22 che è da trebbiare ma in certe zone del campo è ancora verde...il problema è che ci sono già dei baccelli aperti e semi a terra...non posso più aspettare....Mi potete spiegare bene la storia che dal prossimo anno non si può più mettere soia diserbata? Ma si riferisce al secondo raccolto?

Lascia stare le teste del campo dove è verde, perderai 50 kg e trebbia il resto umidità permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non capisco, gli anni scorsi ho sempre trebbiato entro settembre ma quest anno sembra più lenta.

chiedo a voi non è che la semina posticipata per ragioni meteo rispetto allo scorso anno (seminata il 27 maggio,mentre anni scorsi ero sempre intorno al 10), possa rallentare la maturazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho la mia M22 che è da trebbiare ma in certe zone del campo è ancora verde...il problema è che ci sono già dei baccelli aperti e semi a terra...non posso più aspettare....Mi potete spiegare bene la storia che dal prossimo anno non si può più mettere soia diserbata? Ma si riferisce al secondo raccolto?
Per la soia diserbata secondo me ti riferisci al divieto di utilizzare fitofarmaci sulle colture EFA per poter percepire il greening.
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non capisco, gli anni scorsi ho sempre trebbiato entro settembre ma quest anno sembra più lenta.

chiedo a voi non è che la semina posticipata per ragioni meteo rispetto allo scorso anno (seminata il 27 maggio,mentre anni scorsi ero sempre intorno al 10), possa rallentare la maturazione?

L'hai seminata tardi e in più è nata dopo che l' hai inaffiata e sono passati 15 giorni per una tardiva non è il massimo, comunque la mia l'ho seminata l' 8 giugno e forse è più indietro della tua (metà celina e metà demetra seminate a 45x5,2 0 fertilizzanti 0 irrigazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con tx 34 uso il controbattitore che si dovrebbe usare per il mais, con quello da grano penso che rompa molto di più

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io... non si può trebbiare la soia con la griglia da grano

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...