Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quest'anno nella mia soia dramma diserbi.

Pre emergenza che è contato poco, post emergenza che non è contato niente...in settimana viene giù il tecnico e sentiamo cosa mi dice.

L'anno scorso col solo pre avevo pulito tutto in maniera buona, quest'anno nonostante l'abbia ripassata tutta in post, l'Abuthilon maledetta non vuole morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che se è più bassa è meno produttiva. Sicuramente col diserbo l'hai bloccata un po', è normale, ma andrebbero contati gli internodi tra le piante alte e quelle basse per vedere se ci sono differenze. Quella diserbata accorcia gli internodi.

Se hai sorghetta entra pure anche se il targa è tra i graminicidi che scotta un po'. Meno aggressivo è il Focus ultra, a 4lt ettaro fai una bella pulizia ma costa di più

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

I col focus ultra ho pulito bene e scottato niente.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il sirtaki l’ho usato a 0,3 litri a ettaro e il blast 900 grammi a ettaro.. io un ettaro lo copro con poco meno di 600 litri.. ho anche il leopard oltre al targa flo.. la varietà è tutta la stessa.. papita della sis.. avevo ascasubi ma i colombi mi hanno distrutto tutto quindi ho riseminato pepita che era l’unica disponibile..

Modificato da francoexplorerdt
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è non aver mescolato coi graminicidi, a me se faccio le mescole me li segna ma il bentazone sono costretto ad usarlo per i residuali faro una passata ulteriore, il pre ha funzionato benissimo ma essendo molto scalari fa quel che può, la sorghetta sta lentamente morendo ma c'è il resto che con i temporali ho dovuto rimandare. Col fresco comunque scotta meno specie se fatto prestissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà ha voluto fare tutto insieme, foglia stressa e foglia larga...è stata ferma per una settimana, ma adesso è ripartita a razzo...

 

Anche io nel secomdo raccolto ho fatto tutto insieme causa mancanza di tempo per dare precedenza ai vigneti. Risultato una soia ustionata da piangere... adesso si sta riprendendo ma stica... roba che mi viene un infarto. Ho fatto corum 1l + basagran 0.3 + focus ultra 3l

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io fatto insieme per questione di poco tempo a disposizione sua su primo che secondo raccolto. Ma l'ho fatto il giorno prima di una pioggia o irrigazione, ed ha risentito pochissimo, quasi non si vedeva. 1,2 lt corum, 1lt dash hc, 4lt focus ultra

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Graminicidi da soli ma su piante comunque non stressate e alla mattina prestissimo. Io sto diserbando le zone più umide che non sono andate il stress di notte con l'antidicotiledoni, la sorghetta l'ho fatta 10gg fa e non sta ricacciando. Il problema è l'ambrosia che avrà un ulteriore diserbo a parte ma dopo l'irrigazione. Alla fine non è meglio di altre colture anche perché la cimice la segna per cui va un ulteriore trattamento dopo ferragosto... quest'anno si accavalla tutto. A Ferragosto altro che mare e vacanze, c'è da fare le fiamme del Vesuvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Graminicidi da soli ma su piante comunque non stressate e alla mattina prestissimo. Io sto diserbando le zone più umide che non sono andate il stress di notte con l'antidicotiledoni, la sorghetta l'ho fatta 10gg fa e non sta ricacciando. Il problema è l'ambrosia che avrà un ulteriore diserbo a parte ma dopo l'irrigazione. Alla fine non è meglio di altre colture anche perché la cimice la segna per cui va un ulteriore trattamento dopo ferragosto... quest'anno si accavalla tutto. A Ferragosto altro che mare e vacanze, c'è da fare le fiamme del Vesuvio...

 

Quali principi attivi utilizzi per controllare l'ambrosia?

Leggevo una prova dell'università dove l'Harmony è risultata la strategia migliore.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo invece il controllo della cimice quali strategie adottate? Economicamente Meglio un doppio passaggio di abbattente o un solo passaggio con abbattente + epik.... ?

Sinceramente non mi sembra che epik abbia una valida sistemia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo come va, l'Harmony fa poco non è così risolutivo adesso bisogna vedere come va il secondo giro il post-antidicotiledoni, se scappa qualcosa bisogna correggere. Il secondo per forza se no esce la Asl e trincia tutto soia compresa, o spendi per il diserbo o spendi il triplo con la beffa che ti trinciano il campo sull'ambrosia qua non vanno leggeri, sono in fissa con i pollini. Alla fine tratti come altre colture più nobili.ù

Il cimice bella domanda, quest'anno ce né meno ma se tagliano il mais e lo tegliano presto le popolazioni si spostano e vanno inevitabilmente sulla soia, per cui il trattamento solo dopo le raccolte del mais, prima ce né meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso comincia ad esserci della Abuthilon resistente agli erbicidi? Perché io nella soia ne ho un tappeto, specie in quella seminata dopo frumento trinciato ai primi di giugno. L'altra ce l'ho abbastanza pulita.

Poi in quegli appezzamenti ci dovrebbe andare orzo+soia e ho paura di ritrovarmi un bosco il prossimo anno.

C'è qualche miscela veramente efficace contro questa maledetta? O forse è meglio aumentare a dose massima il pre emergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso comincia ad esserci della Abuthilon resistente agli erbicidi? Perché io nella soia ne ho un tappeto, specie in quella seminata dopo frumento trinciato ai primi di giugno. L'altra ce l'ho abbastanza pulita.

Poi in quegli appezzamenti ci dovrebbe andare orzo+soia e ho paura di ritrovarmi un bosco il prossimo anno.

C'è qualche miscela veramente efficace contro questa maledetta? O forse è meglio aumentare a dose massima il pre emergenza?

Abutilon è così anche perché la foglia pelosa e ricca di ghiandole in parte vanifica gli erbicidi perché ricca di sali e calcio che reagiscono favorendo la scomposizione fisica di molti erbicidi e la peluria che fa scivolare o isolare la foglia. Più è secca e in siccità e per l'abutilo peggiore è la lotta. Mettici scalarità e capsule piene di seme sai fottuto. Il letame e il liquame poi è la migliore forma di semina che alla fine deriva da quello che si trincia, l'irrigazione e i bordi, coste e capezzagne maledette, vicini che non puliscono. Si spera nel punteruolo della malva che spesso svuota le capsule e ne mangia i semi ma chi fa malva non è contento. Queste cose l'abutilon le fa anche perché dovresti farne almeno due di post emergenza. Ecco uno dei motivi per cui io non rinuncio al pre e possibilmente aro tutto e potendo aro e semino velocemente, con la semina su crosta si favoriscono tutti questi piccoli semi di piante termofile, clomazone e metribuzin sono irrinunciabile da noi sui terreni misti per l'abutilon è il feudo poi con gli organici figuriamoci, le rive.... il controllo è movimentato solo che l'unico pregio nella soia resta bassa anche se a tagliarla è un vero legno puzzolente. Nei trinciati la situazione è peggio solo che difficilmente slama le Kemper mentre intasa dal legno e dalla fibra le lame normali specie quando tagli basso la soia, cenciomolle e farinello diventano durissime peggio dei rami di pioppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si sì dose massima di pre emergenza specie clomazone e metribuzin con la dose piena di pendimentalin questo è vitale poi andrebbe dato anche in post il sirtaky e comunque le piante dentro ci sono pur diserbando in post le piante piccole e tenere. A pianta pelosa e indurita è un'avventura si tenta mettendo nel post ETDA o un chelante per sciogliere i sali nella foglie e gli olii per favorire il passaggio dai peli e dalla cuticola ma è una cosa d'emergenza. Ovviamente i bagnati e diserbo di notte perché sole e caldo... ciao! Noi diserbiamo alle 3 con il satellitare è il massimo anche alle 2 si inizia pur di trovarle tenere e far assorbire bene le miscele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con le pioggie mi sa che il diserbo a fatto veramente poco cosa mi consigliate 1cbf9366cef58364e72b9a1d0912f171.jpg

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Graminicida come agil o stratos che sei sempre in tempo a fare almeno la sorghetta a dose piena alla sera con bagnate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...