Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io l’anno scorso ho avuto una sotuazione simile,, era un attacco fungineo .. il responsabile della sis del centro italia mi chiese le foto gliele inviai e mi disse di trattare con la poltiglia bordolese .. un kg ogni 100 litri .. ero scettico e provai e sinceramente si riprese la soia con 8 giorni e tornò più bella di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non capisco se è sclerotinia o cancro dello stelo (diaporthe) ..... Forse tagliando il fusto si capisce.

Cmq credo più nel cancro perché non penso che la sclerotina porti il dissecamento dell'intera pianta e sopratutto in così poco tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ristagno e carenge, si vede bene dalle foro in sopraelevata non so se con drone o altro si vedono bene le carreggiate, sull'argilla il ristagno basta poco e poi arriva la phytophora difatti si vede dal colletto delle radici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ristagno e carenge, si vede bene dalle foro in sopraelevata non so se con drone o altro si vedono bene le carreggiate, sull'argilla il ristagno basta poco e poi arriva la phytophora difatti si vede dal colletto delle radici.

 

Si foto fatte con drone. Ma altre varietà in appezzamenti vicino sono ok... può essere partito da del seme contaminato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto irrigando per l'ultima volta la soia di primo raccolto e oggi, mio malgrado, ho notato tantissimi baccelli punti da quelle maledette cimici. Un vicino 3 giorni fa è intervenuto con l'Epik ma secondo me è tardi.

 

Peccato perché le piante son ben cariche ma secondo me il danno non è trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto irrigando per l'ultima volta la soia di primo raccolto e oggi, mio malgrado, ho notato tantissimi baccelli punti da quelle maledette cimici. Un vicino 3 giorni fa è intervenuto con l'Epik ma secondo me è tardi.

 

Peccato perché le piante son ben cariche ma secondo me il danno non è trascurabile.

 

Io cercherò di trattare in settimana. O meglio far trattare a qualcuno dato che siamo fuori con 2 vendemmiatrici e tempo non ne ho. Maledetta soia questi ultimi anni vuole più cure che il mais

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercherò di trattare in settimana. O meglio far trattare a qualcuno dato che siamo fuori con 2 vendemmiatrici e tempo non ne ho. Maledetta soia questi ultimi anni vuole più cure che il mais
Tu pensi ne valga ancora la pena?

In settimana dovrebbe venire un tecnico della pioneer e sentiamo. Vorrei, nel caso, non farmi cogliere impreparato per la soia di secondo raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si è presa coscienza per trattamenti antipiralide mais bisognerà prendere coscienza per anticimici nella soia...trattare ora su soia di prima semina è quasi superfluo e per danno già presente e per il danno che farà il mezzo per trattare....io sono dell'idea di trattare preventivamente a fine maggio prima decade giugno quando ancora si può entrare senza far danno alla coltura...un altro problema è trovare un principio attivo valido, efficiente e che sia registrato per questa coltura...ho trattato in questi giorni in ambiente biologico con zolfo liquido....a prima vista subito dopo trattamento direi un buon effetto....cimici non più attive...bisognerebbe controllare tra otto giorni come risponde la popolazione infestante...

per quanto riguarda le seconde semine di soia trovo poca popolazione di cimici ma non conosco la loro evoluzione che potrà avere nei due mesi di tempo che la coltura dovrà rimanere in campo e se il loro sviluppo è legato a temperatura e clima che ne segue....quante ovature si potranno avere in questi due mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu pensi ne valga ancora la pena?

In settimana dovrebbe venire un tecnico della pioneer e sentiamo. Vorrei, nel caso, non farmi cogliere impreparato per la soia di secondo raccolto.

 

Considera che noi siamo in una zona dove la presenza massiccia di cimici era già conclamata 3 anni fa. L'anno scorso su 15ha a soia circa 1.7 non l'ho trebbiato causa cimici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando si tratta per le graminicide comunque la soia è gia alta.. .. quanta differenza di altezza ci sarà tranora per trattare la cimice e 20 giorni fa per le graminace? Penso poca ,,,se le barre ler il trattamento sono molto larghe credo che ne vale la pena di entrare per trattare la cimice.. se non sono seminate le testate o comunque se c’e uno spazio decente per la manovra io credo che il danno sia minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si foto fatte con drone. Ma altre varietà in appezzamenti vicino sono ok... può essere partito da del seme contaminato?

Sì la phytophora meno ma è possibile la dyaphorte sicuramente ma la diaforte la vedi dentro i fiori e c'è anche lei. Il vero problema è il seme poi coi cimici arriva l'alternaria. E' una guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il periodo delle cimici è settembre non prima perché non serve a nulla, la soia produce a settembre e i cimici migrano a settembre dal 26 agosto le soie sono ottime per trattare, io devo finire la sorghetta e aspettare per irrigare ma poi verso 8 settembre tratto tutto.

Lo zolfo sulla soia è pericoloso meglio il rame perché funziona sulle peronosporacee phytophora e compagnia bella o misto con prodotti tipo cabrio e fratelli ma sempre con un copertura, Le registrazioni sono rimaste nella mente di Athena, la legislazione arriva sempre dopo ai problemi. Sulla cimice non iniziate presto per via dei ragnetti meglio farla tardi su piante lavate da piogge o irrigazione. Per il momento sempre meglio irrigare che trattare poi si vede man mano inizia a migrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticimice va fatto tassativamente di notte il prima possibile dalle 3 di mattina perché le porche scappano o si muovono col caldo e non assorbono, già sono quasi immortali se poi non si riesce a beccarle anche peggio. L'insetticida non dura tantissimo casomai per i più ricchi e prodighi come repellente si può usare il neemazalil o il neem, olio o estratti unico vero repellente conazioni secondarie. Altro di testato e sicuro non c'è. Appunto immortali ma almeno se fossero anche schifate della mensa non sarebbe male, errori adesso è come picchiarsi da soli, ripeto non prima di settembre anche perché le popolazioni sono ancora per grazia di Dio disperse ma man mano iniziano le raccolte ovvio che vanno su quello che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticimice va fatto tassativamente di notte il prima possibile dalle 3 di mattina perché le porche scappano o si muovono col caldo e non assorbono, già sono quasi immortali se poi non si riesce a beccarle anche peggio. L'insetticida non dura tantissimo casomai per i più ricchi e prodighi come repellente si può usare il neemazalil o il neem, olio o estratti unico vero repellente conazioni secondarie. Altro di testato e sicuro non c'è. Appunto immortali ma almeno se fossero anche schifate della mensa non sarebbe male, errori adesso è come picchiarsi da soli, ripeto non prima di settembre anche perché le popolazioni sono ancora per grazia di Dio disperse ma man mano iniziano le raccolte ovvio che vanno su quello che trovano.

 

Fare il trattamento alla sera,dall3 21.30 22 in poi é fattibile? perché io dalle 4 di notte in poi sono fuori in vendemmia e farlo la mattina mi è davvero impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare il trattamento alla sera,dall3 21.30 22 in poi é fattibile? perché io dalle 4 di notte in poi sono fuori in vendemmia e farlo la mattina mi è davvero impossibile.

No le troie sono in giro sull'uva e sono belle calde per cui scappano, io ero scettico poi ho visto i risultati a 3-5-7 gg e mi sono convertito, dalla pulizia ha dato persino il seme alla sis era aires un bel prodotto. Gli unici campi che hanno ben defogliato già ad inizio ottobre mai visto trebbiare la soia al 12 ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

No le troie sono in giro sull'uva e sono belle calde per cui scappano, io ero scettico poi ho visto i risultati a 3-5-7 gg e mi sono convertito, dalla pulizia ha dato persino il seme alla sis era aires un bel prodotto. Gli unici campi che hanno ben defogliato già ad inizio ottobre mai visto trebbiare la soia al 12 ottobre.
Quest'anno x me si trebbia prima...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno x me si trebbia prima...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Da voi sicuramente da noi è sempre più tardi rispetto all'est e alle zone argillose. Quando va bene è fine ottobre se no è metà novembre o a dicembre con terreni strani e gelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto trattando la cimice su soia. Un invasione. Soprattutto nel medio friuli zona san Vito al Tagliamento. Danni già visibili.
Con atomizzatore?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...