Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tanto secco non era, vedi la differenza di ripresa dal corum......... Tu a che stadio della soia lo usi?sono entrato troppo presto?

La soia in foto non muore ma non credo produrrà più......

Ho usato solo il 2,4DB, infatti l'ambrosia è tutta lì vigorosa.....

Io dovrei diserbare l'ambrosia volevo usare il 2,4DB perché ho l'obbligo di diserbarla, ambrosia e artemisia e un po' di cencio. Come è andata la prova di diserbo? Sono costretto al secondo passaggio di post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, quindi meglio star fermi.

 

 

 

Io ho usato la tua stessa miscela, ma non è stato tanto efficace (anzi, ha fatto proprio pena)...con lo Stomp Aqua.

L'anno scorso invece mi hanno portato il Dual Gold e facendo la stessa miscela era pulitissima, non rientrando più in post.

Quindi il prossimo anno mi sa di andare a dose massima...perché spendere 250 €/Ha tra pre e post + eventuali 60€/Ha di foglia stretta mi sembrano un po' eccessivi, per poi ritrovarsi lo stesso un bosco di Abuthilon...mi fa un pochino rabbia.

 

Noi misceliamo lo Stomp Aqua (1,3 - 2 lt/ha) con il Dual Gold (1,3 lt/ha) e Command CS (0,3 lt/ha).

 

Non mi risulta che Stomp e Dual Gold siano alternativi.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il pre a dose piena e un post separato il graminicida ma il popolo è ancora dentro, l'irrigazione andava fatta ma ho bagnato bene perché devo entrare anche solo per far ambrosia e graminacee. Ambrosia obbligati. Si è fermata con clomazone e fedor ma è talmente scalare e numerosa da essere un incubo anche se resta sotto. Uno di un paese vicino al mio, due anni fa l'aveva diserbata ben 4 volte, due a dose piena e la terza volta aggiungendo il command (non ancora il sirtaki) ma nulla, bloccata imbianchita ripartita, a novembre non riusciva a mietere la soia 10 Ha raccolti in 6gg.

 

Noi misceliamo lo Stomp Aqua (1,3 - 2 lt/ha) con il Dual Gold (1,3 lt/ha) e Command CS (0,3 lt/ha).

 

Non mi risulta che Stomp e Dual Gold siano alternativi.

Il dual sulle graminacee da seme è ottimo dove c'è tanto crodo anche a 1,5 ma la copertura dura poco, semi grossi rinascono da 10cm ma ha il pregio di eliminare le rinascite di grano, orzo, poa e avena. Il fedor orzo e grano rinati non li ferma perché il flurfenacet è selettivo sulle coltivate trannce che su riso. Ho dovuto mescolarli insieme ma dopo 70gg dalla semina non dura.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi misceliamo lo Stomp Aqua (1,3 - 2 lt/ha) con il Dual Gold (1,3 lt/ha) e Command CS (0,3 lt/ha).

 

Non mi risulta che Stomp e Dual Gold siano alternativi.

 

Prossimo anno provo ad andare a dose massima da etichetta e cambiare miscela finché trovo quella giusta. Poi cambio anche tecnico perché ultimamente il mio sta perdendo tanti colpi e sta diventando troppo caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi misceliamo lo Stomp Aqua (1,3 - 2 lt/ha) con il Dual Gold (1,3 lt/ha) e Command CS (0,3 lt/ha).

 

Non mi risulta che Stomp e Dual Gold siano alternativi.

 

Anch'io uso miscela most micro+dual gold+comand e quest'anno il post emergenza non mi é servito grazie acre alle numerose piogge dopo la semina

Link al commento
Condividi su altri siti

io diserbo con bismark, lo trovo davvero ottimo, adesso pero dove c'è tanto xantium nemmeno con il post si riesce ad eliminarlo, il tecnico dice che è diventato resistente ai diserbi che ne pensate ?

Dipende dalla miscela, solo l'altorex può lasciare qualcosa di tollerante ma col bentazone o il valley non si lascia indietro niente. Harmony funziona ancora anche se è si una solfo ma diversa dall'altorex. Da me ha pulito i ciperus però ovvio che qualcosa scappa se hai perenni o semi estremamente scalari. I terreni sono fondamentali, terreni più fini e un poco argillosi lasciano più pre in superficie e li adsorbono, sui terreni leggeri la soia patisce e non vengono assorbiti troppo se piove molto alla semina anche perché si hanno un sacco di rinascite anche tardive perché in estate la sabbia scalda molto resta molto areosa tantoché qualunque seme interrato anche 10cm riesce a germinare e farsi strada da sotto.... figuriamoci una radice o un bulbo. Mai visto seminare a giugno mais a 8cm di profondità e nascere tutto, figuriamoci infestanti come avena o riso selvatico che forza hanno in questi terreni.

Io pago lo scotto di terreni lasciati anni in abbandono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio sodo ma minima (ripper a 15 cm).

Comunque Dj non capisco, hai sempre consigliato di fare sui girasoli miscele del tipo 2l stomp + 1 l dual gold.

 

Meglio fare 2 stomp + 0.5 challanger + 0.5 dual gold se dopo si fa grano in minima.

 

Tranquillo che se ripunti sui tuoi terreni non dovresti aver problemi ma in futuro la dose di dual la calerei non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei diserbare l'ambrosia volevo usare il 2,4DB perché ho l'obbligo di diserbarla, ambrosia e artemisia e un po' di cencio. Come è andata la prova di diserbo? Sono costretto al secondo passaggio di post.

 

La prova l'ho eseguita usando la dose di 2 litri/ha di U46PRATI, la soia già dal giorno dopo ha manifestato i classici sintomi da Ormonico quindi accartorcciamento e torsione di foglie e fusto.

Ha distanza di una settimana le infestanti a foglia larga sono morte, mentre la soia ha continuato a manifestare i sintomi da intossicazione. Tuttora è ancora intossicata e non produttiva.

Sinceramente è più di un mese che non vado a vederla, ora non posso perché sono in vacanza....

Io la prova l'ho fatta con soia alta 30cm,forse ho sbagliato....... O forse ho sbagliato la dose......

Cmq nella mia timida e semplice prova l'ambrosia non ha per niente risentito del diserbo, ha continuato a crescere senza manifestare sintomi.

Anch'io lotto contro questa infestante, ma mediamente ne esco sconfitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno in un terreno mi è nata tantissima nappola o xanthium .. considerando che la soia ha gia inbacelli formati e sta per chiudere la fila posso entrare con il sirtaki? Se si chiedo a chi ne sa più di me tipo il grandissimo cultivarse .. mi date la dose da fare perche di solito è di 0.3 litri a ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno in un terreno mi è nata tantissima nappola o xanthium .. considerando che la soia ha gia inbacelli formati e sta per chiudere la fila posso entrare con il sirtaki? Se si chiedo a chi ne sa più di me tipo il grandissimo cultivarse .. mi date la dose da fare perche di solito è di 0.3 litri a ettaro

Sirtaki no, il bentazone da solo ma se ha tanti bacelli è un rischio.

Io la faccio in questi gg ma non ha bacelli, non metto il 2,4 DB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soia M10,

quella a sx è primo raccolto, da riproduzione, per cui origine Pioneer ufficiale, quella a dx è secondo raccolto, comprata dal rivenditore in sacchetti Pioneer;

tutte e due seminate a 48-50 p/mq; come data di semina tra le due c'è circa un mese di differenza, ma a parte la differenza di sviluppo, l'M10 non è una varietà monostelo che non ramifica?

 

[ATTACH]34276[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Soia M10,

quella a sx è primo raccolto, da riproduzione, per cui origine Pioneer ufficiale, quella a dx è secondo raccolto, comprata dal rivenditore in sacchetti Pioneer;

tutte e due seminate a 48-50 p/mq; come data di semina tra le due c'è circa un mese di differenza, ma a parte la differenza di sviluppo, l'M10 non è una varietà monostelo che non ramifica?

 

[ATTACH]34276[/ATTACH]

 

Lo era una volta...forse. Fatto sta che se seminata presto, i rami li fa anche lei.

Infatti volevo fare una prova e farla a 75, per eventualmente sarchiarla, però ho seminatrice a falcioni e dovrei comprare i dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

M10 è terribile sente molto il fotoperiodo e di soli pochi chilometri ad ovest cambia, va indubbiamente seminata presto non oltre 4 giugno meglio se seminata fra le prime a maggio perché se seminata tardi non si sviluppa e ramifica poco, resta un esile cespuglio. Perlo per me, ho seminato varietà piuttosto lunghe ma che sopportano il giorno lungo poi se devo mietere prima di novembre da me è difficilissimo raccogliere la soia si va da ultima settimana di ottobre a gente che ha trebbiato a fine anno comunque secca sotto il 20% non ti accade mai di trebbiare ed è sempre grigiastra se non muffetta. In Usa il tempo è asciutto e venti forti la fanno mietere secca o con pianta secca mentre in Padania no se non in zone asciutte dopo il Po ma anche qui l'influenza del luogo e della geografia per la soia è fondamentale, sopra o sotto il 35° // si vede, est-ovest di Verona si vede la differenza in 7gg. Poi alla trebbiatura ci si mette lo stress soia stressata mai defogliata!

Come si diceva per molte colture noi dobbiamo rompere la rotazione per cui la si tenta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo era una volta...forse. Fatto sta che se seminata presto, i rami li fa anche lei.

Infatti volevo fare una prova e farla a 75, per eventualmente sarchiarla, però ho seminatrice a falcioni e dovrei comprare i dischi.

I Dischi da soia non sono un problema e neppure il falcione da pneumatica se si lavorano terreni morbidi, sul duro e sulla crosta il falcione tipo monosem è un problema. Ma la'M10 a 75cm io te la sconsiglio vivamente comunque a 75cm possono andare poche soie. Il problema solito che sul mercato italiano sono tutte soie indeterminate che continuano a crescere in punta e fare un fusto o monostelo per di più con fotoperiodi completamente poco adatti per la geografia italica. La soia non è affidabile come il mais e la classe di maturità che riportano non è neppure troppo centrata per gli Usa figuriamoci per noi Sottoinsieme dell'Europa Mediterranea. C'è ancora poco coraggio per fare miglioramento italiano della soia, spero che FVG vada avanti... ma poi vanno testate in campo in tanti ambienti e la soia sente tantissimo anche l'argilla su terreni leggeri da troppa ansia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la M10 a 75 la sconsiglio pure io.Quest'anno provato bahia,eiko e demetra a quell'interfila e sono bellissime

 

Quelle della foto sono seminate a 12.5 con la macchina da sodo, con la stessa macchina ho seminato anche T45, a 38/40 p/mq ed ha ramificato bene

Eiko dovrebbe essere una monostelo anche lei, o sbaglio?

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle della foto sono seminate a 12.5 con la macchina da sodo, con la stessa macchina ho seminato anche T45, a 38/40 p/mq ed ha ramificato bene

Eiko dovrebbe essere una monostelo anche lei, o sbaglio?

Sì T45 e Eiko monostelo ma ramificano ma sono più adatte ad essere seminate più tardi e sentono meno le ore di luce, Eiko tende ad essere più adatta a semina fitta. t45 ce l'ho a 75cm o 70cm ed è adatta. Diamenta è molto meglio a 75 o 70 Demetra un po' meno. A 50cm van bene tutte soprattutto Bahia ma nei miei terreni ramificano tardi dopo bombe d'acqua o irrigazione adesso sono lì al pari di un prato di medica uguali, anzi patisce meno l'irrigazione la soia quest'anno, le mediche sono spelusciate hanno sofferto i tagli tardivi e le pioggie anticipate. Il sovescio quest'anno è lento sembra patire un po' il nutrimento ma a settembre solitamente riparte tutto.... e ho paura che la mia diventi una foresta amazzonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Dischi da soia non sono un problema e neppure il falcione da pneumatica se si lavorano terreni morbidi, sul duro e sulla crosta il falcione tipo monosem è un problema. Ma la'M10 a 75cm io te la sconsiglio vivamente comunque a 75cm possono andare poche soie. Il problema solito che sul mercato italiano sono tutte soie indeterminate che continuano a crescere in punta e fare un fusto o monostelo per di più con fotoperiodi completamente poco adatti per la geografia italica. La soia non è affidabile come il mais e la classe di maturità che riportano non è neppure troppo centrata per gli Usa figuriamoci per noi Sottoinsieme dell'Europa Mediterranea. C'è ancora poco coraggio per fare miglioramento italiano della soia, spero che FVG vada avanti... ma poi vanno testate in campo in tanti ambienti e la soia sente tantissimo anche l'argilla su terreni leggeri da troppa ansia.

 

La seminerei dopo frumento trinciato ai primi di giugno...comunque un mio parente l'ha seminata a 75 dopo frumento da fieno a metà Maggio...vediamo quando la trebbierà.

Poi un altro l'ha seminata dopo frumento granella, a fine giugno...vediamo come andrà anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 75 m10 in secondo raccolto ha davvero poco senso. Quel poco che ramifica non lo fa. Meglio andare su altre varietà e evitare il 75 che in secondo non chiude mai

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tardi anche a 75 meglio cicli così detti pieni come m22 e t45, m22 per la mia zona è una corazzata. t11 quella poca trovata non è un granchè finora. aires è davvero una precoce che si defoglia sempre. La bahia mi sembra fin troppo alta e grande come pianta. m35 un monostelo alto e filante ma m10 neppure se mi regalano 11 sacchi. La soia anche se bella umida da sempre segni di cedimento idrico sembra neppure irrigata tutte sembrano dei coquer. Fortunati gli argillanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...