Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2017 tutto uguale

 

2018 greening dovrebbe passare dal 5 al 7 %, quindi se fai leguminose dato che valgono 0.7 EFA, devi fare 10 % di leguminose, soltanto che le leguminose fatte nelle aree EFA NON potranno ricevere trattamenti fitosanitari.

Ho saputo oggi da personaggi altolocati nel mondo dei sindacati agricoli che personaggi di spicco come il prof Frascarelli si stanno battendo contro la coltivazione della soia senza diserbi nel greening 2018... speriamo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il fatto che non si vedevano le terre ghiacciate da diversi anni nel ferrarese, i contadini furbastri, si sono divertiti a fare le corse passando e ripassando con erpici sia fissi che rotanti sembrava facessero a gara a chi lo affinava meglio.... tanto non si pesta dicevano...ora hanno terra che sembra polvere e basta un pò di umido per farla diventare come colla... auguri:coolsmiley:. Ho visto soia seminata diretta su stocchi di mais trebbiati ad ottobre e nemmeno trinciati... passato solo sulle testate dove si era calpestato di più con un dissodatore. Risultato quasi 50ql/ha e sono sicuri non detti al bar...perchè era un campo dekalb con tanto di pesata finale......quando si dice che il terreno in certi casi meno lo si lavora meglio è.......:)

 

Sono 3 anni che adotto questa tecnica con buoni risultati (54 qli di media) in asciutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 3 anni che adotto questa tecnica con buoni risultati (54 qli di media) in asciutta.

Nessuno

ha il coraggio di chiederlo. ...soia conciata col gasolio:cheazz:...come da tuo post:leggi:...:AAAAH:?

 

50 qli in asciutta tanta robaO0

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

In quale provincia?

 

Venezia, poi è terra buona e ho ridotto le spese al minimo, sono 3 anni che non vede concime e il 1°anno ho sfiorato i 60 qli, il 2° anno 54 qli, il 3°anno 47 qli causa mancate precipitazioni. Quest' anno è il 4° anno di soia sullo stesso terreno già pronto per la semina, dopo un trattamento di Glyfosate. Per quanto riguarda il gasolio, quando si adoperava quel sistema non esisteva ancora il rizobio e quindi non sò se rizobio e gasolio vanno d 'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Venezia, poi è terra buona e ho ridotto le spese al minimo, sono 3 anni che non vede concime e il 1°anno ho sfiorato i 60 qli, il 2° anno 54 qli, il 3°anno 47 qli causa mancate precipitazioni. Quest' anno è il 4° anno di soia sullo stesso terreno già pronto per la semina, dopo un trattamento di Glyfosate. Per quanto riguarda il gasolio, quando si adoperava quel sistema non esisteva ancora il rizobio e quindi non sò se rizobio e gasolio vanno d 'accordo.

 

Secondo me una concimata a sto punto gliela devi dare...

Il trend di produzione del tuo terreno è chiaramente in una fase discendente

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una concimata a sto punto gliela devi dare...

Il trend di produzione del tuo terreno è chiaramente in una fase discendente

 

Anche secondo me, ma mia sorella che amministra l' azienda sembra che abbia i granchi nelle tasche.

Ieri ha venduto la soia 2016 con un guadagno netto di 1000 euro a ettaro al netto dei contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutiamo il fenomeno sclerotinia....

 

"Il terreno si riposa producendo cose diverse"

 

Adesso come adesso mi conviene lasciarlo a riposo, l' alternativa che mi avevano proposto era seminare erba medica recintare con la corrente e liberare 3 vitelle per ha con un minimo riparo, ma di questi tempi non mi sembra il caso (il giorno dopo ne trovo 6).

Link al commento
Condividi su altri siti

se se ne sia persa tanta o poca non ho esperienza pe giudicare, non era certo una perdita trascurabile credo che sui 2 o 3 ql/ha siano rimasti in campo purtroppo...ha reso 15 ql ha in asciutta seminata a fine giugno e diserbata in post-emergenza. quest'anno proverò di primo raccolto su terreno fresco...vediamo cosa rende...vorrei anche capire dove trovare il rizobio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...