Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi consolo,anchio in asciutta ho fatto da 20 a 25ql ha,visti i post dei giorni scorsi mi veniva da pensare di aver sbagliato qualcosa,

qui da me acqua se ne vista molta poca,altre zone qui vicino è bastata una pioggia in piu' per arrivare ai 30/35 ha,speriamo

nel prossimo anno.

Dino credo che conosci un Po la mia zona. Si va dai 20 ai 25 q a ettaro della zona più a nord di Portogruaro e San Donà ai 35 40 della zona da Portogruaro alla strada jesolana per tornare a scendere 15 20 q ettaro sulla zona litoranea di Caorle Bibione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dino per caso avevi demetra quest anno?

perchè un mio vicino è ancora verde, e strano che non perda le foglie...

 

Quest'anno avevo M22.

Dino credo che conosci un Po la mia zona. Si va dai 20 ai 25 q a ettaro della zona più a nord di Portogruaro e San Donà ai 35 40 della zona da Portogruaro alla strada jesolana per tornare a scendere 15 20 q ettaro sulla zona litoranea di Caorle Bibione

 

Non conosco bene,parli in asciutta logicamente,terreni sciolti tendenti sabbiosi?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato T45 in asciutta, zona Ravenna, su terreno di medio impasto-limoso, danneggiata da grandinata violentissima alla fine di giugno, la resa/ha è stata di 29,7 quintali al 16 di umidità.

Concimazione starter con Ovalis. Annata da archiviare in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di primo qui media di 25-27qli ettaro, con minimo 16 e massimo 50qli (caso isolato, t45) , in asciutta

 

Iniziato quella di secondo, 31 e 35 qli, varietà brillante e eiko

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo ultimando la trebbiatura....la media di oggi è stata di 39q in asciutta.

Abbiamo avuto qualche appezzamento che ha superato i 40,ma anche qualche zona che non abbiamo trebbiato perché non defogliata.

Poca soia è finita in essicatoio.

 

Siamo contenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno avevo M22.

 

 

Non conosco bene,parli in asciutta logicamente,terreni sciolti tendenti sabbiosi?.

Nella zona mia ci sono terreni argillosi limoso ma nonostante tutto ancge qua le rese sono basse. In asciutta si. In irrigua a fatica si arriva a 40

Link al commento
Condividi su altri siti

in asciutta comunque è tendenzialmente da sconsigliare vero ?

 

Dipende da tanti fattori. Nelle pianure dell'Italia del nord in linea di massima è possibile fare decentemente della Soia di primo raccolto in asciutta.

Altrove va senz'altro irrigata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi in annate normali in asciutta si arriva normalmente sui 45 q.li senza tanti concimi o trattamenti, ma se la stagione aiuta si possono superare anche i 50

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da tanti fattori. Nelle pianure dell'Italia del nord in linea di massima è possibile fare decentemente della Soia di primo raccolto in asciutta.

Altrove va senz'altro irrigata.

 

Ho sempre fatto in asciutta,ma gli ultimi 3 anni nella mia zona di acqua sempre meno e quindi sono arrivato a fare 20/25 ql ha quest'anno,

gli anni precedenti dai 35 a 50 ql ha normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da tanti fattori. Nelle pianure dell'Italia del nord in linea di massima è possibile fare decentemente della Soia di primo raccolto in asciutta.

Altrove va senz'altro irrigata.

Da noi fino a pochi anni fa si faceva anche mais in asciutta perché teoricamente e una zona tra le più piovose

Durante la stagione estiva. Soia senza problemi si facevano i 40 45. Ultimamente come dice Dino la piovosità si è molto ridotta. Da te in centro credo sia utopia fare soia senza irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata oggi M10 dopo frumento tenero, finita la soia 2017. 37.1 q/Ha al 16% di umidità. In alcuni punti (in terreno con più SO) si sono superati agevolmente i 40 q/Ha.

Entrata in fioritura a inizio agosto, si è beccata il caldo incredibile di questo mese balordo e la produttività c'è stata lo stesso. Quindi per me le basse rese che si sono avute in zona di primo raccolto sono da ricercare nelle mancate concimazioni e dalle errate rotazioni colturali. Comunque sia rispettate appieno le mie stime di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata oggi M10 dopo frumento tenero, finita la soia 2017. 37.1 q/Ha al 16% di umidità. In alcuni punti (in terreno con più SO) si sono superati agevolmente i 40 q/Ha.

Entrata in fioritura a inizio agosto, si è beccata il caldo incredibile di questo mese balordo e la produttività c'è stata lo stesso. Quindi per me le basse rese che si sono avute in zona di primo raccolto sono da ricercare nelle mancate concimazioni e dalle errate rotazioni colturali. Comunque sia rispettate appieno le mie stime di produzione.

 

Che interfila hai usato in 2 raccolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminata con combinata Amazone, una fila si e una no, quindi 25 cm. Circa 100 Kg/Ha di seme in tutte e tre le volte, dopo frumento trinciato, pisello proteico e frumento da granella.

Che lavorazioni hai fatto per preparare il letto di semina in secondo raccolto?

 

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lavorazioni hai fatto per preparare il letto di semina in secondo raccolto?

 

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ripper Parolin a 15 cm in modo che lavorino i rulli e combinata. Dopo frumento trinciato ho dato anche un po' di liquame e letame. Poi combinata e pre emergenza e subito acqua col rotolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripper Parolin a 15 cm in modo che lavorino i rulli e combinata. Dopo frumento trinciato ho dato anche un po' di liquame e letame. Poi combinata e pre emergenza e subito acqua col rotolone.

Ho capito, visto che non sono tanto esperto sui secondi raccolti, è meglio irrigare prima o dopo la semina per evitare la crosta?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, visto che non sono tanto esperto sui secondi raccolti, è meglio irrigare prima o dopo la semina per evitare la crosta?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Nei miei terreni sempre irrigato appena dopo aver seminato, due irrigazioni veloci ravvicinate di 10 gg in modo che esca tutta la soia in modo uniforme. Grandi croste non ne ho mai avute, sempre nell'ordine massimo di 2-3 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, visto che non sono tanto esperto sui secondi raccolti, è meglio irrigare prima o dopo la semina per evitare la crosta?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Se vuoi risparmiare 1 irrigazione prepari letto di semina, lo irrighi con almeno 30 mm aspetti che si formi la crosta e poi semini cosi nasce tutta con 1 sola irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, ma quest'anno anche chi ha seminato con la macchina a 45 ha avuto una germinazione ottima irrigando solo una volta.

Comunque no, l'ho fatto una volta ma per me è solo una perdita di tempo e in più in ti fa più crosta. Invece non rullandola rimane bella soffice e si crea meno crosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...