Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La mia soia ad oggi.. lo irrigata 20mm e altri 10 sono venuti dall alto..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

E ti è andata anche bene, io domani finisco di preparare dopo orzo poi irrigo 20mm, la soia germina ma rimane sotto la crosta poi altri 20mm per farla uscire dalla crosta e siccome di piogge non se ne prevedono dopo 5gg siamo daccapo. E ormai anche quella di primo raccolto ha bisogno di acqua... mi viene da piangere:muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio prima a caricarla con il pc .. dalla nascita alla ultima foto fatta oggi .. ne ho inviate un po al rappresentante della SIS ..perche voleva sapere come si approccia la soia qui da noi.. l'hanno scorso provai hilario ma ci furono molti problemi perche l'ignoranza mia era tantissima in questo ambito.. ora diciamo che l'ignoranza è un po diminuita quindi voglio cercare di fare il massimo con questo tipo di soia..

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia soia seminata a metà aprile fa i fiori ma abortiscono tutti cosa mai vista. Un disastro quest'anno.

Dj quest anno veramente anomalo, in toscana poi penso che tutto sia ancora dilatato.

inverno avarissimo di precipitazioni con gennaio freddo poi caldo, poi gelata fine aprile...

ieri parlavo col tecnico Anseme e mi diceva che è. Un calvario per molte coltivazione, senza un filo comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la concimo dopo i 40 mm di pioggia di mercoledì 150 kg ettaro di urea

Alfieri in asciutta la tua soia?

Io aspetto la prossima pioggia...qua da me ha fatto 7mm....oro colato comunque.

spero verso fine mese di concimare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua. La pianta decide di tenere l'acqua per se e di abortire i fiori che sarebbero i figli. Morale fa meno baccelli e quelli che ci sono sono mezzi vuoti.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ho capito, e come faccio a capire quando avviene?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio chi può deve irrigare.. meglio mettersi al sicuro.. se nei prima trenta giorni dalla semina non è mai piovuto per come la vedo io si deve irrigare.. dopo la prima irrigazione neinsuccessivi 20 giorni non piove si deve irrigare di nuovo.. secondo me bisogna trattar la soia come il mais..forse anche meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, e come faccio a capire quando avviene?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Vedi i fiori che da azzurro viola, tendono a seccarsi e non emettono l'imposta del baccello. Il problema è che se inizia ad abortire da piccola, perde i palchi inferiori che sono quelli che fanno il grosso della produzione.

Nel dubbio chi può deve irrigare.. meglio mettersi al sicuro.. se nei prima trenta giorni dalla semina non è mai piovuto per come la vedo io si deve irrigare.. dopo la prima irrigazione neinsuccessivi 20 giorni non piove si deve irrigare di nuovo.. secondo me bisogna trattar la soia come il mais..forse anche meglio

Hai ragione, chi ha la possibilità meglio dare dai 30 ai 50mm, così chiude la fila, si tiene il fresco e per un mese è apposto

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]32232[/ATTACH][ATTACH]32233[/ATTACH][ATTACH]32234[/ATTACH][ATTACH]32235[/ATTACH][ATTACH]32236[/ATTACH] queste sono alcune foto.. mancano delle altre . Sono 4 terreni da 2500 mq .. 3 terreni sono dello stesso inpasto abbastanza argilloso mentre 1 terreno è molto piu sabbioso.. seminati lo stesso giorno ho notato che il terreno più sabbioso è stato il meno ospitale per la soia . Sembra sia una settimana indietro rispetto agli altri 3

Modificato da francoexplorerdt
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]32240[/ATTACH][ATTACH]32241[/ATTACH][ATTACH]32242[/ATTACH][ATTACH]32243[/ATTACH] scusate se le foto non hanno un ordine dall'emergenza ad oggi.. comunque come si nota dalle foto il terreno più sabbioso è quello che va peggio rispetto agli altri.. soia Pedro seminata a 75.. i terreni in precedenza hanno ospitato mais e soia tranne quello più sabbioso dove c'e stato del loietto..

Modificato da francoexplorerdt
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima nh2 complimenti quando l hai seminata?

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

3 Maggio, 1,5 Qli 18-46 alla semina, diserbo pre-emergenza cirrus CS + dual gold.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...