Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

[ATTACH]32246[/ATTACH]Domanda da ignorante, la soia beve anche dalle foglie....sono 2 gg che c'è tanta rugiada e la soia cammina. Tanto che non so come concimero'fra 10/15 gg...senza pestare troppo. Visto che di concime ha avuto solo i 2qli di perfosfato triplo che avevo messo il 16 marzo quando seminato aneto.quindi 2 mesi prima del 13 maggio data semina

 

tiene bene [ATTACH]32247[/ATTACH]

 

[ATTACH]32248[/ATTACH]

 

....quando concimero. .[ATTACH]32249[/ATTACH]peccato pestare [ATTACH]32250[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai a meno di concimare, tanto alla soia serve a poco per non dire niente se i batteri fanno il loro dovere. A vederla direi che lo stanno facendo.

Sulla carraia una striscia la faccio....tanto non pesto ....ma se devo pestare ...mi sa che lascio stare...come consigli tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi data la situazione di mancanza di pioggia vale la pena sarchiare la soia?il beneficio si vede molto in fatto di tenuta dell' umidità?

Dipende dai terreni ....nel mio a tutto limo, non serchio manco se l ordina il dottore, ho visto che le radici

Vanno profonde, e la crosta isola il fresco, ottenendo in ASCIUTTA buoni risultati su sorgo e ortive

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]32253[/ATTACH][ATTACH]32254[/ATTACH][ATTACH]32255[/ATTACH]

 

Questo è un terreno forte,soia bella se vai in mezzo devi stare attento dove metti i piedi !!

qui la situazione è grave altri 10 giorni cosi' 33-35°gradi e mi sa che va a puttane tutto,ne ho un altro

su terreno sabbioso non vado a vederlo per non star male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi da concimi fogliari alla soia?

Da noi difficilmente si da urea, ma se la soia non è rigogliosa si preferisce dare del fogliare.

Il molti post che ho fatto hanno messo in miscela il GZ della timac..

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi da concimi fogliari alla soia?

Da noi difficilmente si da urea, ma se la soia non è rigogliosa si preferisce dare del fogliare.[/quote

 

Mai usato concimi fogliari,quest'anno ho usato nella semina Umostar Gmax.

 

 

]

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi da concimi fogliari alla soia?

Da noi difficilmente si da urea, ma se la soia non è rigogliosa si preferisce dare del fogliare.

 

Io ho provato a dare di tutto dal boro, al manganese, all'azoto e mai uno straccio di risultato apprezzabile. L'anno passato addirittura ho dato un prodotto che doveva mitigare gli effetti tossici del post emergenza, risultato: mai come l'anno scorso la soia è stata bastonata dal diserbo...:muro:

 

A proposito, nessuno usa fare microdosi con il diserbo in post emergenza? Dopo la brutta esperienza dell'anno scorso vorrei rischiare il meno possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ho usato sirtaki piu io blast sg in post emergenza .. e ho avuto buoni risultati .. l'unica infestante che è sfuggita e la sorghetta.. in compenso la soia sembra non aver accusato nessun colpo da parte del diserbo

Modificato da francoexplorerdt
Link al commento
Condividi su altri siti

finito

media 65/q ha...... che dire, inaspettate

la produzione di un bellissimo grano da seme in posizione alta e ventilata ha fatto una produzione miracolosa con punte di 75q/ha

molto soddisfatto ovviamente, unico rammarico (si fa per dire) sono le proteine... che non ho a parte una piccolissima parte

 

ora speriamo in un prezzo decente, mi dispiace moltissimo per gli amici sardi che sono quelli che hanno patito di piú freddo e siccita

Link al commento
Condividi su altri siti

Va fatto di sera/mattina per aumentare l'assorbimento di p.a. da parte della malerba. Che antistress hai usato nemox?

Ho dato il Magtrac della yara che ha azoto nitrico al 7% e magnesio, e come detto con risultati pessimi. Magari senza sarebbe andata peggio ma a me è sembrato che con la soia inchiodata per 7-10gg peggio non poteva andare:angry:

 

Riguardo il quando farlo, non mi azzardo nemmeno più a farlo la sera perché anche iniziando alle 20.00 ci sono ancora più di 30°C e due anni fa è successo che le infestanti neanche lo hanno sentito e mi è toccato toglierle a mano.

Risultati ottimi li ho sempre ottenuti invece facendo il trattamento e irrigando subito dopo, in questo caso la soia non sente nulla mentre le infestati schiattano tutte. Ma così diventa un lavoro certosino che non sempre è possibile fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...