Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho dato il Magtrac della yara che ha azoto nitrico al 7% e magnesio, e come detto con risultati pessimi. Magari senza sarebbe andata peggio ma a me è sembrato che con la soia inchiodata per 7-10gg peggio non poteva andare:angry:

 

Riguardo il quando farlo, non mi azzardo nemmeno più a farlo la sera perché anche iniziando alle 20.00 ci sono ancora più di 30°C e due anni fa è successo che le infestanti neanche lo hanno sentito e mi è toccato toglierle a mano.

Risultati ottimi li ho sempre ottenuti invece facendo il trattamento e irrigando subito dopo, in questo caso la soia non sente nulla mentre le infestati schiattano tutte. Ma così diventa un lavoro certosino che non sempre è possibile fare.

 

Io devo finire di diserbare,ma con queste temperature mi sono fermato,anche perche' non avendo acqua non ho

voglia di buttare soldi per niente,comunque anche le malerbe si sono inchiodate con questo secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi avevo in dotazione l agrifull con gomme strette...abbastanza strette,

del mio vicino...ed ho concimato soia con 2qli di urea x ha...poi ho innaffiato con atomizzatore susini e lavo pure auto....le tento tutte x far piovere:clapclap:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Come va la situazione ? State irrigando? Noi qui il consorzio idrico forse inizierà a dosare l'acqua a zone.. tutto si riduce ad irrigare una volta a settimana tutte le colture.. io ieri notte ho irrigato la soia per la seconda volta sul terreno piu' sabbioso .. gli altri aspetto visto che sono andato a vedere e sotto 2 cm di terreno asciutto. Si presenta ancora un terreno molto unido.. però se vengo a sapere che razionalizzeranno l'acqua per le irrigazioni mi metto al sicuro e irrigo di nuovo tutto lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Come va la situazione ? State irrigando? Noi qui il consorzio idrico forse inizierà a dosare l'acqua a zone.. tutto si riduce ad irrigare una volta a settimana tutte le colture.. io ieri notte ho irrigato la soia per la seconda volta sul terreno piu' sabbioso .. gli altri aspetto visto che sono andato a vedere e sotto 2 cm di terreno asciutto. Si presenta ancora un terreno molto unido.. però se vengo a sapere che razionalizzeranno l'acqua per le irrigazioni mi metto al sicuro e irrigo di nuovo tutto lo stesso

Io oggi quando stendevo urea...ho visto crepe pazzesche...ma sono in asciutta...quindi cuore in pace. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con questa siccità. E avendo i terreni in asciutta potevi anche non buttarla l'urea.. resta li ferma fino a quando non verrà giu un bel po di acqua.... speriamo arrivi presto altrimenti i problemi continueranno.. forse la soia si salva ma il mais senza acqua è condannato a morire

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminata e diserbata in pre emergenza anche la soia dopo frumento da granella. Adesso ho 18 Ha di M10 seminata in tre volte. Se entro stasera non piove, domani comincio a irrigarla tutta, partendo da quella appena seminata.

Comunque il pre emergenza sulla soia di secondo raccolto non l'ho mai usato, ma fa veramente un lavoro eccezionale. In quella seminata dopo frumento da trinciato, c'è solo la sorghetta. Irrigo, poi tratto. Ma infestanti dicotiledoni neanche l'ombra.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi avevo in dotazione l agrifull con gomme strette...abbastanza strette,

del mio vicino...ed ho concimato soia con 2qli di urea x ha...poi ho innaffiato con atomizzatore susini e lavo pure auto....le tento tutte x far piovere:clapclap:

 

E venne la pioggia:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sta smettendo ora un oretta di pioggia intensa temporale senza danni,penso che 20/30 mm siano venuti ci voleva

la soia era al limite.

 

Vorrei seminare un po di 2 raccolto M10. Vedremo ei prossimi giorni.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sta smettendo ora un oretta di pioggia intensa temporale senza danni,penso che 20/30 mm siano venuti ci voleva

la soia era al limite.

 

Vorrei seminare un po di 2 raccolto M10. Vedremo ei prossimi giorni.

Da me poco più di 20mm con la terra arsa che c'era fanno ridere. Secondo se vuoi seminare in queste condizione forse è meglio che lasci perdere l'aratro e passi prima possibile con la rotante, in attesa delle piogge di fine mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me poco più di 20mm con la terra arsa che c'era fanno ridere. Secondo se vuoi seminare in queste condizione forse è meglio che lasci perdere l'aratro e passi prima possibile con la rotante, in attesa delle piogge di fine mese.

...20mm:ave:.....qua ZERO...stamane afa totale....Nemox..."piotost che gnit le mej piotost":2funny::nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

...20mm:ave:.....qua ZERO...stamane afa totale....Nemox..."piotost che gnit le mej piotost":2funny::nutkick:
Naturalmente un po mi vergogno lamentarmi considerando che molti come te l'acqua non l'hanno neanche vista, ma vedere la terra bagnata 5cm e sotto il secco con il seme che sta mettendo radice sulla terra secca non è un bel vedere. Per fortuna le previsioni volgono al meglio speriamo ce ne sia per tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me poco più di 20mm con la terra arsa che c'era fanno ridere. Secondo se vuoi seminare in queste condizione forse è meglio che lasci perdere l'aratro e passi prima possibile con la rotante, in attesa delle piogge di fine mese.

 

Mercoledi sembra arrivi un altra perturbazione,io aspetto di vedere cosa fa' e poi decido,ripuntatura leggera.erpice e semina in un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledi sembra arrivi un altra perturbazione,io aspetto di vedere cosa fa' e poi decido,ripuntatura leggera.erpice e semina in un giorno.

Io invece avendo trinciato la paglia oggi ho arato e dato una passata di rotante adesso se mercoledì piove parecchio come dicono poi tempo che si asciughi un po' sopra e semino la soia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledi sembra arrivi un altra perturbazione,io aspetto di vedere cosa fa' e poi decido,ripuntatura leggera.erpice e semina in un giorno.

 

Se posso darti un consiglio, fai erpice rotante e semina, così perdi meno umidità e ha bisogno di meno acqua dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...