Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Avevo tanta tanta tanta Abuthilon, in certi punti era più lei che la soia...poi si è sviluppata in 4 giorni che l'ho irrigata, in maniera impressionante...

Sarebbe da averlo diviso in due, lo so...ma ho dovuto chiamare il terzista e quindi ho fatto il passaggio unico.

Comunque in compenso sono scesi 14 mm stanotte, perfetti per la soia...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena irrigata, quindi non è in stress...spero che nei prossimi giorni qualche temporale lo faccia...

 

Lo spero anchio,anche ieri sera a 10 km tanta acqua qui zero,spero piova stasera o domani ho seminato 14 ha di soia di 2° una parte è nata bene l'altra è li che aspetta l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero anchio,anche ieri sera a 10 km tanta acqua qui zero,spero piova stasera o domani ho seminato 14 ha di soia di 2° una parte è nata bene l'altra è li che aspetta l'acqua.

 

Siamo in due a sperare nella pioggia..io ne ho seminato 6 su 12 ettari totali che avevo a frumento, oltre non ho rischiato. Dove ho terra buona è tutta già con la radichetta,in terreno più tenace ho dato solo un passaggio di erpice rotante su sodo e seminato, invece in terreno sciolto passaggio di estirpatore con dischiera anteriore. Quest'anno faceva voglia il secondo raccolto complice l'anticipo di raccolta del frumento, però é sempre un rischio per chi come noi non ha acqua x irrigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco perchè fare secondo raccolto se non si hanno terreni irrigui.

 

Perché nella nostra zona in media d'estate cadono tra i 80 e i 100mm d'acqua...è una zona che teoricamente è molto piovosa in estate... teoricamente

Link al commento
Condividi su altri siti

È un'ottima miscela, ma quei 10gr di harmony sono esagerati e probabilmente inutili.... 7 bastavano, max 8.

Harmony è aggressivo sulla soia.

Dipende cosa hai dentro ti assicuro che da me ai 10 g ci arrivi, il bastone è dato dal bentazone e dal dash se li eviti vai da Dio solo che in certi casi non puoi evitarli se hai il ciperus te lo scordi di togliere il bentazone e con l'abutilon non scherzi. Sicuramente è da evitare il mescolone coi graminicidi, quest'anno in molte zone c'è da andare pesante anche perché se non pulisci il terreno con la soia, per lottare su molte erbe non c'è troppa alternativa.

In zona ci sono secondi raccolti o semine ritardate che hanno ben superato i primi raccolti solo che per diserbare serve ancora pioggia perché 8gg di vento hanno segnato e i terreni non tengono troppo è improponibile irrigare qua con i gettoni a pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana dovrò trattare anche la soia dopo orzo, ormai siamo già all'emissione della seconda trifogliata, però qua ho anche dell'Amaranto e del Chenopodium, qualche pianta di Abuthilon.

Domani se riesco metto le foto del bosco che avevo nella soia che ho appena diserbato.

Comunque il fatto della soia più indietro, sarà una vena limosa del terreno...da me, le vene limose si vedono subito, più che col mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai semine fatte lo stesse giorno in alcuni terreni la soia dta per chiudere la fila e in altri invece sta ancora alla prima foglia trifogliata? Sembra un mese i dietro

 

È una prova di diserbo....... La soia era tutta uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male.. a me è successo che la soia che ho seminato tutta lo stesso giorno.. irrigata gli stessi giorni diserbata sempre vli stessi giorni e infine sarchiata e irrigata di nuovo gli stessi giorni su alcuni appezzamenti è gia bella e rigogliosa mentre in un appezzamento sembra che aia un mese indietro.. e nonncapisconil perche

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male.. a me è successo che la soia che ho seminato tutta lo stesso giorno.. irrigata gli stessi giorni diserbata sempre vli stessi giorni e infine sarchiata e irrigata di nuovo gli stessi giorni su alcuni appezzamenti è gia bella e rigogliosa mentre in un appezzamento sembra che aia un mese indietro.. e nonncapisconil perche

Bisognerebbe vederla bene andarci dentro non vorrei sia qualcosa di strano tipo nematodi visto che una cosa di simile è capitata in alcune zone della Lomellina.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai diserbata col secco e dopo gg di vento nonostante da te sia più freddo, se lo avessi fatto io la soia era capottata ribaltata, sto irrigando per diserbare, il 2,4 db lo faccio dopo da solo col bentazone.

 

Tanto secco non era, vedi la differenza di ripresa dal corum......... Tu a che stadio della soia lo usi?sono entrato troppo presto?

La soia in foto non muore ma non credo produrrà più......

Ho usato solo il 2,4DB, infatti l'ambrosia è tutta lì vigorosa.....

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto secco non era, vedi la differenza di ripresa dal corum......... Tu a che stadio della soia lo usi?sono entrato troppo presto?

La soia in foto non muore ma non credo produrrà più......

Ho usato solo il 2,4DB, infatti l'ambrosia è tutta lì vigorosa.....

Strano la soia sembra giusta, la terra molto secca. L'ambrosia purtroppo si ferma ma non sempre muore prova col Valley-Fox Bifenox sicuramente la fermi. Il 2,4 Db non va usato da solo sempre col bentazone su le dicotiledonio resistenti come amaranto e farinello, l'Ambrosia si tenta con corum e fox o anche insieme all'harmony ma l'ambrosia è una bruttissima bestia si ferma ma riparte. Sì il 2,4 db è forte ma non si può far altro su molte infestanti, il Bifenox non è da usare insieme al 2,4 db perché viene in parte disattivato. Vorrei vedere come si comporta la soia con l'Evolution e un altro spollonante perché pare che serva per fermare l'Amaranto ibrido con il Giganteum detto volgarmente allieno ma è l'amaranto coltivato sfuggito dai campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stanamente nata tutta ma nata dopo e gialla da morte ha impiegato 7-8gg ma ha patito il vento, in 10gg si è rifatta corre con le maggenghe però ovviamente è piena di sorghetta solo che è un derby tra i diserbi non so quale fare per primo perché l'ambrosia è sotto comunque scansando i pre emergenza che hanno ripulito ma non da tutto. Anni di incolti si vedono anche a distanza,

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stanamente nata tutta ma nata dopo e gialla da morte ha impiegato 7-8gg ma ha patito il vento, in 10gg si è rifatta corre con le maggenghe però ovviamente è piena di sorghetta solo che è un derby tra i diserbi non so quale fare per primo perché l'ambrosia è sotto comunque scansando i pre emergenza che hanno ripulito ma non da tutto. Anni di incolti si vedono anche a distanza,

soia nei miei terreni dici che va bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...