Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Beh se fai 35 cm di aratura si, ti dico, dipende da tanti fattori... ma ricordiamoci che un operaio in Regola costa quasi 20 euro/ora

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Concordo, io infatti la manodopera la considero 20 euro/ora.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito un commerciante della tua zona e mi diceva che la media di produzione si aggira sui 45-50 qli, un pò di più a nord,un pò di meno a sud.

La forbice si allargava andando verso Martellago e oltre, perchè quando a Zero venivano 30mm lì ne venivano soltanto 3

Rosso la media della mia zona e sui 40 qli ha. Addirittura anche in irriguo non ci si discosta molto da quella produzione in quanto i picchi di calore sono stati veramente alti anche quest anno.

La mia tecnica culturale quest anno e stata

Aratura sovescio di loietto e veccia con 500 qli di letame bovino

In erpicatura 2 qli di solfato potassico

Semina 80 kg di t45 al 27 maggio con ovalis ( soia già rizobiata)

Diserbo pre emergenza metribuzin e pedimentalin

All emergenza 1 irrigazione di 20 mm

Diserbo post emergenza graminicida

Pre fioritura 1 irrigazione 40 mmm

Nel frattempo 2 pioggie di 25 e 30mm

Riempimento bacelli 2 irrigazioni di 40mm con 1.5 qli di urea totale nelle 2 irrigazioni

Trebbiatura 56 qli ha al 16 umidità

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosso la media della mia zona e sui 40 qli ha. Addirittura anche in irriguo non ci si discosta molto da quella produzione in quanto i picchi di calore sono stati veramente alti anche quest anno.

La mia tecnica culturale quest anno e stata

Aratura sovescio di loietto e veccia con 500 qli di letame bovino

In erpicatura 2 qli di solfato potassico

Semina 80 kg di t45 al 27 maggio con ovalis ( soia già rizobiata)

Diserbo pre emergenza metribuzin e pedimentalin

All emergenza 1 irrigazione di 20 mm

Diserbo post emergenza graminicida

Pre fioritura 1 irrigazione 40 mmm

Nel frattempo 2 pioggie di 25 e 30mm

Riempimento bacelli 2 irrigazioni di 40mm con 1.5 qli di urea totale nelle 2 irrigazioni

Trebbiatura 56 qli ha al 16 umidità

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ottima produzione e ottima tecnica, molto bravo Steyr, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosso la media della mia zona e sui 40 qli ha. Addirittura anche in irriguo non ci si discosta molto da quella produzione in quanto i picchi di calore sono stati veramente alti anche quest anno.

La mia tecnica culturale quest anno e stata

Aratura sovescio di loietto e veccia con 500 qli di letame bovino

In erpicatura 2 qli di solfato potassico

Semina 80 kg di t45 al 27 maggio con ovalis ( soia già rizobiata)

Diserbo pre emergenza metribuzin e pedimentalin

All emergenza 1 irrigazione di 20 mm

Diserbo post emergenza graminicida

Pre fioritura 1 irrigazione 40 mmm

Nel frattempo 2 pioggie di 25 e 30mm

Riempimento bacelli 2 irrigazioni di 40mm con 1.5 qli di urea totale nelle 2 irrigazioni

Trebbiatura 56 qli ha al 16 umidità

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Steyr la produzione é ottima complimenti,certo che tra irrigazioni,concime prima e dopo,letame se tuo non costa nulla per modo

di dire,un po' di conti gli hai fatti su cosa ti rimane?non voglio far polemica anzi ti rifaccio i complimenti con tutto il lavoro che hai fatto

sei uno che che cerca il massimo nella produzioneO0 ,io per adesso non ho possibilità di irrigare anche perché ci vuole tempo, che adesso io non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che io la soia la faccio solo in secondo raccolto, facendo riferimento a quella dopo frumento trinciato, di spese di lavorazione del terreno (compresi i costi relativi ai passaggi con la botte del diserbo e irrigazioni), siamo a circa 670 €/Ha (50 spandimento liquame/letame, ripper 40, combinata 60, 30 x2 volte per l'irroratrice, 290 per l'irrigazione dato che è stata irrigata 4 volte, 130 trebbiatura, 45 trasporto). In più ci sono i mezzi tecnici e sono altri 285 €/Ha (185 seme, 40 diserbo pre, 35 diserbo post, il tutto + IVA). Totale sono a circa 960 €/Ha. Manodopera personale considerata a 20€/h (peggio che i meccanici, quasi :asd:).

Invece se avessi arato ed erpicato col rotante e seminato, al posto del ripper e della combinata, sarebbero stati 150 + 70 + 50 (che alla fine a me costerebbe circa 45 €/Ha seminarmela se avessi la macchina a 45 cm). 100 € invece che 270 non sono pochi sinceramente, considerando un prezzo di 37 €/q, il punto di pareggio si abbassa di circa 4.5 q/Ha.

Scusate se li metto solo adesso i miei costi ma è stata una settimana incasinata per me.

Avrei una domanda: ho letto che la paglia di orzo è tossica per la soia? Quest'anno semino sia orzo che frumento e poi ci andrà soia. Un po' di paglia penso di trinciarla per quello che costa, quindi mi conviene trinciare quella di frumento? Tanto con quella di orzo sarei a posto, anzi ne avrei anche in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato ieri soia dmetra, ottima resa media 47 q / ha punta di 52

 

Trebbiata la mia soia.

 

Circa 25 q.li/ha varietà Dekabig seminata a metà maggio con interfila 75 cm.

Concimazione abbondante, cloruro potassico sulle zolle, biammonico sulla fila + starter.

 

1) La Dekabig non ha brillato per nulla.

2) La Dekabig non ha ramificato

3) E' il primo anno che semino a 75 cm e sarà anche l'ultimo

4) Il trebbiatore ha detto che non era brutta, ma troppe poche piante, ed ha pure faticato a trebbiarla perchè le foglie tendono ad ammucchiarsi nelle larghe interfile.

5) A tutti i sapienti che continuano a dirmi che in asciutta non bisogna seminare il mais, gli rispondo .... vabbè, non lo scrivo, ma mi avete capito!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima produzione e ottima tecnica, molto bravo Steyr, complimenti!

 

 

 

Steyr la produzione é ottima complimenti,certo che tra irrigazioni,concime prima e dopo,letame se tuo non costa nulla per modo

di dire,un po' di conti gli hai fatti su cosa ti rimane?non voglio far polemica anzi ti rifaccio i complimenti con tutto il lavoro che hai fatto

sei uno che che cerca il massimo nella produzioneO0 ,io per adesso non ho possibilità di irrigare anche perché ci vuole tempo, che adesso io non ho.

 

Grazie ragazzi troppo buoni, il merito è anche vostro infatti grazie a voi sono riuscito ad ampliare le mie conoscienze.

Dino hai ragiaone le mie cure culturali sono stte molto abbondanti e i ricavi sono come chi non concima, ma la mia terra è molto migliorata come lavorabilità come assorbimento dell acqua, prima irrigavo e dopo 20 min l'acqua correva tutta nei fossati.

Cerco di puntare al massimo informandomi, leggendo, facendo le analisi del terreno ecc. ecc. ,ma comprendo che non essendo agricoltore che vive dal reddito della propria aziend posso anche sperimentare cosa che un agricoltore professionale non può fare a volte poichè deve dare un occhio al portafoglio.

Le cover da sovescio che semino mi piacciono molto in quanto mi permettono di avere una buona massa da interrare e una finestra temporale di semina

L'anno prossimo farò mais che è dal 2006 che non faccio più per avere una rotazione con una gramincea, vedremo se riuscirò a superare i 100 qli ha che feci più di 10 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

STEYR anchio non vivo con i ricavi dell'agricoltura,se fosse cosi quest'anno sarebbe da suicidio, mi informo

su tutto quello che puo' migliorare la resa di ogni coltura,ma purtroppo non ho tutto il tempo che mi servirebbe

per migliorare le produzioni,ancora qualche anno e poi mi dedico totalmente all'agricoltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Dino.. l agricoltura mi è sempre piaciuta e sempre affascinato.

Alberto mi dispiace per la tua produzione son che anche tu sei sempre attento nelle concimazioni non è che per caso anche il troppo caldo ha bloccato la pianta è non ha ramificato?

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Dino.. l agricoltura mi è sempre piaciuta e sempre affascinato.

Alberto mi dispiace per la tua produzione son che anche tu sei sempre attento nelle concimazioni non è che per caso anche il troppo caldo ha bloccato la pianta è non ha ramificato?

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Certamente il caldo esagerato ha bloccato la soia, ma anche il mais non ha goduto dovendo affrontare tutta la fase post fioritura con 37 gradi e senza una goccia d'acqua. Eppure col mais ho avuto una produzione media aziendale di tutto rispetto, mentre con la soia queste produzioni normalmente le supero con un secondo raccolto di M10 seminato a 37 cm di interfila al 7 di luglio.

Certamente da noi in questa annata ed in questi terreni non potevo fare 45 q.li/ha, ma vista la concimazione e la pulizia del terreno dovevo puntare a 35 q.li/ha.

Ripeto, i nostri terreni non sono adatti all' interfila larga.

Ci avevano gia provato i miei vicini, ed ho voluto provare anche io.

A metà giugno quando copre le interfile sembra bellissima, ma poi la produzione ne risente.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io non condivido questa moda di seminare la soia a 75 quest anno ho passato i 35 qli ha nonostante una pesante grandinata , seminata a interfila 30 cm in minima lavorazione dopo una abbondante cover di loietto a meta maggio non irrigata

 

Non l'ho fatto per moda ma:

1) riutilizzare seminatrice a dischi da mais evitando di sporcare quella da grano.

2) teoricamente maggiore precisione nella profondità di semina e nella distanza tra i semi

3) maggiore sanità di pianta (ristoppio di soia in mancanza di alternative causa selvatici)

 

Valtra, che varietà hai seminato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pioneer b63 addirittura la mia produzione migliore la ottenni anni fa con la dekabig seminata interfila 15

 

Ovviamente con seminatrice da grano...

 

Anche io 3 anni fa ottenni rese di 45 q.li/ha con B63 con interfila 37, ma su terreni diversi da quelli di quest' anno, anche allora siccità e poi pioggia che fece rinverdire a chiazze la soia.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente con seminatrice da grano...
mi

 

Ovviamente

anche quest anno l ho seminata co la seminatrice da grano ma solamente perche ho lasciato troppo la cover e cosi ho avuto problemi a interrarla altrimenti la semino da alcuni anni con la monogerme a 45

Link al commento
Condividi su altri siti

mi

 

Ovviamente

anche quest anno l ho seminata co la seminatrice da grano ma solamente perche ho lasciato troppo la cover e cosi ho avuto problemi a interrarla altrimenti la semino da alcuni anni con la monogerme a 45

 

Mi correggo, Lapsus, ho verificato la fattura e quest' anno ho seminato Dekabig, che non ha ramificato.

 

Adesso per correttezza modifico i post precedenti!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Questo anno anche voi avete avuto problemi con soia che soprattutto nelle capezzagne non è maturata?

Cmq io ho trebbiato Lunedi scorso 1,65ha 57,30 at 16.8 umidità in asciutta,40kg di umostart,diserbo pre emergenza e basta

 

Per niente male in asciutta che resti verde sulle capezzagne può darsi che siano più umide e più fertili del centro campo, non è affatto un problema, capita spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo anno anche voi avete avuto problemi con soia che soprattutto nelle capezzagne non è maturata?

Cmq io ho trebbiato Lunedi scorso 1,65ha 57,30 at 16.8 umidità in asciutta,40kg di umostart,diserbo pre emergenza e basta

Trebbiato CELINA mercoledi 25 , 45 di media al 13% seminata su sodo l' 8 giugno dopo una passata di Roundap a 3 l ad ha il 18 aprile su residui di soia 2016 e diserbo pre-emergenza Sirtaki e Dual Gold. Ho avuto delle perdite in fase di raccolta a causa dei bacelli che si aprivano a causa di 15 giorni di nebbie i quali con l' umidità hanno alterato la struttura del bacello e poi 4 giorni d' aria per portare il seme ad una umidità accettabile hanno" vetrificato" il guscio. Mi aspettavo qualcosa di più da come si presentava ma ho notato durante la raccolta diversi bacelli vuoti. Dopo 4 anni di soia ho seminato frumento x poi fare soia 2° raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo anno anche voi avete avuto problemi con soia che soprattutto nelle capezzagne non è maturata?

Cmq io ho trebbiato Lunedi scorso 1,65ha 57,30 at 16.8 umidità in asciutta,40kg di umostart,diserbo pre emergenza e basta

Per essere un secondo raccolto è andata bene anche perchè avete avuto in zona delle precpitazioni che hanno salvato la stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...