Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bravo Puntoluce bellissimo argomento, mi piacerebbe a questo punto capire cosa offre il mercato italiano e in che range di misura. Chi fa una bella lista di modelli e di caratteristiche salienti?

 

Poi possiamo spostarci anche a parlare di sistemi di controllo; anche qui cosa offre il mercato e con quale tecnologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ora vi farò partecipi del poco che sò, quindi prendetelo col beneficio del dubbio.

 

attualmente in commercio ci sono poce marche di livelle: fontana, mara, rossetto, montefiori, novak e alcuni artigiani.

bisogna sottolineare che essendo macchine molto usate in risaia i costruttori sono ubicati in quelle zone e, che io sappia, i costruttori italiani fanno la parte del leone anche in ambito europeo.

 

entrando nel particolare queste macchine si differenziano per diversi apetti costruttivi ad esempio la chiusura della lama, su mara e fontana questa avviene piegando i segmenti esterni in avanti, mentre su rossetto (come si vede dalla mia foto) e montefiori e novak all'indietro.

questa differenza ,che può sembrare di solo di carattere costruttivo, è in realtà sostanziale in quanto condiziona sia il funzionamento che la praticità d'uso: con ripiegamento in avanti infatti il costruttore adotta un timone più lungo, quetro implica una maggior distanza tra lama e trattore quindi miglior capacità di carico, ma allo stesso tempo la capacirtà di trazione della trattrice ne risente in negativo.

 

dal punto di vista costruttivo il ripiegamento in avanti è più semplice, pratico e se vogliamo robusto perchè mettendo le sezioni laterali in posizione di lavoro vanno a poggiare su battute senza bisogno di chiusure, viti, perni ecc... cosa necessaria sulle altre (sulla mia rossetto ad esempio il mantenimento della posizione di lavoro è asssicurata da 2 perni, 2 viti e due tubolari che ruotando si posizionano sulle rispettive sedi); questo fa si che col ripiegamento in avanti le operazioni da compiere prima di partire sono molto più veloci (per la mia ci vuole un 15-20 minuti).

 

altra differenza (oltre che nei telai e nelle curvature delle lame che sono tutte diverse) sta nei carrelli dove rossetto e montefiori propongono dei sistemi di allargamento della carreggiata con ubolari telescopici, mentre fontana ha due ruote che ruotando vanno a posizionarsi in asse al carrello in posizione più larga, ed addirittira mara nelle lame di punta come optional propone un sistema di apertura a doppio parallelogramma.

i carrelli per modelli pesanti sono a 3 ruote, ma può essere richieta la quarta che a detta di alcuni dovrebbe migliorare la precisione soprattutto in finitura

 

parlando di mara bisogna dire che è una macchina un pò diversa dalle altre con timone più basso e lungo e con un carrello fatto con una impostazione diversa dagli altri lama più bassa; questo la fa preferire specialmente per lavori leggeri di ripasso, ma è meno indicata per i grandi sbancamenti.

 

per ora ho parlato anche troppo e ho detto molto poco dell'argomento (ho tralasciato come lavorano, la parte dei controlli e tutto il lavoro che sta a monte del lavordi livellamento vero eproprio) quindi allego delle foto delle macchine il posizione di lavoro e di trasporto prese dai siti dei costuttori per far capire meglio cosa ho detto.

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: Novak in che modo è \"legata\" a Mara?

 

Mara è proprietaria del marchio Novak?

 

Se si, le macchine Novak escono dallo stesso stabilimento Mara?

 

non ne ho idea, che siano "imparentate" l'ho scoperto solo ieri sera guardando il sito mara.

 

non ho nemmeno amici a cui chiedere visto che da me l'unica livella oltre la mia è una vecchia novak ma senza laser

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non mettere troppa carne al fuoco faccio questa domanda elementare, fino a che punto si può usare la livella da sola senza ricorrere ad apparecchiature supplementari per lo spostamento di grosse masse di terra come lo scraper (mezzi per i quali bisognerebbe aprire una apposita sezione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono pareri discordanti, c'è chi dice che conviene lo scraper se la distanza da percorrere è maggiore di 80 mt, chi dice 200..... credo che dipenda soprattutto dai volumi e dalla tipologia dei terreni.

 

per quanto mi concerne comincio a sentirne la mancanza al di sopra dei 100-120 metri

 

t238_P1010013.JPG

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

faccio presente un comportamento che ho notato in fase di finitura:

la lama quando è carica tiene un livello di 1-2 cm più basso che da scarica, questo provoca una fase di carico molto lunga se non viene aiutata manualmente, ed una fase di scarico altrettanto lungache tende sempre a caricare un pò.

sicuramente questo comportamento è dato dal maggior peso che deve sopportare la lama, ma non sò dirmi se questa variazione di quota è dovuta ad una componente di forza che la curvatura della lama crea verso il basso, al cedimento dei pneumatici o ad una flessione della struttura nella zona del carrello.

 

è un difetto della mia o lo fanno anche le altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Considerando che la livella è un attrezzo che copia sul suolo un piano impostato dal laser posso dire che nella fase di carico la macchina cerca di portarsi alla quota che il laser stesso impone.Ovviamente se in quel punto bisogna togliere,ad esempio,50cm di terra il carrello posteriore si alza per consentire alla lama di affondare nel terreno e manualmente bisogna correggerla per evitare di mettere in crisi il trattore.

Io ad esempio con una Mara da 5 metri ed un JD 7810 un po' vitaminizzato al traino posso intervenire a correggere manualmente la livella in fase di carico nel momento in cui le ruote iniziano a staccarsi da terra,in quanto l'attrezzo è un po' sottodimensionato al trattore.Invece col 7820 autopower con la Fontana LSB Maxi da 6 metri la situazione è diversa,uno come me che ha poca esperienza in questo mestiere rischia di far morire il mezzo,in quanto la lama è sovradimensionata rispetto al trattore.Quindi come si sente che la lama carica (e tende ad abbassarsi proprio perchè il carrello posteriore cerca di staccarsi da terra) bisogna intervenire manualmente e prontamente per far alzare la lama (ossia far abbassare il carrello).

 

Quindi caro Mauro presumo che il difetto che hai evidenziato è dovuto al fatto che il laser,dove bisogna asportare terra,cerca di mantenere la lama al livello che bisogna raggiungere a fine lavoro e non ad una sollecitazione sulla macchina.Quest'ultima può anche esserci,ma non mi pare sia così evidente al punto da far abbassare la livella.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in pratica il laser ti direbbe di togliere tutto il terreno in una passata e ti alza il posteriore in modo tale che la lama affondi e qui mi sa che ci sarà sempre da correggere manualmente perchè togliere 30cm in un colpo la vedo impresa impossibile.....

 

ma voi i terreni prima di spianarli con le livelle(dato che in sicilia non ne ho mai visti di quest attrezzi), li rippate?

 

perchè forse anche se si perde piu tempo a lavorarli ma almeno il mezzo poi sposta piu terreno o sbaglio?

 

ho visto molti terreni che hanno le inclinazioni verso i fossi di scolo, che inclinazioni potete dare con questo laser?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in pratica il laser ti direbbe di togliere tutto il terreno in una passata e ti alza il posteriore in modo tale che la lama affondi e qui mi sa che ci sarà sempre da correggere manualmente perchè togliere 30cm in un colpo la vedo impresa impossibile.....

 

Esatto è proprio così.In certi casi si può impostare la livella per lavorare su un piano più alto di quello che si vuole ottenere a fine lavoro in modo da smorzare un po' questo problema e poi andare ad impostare il piano definitivo quando si è già spostata un po' di terra.

 

ma voi i terreni prima di spianarli con le livelle(dato che in sicilia non ne ho mai visti di quest attrezzi), li rippate?perchè forse anche se si perde piu tempo a lavorarli ma almeno il mezzo poi sposta piu terreno o sbaglio?

 

Sì,di solito vengono arati oppure rippati.Alcuni agricoltori hanno la premura di arare ed affinare le zolle in modo che ci si possa spostare a livella vuota ad una velocità maggiore risparmiando tempo.Infatto solitamente si ricorre al contoterzista per questo lavoro e si deve pagare ad ore.

 

ho visto molti terreni che hanno le inclinazioni verso i fossi di scolo, che inclinazioni potete dare con questo laser?

 

Col laser puoi dare l'inclinazione che vuoi,vengono realizzati anche i campi da calcio che hanno l'inclinazione leggermente a dorso d'asino e la aree di rigore verso il fondo campo (verso la porta).

Purtroppo non sono in grado di impostare il laser per lavorare ed in questo lascio la parola ai più esperti.

Inoltre esitono dei software che,dopo aver realizzato dei rilievi in campo,permettono di realizzare la mappa del campo stesso evidenziando le aree di sterro e quelle di riporto indicando quanti centimetri di terra devono essere tolti o aggiunti e conteggiando anche quanti metri cubi di terra bisogna spostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre esitono dei software che,dopo aver realizzato dei rilievi in campo,permettono di realizzare la mappa del campo stesso evidenziando le aree di sterro e quelle di riporto indicando quanti centimetri di terra devono essere tolti o aggiunti e conteggiando anche quanti metri cubi di terra bisogna spostare.

Mi piacerebbe approfondire questo argomento. Come vengono effettuati i rilievi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne esistono altri,ad esempio questo è quello della Mara:

http://www.maralaser.com/ita/software.asp

Qua è spiegato il principio di funzionamento di una livellatrice:

http://www.maralaser.com/ita/sistema.asp

 

Non so quale usi il mio amico terzista,come ho già detto non me ne intendo troppo di queste programmazioni laser.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe approfondire questo argomento. Come vengono effettuati i rilievi ?

 

ci sono vari metodi, quelli più veloci e con buona precisione sono quelli che utilizzano dispositivi automatici tipo montefiori, cioè un asta piazzata rigidamente sul trattore (o il mezzo con il quale si effettua il rilievo) dottata sia di un ricevitore gps che rileva la posizione, sia di un ricevitore che acquisisce la quota data dallo strumento laser precedentemente posto in campo.

il rilievo così fatto viene restituito sul pc dove può essere elaborato da un apposito software.

 

altri metodi sono quelli di utilizzare una stazione totale (tipo quelle che usano i geometri per intenderci), metodo più preciso, ma più lento, oppure usare un palmare con gps che registra la posizione ed associarvi manualmente la quota letta sul display del ricevitore dello strumento laser.

 

un volta messi i dati sul pc si elaborano con programmi dedicati tipo discav green (che cerco di utilizzare con scarsi risultati per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io non ho ne la possibilità di usarle ne tanto meno di vederle al lavoro,ma le più robuste secondo le mie impressioni e quelle altrui mi sembrano le Montefiori e le Fontana...senza togliere niente alle Mara e Rossetto!!!

Guardate un pò qua che bestiole...Montefiori :: Prodotti per l'agicoltura e prodotti di sollevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che traiettoria si deve seguire per effettuare il rilievo ?

Io pensavo che si dovesse tracciare una specie di griglia, dove ad ogni \"incrocio\" viene rilevata la quota...

 

ci sono diverse modalità per effetture il rilievo: se utilizzo riceventi tipo montefiori, palmari o stazioni totali non è necessario seguire una griglia predefinita, ovviamente più punti si rilevano migliore sarà l'accuratezza, ovviamente è meglio se si rilevano i punti più significativi del terreno. con la ricevente montefiori i punti vengono rilevati e registrati automaticamente ad intervalli temporali regolari.

la griglia viene utilizzata nel caso disponiamo solo di attrezzatura per rilevare la quota, ad ogni punto della griglia (griglia ad esempio con magli di 20mt per 20mt) si associa la quota e poi si elabora con il programma.

 

nel mio post precedente ho dimenticato di menzionare un altro metodo per il rilievo: avendo una guida satellitare ed una antenna ricevente fissa a terra si riesce ad avere un'accuratezza tale (sia nelle coordimate che nella quota) da poter utilizzare il rilievo registrato dalla guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
faccio presente un comportamento che ho notato in fase di finitura:

la lama quando è carica tiene un livello di 1-2 cm più basso che da scarica, questo provoca una fase di carico molto lunga se non viene aiutata manualmente, ed una fase di scarico altrettanto lungache tende sempre a caricare un pò.

sicuramente questo comportamento è dato dal maggior peso che deve sopportare la lama, ma non sò dirmi se questa variazione di quota è dovuta ad una componente di forza che la curvatura della lama crea verso il basso, al cedimento dei pneumatici o ad una flessione della struttura nella zona del carrello.

 

è un difetto della mia o lo fanno anche le altre?

 

Puntoluce purtroppo è una cosa comune per tutte le livelle, quando sono cariche tendono a caricare ancora di più. Ciò è abbastanza fastidioso, soprattutto in fase di finitura. Nemmeno io riesco a spiegarmi il perchè di questa cosa perchè se, caricando, la lama è più pesante e quindi tende a stare più bassa, il laser dovrebbe correggere la situazione riportando la lama all'altezza predefinita. Ed invece in pratica non funziona così.

 

Per quanto riguarda la convenienza ad utilizzare uno screpper io ho sentito dire da amici, che li usano per lavoro, che oltre gli 80 metri uno screpper è molto più produttivo di una livella, perfino di una ruspa cingolata. Se poi la terra da togliere è davvero molta ritengo che la convenienza ad usare uno screpper c'è anche per distanze più ravvicinate.

Comunque se bisogna togliere molta terra con la livella conviene procedere abbassando a poco a poco il piano, altrimenti non si riuscirebbe a lavorare agevolmente, in quanto la lama tenderebbe ad impuntarsi in ogni momento.

 

Non so di preciso che rapporto ci sia adesso tra mara e novac, di sicuro c'è stato un "travaso" di conoscienze tra i due marchi.

 

Una delle differenze tra le varie livelle risiede anche nei raggi di curvatura delle lame, che sono molto importanti in quanto influiscono sul rotolamento del terreno e quindi sullo sforzo che farà il trattore a portarsi a spasso la livella, in quanto esso aumenta se la terra viene solo trascinata, mentre è minore se la terra viene fatta rotolare. Una curiosità a questo riguardo consiste nel fatto che voci di corridoio dicono che un ex disegnatore Mara sia andato a lavorare da Fontana portandosi dietro l'angolo di curvatura delle lame, che sembrava una delle cose migliori delle livelle gialle. Ad occhio Rossetto utilizza lame con una curvatura minore rispetto a Fontana e Mara.

 

Io possiedo una Mara da 5 metri abbastanza vecchia. E' una buona macchina, abbastanza solida in quanto la sto usando con potenze più alte di quelle per cui era stata progettata e non ha ancora dato segni di cedimento. Un grosso difetto però è che il timone è dritto e direttamente saldato sopra la lama, il che è un grosso problema, in quanto quando si carica la terra, essa inizialmente rotola bene, poi arriva a toccare il timone ed il rotolamento si ferma, facendo sforzare molto di più il trattore. Sulle livelle moderne (mara comprese) però questo problema è stato risolto utilizzando timoni più alti e con forma a collo d'oca.

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti...io posseggo una lama laser da 5m della ditta F.lli ROSSETTO.......devo dire che mi trovo molto bene, forse anche perchè non ho mai provato altre marche......però sono contento del lavoro che fa.......

 

YouTube - livellare non è stato mai cosi facile.....TG285

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: Novak in che modo è \\"legata\\" a Mara?

 

 

Se si, le macchine Novak escono dallo stesso stabilimento Mara?

 

Avendole qui a quasi uno sputo:asd::asd::asd::asd:...mi pare che Novak sia stata rilevata da Mara qualche hanno fà...però la causa non saprei dirla...

 

Si nel piazzale si vedono livelle con colorazione e scritte Novak.......

Link al commento
Condividi su altri siti

le novak vengono ora costruite nello stesso stabilimento della mara a Vercelli.

sono state anche modificate rispetto a come le producevano prima

 

sapresti dire in cosa differiscono rispetto a prima e quale è il loro target di mercato?

non credo che facciano 2 prodotti simili per farsi concorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...