Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti!

Come promesso aprò questo nuovo argomento circa il restauro che sto effettuando in questi giorni del mio Fiat 55L! La storia di questo trattore inizia a Troia, piccolo comune della provincia Foggiana, nel lontano 1960 quando un imprenditore agricolo lo acquista nuovo! Per ben 16 anni le vicende lavorative di questo trattore si susseguono su e giù lungo i colli troiani, tirando aratro, frangizolle e seminatrice!

Dopodichè nel 1976, il trattore cambia proprietario e viene acquistato dal mio ex dirimpettaio. Quest'ultimo lo adopera per ben 27 anni in lavori di aratura, ripasso e semina di circa 30 ettari di terreno, fino ad arrivare all'anno 2003 quando viene a mancare. Pochi mesi prima di morire però, questo proprietario spende la esorbitante cifra di 12.000.000 vecchi milioni di lire per far dare una sistemata meccanica alla macchina. I lavori riguardarono:

1) Rifacimento e rettifica del motore;

2) Modifica dell'avviamento dal tradizionale sistema con motore bicilindrico a benzina, al più moderno e comodo avviamento a batterie;

3) Rifacimento frizione;

4) Rifacimento frizioni di sterzo;

5) Sistemazione trasmissione;

 

Dopodichè nell'agosto del 2003, la figlia ormai già da tanti anni residente al nord, del vecchio proprietario, decide di venderlo e non pensandoci su due volte lo compro io per la cifra di euro 3500. Compreso nel prezzo erano inclusi i seguenti attrezzi:

 

1)aratro monovomero martinelli;

2)aratro cinque vomeri;

3)frangizolle 24 dischi;

4)seminatrice da 2,5m;

 

Così dopo qualche giorno dall'accordo vado a prenderlo!!!

Il trattore si trovava fermo in un capanno da più di un annetto!

Arrivo, gli metto del gasolio, gli attacco due batterie nuove e.....WROOOMMM!!!

Dopo nemmeno tre o quattro giri il motore romba, da la prima fumata e va in moto!!! incredibile!!!!! L'emozione fu tanta!

Quindi lo porto a casa e dopo un paio di mesi decido di dargli una verniciata grossolana! Ecco quello che fu il risultato:

 

t14008_Antonioeil55L.JPG

 

Ora devo andare, però!

A domani per la seconda puntata!:asd:

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...praticamente hai fatto l'affare della Tua vita, per quei soldi, anche senza attrezzature secondo me sarebbe stato un ottimo acquisto (considerando gli interventi meccanici effettuati in precedenza).

 

Peccato per il motore ausiliario di avviamento, sicuramente scomodo ma.... senz'altro affascinante. Se la macchina fosse mia, cercherei di ripristinare il vecchio avviamento.

 

Comunque davvero complimenti, tienici aggiornati! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tatònn, effettivamente quei due fanali moderni stonavano veramente, hai fatto bene a "cestinarli" durante il restauro...........procurandoti gli originali.

Peccato non aver trovato le protezioni inferiori del motore..........comunque stò in traccia e se le trovo ti dico qualcosa.

 

Ciao e buon lavoro.

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tatònn,

sai, siamo abbastanza vicini! Quando termini il restauro caso mai vengo a sentire in diretta il canto del 55L!!

Comunque lo hai pagato davvero spiccioli, sopratutto dopo quello che ci avano speso su per ricondizionarlo! Complimenti anche da parte mia!

Apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo!

Eccomi con la seconda puntata della cronostoria del mio Fiat 55L!

Anzitutto vorrei premettere una cosa: lo scopo per cui ho aperto l’argomento del mio restauro non è affatto quello di insegnare nulla a nessuno ne tanto meno quello di mettere in mostra la mia “bravura”, ammesso che c’è ne sia. Piuttosto trovo che sia bello e utile, condividere informazioni, impressioni, pareri, esperienze e conoscenze e conoscere altri amanti del genere trattoristico cingolato d’epoca!

Allora, eravamo arrivati al punto che decisi, dopo l’acquisto, di dare al trattore una verniciata generale molto sommaria, quella che in gergo dalle mie parti viene definita, “una lavata di faccia”!

Voglio specificare che io non faccio l’agricoltore come mestiere! Ho solo 2 Ha di terreno che i miei hanno avuto in eredità dal nonno, e che coltivo a grano. Poi in questi 2Ha ho un oliveto e un piccolo orto! Quindi è più un hobby, una passione, che non un mestiere quella del trattore.

Quindi dopo aver verniciato il trattore iniziai ad usarlo ma pian piano mi accorsi che nelle sterzate e inparticolari condizioni di pendenza mi uscivano le catenarie, al che, da completo ignorante chiesi spiegazioni a mio zio!

Lui esperto mi disse che le boccole e gli spinotti erano oramai alla frutta e che non era più possibile agire sul perno di registro per tirare le catene! DISASTRO!!!!!!!!!!!

Decido a quel punto di tirare avanti ancora così non avendo il coraggio di chiedere a mio padre di spendere altri soldi oltre a quelli dell’acquisto per sistemare il carro.

Passano così quasi 6 anni fino ad arrivare a dicembre 2008 quando mi viene la pensata: “ma perchè non vendere l’Om 35/40C ad un restauratore e con il ricavato sistemare il 55L?

E si avevo fino a qualche mese fa un Om35/40C regalatomi da mio nonno! Il mio sogno sarebbe stato restaurarlo ma ci sarebbero voluti un sacco di soldi perchè era messo male sia di motore che di carro. Cmq...detto fatto...inserisco il mio annuncio di vendita e dopo nemmeno un paio di mesi il trattore è venduto per la cifra di euro 1300.

Così mi reco presso un officina meccanica per farmi fare un preventivo lavori per il mio 55L e il preventivo che viene fuori fu di euro1700. Al che porto il trattore ed iniziano a smontaro e...TRAGEDIA!!!!!!!!!!!!! Per farla breve il carro era messo male in generale e alla fine di euro c’è ne sono voluti 4200 per sistemarlo!

Ecco una foto del trattore in officina:

t14143_Varie001.jpg

Dopo un mesetto vado a ritirare il trattore, lo porto a casa e...altra pensata geniale!?!

A questo punto, ho la meccanica a posto, il carro a posto...perchè non completare l’opera e fargli una bella restaurata di carrozzeria, vernice e impianto elettrico?

Così circa 20 giorni fa iniziano i lavori!

Eccovi qui di seguito un paio di foto delle prime fasi di smontaggio:

t14144_Restauro55L008.jpg

t14145_Restauro55L039.jpg

P.s. Grazie per i vostri primi riscontri!!!

Per apozzo...già vero, siamo vicini, magari appena finisco fai un salto da queste parti!!:asd:

Tra poco inserisco un nuovo messaggio con nuove immagini!

Con la mia 56K devo inserirle un pò per volta!O0

A tra poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con altre foto!

Nei 15 giorni scorsi ho iniziato e portato a termine i lavori di sverniciatura del trattore. Ho usato spazzole d'acciaio a mano, spazzola a fili ritorti per smerigliatrice, spatole varie, sverniciatore e...UNA QUANTITA' INDUSTRIALE DI OLIO DI GOMITO!!!

Le mie mani e le mia braccia ringraziano vivamente!!!:asd:

Ecco alcune foto dei vari particolari sverniciati, ripuliti ed in attesa di verniciatura:

 

Il carro lato sinistro:

 

t14146_Carrolatosx.JPG

 

Il carro lato destro:

 

t14148_Carrolatodx.JPG

 

Il motore dal lato della pompa del gasolio:

 

t14149_Motorelatopompagasolio.JPG

 

Il motore dal lato del contaore:

 

t14150_Restauro55L085.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco ora alcune foto dei vari particolari della carrozzeria (ovviamente queste sono solo acune foto, delle decine scattate in questi giorni a mano a mano che i lavori proseguivano!):

 

Ecco il cofano:

 

t14151_Restauro55L010.jpg

 

I due parafanghi:

 

t14152_Restauro55L020.jpg

 

Ed ora ecco i carter che coprono la molla di registro delle catenarie:

 

t14153_Restauro55L011.jpg

 

Le pedane poggia piedi del posto guida:

 

t14154_Restauro55L015.jpg

 

La griglia anteriore che copre il radiatore:

 

t14156_Restauro55L038.jpg

 

 

P.s. dimenticavo...Per Manuel: il 5 vomeri l'ho dato via a mio zio, che abita vicino casa! Appena posso scatto una foto e la metto in rete!

 

A tra poco per altre foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre foto! Le metto tutte di fila così poi nei prox giorni potrò inserire con calma quelle che farò man mano che i lavori di verniciatura andranno avanti!

 

Il cassettino degli attrezzi:

 

t14157_Restauro55L017.jpg

 

Il serbatorio del gasolio:

 

t14158_Restauro55L047.jpg

 

Il supporto frontale al lato guida dove è ubicato il quadro ed è fissato il filtro dell'aria:

 

t14159_Restauro55L049.jpg

 

Il mascherino del quadro:

 

t14160_Restauro55L050.jpg

 

Il radiatore:

 

t14161_Restauro55L091.jpg

 

Il portabatterie:

 

t14162_Restauro55L048.jpg

 

Al prossimo messaggio per altre foto!

A tra poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua le utlime foto di sverniciatura; queste riguardano alcuni piccoli particolari:

 

La leva dell'accelleratore, che era durissima da azionare!!

L'ho completamente smantellata ai minimi termini, ripuliti i depositi d'olio e di terra che c'erano all'interno, ho lubrificato, sverniciato, lavato con diluente e poi rimontato tutto. Ora è pronta per essere verniciata e rimontata:

 

t14163_Restauro55L044.jpg

 

Sempre la leva ma dall'altro lato:

 

t14164_Restauro55L041.jpg

 

La leva del freno a mano, anche quest completamente ridotta in pezzi, ripulita, sverniciata e lavata con diluente:

 

t14165_Restauro55L021.jpg

 

Ed ora ecco il contaore, che ho completamente smontato, ripulito, lubrificato, sverniciato, ripulito e rimontato:

 

t14166_Restauro55L094.jpg

 

I filtri olio e gasolio, completamente ridotti in pezzi, sverniciati e ripuliti con gasolio e diluente:

 

t14167_Filtrigasoliooliosmontatiesverniciati.JPG

 

Il collettore di aspirazione:

 

t14168_Restauro55L099.jpg

 

E per finire una panoramica del sottocarro:

 

t14169_Sottocarrolatosx.JPG

 

Ok, penso che possa bastare!!

Ieri la sverniciatura, come dicevo è stata conclusa ed oggi ho iniziato a fare

alcuni lavoretti di preparazione, pre-verniciatura. Per le foto vi rimando al prossimo messaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente dopo avervi aggiornato circa tutti i lavori che ho svolto negli scorsi giorni, arriviamo ad oggi!

Stamane ho fatto compere, di diversi materiali che mi servono per preparare tutto in vista della verniciatura! In modo particolare nel pomeriggio mio sono dedicato a sistemare i carter che coprono la molla di registro delle catenarie. C'erano quasi tutti i controdadi quadrati sfilettati. Così ho comprato il maschio, ho maggiorato il foro da 8,5 a 10,75 ed ho maschiato tutti i fori con maschio da 12. Quindi i perni ora sono tutti da 12 rispetto a quelli originali che erano da 10!

Ah, dimenticavo....ho maggiorato e rimaschiato anche tutti i fori sul carro, dove vanno fissati i carter, perchè erano anche quelli quasi tutti sfilettati e c'erano anche un paio di perni spezzati dentro!

Ecco due o tre foto del maschio e dei nuovi perni montati sui carter e sui supporti del carro!

 

t14170_Maschioeperno.jpg

 

t14171_Pernomaggioratocarro.jpg

 

t14172_Pernomaggioratocarter.jpg

 

Ed infine ecco la chicca del giorno! Stamane è finalmente arrivato il nuovo sedile! Il vecchio era ridotto ad un rottame!!!

 

t14173_Sedilenuovo.jpg

 

 

Ok, per ora ho finito!

Sono riuscito a condensare i pochi messaggi quasi 20 giorni di lavoro!

Ora, aspetto vostri riscontri, pareri, consigli, perplessità, critiche...ecc ecc...

 

Ciao, a presto per nuovi aggiornamenti!

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per ora ho finito!

Sono riuscito a condensare i pochi messaggi quasi 20 giorni di lavoro!

Ora, aspetto vostri riscontri, pareri, consigli, perplessità, critiche...ecc ecc...

Ciao, a presto per nuovi aggiornamenti!

Tatònn

 

Caro tatònn,

ritieniti fortunato: in queste pagine hai ben riassunto 20 giorni di lavoro....c'è chi sta peggio di te: io qui ho riassunto 3 anni:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:!!!

A parte gli scherzi, complimenti per il lavoro. Unico quesito che ho: non hai mai pensato di sabbiare? Io l'ho trovata l'unica soluzione possibile nei punti più difficili da raggiungere con le spazzole.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao apozzo!

Ieri sera ho iniziato a leggere "l'odissea" del restauro del tuo Om50R! In effetti sei messo molto peggio di me, ma devo dire, da quello che ho cominciato a leggere che sei in gamba un pò in tutto! Non è da tutti saper smanettare nei vari lavori, come saldatura, sverniciatura, rettifiche varie... Quindi mi viene da pensare che quell'Om non sarebbe potuto capitare in mani migliori!

Io sono messo meglio nel senso che i lavori di meccanica relativi al motore, pompa gasolio, pompa acqua, ecc ecc erano già stati fatti sul mio 55L, però anche io ho il mio bel da fare, anche perchè sono un fissato dell'estetica e quindi o una cosa viene come dico io oppure niente! Quindi...ci sto mettendo tutta la mia santa pazienza per restaurare il mio 55L!

Ti garantisco che togliere dal trattore ed in modo particolare dai lamierati tutti gli strati di fondo e vernice che erano stati applicati in quasi 50 anni di vita del trattore...è stato massacrante!!

E poi il bello è stato quando sono passato al blocco motore/carro dove la superficie non è affatto liscia come potrebbe essere su un parafango, ecc...

Mi chiedevi della sabbiatura...beh si in effetti molti la consigliano ed anche io all'inizio ci ho pensato, ma:

 

1) la ritengo pericolosa su parti come motore e carro perchè la sabbia può infilarsi in cuscineti, paraolio, ecc...con le conseguenze del caso! Certo isolando bene le varie parti critiche si potrebbe anche fare, ma sinceramente non è neanche tanto questo il problema...

 

2)per sabbiare ci vogliono le attrezzature adatte! Come dici bene tu nella discussione del tuo restauro, la prossima volta ti guarderai bene in futuro di sabbiare con un compressore da 300 litri perchè ci vuole una marea di tempo! Per sabbiare in tempi veloci c'è bisogno come evidenziavi tu, di un compressore grosso che generi una pressione notevole e costante! io purtroppo ho solo un 100 litri e quindi...avrei finito di sabbiare nel 2050!!...se non si fondeva prima il compressore!!:asd::asd:

 

3)il costo! ho anche pensato di rivolgermi a ditte di sabbiatura industriale, ma i costi sono esagerati! dopo aver già speso 4200 euro per sistemare il carro, mi sembrava giusto che per qust'anno poteva bastare così:asd:

 

Quindi alla fine ho optato per il metodo classico, cioè quello di usare spazzole, smerigliatrice abbinato all'uso di un buono sverniciatore! Certo, lo sverniciatore ha i suoi pro e contro, e forse richiede più pazienza per la sverniciatura, ma alla fine ho risparmiato un sacco di soldi! Avrò speso si e no 100 euro di sverniciatore!

Ne ho trovato uno molto potente che pagavo 15,80 per 4 litri!!

Inoltre mi sono aiutato molto con la spazzola a fili ritorti montata su smerigliatrice piccola ed alla fine ho ottenuto un ottimo lavoro sui lamierati ed un lavoro più che buono per il blocco motore/carro!

 

Come dire, massimo risultato con la minima spesa!!:asd::asd:

Ora dopo aver passato tutti i filetti di cui parlavo nel precedente messaggio, il prossimo passo è quello di passare un pò di stucco da carrozziere su alcune parti che poi illustrerò con delle foto!

Allora a risentirci al prox messaggio!!!

Ciao,

Tatònn

Modificato da Tatònn
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se te li ho gia fatti rivoglio farti i complimenti per l'ottimo restauro che fai per la 55 L.

Chissà se un domani , anche io potrò fare un lavoro simile alla mia 55 L!

Per ora....pensiamo di mettere a posto i perni che servono per tirare i cingoli , perche si sono accavallati , cioè sono arrivati a fine corsa , speriamo si possano mettere a posto! ... e l'altra cosa da fare è rimettere in sesto il motorino d'avviamento a benzina.

Auguri e buona fortuna O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nh7285!

Io avevo lo stesso problema alle catenarie che hai tu sulla tua 55L, fino a qualche mese fa. Per risolverlo ho dovuto spendere un bel pò di soldi! Se il perno è a fine corsa allora vuol dire che la mia impressione di cui ti parlavo vedendo le tue foto era corretta e cioè hai perni e boccole consumati! In casi come questo:

 

1) ho gli rifai perni e boccole (spesa circa 650 euro qui a Foggia)

2) so che qualcuno smonta le boccole e le gira di 180 gradi e tiri avanti ancora un pò;

3) gli cambi completamente le catenarie;

 

Considera però che generalmente quando perni e boccole sono consumati, sicuramente sono anche consumate le corone che quindi vanno cambiate! Io personalmente come ti dicevo avevo lo stesso problema fino a gennaio scorso. Poi ho deciso di far sistemare tutto! Il punto è (per esperienza personale) che quando inizi a smontare non sai mai cosa può volerci effettivamente!

Io sono partito da un preventivo di 1700 euro e poi smontando ci sono volutidiversi altri pezzi che erano oramai consumati ed ho dovuto alla fine spenderne 4200 di euro!

Vedi te!!!

 

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendo due parole sulla sverniciatura:

non esiste un unico utensile o sistema per sverniciare un trattore, secondo il mio modesto punto di vista si tratta di abbinare le varie tecniche a seconda delle necessità e delle parti da sverniciare.

 

Per come la vedo io, si puo' sverniciare incrocianto smeriglio con ruote lamellari, spazzole metalliche rotanti, sverniciatore chimico, fono elettrico, spatole, sabbiatura etc etc.

 

Ho usato anche io sverniciatore chimico, con ottimi risultati. Basta avere l'accortezza di lavare i pezzi poi con diluente a nitro (per eliminare tutti i residui di sverniciatore).

 

Una tecnica che mi piacerebbe poter utilizzare è l'idrosabbiatura, ma non sono attrezzato in tal senso.

 

Comunque complimenti a Tatonn, vedrai che verrà uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già in altra sede ci confrontammo sull'argomento caro Filippo e mi ricordo che non concordavo affatto e sostenevo a spada tratta la tesi della sabbiatura totale, sempre e comunque.

E' tuttavia innegabile che civiltà e intelligenza consentono all'essere umano di cambiare idea nel corso del tempo o meglio di integrare e rimodellare la propria idea!

E' il mio caso: non rinnego la mia idea sul fatto che sabbiare, se dotati di attrezzatura adeguata e veloce, permette di ottimizzare il risultato e i tempi. Ho inoltre visto che molte ditte hanno in catalogo dei film molto facili da applicare che schermano perfettamente ed efficacemente le zone in cui non si vuole che finisca la sabbia.

Tuttavia è assolutamente vero che, con le dotazioni che può permettersi una persona che non fa il restauratore di mestiere, conviene di gran lunga abbinare le varie tecniche: discatura nelle zone più facilmente accessibili e sabbiatura soltanto sui pezzi più compromessi e dificili da raggiungere.

Rispondendo a Tatòn, voglio comunque precisare che il mio "impianto di sabbiatura" ha un costo di circa 120 euro in totale tra pistola e sabbia (che riutilizzo!).

L'idrosabbiatura, per esperienza diretta, non la consiglio! Bisogna essere iper-organizzati: finita la sverniciatura bisogna immediatamente dare una mano di protettivo (primer, antiruggine o altro) altrimenti il giorno dopo ti trovi già le chiazze di ruggine.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Concordo un pò con tutto quello che avete detto, sia tu Filippo che tu apozzo!

Personalmente ho usato un pò tutti i metodi, tranne sabbiatura ovviamente come ho spiegato!

Lo sverniciatore che ho usato inoltre era ottimo e alzava la vernice fino al fondo più duro ed ostinato in poco tempo! Certo, dove la vernice era tanta ho dovuto magari passarlo più di una volta! Poi, ad esempio...dove era più facile agire con spazzole, spatole o anche spazzola a bicchiere a fili ritorti su smerigliatrice, disco lamellare abrasivo, mi aiutavo con quelli; dove invece era impossibile spazzolare come ad esempio il lato pompa gasolio, ho semplicemente "inondato" la vernice con abbondante sverniciatore e poi giù con idropulitrice ad alta pressione con acqua fredda! Ho ripeturo l'operazione tre volte perchè gli strati di vernice erano tanti ed il risultato è quello che si vede in foto!

Mio suocero, apozzo, voleva prestarmi la pistola per sabbiare ma il punto è che io ho un compressore da 50 litri!!!

Tra l'altro mi sono accorto di aver sbagliato nel precedente messaggio scrivendo che il compressore è da 100 litri!!

Quindi...con un 50 litri anche spendendo poco tra pistola e sabbia...avrei impiegato anni per sabbiare tutto!!!

Poi, per il resto, non saprei...so che esiste una diatriba tra i sostenitori della sabbiatura e i sostenitori degli altri metodi...personalmente come diceva Filippo, penso che la "bravura" stia nel saper utilizzare al meglio ciò di cui si dispone abbinando le varie tecniche!

Ora prima di iniziare la verniciatura laverò tutti i vari pezzi con diluente nitro!

La domanda però che vorrei porvi è questa: secondo voi come devo lavare? A spruzzo con pistola e compressore o a pennello in modo da strofinare meglio!?!?! Aspetto vostre notizie!!

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Pennello caro Tatonn, pennello.

 

Diluente a spruzzo è pericolosissimo per i tuoi polmoni, per i tuoi occhi e per la tua pelle. E per tutto il resto.

Per proteggere le vie aeree efficacemente serve una mascherina apposita con filtri intercambiabili, quelle da "comuni mortali" si inzuppano subito dando l'effetto contrario a quello desiderato.

Inoltre, la nebulizzazione richiede dosi importanti con costi adeguati.

Molto meglio procedere con un pennello serio (per serio intendo che non si sciolga dopo due spennellate) e un bussolotto da riempire di volta in volta. Il pennello crea uno sfregamento "meccanico" che aiuta moltissimo la pulizia, cosa che non succede con lo spruzzo.

 

Assolutamente proteggi i tuoi occhi con occhiali antinfortunistici (ma questo lo sai già...)

 

Per quanto riguarda la sabbiatura, io ho esperienza solo in quella industriale e non su impieghi in carrozzeria (a parte il mio "diletto" coi ferri vecchi..), e posso dire che sembra una sciocchezza ma in realtà è una tecnica che va affinata soprattutto negli isolamenti. Chiaro che dietro serve un "polmone" che spinge (preferibilmente compressore a lobi) e una sabbia adeguata. Io ora come ora la impiego solo per particolari complessi (comandi, targhette in rilievo etc etc) in quanto anche io come voi sono minidotato a livello di compressore....

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi!

Grazie 1000 Filippo per l'informazione!

Un'altra cosa che volevo chiedervi è la seguente: l'altro giorno mi sono recato in un colorificio industriale per comprare l'occorrente per la verniciatura; i materiali che devo comprare sono: primer, fondo, smalto poliuretanico arancio 2552. Ebbene dietro consiglio di un conoscente ho chiesto al venditore il primer Isofan della Lecher. Quando mi ha detto il prezzo sono rimasto a dir poco PIETRIFICATO!!!

Questo benedettissimo primer costa la bellezza di euro 68 al litro! MA SIAMO IMPAZZITI!!!!

Ora, la mia domanda è questa: sapreeste indicarmi altre marche di primer che magari sono meno professionali rispetto a quello della Lecher ma che cmq hanno una buona resa? E poi...il negoziante mi ha chiesto quanto me serviva, perchè non conosce il trattore e non sa dirmi quanto potrebbe volercene, allora vi chiedo: secondo voi quale e quanto primer devo comprare? Ah...specifico che quello più economico che ho trovato io è a base monocomponente!

E poi...anche per il fondo! Avete qualche marca da consigliarmi che non costi cifre strampalate ma che sia cmq buono per quello che devo farci io! E, secondo voi anche come fondo quanto ne dovrei prendere?

Ciao aspetto vostre delucidazioni!

Ora scendo per proseguire i lavori di preparazione alla verniciatura! A più tardi!

 

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tatònn,

qualche precisazione:

 

- Io da sempre uso prodotti Lechler e devo dire che siamo davvero al top come qualità e resa. Tuttavia il prodotto che tu hai indicato (ISOFAN) è uno smalto di finitura (ultima mano!!) e non un primer. Il primer della Lechler si chiama EPOFAN.

 

- Io il primer (EPOFAN) lo prendo da sempre (e non che sia parente del colorificio) e lo pago 23 EURO al litro escluso il catalizzatore e il diluente specifici. Diciamo che 1 lt di primer + il catalizzatore + il diluente li pago in totale 50 EURO.

 

- Secondo me vi siete capiti male con il negoziante (oppure non è espertissimo). Tu devi prendere come primer l'EPOFAN (con il suo catalizzatore ed il suo diluente) mentre per ciò che concerne il fondo hai un'ampia scelta: UNIVERSAL FILLER, GREEN TEE FILLER e molti altri in base alle esigenze e ai risultati che si vogliono ottenere. Io ad esempio ho preso il GREEN TEE FILLER....

 

- Il prodotto ISOFAN a limite dovrai utilizzarlo come ultima mano di arancio e non come primer!! E comunque come prezzo ci siamo...se bella vuoi apparire un pò devi soffrire.....diceva così il proverbio?? In tal caso a soffrire è senza dubbio il portafoglio!!

 

Concludo dicendoti di fare la massima attenzione ad acquistare i prodotti giusti!! Mettere una finitura come ISOFAN sulle parti sverniciate e poi magari dare il fondo sopra ti darebbe pessimi (e dico pessimi) risultati di durata nel tempo a fronte di una spesa esorbitante!!

Mi raccomando: PRIMER - FONDO - FINITURA!! Nel caso Lechler l'abbinamento potrebbe essere: EPOFAN - UNIVERSAL FILLER - ISOFAN!!!

 

Saluti

apozzo

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ragazzi!

Grazie apozzo per le preziose delucidazioni che mi hai dato! Ora inizio a capirci qualcosa di più!

Io al commerciante ho detto Isafan perchè così mi è stato detto...ma essendo ignorante in materia pensavo che il commerciante capisse. Il magazzino dove vado io è molto qualificato perchè forniscono vernici industriali in modo particolare per autocarri, auto, ecc ecc quindi direi che sono esperti. Piuttosto siamo sempre alle solite...e cioè che sono commercianti che pensano al guadagno e non gli importa niente di fregare la gente!

cmq...vada per il primer epofan! prenderò quello!

Sapresti indicarmi più o meno quanti kg dovrei prenderne per il mio 55L!

Io non ho idea!

Per quanto riguarda il fondo invece, quanto lo paghi quello che prendi tu? Il green tee filler come lo hai chiamato... E quanto ne devo prendere di fondo?

Per quanto riguarda la vernice hai qualche marca da consigliarmi?

 

Ciao e ancora grazie 1000!!!

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è sufficiente dare 2 mani d epofan che è un fondo epossidico e poi verniciare con 2 mani di isofan, quello del colorificio mi ha detto che l'isofan pulioretanico non è più commercializzato, l'ultimo trattore ho usato sempre isofan ma adesso è un acrilico ad alto solido, senza piombo ce da prenderci la mano per ottenere buoni risultati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatònn,

il quantitativo di vernice lo fa la mano del verniciatore. Io con 2 kg faccio tutto il trattore ma devi andare di volta in volta. Prendi un paio di kg e vedi quanto riesci a fare così ti regoli. Io solitamente do 2 mani do primer, 2 di fondo e 2 di finitura. Le mani vanno date leggere, anche se vedi che non copri, sii regolare e preciso. Poi con la seconda mano provvederai a completare il lavoro coprendo anche le zone in cui magari non avevi preso con la prima. Io consiglio una regola fondamentale nella verniciatura: meno vernice si usa e più bello e duraturo sarà il lavoro!

Come dice Miche è anche possibile dare la finitura direttamente dopo il primer...è una questione di scelta personale.

Ehi Miche, ma da quanto tempo l'Isofan è diventato acrilico ad alto solido? Sai che non lo sapevo? Tu l'hai dato sempre sul primer oppure hai dato il fondo prima? Concordo comunque che con l'acrilico bisogna avere una certa mano altrimenti...gocce a non finire e "quintali" di vernice da utilizzare.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rieccomi qua ragazzi!

Sono appena rientrato a casa! Anche oggi sono stato alle prese col mio restauro; in modo particolare mi sono dedicato a rifare i perni prigionieri al collettore di scarico. Qualche giorno fa con mio zio ho tolto via i vecchi perni che erano arrugginiti e di cui 2 spezzati dentro. Abbiamo rettificato il foro e spianato la parte piana del collettore dai residui carboniosi incrostati.

Stamane invece ho comprato i 4 nuovi perni prigionieri per sostituirli. I prigionieri originali erano da 10mm, ma dovendo rimuoverli perche spezzati, non ho potuto recuperare il filetto. Così ho maggiorato il foro portandolo a 10,75mm e rifilettato con maschio da 12mm. Dopodiché ho avvitato i nuovi prigionieri cospargendo prima il filetto con Loctite frena filetti.

Ho anche comprato la nuova guarnizione (con anima interna in ferro) per il collettore, che però essendo nella misura originale aveva i fori dei prigionieri come in originale cioè da 10mm. Ho maggiorato anche i 4 fori sulla guarnizione portandoli a 12mm e poi l’ho montata sul collettore.

Ecco qui alcune foto:

 

t14285_Nuovokitperniprigionierinuovaguarnizionecollettore.JPG

 

t14287_PrigionieriLoctite.JPG

 

t14290_Collettoremontatoconprigionieridadirondelleeguarnizione.JPG

 

Per quanto riguarda il cofano superiore, invece, c’erano 2 problemi e cioè: cerniere del coperchio rotte, e un molla di blocco spezzata. Così ho comprato 3 cerniere nuove ed ho portato il cofano ad un mio cugino fabbro che me le ha sostituite e saldate con saldatrice filo continuo. Era un lavoro che avrei potuto fare anche io ma con saldatrice ad elettrodo (quella che ho io) avrei rischiato di bucare la lamiera del cofano il cui spessore è poco! Ad ogni modo, mio cugino come dicevo mi ha fatto un ottimo lavoro, saldandomi le nuove cerniere ecreando con un pezzo di molla per serrande la nuova molla di blocco del coperchio. Ecco qui le foto:

 

t14292_Coperchioconcernierenuove.JPG

 

t14293_Mollacoperchio2.JPG

 

t14294_Saldaturacerniera.JPG

 

Ecco anche un paio di foto della parte superiore del collettore di scarico a cui qualche giorno fa ho rifatto il bicchiere per il fissaggio del silenziatore! Evidentemente il vecchio era stato rotto nei 50 anni di lavoro precedenti ed il vecchio proprietario non potendo più montare il silenziatore per mancanza del bicchiere, glielo sostituì con un semplice tubo di ferro. Io poi mi sono recato nel vecchio capanno abbandonato dove questo signore aveva il trattore a parcheggio ed ho frugato tra la ferraglia varia, riuscendo a trovare il silenziatore! Quindi con mio zio abbiamo saldato un nuovo bicchiere sulla parte superiore del collettore usando elettrodi a ghisa, ed ecco il risultato:

 

t14295_Nuovobicchiere1.JPG

 

Nel pomeriggio invece ho lavato tutte le parti di carrozzeria con diluente nitro in modo da ripulirle da eventuali residui di sporco, unto, grasso e sverniciatore, quindi ora sono pronti per essere vernciati! Ho anche dato un pò di stucco da carrozziere su alcune parti di cui vi aggiornerò fotograficamente nei prossimi giorni, ed ho rinforzato con un due pezzi di lamiera la griglia anteriore che in 2 punti era corrosa dalla ruggine!

Ma di questo come dicevo vi aggiornerò con alcune foto nei prossimi giorni!

Per ora e tutto e grazie ancora sia ad apozzo che a Miche per le vostre preziosissime delucidazioni in merito alla verniciatura! Lunedì comprerò i vari prodotti!

 

Ciao,

Tatònn

Modificato da Tatònn
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...