Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi!

Come promesso, anche se con un pò di ritardo, inserisco qualche foto sullo stato di avanzamento dei lavori di creazione delle bandelle.

 

t20146_bandelle001.JPG

 

t20147_bandelle003.JPG

 

t20148_bandelle007.JPG

 

t20149_bandelle009.JPG

 

t20150_bandelle005.JPG

 

Quelle sul lato destro sono complete all'85%. Devo solo fissare lo sportellino saldando due piccole cerniere, la molla di chiusura e un piccolo pezzo di tondino che funge da "maniglia" per aprirlo.

Quelle di sotto invece mancano solo della nervatura di rinforzo che farò saldare in questi giorni. Inoltre alla inferiore destra ho dovuto fare anche un piccolo scasso per via del motorino di avviamento che in origine non era previsto e che ora sporge un pò.

Intanto...un parere su quello che potete già vedere!

Secondo voi come vanno?

Le fessure di apertura di presa d'aria..?

Sono un pò diverse da quelle originali, ma voi che ne dite?

Le ho create tagliando e poi battendo dall'interno gli angoli.

Che ne dite?

 

Aspetto vostre impressioni in generale!

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Alex!

Beh...in effetti le fessure sulle bandelle originali sono leggermente più aperte, ma anche perché sono leggermente diverse da quelle che ho fatto io. Ad ogni modo, posso sempre aprirle un pò di più dando qualche altro colpetto dall'interno. Diciamo che cmq se guardi la foto in cui le ho prese un pò più da sotto si vede che c'è un pò di spazio. Forse la vista frontale non rende bene l'idea. Cmq...si in generale quelle originali sono un pò più aperte.

Diciamo che cmq, quando lavorerò in estate, con le temperature alte che ci sono da queste parti, le bandelle superiori le toglierò, in modo da far respirare e raffreddare meglio il motore. In autunno invece, quando le temperature saranno più fredde le terrò montate.

Ora cmq io le dritte te le ho date!

Puoi costruirti le bandelle superiori per la tua 55!:asd:

 

Un saluto,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi!

E' da un pò che non mi faccio vivo!

Ad ogni modo tra 1000 impegni sono riuscito finalmente a portare a termine i lavori di creazione delle bandelle.

Dico subito che a parer mio non sono venute un granché, perché non disponendo di attrezzatura adatta e dovendo operare alla vecchia maniera, cioè manualmente, non è che si possa pretendere il massimo della precisione...

Cmq...per ora mi accontento e resto sempre alla ricerca di quelle originali!

Semmai dovessi trovarle gliele sostituirò!

Per adesso mi tengo strette queste!

Costruirle è stata una piccola "impresa", appunto per la mancanza di attrezzatura adatta. Inoltre le saldature, seppur piccole, che ho dovuto fare per fissare le cerniere degli sportellini di ispezione, il semitubo di rinforzo ed i ganci per i gommini di fissaggio, hanno leggermente imbarcato la lamiera. Questo si vede sopratutto guardando le prese d'aria delle bandelle superiori. Prima erano perdettamente dritte e tutte uguali, ora invece presentano una leggera imbarcata in modo particolare nelle fessure più in basso. Anche se poco, ma era del tutto inevitabile, perché il ferro quando viene scaldato subisce dei processi di modellamento appunto inevitabili.

Non per nulla quelle originali erano fatte in maniera differente!

Ad ogni modo, sono contento per adesso!

Se non altro il trattore ha cambiato "faccia" semplicemente con 4 lamiere di ferro sui lati!:asd:

Torno a dire che se qualcuno di voi riesce a trovare le bandelle originali, io sono sempre alla ricerca!

Per adesso ecco qua le foto di quelle che ho cercato di fare io:

 

t22451_001.JPG

 

t22452_003.JPG

 

t22453_007.JPG

 

t22454_008.JPG

 

t22455_004.JPG

 

t22456_005.JPG

 

t22457_006.JPG

 

t22458_009.JPG

 

Ciao

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatòon complimenti per il macchinone ... ti invidio :ave::ave::ave::ave::ave:.

E' stupenda cosi , anche se le lamiere le hai fatte te è bellissima , però cè un problemino...sembra che stonino un po' quei due pezzi di gomma che tengono ferme le bandelle nella parte anteriore....non c'è un modo per farle rimanere fefrme senza quei due cosi? ( non mi viene in mente il nome :AAAAH:) ??

Ciao e ancora complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte le bandelle??

A me sembrano fatte benissimo!

 

Per Alex, quei "cosi" si chiamano "tiranti aggancia cofano", ma non mi sembra stonino molto, sono adeguati anche all'epoca (piu o meno) anche se ne esistono metallici con molla (ma sono costosi e in Italia non si trovano facilmente), in origine come erano tenute chiuse le bandelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte le bandelle??

A me sembrano fatte benissimo!

 

Per Alex, quei "cosi" si chiamano "tiranti aggancia cofano", ma non mi sembra stonino molto, sono adeguati anche all'epoca (piu o meno) anche se ne esistono metallici con molla (ma sono costosi e in Italia non si trovano facilmente), in origine come erano tenute chiuse le bandelle?

 

Grazie Filippo , comunque in origine erano cosi , guarda nel link che avevo scritto un po' di tempo fa :http://www.tractorum.it/forum/35726-post60.html

 

Io dal vivo non le ho mai viste , la mia e tutte le 70 che ci sono qui in giro purtroppo sono senza!

 

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Grazie per l'incoraggiamento!

Sarà che io sono un tipo abbastanza pignolo e vorrei le cose non fatte semplicemente bene, ma....totalmente perfette! Cmq, sono soddisfatto del lavoro svolto anche se come dicevo sarebbero venute meglio se avessi avuto una piegatrice. Evitare di effettuare saldature sulla lamiera avrebbe certamente giovato ad ottenere un risultato finale ancora migliore.

Per quanto riguarda i tiranti, Alex, è vero in origine il sistema di chiusura prevedeva 2 piccoli spinotti a molla azionati dall'esterno. Ecco qua una foto in cui si vede sia l'interno che l'esterno:

 

t22546_0132.jpg

 

Ad ogni modo, io qualche tempo fa ho visto una 70C che portava i tiranti in gomma come quelli che ho messo io, così ho pensato di adoperare questo sistema. In effetti però il primo sistema è migliore nel senso che tiene le lamiere più ferme rispetto ai gommini, ma per ora lascio stare così.

Il solo pensiero di rimettermi a smontare le bandelle, tagliare, saldare e poi riverniciare...mi terrorizza:asd::asd:.

Ho passato 4 mesi di lavoro per restaurare il trattore ed ora sono contento così.

Inoltre, come dicevo sono sempre alla ricerca delle bandelle originali e chissà che non le trovi prima o poi!

 

Un saluto,

Tatònn

 

P.s. Ad ogni modo il trattore con le bandelle fa tutto un altro effetto rispetto a come era prima senza!

 

MITICA 55L!!!!

 

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e ciao Tatònn,

ti esorto a non fare il modesto: come ti diceva filippo, le bandelle sono fatte davvero bene e pretendere di più mi sembra francamente un'inutile pignoleria! Vai tranquillo così....è un trattore, mica una Ferrari testarossa!! Poi, dopo tutto il lavoro che hai fatto, se trovi le originali ti consiglio di lasciarle a chi ce le ha!!! Tu ormai hai le tue: il tempo e i sacrifici fatti per realizzarle non fanno altro che arricchire il tuo splendido trattore!

Complimenti ancora!

Apozzo

ps

a margine del messaggio mi permetto di esprimere però un mio personale parere sulle bandelle: a me i cingolati piacciono molto di più senza! Non lo so: il fatto di vedere il motore (e che motore in questo caso!!!) che "pulsa" quando il trattore lavora mi fa impazzire.....lo rende più "bestiale"O0O0

Non saprei spiegarlo: è come una bella donna prosperosa con il maglioncino a collo alto! magari avrà più stile, però con una scollatura vertiginosa è tutto un altro guardare:asd::asd::asd::asd::clapclap::clapclap::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apozzo e grazie 1000 per l'incoraggiamento!

Come dicevo, sono un tipo forse a volte troppo pignolo e quindi spesso tendo a non accontentarmi mai anche di quello che faccio. Cmq avere dei riscontri positivi mi aiuta a lasciar perdere la mia pignoleria!:asd:

Per quanto riguarda il fatto di lasciarli senza bandelle i cingolati...boh:cheazz: non saprei...:cheazz:

Sarà che dopo tanti anni passati senza le bandelle mi era stufato di vedere il trattore senza un minimo di stile e quindi ora come ora lo preferisco molto di più con che senza bandelle:asd:.

Ad ogni modo hanno anche una utilità diciamo...meccanica!

Praticamente non avendo la valvola termostatica le bandelle aiutano il motore a prendere paradossalmente meno aria e quindi a lavorare più in temperatura!:asd:

Cmq sia, credo che almeno in estate quelle di sopra gliele toglierò anche perchè la ventola del radiatore essendo aspirante e con tutto chiuso mi butta al posto guida un quantità allucinante di aria, calda ovviamente!!

In inverno invece è meglio perchè quell'aria mi funge da riscaldamento!!:asd::asd:O0

Ora mi mancano solo gli adesivi!

 

Un saluto,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao a tutti di nuovo ragazzi!

Dopo diversi mesi vado a ripescare questo topic e vi posto le foto della 55L a cui oggi, un bel pò di tempo, ho messo finalmente gli adesivi!

Un grazie 1000 grandissimo a Giovanni V. che mi ha fatto e mandato gli adesivi!

Ecco qua:

 

t46543_immag0153.jpg

 

t46544_immag0151.jpg

 

t46546_immag0150.jpg

 

 

Era il tocco di classe che mancava direi...:asd::asd:

 

Ciao,

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...
  • 2 anni dopo...

Ciao, mi chiamo Alberto, qualcuno mi conosce già, ogni tanto capito sul forum.

Mi hanno dato da poco una 55l che ha un problema non da poco, motorino di avviamento(a scoppio) e leva di innesto bloccati.Veniva sempre avviata a traino o in discesa.

Mi piacerebbe sistemarla, e qiundi chiedo consigli.

Grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...