Vai al contenuto

Avena - Usi e tecniche agronomiche.


SteManto

Messaggi raccomandati

La rossa migliore in assoluto fino adesso è Donata, il loietto in miscuglio con i cereali a paglia è da escludere perché il loietto soffoca tutto. Insieme alla avena va benissmo l'alessandrino o il resupinato e la veccia anche quella comune.

Sul taglio del frumento dipende, chi fa Parmigiano taglia sempre a stadio fenologico ossia botticella o spiga appena dentro la guaina terminale se il tempo lo permette è chiaro che si taglia tutto volendo anche l'orzo. Le pecore mangiano tutto tranne segale e triticale che tendenzialmente odiano per cui va bene tutto tranne segale e triticale.

Da fieno mi sono trovato bene con l'Azzorre specie quando accestisce molto, quest'anno l'accestimento si è bloccato per la troppa acqua e tagliando in botticella c'è sempre tanta foglia. Il Ludwigh con la ruggine gialla è ormai improponibile.

 

La donata è bianca purtroppo, l’avevo già presa in considerazione.

Mi resta solo la prevision oppure seminare nuovamente Rogar8 da seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

La donata è bianca purtroppo, l’avevo già presa in considerazione.

Mi resta solo la prevision oppure seminare nuovamente Rogar8 da seme.

 

mi stai incoriosendo visto che faccio anchio dell'avena da fieno perche bianca non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

La donata è bianca purtroppo, l’avevo già presa in considerazione.

Mi resta solo la prevision oppure seminare nuovamente Rogar8 da seme.

Sarebbe una rossa, fa abbastanza foglia, non capisco perché non vada bene, per la taglia-altezza? Semini le nere ma per via della taglia e della massa mischiando al loietto? Non capisco queste miscele tra erbe molto forti che si intralciano a vicenda, se fai loietto tagli molto prima e copre molto rispetto all'avena che è più grossa e tardiva. Non capisco il colore del seme che ha senso per la granella a questo punto uno fa la vecchia Argentina e va tutto in fanteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è l'Argentina, i cataloghi vecchi la davano rossa, la sis è tutta una comica e poi si dice di acquistare roba italiana. L'Argentina è veramente rustica e resistente. Altre rosse non mi viene in mente io la semino nei miscugli già fatti ma sono da insilato o da sovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenderò molto probabilmente la Prevision, che è una seconda riproduzione non cartellinata a 34 euro, mentre cartellinata sia prevision che Fulvia 54 euro più iva.

 

170 kg/h insieme a un q.le di Yara supersemina e poi vorrei fare il pressing come suggerito da Dj, vediamo cosa ne esce, anche se andrà su terreni poco profondi che soffrono la troppa acqua e la siccità

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvia è da anni che non la vedevo ma qua il seme non c'è, il pressing non sempre è selettivo dipende dall'avena e lo stesso vale sugli altri cereali a paglia. Fulvia una bella varietà da granella.

Le pecore schizzinose..... io mi ricordo che odiano segale e triticale fresca, fieno e insilato la odiano mentre per l'avena non sapevo fossero così esigenti. Le ho viste sputare la triticale e anche se hanno fame mal si avvicinano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvia è da anni che non la vedevo ma qua il seme non c'è, il pressing non sempre è selettivo dipende dall'avena e lo stesso vale sugli altri cereali a paglia. Fulvia una bella varietà da granella.

Le pecore schizzinose..... io mi ricordo che odiano segale e triticale fresca, fieno e insilato la odiano mentre per l'avena non sapevo fossero così esigenti. Le ho viste sputare la triticale e anche se hanno fame mal si avvicinano.

 

Stiamo parlando di pecore particolari, mio padre gli da pure il digestivo dopo pasto, sono sempre sazie e viziate percui scartano ciò che è meno appetibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho seminato avena ai primi di ottobre

Appena posso la vorrei diserbare contro le piante a foglia larga sopratutto acetosella e cardo

Se usassi un prodotto a base di mcpa, dopo quanto potrei farlo pascolare dalle pecore?

Del compo spectro cosa mi dite?

Modificato da sonic gp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Date le incessanti piogge e la particolare natura di alcuni miei terreni che una volta inzuppati di acqua diventano impraticabili, mi trovo costretto a dover seminare ancora 15 ettari di terreno.

Sui campi più grandi metterò ceci, mentre su tre ettari sto pensando di seminare, fine settimana, avena da granella, secondo voi aumentando la dose di seme (che è autoprodotto) riuscirò a fare un raccolto decente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve. Avena e terra argillosa non vanno molto d'accordo vero?

Ho un campo ex prato stabile e non passandoci la Trebbia ci devo fare foraggere..seminare ora avena su sodo x foraggio ha senso?

Colline tra Bologna e modena

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Sento il terzista x la semina. Anche l'avena coltivata è suscettibile alle varie ruggini che compromettono le foglie da quanto leggo. Te djrudy dici che un trattamento con tebuconazolo può essere sufficiente? 

Con la barra falciante bilama si sega bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il 28 ottobre ho seminato avena da granella, forse per qualche intasamento di paglia nel rocchetto o per la siccità che si è protratta per molto dopo, è nata molto rada.
Ho già dato 120 kg di urea settimana scorsa in attesa di pioggia e tra poco dovrò fare diserbo, potrei aggiungere last N o un po’ di Kombifos?
dare fungicida ora potrebbe aiutare? Dato che è piccolo l’unico potrebbe essere enovit-metil?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
1 ora fa, DjRudy ha scritto:

non sembra male.

Epoca di semina?

Quantità di azoto distribuita?

Seminata a inizio novembre,non è stato distribuito concime.

Zona Calabria nord prov. di Cosenza terreni tendenti al salino.Nonostante la poca pioggia ne sono soddisfatto.Tecnica utilizzata minima lavorazione,prima passata fatta a giugno con coltivatore tiller nardi,e prima della semina una passata di frangizolle,purtroppo è stato seminato a spaglio perché non ho una seminatrice,per coprire il seme ho utilizzato il frangizolle con delle straglie dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha fame e si un po' di acqua serve ma inizia a dare nitrato che lo sente subito e finisce di accestire, sembra un po' troppo anticipata perché ha fame di azoto  e tende ad anticipare troppo il ciclo non dare urea adesso casomai dopo una bella pioggia, adesso nitrato ammonico e non ti preoccupare essendo in minima ha più bisogno e fa meno danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Ha fame e si un po' di acqua serve ma inizia a dare nitrato che lo sente subito e finisce di accestire, sembra un po' troppo anticipata perché ha fame di azoto  e tende ad anticipare troppo il ciclo non dare urea adesso casomai dopo una bella pioggia, adesso nitrato ammonico e non ti preoccupare essendo in minima ha più bisogno e fa meno danni. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...