Vai al contenuto

Avena - Usi e tecniche agronomiche.


SteManto

Messaggi raccomandati

Sì ma deve essere per forza o primaverile o alternativa e sono poche varietà tutte o gialle o rosse o bianche precoci vedi bene ALTERNATIVE o PRIMAVERILI...ma vanno seminate il prima possibile già a marzo è tardi perdi un sacco di prodotto e forse è il caso di seminarci insieme un trifoglio o una veccia primaverile se no non ha tanta roba se non fai un miscuglio con qualcosa di più produttivo e sostanzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era una domanda mancava il punto interrogativo

quindi come periodo ci siamo , visto che il commerciante ha sia nera che bianca quale prenderesti?

 

Se vuoi raccogliere quintali credo che sei decisamente troppo in la, noi l’abbiamo seminata a settembre e chi la pascola, nella seconda metà di Agosto

Link al commento
Condividi su altri siti

I cinghiali quando mangiano mangiano in pratica tutto, l'avena ha senso solo che adesso se la semini pura fai ben poco e sicuramente anche quelle primaverili non fai massa che fai con la semina autunnale, adesso per fare un buon fieno serve seminarla insieme a qualcos'altro visto il periodo è l'unica fra le graminacee annuali che ti da qualcosa in più ma è pianta ambita anche lei dai selvatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare avena o miscuglio per forza su quell appezzamento perché non è mio e il proprietario vuole così comunque non ho il problema dei selvatici,non è stata seminata in autunno perché non siamo riusciti altrimenti mettevo loietto che avevo già dentro il seme

Link al commento
Condividi su altri siti

Così si presenta oggi la mia avena da foraggio. È stata effettuata una leggera ripuntatura, vibrocoltivatore e seminata cn una vertulli vsp29, ho usato 180 kg di seme a ettaro. È stata seminata a fine ottobre, in presemina ho usato 1q ha di organphost, il 17 gennaio ho messo 100 kg ettaro di rizhovit20 e a fine marzo dovrei mettere 100 kg di urea. http://www.xtremeshack.com/image/6EzeyY http://www.xtremeshack.com/image/6Ez1qc

Modificato da Burzum90
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio sono 2 anni che faccio avena da foraggio con questo metodo, l'anno scorso ho fatto 118 quintali a ettaro e 2 anni fa ho fatto 105 quintali a ettero, vendendola a 11/12 € a quintale rientro tranquillamente nelle spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio sono 2 anni che faccio avena da foraggio con questo metodo, l'anno scorso ho fatto 118 quintali a ettaro e 2 anni fa ho fatto 105 quintali a ettero, vendendola a 11/12 € a quintale rientro tranquillamente nelle spese.

 

 

Ciao

Ma i 110 q sono peso secco o fai insilato verde?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Fabio sono 2 anni che faccio avena da foraggio con questo metodo, l'anno scorso ho fatto 118 quintali a ettaro e 2 anni fa ho fatto 105 quintali a ettero, vendendola a 11/12 € a quintale rientro tranquillamente nelle spese.

 

Ottimo allora, i miei terreni non permettono di avere tutta quella produzione di fieno.

Che varietà di avena usi e cos’altro ci metti oltre avena?

Il sto cercando varietà ad alto fusto a granella rossa da poter usare sia nel fieno sia per la granella, ho letto bene anche dell’avena strigosa che è ottima come foraggio.

I miei clienti mi stanno chiedendo di mettere anche ludwing nel fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo allora, i miei terreni non permettono di avere tutta quella produzione di fieno.

Che varietà di avena usi e cos’altro ci metti oltre avena?

Il sto cercando varietà ad alto fusto a granella rossa da poter usare sia nel fieno sia per la granella, ho letto bene anche dell’avena strigosa che è ottima come foraggio.

I miei clienti mi stanno chiedendo di mettere anche ludwing nel fieno

Vai tranquillo con la Donata della Sis che è a quadrupla attitudine e estremamente produttiva. La strigosa solo dove i terreni sono messi male male per via di problemi fitosanitari e di poca fertilità.

Il frumento da fieno va benissimo ma su terreni fertili è sicuramente più precoce ma il Ludwigh no perché è sensibile alle malattie piuttosto tardivo e vuole terreni fertili, da trinciato non è stato un granchè. Da fieno ottimo è l'Azzorre o gli ibridi anche se il prezzo del seme è alto Sicuramente il meglio sarebbe un miscuglio con le leguminose insieme a un trifoglio e una veccia o un favino (ma seccarlo è un problema).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo con la Donata della Sis che è a quadrupla attitudine e estremamente produttiva. La strigosa solo dove i terreni sono messi male male per via di problemi fitosanitari e di poca fertilità.

Il frumento da fieno va benissimo ma su terreni fertili è sicuramente più precoce ma il Ludwigh no perché è sensibile alle malattie piuttosto tardivo e vuole terreni fertili, da trinciato non è stato un granchè. Da fieno ottimo è l'Azzorre o gli ibridi anche se il prezzo del seme è alto Sicuramente il meglio sarebbe un miscuglio con le leguminose insieme a un trifoglio e una veccia o un favino (ma seccarlo è un problema).

 

Attualmente il mio mix è Rogar8 70%, loietto jolly 20%, trifoglio Alessandrino di autoproduzione 10%.

Solo che dove è capitato un po’ più di loietto lavena è scomparsa, e dove lavena era abbondante, comunque è rimasta bassa.

L’altra ottima è la Genziana come mi ha suggerito il mio guru, ma essendo bianca temo sia poco appetibile per le pecore, sia come fieno ma soprattutto come granella.

Mi sto informando anche su mix erbai della Sis e della padana sementi.

Riguardo il Ludwing proprio per il suo ciclo lungo, al momento del taglio fieno si presenta perfetto con la spiga solo accennata quindi appetibile proteico e facilmente affienabile

Link al commento
Condividi su altri siti

La rossa migliore in assoluto fino adesso è Donata, il loietto in miscuglio con i cereali a paglia è da escludere perché il loietto soffoca tutto. Insieme alla avena va benissmo l'alessandrino o il resupinato e la veccia anche quella comune.

Sul taglio del frumento dipende, chi fa Parmigiano taglia sempre a stadio fenologico ossia botticella o spiga appena dentro la guaina terminale se il tempo lo permette è chiaro che si taglia tutto volendo anche l'orzo. Le pecore mangiano tutto tranne segale e triticale che tendenzialmente odiano per cui va bene tutto tranne segale e triticale.

Da fieno mi sono trovato bene con l'Azzorre specie quando accestisce molto, quest'anno l'accestimento si è bloccato per la troppa acqua e tagliando in botticella c'è sempre tanta foglia. Il Ludwigh con la ruggine gialla è ormai improponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il diserbo Pressing della Adama, ovvero Diflufenican è registrato in pre-emergenza su avena.

 

Il bello è che dice di fare azione collaterale graminicida nei confronti dell'avena selvatica, non riesco a capire come faccia ad essere selettivo contro l'avena normale.

 

Comunque fare del pressing in pre-emergenza, e poi un po di Glean 75 in accestimento potrebbe essere una buona soluzione per tenere pulita questa coltura spendendo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diserbo Pressing della Adama, ovvero Diflufenican è registrato in pre-emergenza su avena.

 

Il bello è che dice di fare azione collaterale graminicida nei confronti dell'avena selvatica, non riesco a capire come faccia ad essere selettivo contro l'avena normale.

 

Comunque fare del pressing in pre-emergenza, e poi un po di Glean 75 in accestimento potrebbe essere una buona soluzione per tenere pulita questa coltura spendendo poco.

I già citati 8 grammi di glean se ricordo bene! Quest'anno voglio provare, ho qualche problema con la phalaris, il glean dovrebbe essere efficace contro questa infestante.

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diserbo Pressing della Adama, ovvero Diflufenican è registrato in pre-emergenza su avena.

 

Il bello è che dice di fare azione collaterale graminicida nei confronti dell'avena selvatica, non riesco a capire come faccia ad essere selettivo contro l'avena normale.

 

Comunque fare del pressing in pre-emergenza, e poi un po di Glean 75 in accestimento potrebbe essere una buona soluzione per tenere pulita questa coltura spendendo poco.

che costo puo avere al lt e poi si puo seminare soia su sodo senza toccare la terra o ci sono problemi di residuo diserbo, visto la tua esperienza con il Glean 75

Modificato da Maury
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...