Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anche se consapevole di scatenare un putiferio, di cui non mi frega una beata minchia, la spiegazione dell'assenza di beccheggio è il non uso dello sforzo controllato, appoggio l'aratro sulla ruota e via d'ignoranza o meglio, come direbbe qualcuno d'ignoranzietà, come pensate che vi sia beccheggio se il sollevatore non chiama, lo conferma l'assenza di zavorratura, accessorio inutile per JD, specie nelle nuove versioni con sollevatore e blocco tipo patto atlantico, saluti Gabriele

 

perché non sono condizioni limite, terretta in solco...mettiamolo nel argilla senza zavorra fuorisolco senza sforzo controllato (nel video non è detto che non sia usato non lo sappiamo perché è il ponte che lavora veramente bene a far sopperire l'oscillazione ma il carico alle ruote anteriori non sappiamo quanto è se hanno peso o no) che gli 8000 sono bilanciati bene non vi è dubbio ma non esageriamo con le affermazioni, perché se la terra e sabbia tutto va bene, nella terra che si fa dare del lei almeno 7qli davanti nei lavori pesanti ci vogliono, 9 senza sollevatore...per lo sforzo controllato un minimo lavora con ripper e aratro o attrezzi che bene o male si poggiano, con il monoancora è scandaloso non lavora e richiama fisso l'attrezzo senza farlo interrare. Parlo da possessore.

Ess: quest'estate scassavo col monoancora a 1mt sforzo controllato a 0 velocità 3km/ha, 7qli davanti sul sollevatore, la macchina era bilanciata perché si vedeva che le sospensioni lavoravano poco e il trattore quando si piantava, infossandosi perché non cè la faceva andava via unito senza beccheggio classico di un trattore comune che appena si pianta neanche il tempo di accorgertene comincia a saltare come un capretto. Tirare di ignoranza si ma così si usura più la macchina, il lavoro viene peggio e da operatore sei più stressato, pensate in questa situazione uno sforzo controllato decente quanto sarebbe stato vantaggioso, ma non solo anche in aratura etc etc. Per il resto nulla da dire l'8000 è il re, ma esaltarne "l'ignoranza" della macchina in questo modo mi sembra eccessivo.

ps, arare in solco con 120 qli di trattore in quelle condizioni con terreno che offre grip è scandaloso.

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte......

Come trattore è bilanciato bene pure per lavorare senza zavorre.

Perchè appunto il peso è ben bilanciato.

Poi ovvio che senza zavorre è quel peso e non pò tirare come un trattore di 30 q in più.

E non può scaricare a terra più cv del peso che è.

 

Sono ignorante (per rimanere in tema....:2funny: )in materia.

Ma quella credo si chiami fisica.....

 

Poi concordo pure sul fatto che sia un trattore che se caricato molto sul anteriore si peggiora la situazione.

Pure io ho solo zavorra anteriore ma vorrei caricare un pò dietro.

Altrimenti fà troppo effetto leva.

 

Per il discorso tirare di ignoranza.

Per come detto io uso aratro talpa senza sforzo il resto con sforzo.

Sarò ignorante (per forzami trovo con il trattore) però non ho ancora trovato uno che usa aratro talpa con sforzo controllato.

Troppi ignoranti girano.....:uglystupid2:

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte......

Come trattore è bilanciato bene pure per lavorare senza zavorre.

Perchè appunto il peso è ben bilanciato.

Poi ovvio che senza zavorre è quel peso e non pò tirare come un trattore di 30 q in più.

E non può scaricare a terra più cv del peso che è.

 

Sono ignorante (per rimanere in tema....:2funny: )in materia.

Ma quella credo si chiami fisica.....

 

Poi concordo pure sul fatto che sia un trattore che se caricato molto sul anteriore si peggiora la situazione.

Pure io ho solo zavorra anteriore ma vorrei caricare un pò dietro.

Altrimenti fà troppo effetto leva.

 

Per il discorso tirare di ignoranza.

Per come detto io uso aratro talpa senza sforzo il resto con sforzo.

Sarò ignorante (per forzami trovo con il trattore) però non ho ancora trovato uno che usa aratro talpa con sforzo controllato.

Troppi ignoranti girano.....:uglystupid2:

 

con l'iron in foto lo usavo eccome, stava giù e richiamava quando era ora, stessa cosa col 7250 che ho provato, basta avere uno sforzo controllato che lavora bene, io ho risposto a tolusso che ha detto che non serve zavorrare l'anteriore, poca ma un minimo di zavorra serve.

Io non ho dato del ignorante a nessuno, e la fisica la conosco, attacca il tuo bel aratro talpa ad una macchina su cui va lo sforzo controllato dopo vediamo le lo usi o meno O0... se al 8000 lo sforzo andasse e caricasse meglio il posteriore non servirebbero le zavorre dietro, poi naturalmente dipende sempre uno come usa e cosa si aspetta dal trattore. Da quanti gli hai la zavorra?

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre usato, sia per scassare a 1 mt, e quasi sempre per fare i drenaggi a 70/80 e vedo che l'acqua scola lo stesso, ma secondo me è proprio per il fatto che lo sforzo controllato sdf è in grado di mantenere la profondità con piccole oscillazioni visto che è molto veloce e reattivo, poi non so voi ma a me senza mi si pianta il trattore e quando vai a richiamare a mano anche se magari ti riprendi e vai indietro fai anche peggio come come costanza di profondità.

Evidentemente ha ragione l'amico tony :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, vi siete persi, voi incolpate JD dell'assenza o poca sensibilità dello sforzo controllato, ma vi siete chiesti perché? Se non avete un altezza traino, con relativo attacco terzo punto corretto, lasciate perdere, continuate pure a tirare d'ignoranza, tanto cosa serve la tecnologia delle macchine se poi chi vi attacca l'attrezzatura usa il modello Caino, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con stupore che questo tipo di trattore ha lo sforzo controllato che non lavora bene. Io sono rimasto al soll meccanico delle vecchie serie 30 40 50 che paragonati alla serie 90 fiat ad esempio avevano uno sforzo estremamente sensibile, ora con soll. Elettronico siamo tornati indietro? Mi tengo i miei!

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con stupore che questo tipo di trattore ha lo sforzo controllato che non lavora bene. Io sono rimasto al soll meccanico delle vecchie serie 30 40 50 che paragonati alla serie 90 fiat ad esempio avevano uno sforzo estremamente sensibile, ora con soll. Elettronico siamo tornati indietro? Mi tengo i miei!

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

Se leggi l'intervento prima del tuo capisci tante cose.....................i sollevatori lavorano male anche se si attaccano male le attrezzature...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi l'intervento prima del tuo capisci tante cose.....................i sollevatori lavorano male anche se si attaccano male le attrezzature...........
Si certamente le variabili sono tante per un buon funzionamento ma comunque mi ero quasi fatto l'idea che rispetto alla concorrenza fosse un soll scadente non all'altezza dei predecessori.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella macchina con un tiro eccezionale, stabile anche con aratro alzato che per altre marche è impensabile, sforzo controllato probabilmente non sarà il migliore ma funziona. La geometria dei 3 punti sicuramente jd non l’ha lasciata al caso.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è jd che va male.

Sono gli altri che vanno troppo bene.....:n2mu:

 

Per il discorso attacchi sarà sicuramente una verità.

MA al max che io posso fare è attaccare sul foro più alto l'attrezzo.

Se poi chi fa gli attrezzi sbagliano a progettarli forse non è il trattore che tira da ignorante.....

 

Per il discorso ripuntatore io un 2 ancore.

A volte con vene di terra dure scende da un lato e dall'altro nò...

Se ho sforzo controllato che tocca il soll può alzarsi di pochi cm come saltare su di parecchi cm.

Sicuramente è un limite del trattore ci mancherebbe.

Però io lo tengo staccato e cosi ripunto lineare.

 

In passato ho usato altri trattori con ripuntatore.

E usavo sforzo controllato solo se ero obbligato.

Altrimenti sempre al minimo...

 

p.s. Per il discorso fisica e ignoranza, la mia non era una battuta io in fisica sono proprio ignorante, ma al mondo servono pure quelli dunque faccio numero pure io...:boh:

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Fausto, sai che ti stimo, il problema siamo noi che costruiamo, che invece di preoccuparci del perché costruiscono le macchine in un certo modo, sparpagliamo il ferro come se non ci fosse un domani, se tu avessi il tiro 30 cm più alto, con relativo attacco terzo punto lavoreresti con lo sforzo sempre, così è impossibile ma non puoi fare diversamente, jd ha uno sforzo in linea con tutti gli altri, a mio avviso semmai migliorabile la bilanciatura ed il sollevatore non come sforzo, ma come triangolazione, ma è un ragionamento complesso da spiegare in un post

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema che siamo noi italiani che abbiamo pretesa che ci facciano trattori su misura per nostro mercato che dati alla mano rimane logicamente una Mosca bianca nei dati di vendita, in altri paesi sopratutto usa manco sanno cos'è sforzo controllato né tanto meno attrezzi portati, anche su Mt sforzo controllato e sollevatore non sono il max, basta vedere paese di origine

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con aratro talpa non uso sforzo controllato.

Ma con aratro e ripper si.

Mai visto beccheggio....

Soll sale e scende dunque sforzo controllato funziona.

Poi ora mai si sa che jd ha sforzo controllato mediocre.

Comunque già vedere andare senza zavorre era un bel vedere.

Se poi tira aratro pure senza sforzo controllato.

Siamo al top...

W tiro d'ignoranza.....

 

Se si vuole rimanere nell'ignorantitudine basta mettere attrezzo tutto giù e usare richiamo a mano per fare un quadretto coi fiocchi:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema che siamo noi italiani che abbiamo pretesa che ci facciano trattori su misura per nostro mercato che dati alla mano rimane logicamente una Mosca bianca nei dati di vendita, in altri paesi sopratutto usa manco sanno cos'è sforzo controllato né tanto meno attrezzi portati, anche su Mt sforzo controllato e sollevatore non sono il max, basta vedere paese di origine

 

Per MT, vale quanto sopra, signori prima di fare commenti sulla validità o meno di una trattrice verificate se la state usando con le attrezzature adatte, non posso pensare che le trattrici, con tutti i limiti che qualsiasi macchina possa avere, abbia un livello tecnico/tecnologico inferiore all'attrezzatura o all'operatore che la usa, detto ciò vi saluto Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, consiglio vivamente a quelli che muovono critiche sulla inefficienza dello sforzo controllato, di questo piuttosto che di quel marchio, ad essere certi delle affermazioni, fossi un responsabile, dato che non è un gioco e la posta è piuttosto alta,

chiederei di dimostrarne la validità con dati oggettivi, ed in questo caso la vedo estremamente dura, resta il fatto che ognuno è libero di acquistare cosa ritiene più opportuno e farne anche un uso sconsiderato, diverso è incolpare il mezzo delle conseguenze, saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Federix chiuso e sbloccato questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...