Vai al contenuto

Legatrici al verde per vigneti


Messaggi raccomandati

Guardando nel forum mi sembra che non se ne sia parlato.....volevo aprire questa discussione per sapere da tutti voi se conoscete o usate questa tipologia di macchine visto che tra qualche mese se ne dovrà fare uso.....da parte mia visto che lo scorso anno mi sono trovato in difficcolta per la gestione del verde con operazione manuale(sistemare i tralci alzando i fili o chiudendo gli allargatori appositi) mi vedo costretto a prendere in considerazione unamacchina simile. Parlando in giro con i costruttori le macchine più diffuse sono quelle che stendono un filo di nylon su ogni spalliera. Le ditte che ho contattato sono la Volentieri-Pellenc e la Ero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da noi le macchine in uso sono tutte con la doppia coclea che tira su i tralci, doppia bobina di filo (una per parte) e graffatrice.

 

Non usare la versione monospalliera perchè alla fine di ogni passata devi legare a mano sul palo in testata e va bene giusto per uno come me che di vigna ne ha poca.

 

Io ho visto lavorare una colombrado e devo dire che non faceva per nulla un brutto lavoro sia quella monofila che quella scavallante.

 

Scusa San una domanda idiota ma sulle vendemmiatrici non hai il portattrezzi? Perchè non monti la sua legatrice sulla semovente la sfrutti di più in questo modo e lavori meglio sei sopra alla macchina la visibilità ottimale per fare un bel lavoro e mi sa che la semovente è anche più maneggevole nelle svolte rispetto al trattore con tutto l'ambaradan attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho il braccio multifunzione e hai ragione per la visibilità e la manovrabilità....però mi hanno detto che resta scomodo scendere a legare il filo in capotesta più che con il trattore e poi con i consumi visto che comunque sia il moteore è un 6 cilindri da 170cv, staimo un pò più alti che su un trattore da 90/100cv....comunque la cosa non cambia perche se uno prende la Volentieri è predisposta per essere attaccata anche sul semovente.......dalle chiachiere che ho sentito in giro si dice che la Ero non sia molto efficente con la graffatrice, nel senso che se trova molta vegetazione fallisce i colpi e i punti si staccano mentre invece le coclee che possiede la Ero sono più efficenti delle cinghie della Volentieri....stò valutando una delle due(Ero e Volentieri) comunque sia prima la voglio provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda dove lavoro abbiamo due legatrici: una vecchia Volentieri con il sistema a spago (tipo imballatrice) e una Pellenc che funziona sollevando due fili di ferro. La volentieri viene fissata su una staffatura a cavallo del muso del trattore(nel nostro caso un MF 165 o un International 633) ed ha il sistema di fissaggio dei fili tramite graffette metalliche che pinzano i due fili tramite un pistone ad aria (perciò si deve avere il compressore attaccato al sollevatore. La macchina è vecchia e non è molto produttiva, la velocità è di circa 1,5-2 km/h e alla fine di ogni filare si deve scendere a tagliare e legare i due fili. I fili inoltre soprattutto in corrispondenza dei pali possono rompersi (soprattutto con lo sfregamento dovuto al vento) e quindi vanno riparati per non avere problemi con la cimatrice e con la vendemmiatrice, infine dopo la vendemmia vanno tolti. La Pellenc invece è molto più produttiva (il mio record è di 9 ettari in 10 ore:clapclap:O0), non usa coclee o nastri per tirare su la vegetazione ma solleva due fili di ferro messi ai lati del filare più bassi dell cordone o dei capi a frutto. Noi la attacchiamo anteriormente al Landini Rex 100F e si va ad una velocità di 3-3,5 km/h (io l'ho tirata fino a 5 km/h ma avevo problemi di stabilità). Un altro pregio è che non serve scendere mai perchè riesce da sola ad agganciare i due fili ai lati del filare. Un difetto (se così si può chiamare) è il fatto che per ogni filare servono due fili di ferro in più (che però è una spesa che si fa una sola volta mentre lo spago lo si compra ogni anno) inoltre i fili vanno messi a riposo dopo la potatura in modo che si trovino sotto alla vegetazione nuova per poterla poi tirare su, I fili a riposo sono appoggiati ad apposito ganci in modo che non stiano per terra.

Anche noi abbiamo una vendemmiatrice semovente Pellenc (come quella di SAN64) ma anche noi abbiamo preferito attaccarla al trattore per via dei minori consumi e lo stesso vale per la cimatrice.

Scusate se mi sono dilungato troppo e se avete qualche domanda chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo....pero la Pellec che devi lasciare i fili a terra, se devi fare una scavallatura o un operazione sotto fila come fai?.....poi io siccome da terzista mi trovo con una svariata realtà di impianti (palo in ferro con allargatori...palo in legno con chiodi...palo, in cemento con mensoline) devo andare a modificare gli impianti?.....poi mi hanno detto che se con quella arrivi tardi e i tralci sono molto lunghi non fà un bel lavoro....questo se ne discuteva con quelli della Volentieri-Pellenc.....ora quella che fà Volentieri, che stende i fili di nylon, monta lo stesso gruppo di cucitura che ha la Pellenc che adoperi te e forse per la mia relatà potrebbe essere meglio, anche se poi lo spago le devi togliere prima di pre-potare

Link al commento
Condividi su altri siti

la pellenc fa anche una legatrice che usando i fili mobili di acciaio alza i tralci senza l'utilizzo dello spago..praticamente la macchina alza i fili e gli mette il gangetto di plastica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo impianto lo faccio anch'io col doppio filo che si apre e si chiude.

 

Domani vado (se faccio in tempo) a vedere la macchina del tezista che è del tipo con pistone e graffatrice e filo da imballaggio.

 

Certo la scomodità di tirare via il filo cìè ma non è un lavoro particolarmente gravoso mentre tiri giù tiri ia anche il filo.

 

Per la realtà variegata che ha San mi sa che è l'unico sistema valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per quello che mi raccontava il venditore di Volentieri-Pellenc......per toglier il filo di Nylon adoperano un attrezzo fatto in casa.....con un motorino idraulico attaccato al trattore a modo di bobinatore si mettono in cima la filare e dopo aver tagliato la coppia legata in fondo, arrotolano tutte e due i fli ....è un operazione che con 1 ora circa si fà un ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili in ferro non vengono posati per terra quando non sono in uso ma abbiamo dei gancetti sui pali in modo che rimangano sotto alcordone ma ad una altezza da terra che consente di passare con le attrezzature per lavorare sotto al filare. Per la varietà degli impianti forse è più indicata la Volentieri perchè non dovresti modificare impianti già esistenti (infatti noi la usiamo solo sui vecchi impianti mentre in quelli nuovi siamo partiti con i fili in ferro dall'inizio). La pellenc non ha problemi sulla vegetazione lunga anche se ovviamente con vegetazione non eccessivamente lunga il lavoro è migliore. Per vigneti con vegetazione che tende a ricadere molto (ad esempio il pinot grigio) c'è la possibilità di fare due passaggi alzando i fili in due tempi (nel primo passaggio si usano i gancetti in plastica verdi che sono più morbidi e si spaccano quando si fa il secondo passaggio permettendo ai fili di alzarsi tirando su la vegetazione)

Un altra particolarità della Pellenc è di avere in cima una cimatrice che taglia in alto i tralci più lunghi (noi ne abbiamo montata una anche sulla Volentieri).

Per togliere gli spaghi noi ora lo facciamo a mano ma qualche anno fa uavamo un trabicolo fatto in casa costituito da un telaio attaccato al trattore che scavalcava il filare e dotato di 2 motori idraulici a cui agganciavo delle bobine vuote (quelle del filo della saldatrice) a cui agganciavo gli spaghi all'inizio del filare e poi partivo arrivato in fondo tagliavo il nodo e sostituivo le bobine a fie giornata tagliavo i fili delle bobne e così ottenevo dei mazzetti di spago lungo circa 50 cm.

Modificato da Paolo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo sei stato molto chiaro....una domanda, voi i fili di nylon come li togliete?

 

Per LUKE 82..tu quella della IMECA la conosci?.....questa ditta ha un sito internet da poter vedere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora li togliamo a mano visto che li toglimo quando iniziamo a potare (o anche appena finito di vendemmiare) e che la squadra dei potatori è di una decina di persone quindi sta poco a far il lavoro. La tecnica che usiamo è questa: uno per filare si taglia il filo in testata e si avanza a piedi tagliando il filo ogni 8-10 metri e trascinando il pezzo tagliato, arrivati in fondo si avrà un mazzo più o meno grossso di fili lunghi 8-10 m. Al ritorno si toglie il filo sull'altro lato tagliandolo in pezzi più lunghi perchè non è più attaccato all'altro ed è menoduro da tirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imeca mai sentita.

 

IMECA - SACAIA - I.ME.CA s.n.c. di Macorigh M. & C. - AZIENDA - macchine viticoltura viti cimatrici trinciatrici andatrici decespugliatrici spollonatrici legatrici

 

Comunque questo sistema ce l'aveva la macchina monospalliera della colombardo e non lavora male per niente a tirare su i tralci, però le coclee sono molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è una macchina interessante....mai vista.....cè da notare che i conviogliatori a cinghia dentata sono identici alla Volentieri e per funzionare sia con nylon che con fili in ferro è veramnete OK

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima discussione O0

 

Nella nostra zona lavora una volentieri con fili in nylon, il lavoro è disceto. Le pellenc non le ho mai viste lavorare, così "a pelle" mi sembra un'ottima cosa (se non si è contoterzisti), c'è da considerare il costo dello spago che è tuttaltro che irrilevante :fiufiu:

 

nessuno di voi usa le colombardo monospalliera? ne ho vista una dismessa dal mio "spacciatore di fiducia" e mi è venuta una insana tentazione..... la cosa che mi convince meno è il dover fissare il nylon obbligatoriamente all'altezza del filo di ferro (o meglio... io non vedo altre soluzioni...)

Modificato da SteManto
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora caro non hai letto tutta la discussione, il problema è che devi legare il filo alla testa e alla fine e poi tornare.

 

Se non ne fai tanta è comoda ma se ne hai tanta è scomoda, infatti il mio amico l'ha li in conto vendita (a me) e ne ha presa una doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto...... ma per me il problema è un altro :fiufiu:

legare 2 volte i fili ai pali ovviamente non mi spaventa (più di 7-8 HA non ne lego....) il mio problema è il dove legare il filo di nylon al filo di ferro perchè si è vincolati in altezza, al contrario con la macchina scavallante i fili di nylon li leghi (graffetti) tra loro dunque l'altezza può variare a seconda della vegetazione.

Non so se mi son spiegato :perfido:

 

P.s.

Visto che la comprerai te.... altro che contovendita :2funny: all'incirca qual'è il valore di una macchina di quel genere usata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo i conti con la Volentieri o simili se si riuscisse ad usare un filo di nylon del 700 (700mt ogni kg) la spesa dello spago si aggira intorno hai 30 euro....poi cè quella dei punti che se ne devono dare uno ogno 2 metri circa ....quindi altri 40 euro abbondanti( parlo di impianti con intrfila da 3mt) perciò la spesa del materiale si aggira intorno ai 70/80euro circa......la macchina costa scontata intorno ai 12/13 mila euro (il modello nuovo di quest'anno).....si dovrebbe riuscire a fare 1 ettaro in 2 ore e poi cè da considerare che ci vuole circa 1 ora per toglierlo prima della potatura ( il venditore dichiara questo)....comunque a mano per alzalre i fli e sistemare la vegetazione ci vogliono almeno 30/40 ore ad ettaro di manodopera e poi il problema grande è che quando devi trattare non pui rienatre subito e la vegetazione cammina lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella usata sto battagliando, ma è una guerra io volevo dargli 2000 lui chiedeva 5000 adesso faremo un'altro round e vediamo che succede fino a 3000 arrivo oltre no.

Se la tiene o la vende a Stemanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tiene o la vende a Stemanto.

Pure io starei sulla cifra da te offerta :fiufiu: di certo non potrei spedere di più :nutkick:

 

un giorno o l'altro parto all'attacco per vedere se mi vende quei pezzi sparsi di legaterice che ho addocchiato :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Avete già iniziato ad usare la legatrice? Da noi abbiamo già legato (con la vecchia Volentieri) tutto il refosco dei vecchi impianti e abbiamo iniziato il pinot grigio dei nuovi impianti con la Pellenc. Metto una foto della Volentieri montata sul MF 165O0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete già iniziato ad usare la legatrice? Da noi abbiamo già legato (con la vecchia Volentieri) tutto il refosco dei vecchi impianti e abbiamo iniziato il pinot grigio dei nuovi impianti con la Pellenc. Metto una foto della Volentieri montata sul MF 165O0.

io ho iniziato (e quasi finito...) a meno però :nutkick:ho mollato la contrattazione della rilegatrice, la non scavallante la vedo troppo poco produttiva :perfido:

 

tu raffaele fatto "l'affare" ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...