Vai al contenuto

Legatrici al verde per vigneti


Messaggi raccomandati

io non l'ho mai pesata ma quando la sfilo tutta è pesantina...rispetto alla ero pesa molto di piu...io prima di prenderla ho provato la ero ma è rova da ragazzi....con le coclee se hai i trlaci un pò lunghi che sei in ritardo , la metà li scia via.....sono troppo corte le coccle..e poi a livello di punti anch ein rpesenza di vegetazione fitta la volentieri è piu funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto come lega il filo all'inizio e alla fine vicino al capitesta. ..?

 

Nodo a mano a fine corsa. Sostanziamente scendi una volta per filare. Funziona cosi' anche per l'Imeca almeno di non lavorare con fili pretensionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi siamo targati Nh e sull' anteriore ci montiamo cimatrici con coltelli/lame doppie (coie' facciamo un filare per mandata). Macchine che pesano di piu' di una legatrice.

 

Se poi vogliamo rimanere su macchine a sbalzo e sempre su Ero c'e' la prepotatrice a dischi che pesicchia.

 

Come ho gia' scritto qualche tempo fa avevamo avuto un problema importante al s.s. ma trattavisi di mezzo che era finito in un tombino non chiuso e non segnato. Probabilmente con una manutenzione immediata ci saremmo evitati il fastidio e invece ...

 

Piu' che il s.s. in se a mio modesto parere (io in campo non ci vado) il s.s. e' affamato di ruote specie con gli interceppi. Noi abbiamo speedo bifilari e sara' per il peso o per altro sta di fatto che le anteriori scendono a vista d'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la legatrice hai anche un po di sforzo di trazione in più delle cimatrici..io sono usato con il mio trattore largo 1,8 e la volentieri attaccata dietro con il telaio che la porta fino davanti alla cabina che pesa un po di più ma la parte che fa il lavoro è la stessa identica è solo quella saranno 3-4 q.li credo però peso alto e tutto fuori dal trattore..se hai qualche pendenza laterale sei a rischio..se tu mi dici che con ore potatrice ero e cimatrice scavalcante 1 fila con i tuoi tnf vai tranquillo buon per te ma la mia legatrice per una prova l'ho agganciata a un tnd ss di un amico che la voleva provare e non mi sentivo molto sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente mi sono spiegato male. Le nostre cimatrici non sono scavallanti ma dx/sn ovvero lavorano due pareti per mandata.

 

Mattia, in collina il modo migliore per farsi male o fare danni e' stare tranquilli. In collina fai meno ore che in pianura perche' ti stanchi prima.

 

Con un mezzo a sbalzo non sarei comunque tranquillo ma tra un attacco anteriore e uno posteriore noi abbiamo optato per il secondo perche' piu' stabile. Piacerebbe anche a noi entrare con mezzi piu' pesanti ma il collina non ti puoi assolutamente permettere di creare dei binari come in pianura. Il mantenimento dell'interfila in buone condizioni e' la regola.

 

Ultimo. La prepotatrice la usiamo solo in pianura. Nelle nostre colline si pota a sylvoz e sempre piu' spesso, data la mancanza di potatori di qualita' e per ridurre i tempi, a doppio capovolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho la volentieri e ci lavoro su pendenze veramente importanti. Ovviamente non la aggancio al tnf, ma al cingolato ed in certe situazioni fa drizzare le antenne lo stesso. La macchina è abbastanza pesante. Se non ricordo male sulla targhetta c'è scritto 250 Kg di sola testata di legatura. Poi c'è anche il telaio. A dire la verità, lavorare con il cingolato (senza cabina ma con tettino) mi permette di non scendere per fare i nodi e risente molto meno di eventuali buche presenti nell'interfila. Comunque in quel video le condizioni sono tali che la macchina poteva essere agganciata a qualunque mezzo. In pianura se non hai spavaldi alla guida problemi non ne hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buonasera, io avrei intenzione di fare un nuovo vigneto che sia predisposto ad essere legato con appunto una legatrice ed evitare così i fili di contenimento.
Il vitigno ancora lo devo decidere, per il metodo di potatura invece l'intenzione è quella di fare un doppio capovolto.
La mia domanda è: voi che avete esperienza di legatrici come posiziono i fili fissi? Quanti ne metto e a che distanze mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza con allevamenti prevalentemente a cordone speronato e a guyout i fili ne metterei 3.....1 ad altezza di 1mt dove fissi il tutore e leghi il capovolto ...un'altro a 30 cm e l'altro a 40 cm......quando passi con la legatrice stendi a aggrappi i fili di nylon 10cm sopra a quello dei 30cm in modo che faccia anche da sostegno e poi il resto della vegetazione si aggrappa a quello superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

indicativamente si.....ma considera che se impianti un palo da 250cm e 80cm vanno sotto terra hai un altezza di 170cm .....il filo portante lo metti anche piu basso ma poi devi vedere cosa ci fai sotto.....se hai una spollonatrice non puoi scendere tanto basso....poi considera che se alzi la spalliera fogliare devi mettere un altro filo e a quel punto fare il doppio passagiio con la legatrice.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto mettendo tre fili sui nuovi vigneti. Uno ad un metro come dice San. Il secondo però lo metto a 50cm dal portante e l'ultimo ad 80cm. in questa maniera sotto ho gli spaghi che si tolgono e con la prepotatrice pulisco i due fili alti. In sostanza facendo il guyot non ho fili che intralciano la stralciatura dopo la prepotatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto mettendo tre fili sui nuovi vigneti. Uno ad un metro come dice San. Il secondo però lo metto a 50cm dal portante e l'ultimo ad 80cm. in questa maniera sotto ho gli spaghi che si tolgono e con la prepotatrice pulisco i due fili alti. In sostanza facendo il guyot non ho fili che intralciano la stralciatura dopo la prepotatura.
Mi sembra una buona idea, si potrebbe adottare anche nella nostra zona ma non legando col filo (non ho mai visto una legatrice qui da noi) la cosa sfuma. Xò è una buona idea, in potatura ci si avvantaggia molto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto mettendo tre fili sui nuovi vigneti. Uno ad un metro come dice San. Il secondo però lo metto a 50cm dal portante e l'ultimo ad 80cm. in questa maniera sotto ho gli spaghi che si tolgono e con la prepotatrice pulisco i due fili alti. In sostanza facendo il guyot non ho fili che intralciano la stralciatura dopo la prepotatura.
Scusi se sono duro di comprendonio, le mette il secondo filo a 50 cm dal primo ed il terzo filo a 80 cm dal primo ( quindi a 30 cm dal secondo) e i fili di contenimento della legatrice li mette quindi tra il primo ed il secondo? Ho capito bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Alla fine l'unica operazione che non effettuavo in vigneto era la posa dei fili di nylon ma da quest'anno mi tocca.è poca roba rispetto al totale ma sono 10 ettari da fare con la ero a coclee che lo so non è il massimo ma questa c è...velocità da tenere in linea di massima?2-3 all'ora?si pinza ogni metro e mezzo?dovrò fare una breve messa in campo visto che il conce viene per la cimatrice visto che non so nulla....consigli?

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non far crescere troppo la vegetazione che altrimenti la ero i punti non li mette.....io ho provato sia Volentieri che Ero e posso dire che la velocità è la stessa ma in presenza di vegetazione cresciuta e fitta la Ero fallisce i punti ed è per questo che ho preso Volentieri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa...sulla pulsantiera ci sono tre tasti...c è ne uno col simbolo di un freno...è per tirare i fili a fine filare?schiacci e vai avanti un po per tensionare i fili?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Avete acquistato quest'anno i punti per la legatrice? che prezzi avete ottenuto? io ho la volentieri ma mi è sembrato di notare un certo aumento. Vorrei capire se è il rivenditore o se il rincaro c'è stato per tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...