Vai al contenuto

Livellatura: tecniche, metodi, pratiche


Messaggi raccomandati

Quindi avresti pendenza di 25 cm da nord a sud e di 35 cm verso est, se hai intenzione di mandare acqua per scorrimento sicuramente avrai il carico dell'acqua nell'angolo più alto, cioè nord ovest, e per andare verso est per dorza devi fare degli sfioratori altrimenti l'acqua ti andrebbe tutta nell'angolo nord est che li poi strariperebbe..

Io irrigherei con idrovora e il fosso non può tracimare perché il livello dell, acqua rimane basso. Avendo due pendenze quindi è come averne una sola che va verso sud-est circa del 6%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potete dire i nomi dei programmi per calcolare pendenze?

Qualcuno li usa o fate le classiche medie?

 

Io uso quello di agricad e mi trovo bene, una volta preso i punti li riporti sul computer e vedi quale può essere la migliore soluzione, vedendo quanta terra devi togliere o aggiungere nell'appezzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io irrigherei con idrovora e il fosso non può tracimare perché il livello dell, acqua rimane basso. Avendo due pendenze quindi è come averne una sola che va verso sud-est circa del 6%?

 

Perchè non mantieni solo la pendenza da nord verso sud, eliminando quella da est a ovest?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la coltura principale fosse il mais sono necessarie diverse irrigazioni all'anno; dalle misure fornite il campo dovrebbe essere 12,5 ha, non pochi. Se per ogni ciclo irriguo risparmi 2 o 3 ore recuperi presto l'investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non mantieni solo la pendenza da nord verso sud, eliminando quella da est a ovest?

Perché la pendenza da nord a sud sarebbe quella artificiale che voglio creare per fare un campo unico, mentre quella del 7% verso est è già presente ed essendo il lato lungo quasi 500 m significa che per toglierla dovrei spostare dai 25 ai 35 cm di terra in una vasta porzione del terreno e in certi punti dovrei portarne anche 60-70 cm quindi dovrei sbancare quasi tutto il terreno e solo sbancare costa circa 2400 €/ha. Praticamente rispetto alla soluzione che ho trovato con il livellatore il costo verrebbe a moltiplicarsi per x volte. Quando va giù mais non sarebbe un problema facendo la rincalzatura. Con colture tipo soia potrei risolvere irrigando con il rotolone l' angolo sud-ovest o in alternativa fare quella specie di cordoli che fanno nei terreni molto sabbiosi per irrigare a scorrimento.

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Chiedo a voi perché non so dove sbattere la testa,ogni quanti anni vanno ritoccate le livellature?

Vi spiego,sto spianando un terreno di sei ettari facendo un'inclinazione da ovest a est con 5 cm ogni cento metri per irrigare il mais e non vorrei tra tre anni rifare la spianatura.

Mi hanno detto che per il lavoro ci vorranno circa 500 euro all'ettaro,come vi sembra come prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cri86 ha scritto:

Chiedo a voi perché non so dove sbattere la testa,ogni quanti anni vanno ritoccate le livellature?

Vi spiego,sto spianando un terreno di sei ettari facendo un'inclinazione da ovest a est con 5 cm ogni cento metri per irrigare il mais e non vorrei tra tre anni rifare la spianatura.

Mi hanno detto che per il lavoro ci vorranno circa 500 euro all'ettaro,come vi sembra come prezzo

generalmente se sposti tanta terra dopo 2/3 anni una ripassata veloce ci vuole,perché avrai sempre dei cali dove hai portato la terra.

il prezzo x ha non vuol dire niente....se non sappiamo quanti cubi son da spostare,il terreno,la distanza..se dicevi il prezzo a ora  si poteva fare un paragone,ma a ha senza conoscere il lavoro è impossibile fare valutazioni 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cri86 ha scritto:

Chiedo a voi perché non so dove sbattere la testa,ogni quanti anni vanno ritoccate le livellature?

Vi spiego,sto spianando un terreno di sei ettari facendo un'inclinazione da ovest a est con 5 cm ogni cento metri per irrigare il mais e non vorrei tra tre anni rifare la spianatura.

Mi hanno detto che per il lavoro ci vorranno circa 500 euro all'ettaro,come vi sembra come prezzo

Come pendenza, mi sembra poco.  La spesa, mi sembra contenuta, ma dipende dai m cubi che devi spostare. Dalla mia esperienza pagando il livellatore a ore si risparmia. Che lunghezza sono le tirate per irrigare? Tessitura del terreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per le inesattezze scritte poco sopra,ma questo dimostra la mia ignoranza in materia di spianamento.

La forma è un quadrato di lunghezza 250m,con ogni tirata lunga 250m.

Per le ore di spianatura,i terzisti che mi hanno fatto i preventivi mi hanno consegnato il preventivo "chiavi in mano",senza ore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cri86 ha scritto:

Scusate per le inesattezze scritte poco sopra,ma questo dimostra la mia ignoranza in materia di spianamento.

La forma è un quadrato di lunghezza 250m,con ogni tirata lunga 250m.

Per le ore di spianatura,i terzisti che mi hanno fatto i preventivi mi hanno consegnato il preventivo "chiavi in mano",senza ore

Per tirate di 250 m che non sono pochi ( dipende molto dalla tessitura del terreno) una pendenza di 5 cm ogni 100 m è troppo poco. Per terreni medio impasto ti consiglio almeno un 10 cm ogni 100m se sono argillosi, ghiaiosi, ... la pendenza va incrementata di molto o vanno fatte delle tirate più corte ( nel caso dei ghiaiosi per irrigare a scorrimento e degli argillosi per far scolare l' acqua.)

Tieni conto che i livellatori, quando ti fanno il preventivo chiavi in mano, tengono dei margini di sicurezza. Infatti dalla mia esperienza, che non è moltissima, ho sempre risparmiato pagandoli ad ore.

Dopo qualche anno sarebbe buona cosa ripetere il livellamento, ma è solo una rifinitura e non costa come il primo intervento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tirate di 250 m che non sono pochi ( dipende molto dalla tessitura del terreno) una pendenza di 5 cm ogni 100 m è troppo poco. Per terreni medio impasto ti consiglio almeno un 10 cm ogni 100m se sono argillosi, ghiaiosi, ... la pendenza va incrementata di molto o vanno fatte delle tirate più corte ( nel caso dei ghiaiosi per irrigare a scorrimento e degli argillosi per far scolare l' acqua.)
Tieni conto che i livellatori, quando ti fanno il preventivo chiavi in mano, tengono dei margini di sicurezza. Infatti dalla mia esperienza, che non è moltissima, ho sempre risparmiato pagandoli ad ore.
Dopo qualche anno sarebbe buona cosa ripetere il livellamento, ma è solo una rifinitura e non costa come il primo intervento.
 
Si esatto. Io ho la livella al laser e ripeto sempre dopo qualche anno. Quasi sempre lavoro dividendo il terreno in due parti in modo da fare il colmo centrale con scolo nei fossi e pendenza almeno di 20cm ogni cento metri, dove posso vado anche a 40cm

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...