Vai al contenuto

filtro olio same atllanta 45 dt


Atlanta

Messaggi raccomandati

Salve

Come nuovo visitatore faccio subito una domanda

Posseggo un same atlanta 45 dt del 69 acquistato due anni fà, vorrei sostituire il filtro dell'olio motore e quello della nafta,

Qualcuno sa il tipo di cartuccia occorrono?

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è il sistema migliore ma ho il trattore in montagna e voglio evitare di tirarlo fuori dalla rimessa, ( a misura di trattore) smontare il tutto e correre il rischio di lasciarlo fuori se non trovo i ricambi li vicino.:cheazz:

Per questo chiedevo se qualcuno possessore di un atlanta aveva di recente sostituito i filtri e si ricordava il tipo.

Altrimenti è giocoforza fare nell'altro modo.

Saluti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere qua Atlanta:

 

http://www.filtrauto.com/catalogues/FO/scripts/t_cat_rech_vehicules.php?lang=IT

 

Onestamente non ho controllato se le misure indicate sono quelle giuste, prova a vedere un po' tu. Anche altri Costruttori di filtri offrono un servizio simile sul loro sito, comunque concordo perfettamente il consiglio di Ralfg, smonta quelli presenti e vai dal tuo ricambista con quelli, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo una domanda, in particolare ad Angelillo visto che di Atlanta ne capisce assai: su queste macchine non vi fu la possibilità di avere piu di un sistema di filtraggio? Nei Same degli anni 60, vi erano il sistema filtrante Savara e il sistema filtrante Ducca, questo senza particolari riferimenti temporali ma solo in base alle forniture disponibili presso i magazzini Same; i filtri di questi due apparati filtranti erano simili ma non uguali, però nei codici dei fornitori (Tecnocar e company) compare sempre solo un tipo di filtro, ergo, non sarà che anche l'Atlanta puo' avere due tipi di filtri olio?

 

Angelillo se puoi illuminami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelillo è sicuramente meno preparato di Filippo.

Ciò che menzioni credo fosse "più di moda" con le serie precedenti all'atlanta, io possiedo 2 esemplari atlanta 45 e hanno lo stesso sistema fltrante, il mio vicino ha un samecar (che non vende :fiufiu:) ed anche lui ha lo stesso sistema come i miei due, quindi non saprei...

Può succedere, invece, che col passare del tempo , e dei proprietari, il filtro del gasolio venga sostituito con un più normale , e meno costoso, filtro (e relativo portafiltro) tipo CAV 297, per capirci quelli che same montò nelle serie successive

Modificato da Angelillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Angelillo è sicuramente meno preparato di Filippo.

 

Penso che nella sezione "iniziativa del mese", dovremo creare il concorso la "vaccata del mese", vinci di sicuro con questa tua perla :asd:

 

 

Seriamente, quello che dici è vero, però per quanto riguarda i filtri olio mi è capitato di vedere dei Centauro con un bicchiere portafiltro leggermente diverso l'uno dall'altro. Siccome la differenza era proprio quella, ipotizzavo che la "moda" di dotare le macchine con componenti diversi (Same Automazione) fosse continuata anche nei V. Preciso che il corpo portafiltro è perfettamente compatibile con ambo i sistemi, infatti io ho una macchina a casa che originariamente era dotata di Ducca e alla quale ho montato un bicchiere (e relativo filtro) Savara, causa rottura del precedente bicchiere. Nessun problema di compatibilità, bisogna solo cambiare la vite di fissaggio.

 

Il corpo dove va fissato il bicchiere portafiltro di norma ha una targhetta con il marchio del costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto inizio con un augurio di Buona Pasqua a tutti gli amici del forum

 

Volevo chiedere ad Angelillo se ha controllato il numero di identificazione dei filtri gasolio del suo Atlanta.

Naturalmente senza fretta.

Godiamoci tranquillamente e felicemente questa Santa Pasqua

Un Saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la promessa non ancora mantenuta, ma è una settimana tirata per via delle semine.

Ho guardato nello scaffale e i filtri dell'atlanta sono finiti:nutkick:, ho guardato nel cassetto cercando l'agendina dove ho segnato i codici e l'agenda non c'è...:cheazz: La cercherò appena ho tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Pongo una domanda, in particolare ad Angelillo visto che di Atlanta ne capisce assai: su queste macchine non vi fu la possibilità di avere piu di un sistema di filtraggio? Nei Same degli anni 60, vi erano il sistema filtrante Savara e il sistema filtrante Ducca, questo senza particolari riferimenti temporali ma solo in base alle forniture disponibili presso i magazzini Same; i filtri di questi due apparati filtranti erano simili ma non uguali, però nei codici dei fornitori (Tecnocar e company) compare sempre solo un tipo di filtro, ergo, non sarà che anche l'Atlanta puo' avere due tipi di filtri olio?

 

Angelillo se puoi illuminami.

 

Angelillo è sicuramente meno preparato di Filippo.

Ciò che menzioni credo fosse "più di moda" con le serie precedenti all'atlanta, io possiedo 2 esemplari atlanta 45 e hanno lo stesso sistema fltrante, il mio vicino ha un samecar (che non vende :fiufiu:) ed anche lui ha lo stesso sistema come i miei due, quindi non saprei...

 

Devo riprendere il discorso perchè, dopo vari controlli, è saltato fuori che i motori 954V degli atlanta, possono montare filtri olio diversi, Filippo aveva ragione!

 

Cerco di fare un po' di chiarezza riguardo alle sigle dei filtri montati sulle trattrici atlanta.

 

Ho trovato differenze nei motori a bielle accoppiate, montati sui primi atlanta (i 42 hp) e i motori a bielle divise montati negli atlanta 45.

Con questo non è detto che sia una regola, all'epoca non era raro allestire i motori in base alle disponibilità

 

Il confronto che vedete qui sotto è fatto con i filtri del mio atlanta 45 e il samecar 42 (motore a bielle accoppiate) che precedentemente menzionavo.

 

 

Filtro olio atlanta 45 FIAAM Fa4012/d

t23798_DSCN5011.JPG

 

Filtro olio samecar 42 FIAAM Fa 4016

t23801_DSCN5022.JPG

 

Differenza tra i due filtri, per riconoscere empiricamente quello montato basta misurare la lunghezza (anche dal portafiltro si può capire)

L'fa 4012/d lunghezza 15,5 cm

l'fa 4016 lunghezza 10,5 cm

t23804_DSCN5017.JPG

 

Questi sono invece i filtri del gasolio

Fa 4043 (prima vasca)

Fa 4043/2 (seconda vasca)

t23809_DSCN5014.JPG

 

Spero sia utile a qualcunoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sia i Centauro,che Atlanta Leone ecc.,i motori a V insomma,portavano due tipi di filtri olio:la comune cartuccia a vite,e quello con la cartuccia estraibile,si cambia solo la cartuccia nel portafiltro tipo quello del gasolio e viene qualche euro in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E di che?Per un appassionato come me è un piacere.L'Aurora porta anche i due tipi di filtri,ma da me un'aurora oggi è difficile che lo vedi,non so se abbiano le stesse dimensioni,ma non credo.

Il codice (sigla,come dice Angelillo),del mio filtro è 2.4419.100.2 Pero' come si vede è originale Same non Fiamm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...