Vai al contenuto

Aratri da scasso


Messaggi raccomandati

p10101851.jpg

 

Questo è quello che uso per fare gli scassi fino ad un metro di profondità.

Lavoro in fuorisolco, cosa che risparmia molto le gomme; unica condizione è di avere un terreno in tempera o secco di modo che non ced il ciglio del solco.

 

Ma la mia curiosità è rivolta verso questi:

 

 

 

 

In italia, che sappiate, ce ne sono?

 

Una conformazione particolare a quella maniera quali cratteristiche particolari possiede?

 

A mio avviso i vantaggio sono:

-riesce a rivoltare completamente in profondità il terreno superficiale (ove richiesto chiaramente);

-il solco lasciato dall'aratro posteriore serve anche per creare un solco poco profondo dove poter poggiare le ruote senza avere il problema di toccare sotto la pancia.

 

Voi che ne pensate?

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mauro il suo aratro da scasso lo tira con il bambinone 8520.

 

Secondo me il discorso di avere il vomere posteriore che chiude parzialmente il solco è ottimo per due motivi:

Il primo è che io sono contrario a rivoltare completamente lo strato superficiale,

Il secondo è che si lavora meglio senza controindicazioni.

 

Problema: se ti presenti con un aratro del genere qua da noi non è che i puristi (per non dirgli il termine corretto) storcano il naso???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me il discorso di avere il vomere posteriore che chiude parzialmente il solco è ottimo per due motivi:

Il primo è che io sono contrario a rivoltare completamente lo strato superficiale,

Secondo me con questo tipo di aratro lo strato superficiale non è che non lo rivolta ma il seconda vomere lo butta direttamente nel solco del primo che è molto più profondo e quindi ci si ritrova ad avere lo strato superficiale (più fertile) che va a finire molto in profondità e in superficie arriva terreno vergine.

Un aratro simile a quello di putoluce lo ha provato un terzista delle mie parti ma non lo ha preso perchè a detta sua con la Fiat allis ad 14 o la caterpillar D6 e l'aratro carrellato faceva più lavoro con un minor consumo di gasolio.

Dalle mie parti questo tipo di aratri si usa principalmente per arare dopo che sono stati tagliati i pioppi e sono state macinate le ceppaie, prima degli impianti di vigneti e frutteti si fa quasi esclusivamente una ripuntatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro in fuorisolco, cosa che risparmia molto le gomme; unica condizione è di avere un terreno in tempera o secco di modo che non ced il ciglio del solco.

 

Sei sicuro di ciò che affermi?:cheazz:

 

t15642_020320091922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puntoluce,

 

Qui ti allego altre fotografie...

 

Cosa ne pensate????

 

i15643_Fendt3perarare2.jpg

 

i15644_CAARKPET.jpg

 

i15645_BB20working20Water20Line.jpg

 

 

:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

Puntoluce,

 

Ma chi fa quel gioellino di un aratro attaccato ai fendt???:perfido::perfido:

Modificato da Filippo B
messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puntoluce,

 

Qui ti allego altre fotografie...

 

Cosa ne pensate????

 

i15643_Fendt3perarare2.jpg

 

i15644_CAARKPET.jpg

 

i15645_BB20working20Water20Line.jpg

 

 

:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

Puntoluce,

 

Ma chi fa quel gioellino di un aratro attaccato ai fendt???:perfido::perfido:

 

penso che questa sarà la mia prossima "mission".

 

non ho idea di chi li produca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Normalmente viene fatta prima dell'impianto di un nuovo frutteto, o oliveto o vigneto...ma progressivamente viene sostituita da una ripuntatura profonda a 1 metro (alcune volte anche oltre 1 metro) seguita da una normale aratura a 50 cm (eseguita per interrare letame o altri ammendanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come disse il mio amico Isaia scassa col cingolo e cosi sia.

Gli rispose il fratello Isacco col gommato ho consumato un sacco.

 

Non c'è paragone, il rombo, le catenarie e tutto quello che altro volete, poi è vero saranno decaduti ma che emozione ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

due casi di equilibrio precario...

 

nel primo video si vede un disco posteriore, presumo che serva solo per gettare in profondità lo strato superficiale e non per fare spessore per diminuire la profondità del solco per il successivo passaggo della trattrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poveracci, quelli del primo video fanno quasi pena o forse meglio rabbia.

Il secondo per fare 80 cm su quella terra usa un mezzo del genere.

Ma questi gomme e nafta non la pagano?

Un medio cingolato farebbe lo stesso lavoro, nel secondo caso ci vorrebbe un pò più di tempo perchè l'824 correva un bel pò però, tanto di corsa,forse per andare a cambiare le gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso molti scassano col gommato,ho visto dei bei monovomeri in giro,specialmente nella zona dei Castelli di Jesi (AN),mentre qui in zona da me ancora qualcuno usa i grossi cingolati. Da mio padre usano il D8 ma col ripper piuttosto che con l'aratro poichè non sempre è conveniente portare in superficie la terra che si trova ad oltre un metro di profondità...

Col gommato comunque è certo che ci sia una grande usura dei pneumatici ed in più si lavora con un'inclinazione esagerata...con un D4 o una 120C col monovomere credo si faccia lo stesso lavoro visto nei video,almeno credo,visto che di monovomeri dietro questi cingolati ne ho visti,e non sono affatto piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

forse dico una stupidaggine,ma lavorando sempre con quelle forti inclinazioni laterali, i vari organi meccanici (specialmente cuscinetti) posti nella parte sx del trattore potrebbero trovarsi a lavorare senza olio per diversi minuti, il che non è bello:AAAAH:

 

cosa che non accadrebbe con un buon cingolato,lavorando fuorisolco:perfido: e anzichè fare quelle porcate tirando il monovomere nel solco bagnato con 320cv e tenere a dispozione un altro trattore per tirarlo fuori quando si pianta,con 150 cv e un bel bivomere o trivomere, sull'asciutto si farebbe senz'altro un bel lavoro e quasi con lo stesso tempo,no? è anche vero che avendo una macchina del genere, uno si arrangia a fare un po di tutto per ammortizzarlo....

 

e il fendt che procede come se avesse dietro un rimorchio su strada invece che un aratro?? se prende una pietra di quelle fatte bene sapete cosa succede???:AAAAH::nutkick:

 

mi viene il dubbio che i tedeschi non li sappiano nemmeno guidare i cingolati:fiufiu::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona gli scassi x impianto vigneto vengono effettuati esclusivamente col cingolo sopratutto in collina dove qualche sasso esce sempre fuori, ci sono due o tre CAT e una FA200 che hanno montato l'aratro da scasso tipo a sollevatore mi sembra SOGEMA e lavorano ad una mano (ritorno indietro a vuoto) e fanno delle profondità paurose .

Noi abbiamo fatto qualche lavoro (in pianura e dove non ci sono sassi) ripuntando con gommato NH 8970 a due denti SOGEMA profondita' 80-90cm e successivamente aratura sempre con gommato+triv. viviani prof. 40-45cm , oppure arando direttamente dopo la ripuntatura con CAT D6 VHP e bivomero NARDI con ruotino profondità 70-80 cm (tutta terra).

L'unico nostro limite e la presenza o meno dei sassi (il ripuntatore sogema ne sà qualcosa) poi gli impianti sono venuti bene comunque con parecchio risparmio economico considerato che per ripuntare un 1ha occorre un paio d'ore e per lavorarlo poco di piu', mentre per fare lo scasso mi pare che parlano di 6-8 ore x ha .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

per quanto riguarda l'aratro ermo nuovo acquisto del nostro amico secondo me non è propriamente un aratro da scasso;50-55cm di profondita qui da me nella provincia di al li fanno normalmente con dei trivomeri, tuttavia la ermo produce monovomeri reversibili da scasso, li potete visionare sul sito ermo,quello abbinato al g240 fa veramente paura,l'aratro che interessa a puntoluce lo preduce la panther (non so se si scrive cosi) di cui ho visionato in passato il sito,su detto sito c'è anche la foto di uno scasso effettuato mi pare in sudafrica utilizzando un trivomere carellato abbinato a una trattrice articolata aco600 (insieme al big bud uno dei trattori piu potenti del mondo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

la foto del trivomere da me citato è presente basta che vai sul sito e clicchi sulla finestra rusptrekker catterpillar e lo vedrai ma inspiegabilmente la foto con aratro e trattrice al lavoro è stata inspiegabilmente tolta mai una gioia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...