Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

volevo chiedere come funziona, l'impianto di frenatura per i rimorchi

sia da punto di vista del trattore , sia sui rimochi

Modificato da Mapomac
Modifica titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere come funziona, l'impianto di frenatura per i rimorchi

sia da punto di vista del trattore , sia sui rimochi

...ci provo io a spiegarti il funzionamento: il rimorchio e' dotato di cilindri idraulici che contengono una molla molto robusta,quando attacchi il trattore, che e' provvisto di una valvola, si invia pressione ai cilindri,la pressione contrasta la molla fino a sfrenare il rimorchio, quando si premono i freni la valvola toglie pressione, e la molla si estende facendo frenare il tutto,piu' premi i pedali piu' si annulla la pressione nel circuito idraulico e piu' forte sara' l'azione frenante dovuta alla molla che comanda le ganasce dei freni,...quando stacchi il trattore, il rimorchio si frena automaticamente,non essendoci piu' pressione idraulica,se devi movimentarlo a mano,c'e una piccola pompa manuale con cui fai pressione e sblocchi il tutto,...sembra complicato ma in verita' e' molto semplice ed efficace,unico neo le costanti perdite d'olio dei giunti,con conseguente imbrattamento poco piacevole da vedere,...io ho 2 trattori con la frenatura idraulica e devo dire che non ho mai avuto problemi seri, funziona bene ed e' anche molto "morbida" come azione frenante....tutto sommato un buon impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

E invecie nei rimorchi attaccati hai trattori che non hanno la valvola sul pedale del freno, ma si attacca a un comune distributore idraulico?

C'è qualche dispositivo sul rimorchio da rendere più dolce la frenatura quando questo è attaccato al distributore?

Link al commento
Condividi su altri siti

capito...

 

perche io ho 2 renault , su quello piu vecchio la frenatura del rimorchio era comandata dal distrinutore a semplice effetto ,infatti non montava la staffa per il maiglione , glielo fatta io per mettere i comandi della rotopressa sp12oo, su quello piu nuovo , usciva cosi di fabbrica, e poi e' stata aggiunta quella pneumatica .

 

sul same nuovo di mio cognato ha un deviatore che disinserisce la frenatura idraulica del rimorchio in caso di non utilizzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

...ci provo io a spiegarti il funzionamento: il rimorchio e' dotato di cilindri idraulici che contengono una molla molto robusta,quando attacchi il trattore, che e' provvisto di una valvola, si invia pressione ai cilindri,la pressione contrasta la molla fino a sfrenare il rimorchio, quando si premono i freni la valvola toglie pressione, e la molla si estende facendo frenare il tutto,piu' premi i pedali piu' si annulla la pressione nel circuito idraulico e piu' forte sara' l'azione frenante dovuta alla molla che comanda le ganasce dei freni,...quando stacchi il trattore, il rimorchio si frena automaticamente,non essendoci piu' pressione idraulica,se devi movimentarlo a mano,c'e una piccola pompa manuale con cui fai pressione e sblocchi il tutto,...sembra complicato ma in verita' e' molto semplice ed efficace,unico neo le costanti perdite d'olio dei giunti,con conseguente imbrattamento poco piacevole da vedere,...io ho 2 trattori con la frenatura idraulica e devo dire che non ho mai avuto problemi seri, funziona bene ed e' anche molto "morbida" come azione frenante....tutto sommato un buon impianto...

 

 

ma veramente non funziona cosi...

_dal momento che il rimorchio è staccato dal trattore rimane frenato come giustamente dicevi tu

_all'attacco del trattore sull'impianto si hanno dai 10 ai 15 bar per poter sfrenare il rimorchio

-al momento della frenate ,modulare con la pestata sul pedale,si arriv a un max di 160 bar

-al rilascio del pedale del freno si dorna ai 10-15 bar.

-il fatto di aver una pompina sul timone e di dover pompar per sfrenarlo è perchè bisogna creare i 10-15 bar

 

questo sistema è stato fatto per motivi di sicurezza,qualora venissero a mancare i 10-15 bar (rottura del tubo,spegnimento del trattore etc) il rimorchio si frenerebbe.

il funzionamento è similare a quello dei camion solo che si ha un solo tubo.

 

 

per rispondere a filippo............per me non ha preso gran chè piede (fino ad ora) perchè tante volte si compravano dei rimorchi da camion declasati per risparmiare qualcosina....ma ultimamente la frenatura idraulica(senza dubbio meno invasiva della pneumatica) sta facendo dei numeri molto più alti di qualche anno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho visto in giro , soprattutto in francia , e' molto usata , piu di quella pneumatica, tranne in quei paesi dove vi sono temperature invernali moto basse , in cui manca la fluidita degli olii minerali , cosa che e' stata risolta con gli oli sintetici .

 

una cosa non ho capito perche nei rimorchi a 2 assi, vi sono 2 tipi di pistoni a seconda dell'assale , piu piccolo su quello anteriore , piu grosso su quello posteriore ,

 

io parlo di dimesioni esterne , qualcuno dice che e' perche hanno 2 funzionamenti diversi .

 

ffino ad ora ho utilizzato rimorchi a frantura idraulico solo col rimorchio del contoterzista omologato 16ton , un silvercar.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa non ho capito perche nei rimorchi a 2 assi, vi sono 2 tipi di pistoni a seconda dell'assale , piu piccolo su quello anteriore , piu grosso su quello posteriore ,

 

io parlo di dimesioni esterne , qualcuno dice che e' perche hanno 2 funzionamenti diversi

 

Molto probabilmente è perchè adesso montano il correttore di frenata....l'ho visto montato su un Ravizza a due assi, in sostanza non blocca solo l'assale posteriore ma gradualmente anche quello anteriore, evitanto durante la frenata brusca il blocco del carro tutto di un botto....

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda però sorge spontanea: i freni idraulici superano buona parte dei limiti dei freni pneumatici (compreso il costo), tuttavia non si sono mai diffusi granchè. Perchè?

Probabilmente per il fatto che un rimorchio con freni idraulici costa mediamente 1500-2000€in più di un omologo dotato di freni pneumatici e di conseguenza per chi ha più di un rimorchio sarebbe una bella spesa.Il secondo motivo può essere l'intercambiabilità degli stessi con diversi trattori e con freni a olio si mischierbbe tutto cosa che con l'aria non accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

una cosa non ho capito perche nei rimorchi a 2 assi, vi sono 2 tipi di pistoni a seconda dell'assale , piu piccolo su quello anteriore , piu grosso su quello posteriore ,

 

io parlo di dimesioni esterne , qualcuno dice che e' perche hanno 2 funzionamenti diversi .

 

 

quello più grosso è quello del "freno a mano" nel senso che se non c'è pressione nell'impianto si frena per mezzo di una molla, come detto prima iin alcuni post.

Nei miei rimorchi è l'opposto:sul primo assale ho quello più grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza ma è possibile montare sullo stesso trattore sia l'impianto di frenatura idraulico che quello ad aria? Intendo dal puto di vista legale. E la capacità di traino sarebbe la stessa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia si....mio zio ha un Landini legend 140 che aveva di serie la frenatura idraulica, lui che ha un rimorchio ad aria ha dovuto purtroppo montare la frenatura pneumatica e le portate sono rimaste le stesse....quindi ora si ritrova con il trattore che le possiede tutte e 2

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho visto in giro , soprattutto in francia , e' molto usata , piu di quella pneumatica, tranne in quei paesi dove vi sono temperature invernali moto basse , in cui manca la fluidita degli olii minerali , cosa che e' stata risolta con gli oli sintetici .

 

una cosa non ho capito perche nei rimorchi a 2 assi, vi sono 2 tipi di pistoni a seconda dell'assale , piu piccolo su quello anteriore , piu grosso su quello posteriore ,

 

io parlo di dimesioni esterne , qualcuno dice che e' perche hanno 2 funzionamenti diversi .

 

ffino ad ora ho utilizzato rimorchi a frantura idraulico solo col rimorchio del contoterzista omologato 16ton , un silvercar.

 

Il pistone più grande è quello diciamo di sicurezza che funziona la contrario degli altri 2, si frena tramite una molla e si sfrena tramite la pressione che viene a generarsi nel circuito frenante con trattore in moto e sensa freno mano tirato(10-15bar) al momento dell'azione frenante con il pedale del freno viene effettuata la frenata modulata la quale toglie pressione al pistone grande (con molla) e laa crea nei 2 più piccoli dell'altro asse......poi una volta che si tira il freno amano del trattore,oppure ogni volta che si spegne il trattore il pistone grande ( con molla) venendo a mancare la pressione dell'olio rimane frenato.....la mia considerazione è che oltre a costare meno come tipo di impianto secondo me è anche più sicuro.....per prima cosa ogni volta che tiri il freno a mano il rimorchio rimane frenato.....poi ogni volta che spegni il motore anche se il freno del trattore non fosse tirato, il rimorchio rimane sempre frenato.....poi in fase di manovre dove si fà un uso frequentissimo di freni,l'impianto ad aria tenta a scaricarsi e per non rimanere bloccati bisogna far caricare l'aria come quando dopo qualche girono che non lo si utilizza bisogna aspettare che si ricarichi......poi su qulla idraulica non cè nessun tipo di manutenzione ( condense d'aria, gommini che perdono , tubature che perdono, compressore che và revisionato)...

Per Ggyno ma quanti assi ha il Silvercar che tu dici?.....non esistono in Italia rimorchi a 2 assi omologati a 160ql. ne se sono ad aria ne idraulici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha su questo non ho dubbi!!....se fosse stato pieno di terra sarebbe stato ancara di più!!!....però comunque sia resta sempre il fatto che per un 2 assi in Italia le omolagazioni sono sempre di 140ql totali e per i 3 assi di 200, indipendentemente da qualsiasi tipo di frenatura (pneumatica o idraulica)

Link al commento
Condividi su altri siti

in neffetti nei falsi piani in discesa spingeva un po , pero paolo mi ha detto vai tranquillo , ma forse intendeva di non pestare molto , infatti ho aspettato di essere fuori del centro abitato per lanciarlo.

 

una domanda che riguarda le portate , qualcuno mi ha detto che le portate dei rimorchi dipendono anche dalla misura del cerchio , nel senso che i peumatici col cerchio ppiu' piccolo (il 17,5) hnno delle omolazioni piu basse rispetto al 19.5 e al 22,5

Link al commento
Condividi su altri siti

ma parli di interasse sui dumper ad assi contugui?

 

sui rimorchi normali a 2 assi con ralla , vi sono differenze di portata tra una 400/55 r17.5 che ha una portata di quasi 20 quintali ,e una 400/55 2 22.5 che di portata ne ha dai 23 ai 45 q.li?

cioe a me il gommista mi disse che sui cerchi piccoli il (15,5 e il 17,5 )annche se di sezione larga , piu di tanto non si puo caricare ,non solo perche offrono maggiore resistenza , cioe hanno meno rotolamento , ma anche perche strutturalmente a parita di tele , hanno meno carico comunque .

 

per cui in base all misura si ha anche il carico...

 

quello che mi e' stato riferito corrisponde alla realta'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Landini 5860dt del 2002,secondo voi montando un impianto per la frenatura idraulica del rimorchio quanta massa rimorchiabile omologata potrei avere? Oppure, qualcuno sa percaso come si può determinare a priori?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma parli di interasse sui dumper ad assi contugui?

 

sui rimorchi normali a 2 assi con ralla , vi sono differenze di portata tra una 400/55 r17.5 che ha una portata di quasi 20 quintali ,e una 400/55 2 22.5 che di portata ne ha dai 23 ai 45 q.li?

cioe a me il gommista mi disse che sui cerchi piccoli il (15,5 e il 17,5 )annche se di sezione larga , piu di tanto non si puo caricare ,non solo perche offrono maggiore resistenza , cioe hanno meno rotolamento , ma anche perche strutturalmente a parita di tele , hanno meno carico comunque .

 

per cui in base all misura si ha anche il carico...

 

quello che mi e' stato riferito corrisponde alla realta'?

 

Come sai Gyyno, gli pneumatici hanno un indice di carico, il Costruttore del rimorchio deve abbinare delle coperture idonee al carico massimo ammesso per il determinato rimorchio.

Quelle che citi probabilmente hanno un volume di aria inferiore, tale da determinare un inferiore portata.

A livello di codice, va precisato che l'articolo 104 dice:

 

2. Salvo quanto diversamente disposto dall’art.57, la massa complessiva a pieno carico delle macchine agricole su ruote non può eccedere 5 t se a un asse, 8 t se a due assi e 10 t se a tre o più assi.

3. Per le macchine agricole semoventi e per quelle trainate munite di pneumatici, tali che il carico unitario medio trasmesso dall’area di impronta sulla strada non sia superiore a 8 daN/cm2 e quando, se trattasi di veicoli a tre o più assi, la distanza fra due assi contigui non sia inferiore a 1,20 m, le masse complessive di cui al precedente comma non possono superare rispettivamente 6 t, 14 t e 20 t.

 

 

Quindi gli pneumatici devono essere in grado anche di rientrare nella pressione al suolo indicata.

 

Ho un Landini 5860dt del 2002,secondo voi montando un impianto per la frenatura idraulica del rimorchio quanta massa rimorchiabile omologata potrei avere? Oppure, qualcuno sa percaso come si può determinare a priori?

 

Il massimo che puoi ottenere è 4 volte il peso di omologazione del Tuo mezzo.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola nota di colore:

ho un TNF95A con frenatura idraulica e 2 rimorchi con frenatura singolo asse (botte da liquami vendrame 50q e carrellone 60q trasporto cingolati.

 

I freni rimorchio funzionano solo a trattore collegato. quando stacco se non tiro l'apposito freno a mano (meccanico) i rimorchi non sono frenati.

Non ho la pompetta sui rimorchi per togliere la frenatura...

 

Ugualmente il MF del mio vicino con cui ci scambiamo regolarmente gli attrezzi.

 

Il meccanico intervistato in materia (ufficiale NH) ha detto che ci sono rimorchi con funzionamento come da voi indicato altri come da me indicato.

 

Il TNF non ha possibilità di escludere la frenatura rimorchi quando non utilizzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i trattori hanno la possibilità di escludere la frenatura...anche il mio Claas Ares 657....ma non è un problema perche non succede nulla, cè la valvala di masima che manda in scarico l'olio....sul fatto dei rimorchi mono asse non sò che dirti.....ma attenzione ci sono molti rimorchi con freno idraulico che si comanda con il tubo idraulico delle prese olio e quello non è omologato come tipo di frenatura......poi che non abbia la pompetta per sfrenarlo non è un problema, perche quella non è obbligatoria per legge, serve solo a facilitare lo spostamento del rimorchio sensa trattore avente frenatura idraulica( il mio Zaccaria non ha la pompetta) Quindi chiamiamolo accessorio .

Link al commento
Condividi su altri siti

quielli monasse non usano il pistone con la molla, quindi hanno un normalissimo pistone per la frenatura, con questo sistema il rimorchio acquista dieci qli di portata e diventa un 60qli. Ho visto anche dei rimorchi montare questo tipo di frenatura comandata con il deviatore del trattore, ed era stata montata una valvola che limita la pressione sul tubo della mandata dicendomi che era omologato anch'esso a 60 qli:cheazz:

 

Per quanto riguarda la pompetta per sfrenare il rimorchio, parlando con Busti mi disse che è obbligatoria per legge..............però anche il mio Zaccaria non la monta.............boh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...