Vai al contenuto

Le piante - le infestanti - siti per riconoscerle


HP90

Messaggi raccomandati

Elenchiamo i siti e gli archivi che ci possono aiutare a riconoscerle

 

** Nord **

(Sito - archivio) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA

ARRIGO SERPIERI. BOLOGNA: (html) Archivio delle piante

 

(Documento pdf MB 2,6) Istituto ISI Duca degli Abruzzi http://www.ducabruzzi.it/materialididattici/Molari/erbe%20infestanti%20del%20frumento.pdf

 

** Centro **

(Sito - archivio) Campania: Schede delle infestanti del frumento, Colture Arboree, Erbacee, Cerealicole, Industriali, Floricole infestanti frumento

 

** Sud **

(Documento pdf KB 450) Bayer, Sicilia, http://crop.bayercropscience.it/UserFiles/file/Viggiani_sicilia.pdf

 

(Sito) Utente di Tractorum.it (centro Sicilia)

 

** Archivio **

(Australia) Per nome scientifico

(Italia) Abies alba - Botanical and Zoological Photos

 

** Varie **

(Documento pdf MB 2,2) Frumento: infestanti, malattie, parassiti, prodotti bayer http://fitogest.imagelinenetwork.com/materiali/pubblicazioniPDF/44/Avversita_Strategia_Grano.pdf

 

** Database Pluri-lingua **

 

Sito - Database Rircerca per nome comune e scentifico, foto dei vari stadi ecc. HYPPA Main page

 

 

 

Questa discussione è in elaborazione, al momento raccogliamo notizie, poi vedremo come organizzarla meglio

Modificato da HP90
link
Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe anche mettere le infestanti più noiose a togliere ed i fitofarmaci usati per toglierli, così per vedere quante specie di erbe abbiamo in comune(naturalmente specificando la cultura)

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe anche mettere le infestanti più noiose a togliere ed i fitofarmaci usati per toglierli, così per vedere quante specie di erbe abbiamo in comune(naturalmente specificando la cultura)

Inizio io con quelle che mi fanno spendere un sacco di soldi in diserbi ogni anno:angry::azz::umorenero:.

Principalmente sia nel mais che nella soia mi trovo a combattere contro: sorghetta da rizoma, cencio molle e convolvolo. Naturalmente non sono le sole infestanti ma sono quelle che sono più presenti. Se semino orzo o frumento non mi preoccupo di niente visto che sui cereali autunno-vernini non faccio diserbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma con i diserbanti come ci si può orientare?

Di solito per il frumento di deve accoppiare un graminicida con un erbicida,

per fare questa accoppiata bisogna affidarsi al commerciante?

O quando non ci sono prescrizioni i prodotti sono compatibili!

Esempio: Il Topik avverte che è sconsigliato miscelare con 2,4D e MCPA

Pimiento 2,4D non deve essere miscelato con fungicidi

 

Evitando questi avvisi, tutti gli altri prodotti sono miscelabili senza che a uno dei due si riduca l'efficacia?

 

allego caratteristiche di qualche prodotto (testo txt)

 

 

Una infestante di cui ho trovato poche informazioni è

L'Aneto - Anethum Graveolens

aneto.jpg

Nel centro Sicilia è presente, e se al momento della trebbiatura il campo è infestato, da seri problemi sulla qualità del trebbiato, soprattutto perchè al momento della trebbiatura la pianta è verde, e imbratta i chicchi trasferendo, umidità, colore verdino, e l'odore della pianta.

In altre zone d'Italia è presente? quale prodotto la contrasta?

 

Altre infestanti poco trattate

Phragmites australis Phragmites a volte presente anche nei campi di grano ma se è stato arato non è molto fastidiosa

Orobanche spp. Orobanche spp. spesso presente nei campi di fave

Ferula spp. Ferula spp.

Picris echioides Myagrum perfoliatum

Hordeum murinum (orzo selvatico) Hordeum murinum

Cynodon dactylon (gramigna comune) Cynodon dactylon

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

noi nelle vigne e uliveti siamo ain costante lotta con le infestanti tipo amaranto e romice,davvero odiose ma quasi sempre tolte gazie alla providenziale fresatura o al diserbo tranne per la setarai che cresce subito dopo infatti dopo 3 giorni si intravedono gia i primi germogli soprattutto nei periodi di irrorazione,in campo aperto,in un settore di 5 ettari un ettaro e mezzo quasi è infestato in modo abnorme da digitaria,altre piante come la romice si toglie a mano ma questa è difficile,abiamo fatto tantissime serchiature,seccatutto arature ma ad ogni irrorazione rinasce,il problema si trova nel bulbo ma il veleno a quanto pare nn lo tocca,qualcuno saprebbe illuminarci,ormai gia l'anno scorso abbamo perso quest ettaro e mezzo di prezzemolo perke troppo infestato,voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma parli della digitaria sanguinella?

leggendo se non erro , ci vuole il principio attivo clortal dimetil , tipo quello che ha il wing della basf.

ma bisogna vedere su che coltura lo devi usare (mais?).

 

Da me le vere seccature sono sul grano ovviamente phalaris (scagliola) , avena , senape selvatica.

 

 

riguardo ad hp90 e l aneto e penso che quel erba che dicevi che non sta al impiedi forse è il galium aparine?

comunque http://fitogest.imagelinenetwork.com/materiali/pubblicazioniPDF/44/STV41_Atlantis.pdf

 

atlantis anche l aneto controlla, poichè controlla graminacce e dicodiledoni.

ma l hai comprato

 

atlantis con 2,4 d va benissimo anche con mcpa va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori cari, non vorrei essere il solito guasta feste, ma ancora non ho capito che taglio si voglia dare alla discussione. Spero concordiate con me che si stia facendo un po' confusione.

Cosa desiderate ?

 

- raccolta di link utili generici (agronomia, diserbo, varietà, ecc).

- raccolta di link utili sul riconoscimento delle infestanti delle principali colture agrarie

- raccolta di link utili sul riconoscimento di piante (erbacee ? arboree ?) in genere

- discussione inerente al diserbo specifico di una coltura...vedi neo-discussione del Conte sul diserbo del frumento.

- Altro

- Ecc...

 

Di nuovo, non è per rompervi le uova nel paniere, ma ne va della fruibilità di quanto andiamo ad inserire, per noi e per chi ci legge.

Attendo riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E' difficile impostare l'argomento, forse si potrebbe discutere vari argomenti e poi filtrare al primo post o se c'è qualcuno di buona volontà potrebbe abbozzare un manualetto regionale o provinciale

come questo che sto facendo

 

Qualcuno sa dirmi come si chiama?

 

infestante_01.JPG

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Gladiolus italicus - Wikipedia

Gladiolus italicus

in dialetto siculo "spatulidda"

FAMIGLIA: IRIDACEE

450px-Gladiolus_italicus.jpg

 

altro sito: GLADIOLUS ITALICUS

 

Gladiolus italicus Miller

http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=gladiolus+italicus

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Una infestante che non riuscivo a trovare agli inizi della discussione.

 

Centaurea Napifolia.

Nome comune. Fiordaliso romano, nome dialettale siciliano pallina, paddina, cotonello, (aggiungo, nocciolino).

Si tratta di una infestante del frumento, ma soprtutto delle colture (foraggere) ad esso avvicendate.

http://durodisicilia.blogspot.it/2011/05/centarurea-napifolia-su-sulla2.html.

Sul frumento si controlla bene, basta fare l'aratura tra settembre e ottobre,

e fare in modo che ci siano pochi residui e che questi vengano sotterrati.

Il diserbo del frumento, con prodotti più efficaci.

 

Della famiglia delle Asteraceae

[ATTACH=CONFIG]18871[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18872[/ATTACH]

 

Nelle foto in un campo di sulla. Spesso in Sicilia è proprio la sulla a contenere

questi semi che sono piccoli e possono non essere notati, se si è distratti.

Essendo un seme piccolo rispetto alla sulla, la cernitura è facile.

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 6 anni dopo...
6 ore fa, Niky199 ha scritto:
8 ore fa, enri94 ha scritto:
Io ho infestanti di orobanche sta diventando un problema è non esiste 

 

Io quest anno su ceci ma altri anni sul favino e altri sui piselli  un mio collega oggi mi ha detto che ne ha visto sulla veccia quanto  l ha sfalciata,  quando l ha ranghinata c era un altissimo infestazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Chiedo consiglio nel riconoscere queste infestanti: la prima dovrebbe essere correggiola mentre la seconda vilucchio, sbaglio?
Grazie4f9a35d7310ded642991f3027e32ec3f.jpgae51b79ed9c59e53bb1734340d2e8905.jpg

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


È Convolvolo Convolvolo arvensis nato al sole e in asciutto. Le foglie piccole e strette possono ingannarw, se la provi a syrappare vedrai una lunghissima radice spesso a cavatappi, a spirale

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cultivar! Questa infestante si dovrebbe seccare col gelo invernale giusto?
Perche se io adesso do il glifosate a dose da monocotiledoni, quindi non elimino il convolvolo, poi muore con l inverno oppure sopravvive e me lo ritrovo resistente? Grazie

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


No, il cardo se non è in fiore non gela e passa l'inverno, tutti i cardi sono perenni o bi triennali. Il cardo è una composita asteracea quindi dicotiledone.
Il convolvolo è perenne ma tende a seccare e sparire d'inverno e sempre si tratta di una docotiledone.
Cardo e famiglia con convolvolo, il solo glifosate fa poco senza un ormonoco e il clopiralid. In coltivazione su cereali li puoi diserbare con ormonici e dicamba. Clopiralid lo si usa anche sulle bietole e colza.
I pre emergenza funzionano sui loro semi perchè si dffondono anche per seme. Se si diserba adesso i prodotti funzionano ancora come temperature e condizioni, va aggiunto il bagnante perchè hanno foglie piuttosto cerose. Olio bianco o vegetale adesso va bene. Acidificare l'acqua con il solfato ammonico o acet8co va bene.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il cardo se non è in fiore non gela e passa l'inverno, tutti i cardi sono perenni o bi triennali. Il cardo è una composita asteracea quindi dicotiledone.
Il convolvolo è perenne ma tende a seccare e sparire d'inverno e sempre si tratta di una docotiledone.
Cardo e famiglia con convolvolo, il solo glifosate fa poco senza un ormonoco e il clopiralid. In coltivazione su cereali li puoi diserbare con ormonici e dicamba. Clopiralid lo si usa anche sulle bietole e colza.
I pre emergenza funzionano sui loro semi perchè si dffondono anche per seme. Se si diserba adesso i prodotti funzionano ancora come temperature e condizioni, va aggiunto il bagnante perchè hanno foglie piuttosto cerose. Olio bianco o vegetale adesso va bene. Acidificare l'acqua con il solfato ammonico o acet8co va bene.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Adesso il convolvolo lo elimino (almeno la maggior parte) passando il vibro in presemina del grano. Poi quello che dovesse rimanere vitale dovrebbe morire col freddo. Mi chiedevo solo se il glifo dato per seccare l avena prima di seminare, potesse favorire una futura resistenza del convolvolo, pero effettivamente tanto di solito lo elimino con ormonici.
Il cardo non ne ho nei miei campi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso il convolvolo lo elimino (almeno la maggior parte) passando il vibro in presemina del grano. Poi quello che dovesse rimanere vitale dovrebbe morire col freddo. Mi chiedevo solo se il glifo dato per seccare l avena prima di seminare, potesse favorire una futura resistenza del convolvolo, pero effettivamente tanto di solito lo elimino con ormonici.
Il cardo non ne ho nei miei campi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Il convolvolo, almeno da me, non lo elimini più, anzi con il vibro, l'erpice è facile che lo trapianti perchè ceppo e radice cacciano.
Il cardo piantina se l'erpice è fitto lo riesci a togliere.
La resistenza al glyfo è più facile in loietto e avena, nel convolvolo no solo che funziona meno.
Se acidifichi il glyf funziona molto meglio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...