Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Le ho viste anche io,qua in zona,pero il nome non lo so...mi spiace.Comunque credo che,passando con un disero a foglia larga le fai fuori.Prova a leggere qui,se trovi qualcosa:

http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/le-piante-le-infestanti-siti-per-riconoscerle-1951/

 

Nei primi messaggi,della discussione si è parlato molto di fusarium,e dell'utilizzo di real geta per combatterlo.

Due anni fa,si utilizzo grano da seme,trattato con questo principio,ma i risultati non furono quelli sperati.

 

Mentre invece un utente alessandro,mi contraddice suglie effetti di utizzare seme trattato,scrivendo che i risultati ottenuti da lui sono stati buoni.(messaggio sempre letto ad inizio discussione)

 

Ci sono utenti del forum che hanno seminato,grano con questa prevenzione?!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima dovrebbe essere Veronica Hederifoglia (ma non sono sicuro al 100 %), mentre la seconda Fumaria Officinalis.

 

Comunque sono normalissime infestanti a foglia larga, che o con un cross spectrum (tipo Hussard Maxx), oppure un ormonico o altro dicotiledonicida si eliminano senza problemi.

 

Tornando in topic, per gli scettici come Toso della concia del seme (soprattutto con prodotti buoni come Real Geta e Scenic) invito a leggere questo articolo:

 

http://crop.bayercropscience.it/UserFiles/File/36069.pdf

 

e l'ultima pagina di questo: http://www.notiziebieticole.it/PDF/90/Campi%20grano.pdf

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo hai gia dato???

 

Che trattamenti usi??

 

lo dò in settimana

 

Trattamento fungicida: novel duo a dose piena, chiaramente associato ad erbicidi (manta duo+atlantis).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ce n è qualcuna in giro per il campo.Potrebbero arrecare danno se aspetto ancora un pò prima di diserbare???

 

Non vorrei che magari il trattamento che do, faccia effetto solo sulle malerbe che ho in questo momento, e magari dopo la prima pioggia mi tornano di nuovo fuori e sono punto e accapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,se sono cosi' grandi entra...vedrai,nel momento in cui porterai fuori la tua botte inizieranno tutti gli altri....

 

:)

 

Nessuno ha usato protil?

scusate se mi ripeto.....

Modificato da Renz
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena preso il necessario per il primo trattamento di diserbo:

 

Axial Pronto € 50/LT

 

Logran € 10 ogni bustina da 37g

 

Novel Duo (fungicida) € 30/LT

 

 

Che ne pensate di questi prezzi???

 

mi domando perchè continui a chiedere consigli a tutto il forum poi vai a prendere l'axial che probabilmente è il peggior graminicida in circolazione, almeo per le nostre zone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro chiede consigli a noi, poi va al consorzio e gli rifilano quello che hanno...invece di pretendere quello da noi consigliato..

 

I prezzi sono in linea con i quantitativi (limitati) che hai preso.

 

Dato che l'axial il miglior funzionamento ce l'ha su graminacee non ancora accestite, prima lo fai il diserbo meglio è, altrimenti se aspetti ancora loietto non tutto lo sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso se prendere Protil(Propiconazono) o Binal(Ciproconazolo+Procloraz)...

 

(mi scuso se ho sbagliato a scrivere...)

 

Anche se il binal sarebbe da usare in spigatura...ma il protil,secondo la tabella gentilmente messa da Rudy,in base al suo principio attivo,ha una insufficente difesa verso il mal del piede...

 

Il progetto sarebbe quello di entrare ora con disserbo piu' funghicida(prevenire e' meglio che curare) a piu' ampio raggio d'azione e poi seconda/terza concimazione.

 

p.s.: si accettano consigli su altri prodotti,da usare con traxos,granstar e eventuale manta gold.

 

Prosaro o Sphere bayer?Su che prezzi siamo?Anche se come il binal,anche il prosaro va in spigatura......

 

Nel caso di sphere,insieme ad atlantis copro tutto o andrebbe aggiunto altro?

Modificato da Renz
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...