Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora per il fusarium ( che non è la minaccia piùgrave dalle mie parti ) cosa andrebbe bene? Tiofanate metile? Procloraz ? Clorotalonil ? Il tebuconazolo si perchè è assodato ma gli altri?

Sì tutti questi insieme sono perfetti il vestito giusto che comunque para gli altri perché ormai la septoria è sottoterra essendo ormai il grano andato avanti la septoria resta meno pericolosa rispetto ai concorrenti. La septoria è un rischi nei ristoppi e nelle conservativa con molte paglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì tutti questi insieme sono perfetti il vestito giusto che comunque para gli altri perché ormai la septoria è sottoterra essendo ormai il grano andato avanti la septoria resta meno pericolosa rispetto ai concorrenti. La septoria è un rischi nei ristoppi e nelle conservativa con molte paglie.

 

 

 

Si però la cosa buffa è che per puro caso ho trovato 8 litri di netor residuo di anni passati, il procloraz lo ho trovato solo nel brek duo insieme a tebuconazolo mi pare, tiofanate metile lo porta solo uno e neanche grosse quantità. Alla fine penso che le criticità siano le ruggini , septoria prima della foglia bandiera e queste specie di maculazione della foglia bandiera fino alla necrosi della stessa che non ho capito bene cosa è ancora. Per l'anno prossimo cerco di trattare in levata e vedere come va la foglia bandiera. Se c'è riscio piogge serie ad aprile-maggio poi anche per fusarium. Intanto aspetto due giorni e mi sistemo un pò i carciofi e poi fine setimana si continua sempre che stia spigando bene il marco aurelio e il rusticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è da fare entro breve entro tre forse non so se si arriva al 4 giorno perché monsoni sono abbastanza dati per certo. Meglio attaccare presto. I carciofi gioveranno di un bel lavaggio e sicuramente cacceranno ancora i figliocci e i carducci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è da fare entro breve entro tre forse non so se si arriva al 4 giorno perché monsoni sono abbastanza dati per certo. Meglio attaccare presto. I carciofi gioveranno di un bel lavaggio e sicuramente cacceranno ancora i figliocci e i carducci.

 

 

Se anche fosse che piove quelle varietà sono ancora indietro con la spigatura. dovrei riuscire comunque a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dovrei fare il fungicida al grano duro ( zona Montescaglioso- Matera). Mi hanno consigliato di usare il Comet 250 EC + tebuconazolo. Oppure solo Amistar xtra. Che ne dite? Grazie a chi risponderà

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di solo Comet se il grano è a foglia a bandiera o inizio spigtura e lascia stare il miscuglio con il tebuconazolo al 25%.

Comet va forte su ruggini.Se poi sei con il grano in spigatura allora aggiungi pure il tebuconazolo che ti difende dalla fusariosi.

Amistar xtra va pure bene soprattutio per il prezzo chè è sceso.

Visto che hai parlato di Comet ti do un consiglio...fatti dare Opera New sempre della Basf e rimarrai molto soddisfatto.Ha sia una strolubirina che un triazolo..eviti miscugli e il triazolo che contiene è molto migliore del tebuconazolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...in caso miscugli metti 0,8 di Comet + 0,2 di Tebuconazolo a litro per ettaro.

Se poi hai septoria usa Zantara da solo però senza aggiungere altri fungicidi o concime fogliare.

 

 

 

Come mai dici di non aggiungere concime fogliare? Io lo zantara lo dovrei provare su un paio di ettari e sto dando anche 3 kg/ha di siapton 10L su tutti i campi a prescindere dal fungicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai dici di non aggiungere concime fogliare? Io lo zantara lo dovrei provare su un paio di ettari e sto dando anche 3 kg/ha di siapton 10L su tutti i campi a prescindere dal fungicida.

 

Il siapton lo stanno usando in tanti dalle mie parti ma con 3 litri penso si veda molto poco la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il prosaro perchè non volevo miscelare altri prodotti e fare i calcoli di abbassare le dosi e rischiare pasticci tanto dalle tabelle postate qualche pagina fa per questa fase come singolo prodotto dovrebbe essere buono, in tecnico del venditore mi aveva consigliato di metterci 2l di last N ma ho rifiutato, non so se sbagliando o no ma non voglio spendere altri soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il siapton lo stanno usando in tanti dalle mie parti ma con 3 litri penso si veda molto poco la differenza

 

Lo uso solo come coadiuvante al fungicida e per fargli superare un pò meglio gli stress termici ed idrici anche se mi sa che quest'anno per lo stress idrico non avrà molti problemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi è meglio fare fungicida prima di un probabile diluvio o aspettare che passi la tempesta? Il punto è che se piove per bene come si prevede non ci posso entrare prima di almeno 3-4 giorni e allora se la finiamo all'8-9 maggio ci sarebbero dei tempi di carenza a rischio sforamento. Quasi tutti i fungicidi hanno tra i 35 ed i 40 giorni e alcuni solo entro la fioritura. Non solo all7-8 maggio avrei tutto già spigato e sfiorito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi è meglio fare fungicida prima di un probabile diluvio o aspettare che passi la tempesta? Il punto è che se piove per bene come si prevede non ci posso entrare prima di almeno 3-4 giorni e allora se la finiamo all'8-9 maggio ci sarebbero dei tempi di carenza a rischio sforamento. Quasi tutti i fungicidi hanno tra i 35 ed i 40 giorni e alcuni solo entro la fioritura. Non solo all7-8 maggio avrei tutto già spigato e sfiorito.

Sui tempi di carenza....:fiufiu:il funghicida andrebbe prima se è troppo caldo....ieri Bagnacavallo sud ha fatto 9,6 di minima e 31,5 di massima...:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui tempi di carenza....:fiufiu:il funghicida andrebbe prima se è troppo caldo....ieri Bagnacavallo sud ha fatto 9,6 di minima e 31,5 di massima...:nutkick:

 

 

Il mio dubbio era se darlo prima del futuristico diluvio. Va be che lavorando oggi venerdì sabto e magari domenica non dovrei avere problemi. Ieri non ho trattato per via del caldo ma oggi dovrebbe essere meglio. Cielo coperto e qualche grado in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi è meglio fare fungicida prima di un probabile diluvio o aspettare che passi la tempesta? Il punto è che se piove per bene come si prevede non ci posso entrare prima di almeno 3-4 giorni e allora se la finiamo all'8-9 maggio ci sarebbero dei tempi di carenza a rischio sforamento. Quasi tutti i fungicidi hanno tra i 35 ed i 40 giorni e alcuni solo entro la fioritura. Non solo all7-8 maggio avrei tutto già spigato e sfiorito.

Spigato certo fiorino no a portata giusta il problema è che le strobilurine andrebbero fatte un po' prima ma per il solo funzionamento tecnico contro il fungo, poco prima si parle di due tre gg da piogge forti con forti schizzi per questo servono le miscele per metter eprodotti anche più rapidi e mirati sui vari funghi e chi se ne frega se si trattano anche i margini anzi meglio trattare i margini dove c'è l'orzo servatico che spesso è inoculo. C'è solo da prestare attenzione il resto è speculazio, il tempo di carenza di sicurezza è un po' una boiata.... chi usa e macina mai il grano nuovo? Senza contare quello che buttano nei magazzini. Facciamo un po' di royale et real agriculture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai dici di non aggiungere concime fogliare? Io lo zantara lo dovrei provare su un paio di ettari e sto dando anche 3 kg/ha di siapton 10L su tutti i campi a prescindere dal fungicida.

 

Lo Zantara diventa più aggressivo aggiungendoci del fogliare con un buon titolo di azoto ureico.

Più aggressivo in caso poi di caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il prosaro perchè non volevo miscelare altri prodotti e fare i calcoli di abbassare le dosi e rischiare pasticci tanto dalle tabelle postate qualche pagina fa per questa fase come singolo prodotto dovrebbe essere buono, in tecnico del venditore mi aveva consigliato di metterci 2l di last N ma ho rifiutato, non so se sbagliando o no ma non voglio spendere altri soldi!

 

Sono troppo pochi 2l di Last N...è un ottimo prodotto...io ci sono andato a 10l..con buoni risultati.

2l ti srvono solo per far veicolare meglio il fungicida alla spiga...per farlo attacare meglio...dato che userai il Prosaro..per me il migliore contro la fusariosi della spiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono troppo pochi 2l di Last N...è un ottimo prodotto...io ci sono andato a 10l..con buoni risultati.

2l ti srvono solo per far veicolare meglio il fungicida alla spiga...per farlo attacare meglio...dato che userai il Prosaro..per me il migliore contro la fusariosi della spiga

 

Infatti lui lo aveva proposto proprio per favorire l'efficacia non per il nutrimento, per quello non ha più problemi:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...