Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Puo' essere il diserbo troppo agressivo in zonè magari sabbiose.....mi sembra che anche il,grano abbia subito...immagino anche il foglia stretta... (io dopo aver fatto danni nel 2012 preferisco un po d erba....)

 

Ma è comunque strano perché il fenomeno è molto circoscritto a zone di modeste dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero bolle di sabbia rafforzerebbero la mia tesi

Si anche io penso la stessa cosa. Magari lì il terreno era molto sabbioso e quando è passato con il diserbo se non pioveva da diverse settimane era puntualmente in stress idrico e lo ha danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che tutta quest'acqua danneggi parecchio grano, i funghi brinderanno.....

E' talmente tanta che vengono lavati di certo se si alzano le temperature e aumentano le ore di luce di problemi ce ne saranno visto che già si vedono i segni delle ruggini e dell'oidio che prosperano col celo coperto. Se ci fosse un certo sole violento molte malattie rallenterebbero ma con la luce plumbea di certo molte specie sono favorite specie chi ha grani e orzi fitti quest'anno. Fortuna o sfortuna con tutta questa pioggia hanno accestito molto meno rispetto al 2016-2017 partendo male e tardi sono abbastanza teneri quindi mi sa che i trattamenti T1 e T2 vanno avvicinati. Chi è in spigatura e fioritura ha un bel problema perché più intensa è la pioggia e peggio è perché i fusari si lanciano sulla spiga.... la temperatura bassa però li ostacola ma aumenta il rischio che producano DON.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' talmente tanta che vengono lavati di certo se si alzano le temperature e aumentano le ore di luce di problemi ce ne saranno visto che già si vedono i segni delle ruggini e dell'oidio che prosperano col celo coperto. Se ci fosse un certo sole violento molte malattie rallenterebbero ma con la luce plumbea di certo molte specie sono favorite specie chi ha grani e orzi fitti quest'anno. Fortuna o sfortuna con tutta questa pioggia hanno accestito molto meno rispetto al 2016-2017 partendo male e tardi sono abbastanza teneri quindi mi sa che i trattamenti T1 e T2 vanno avvicinati. Chi è in spigatura e fioritura ha un bel problema perché più intensa è la pioggia e peggio è perché i fusari si lanciano sulla spiga.... la temperatura bassa però li ostacola ma aumenta il rischio che producano DON.

Io i miei non li ho girati ancora tutti. I primi seminati li ho visti la settimana scorsa e stranamente erano belli. Ora dovrebbero essere in spigatura. Non so se il karalis è bello uguale. E' una varietà che dà sempre problemi solo che ne ho dovuto prendere perchè avevano solo quello di seconda riproduzione. Andando a tagliare carciofi però ne ho visti diversi con delle chiazze giallo-brune da fare paura e non è fame. Sono tutti campi seminati ai primi di dicembre. Per me quest'anno hanno accestito meglio invece che gli anni scorsi. Evidentemente ha piovuto un pò di più. In effetti se facesse un bel pò di sole ora sarebbe meglio perchè il terreno è umido ed entrare così non va bene. Dopo 30-40 mm aseconda delle zone forse è meglio non correre troppo. Domani metto le gomme strette e si cercano i fungicidi.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tante chiazze e con vari agenti patogeni c'è un sacco di rizoctonia da questa estate che è uno dei tanti agenti del mal del piede, poi cìi sono fusarium e il fungo della neve e il fungo rosa sempre famiglia del fusarium. Ci sono parecchi danni da insetti terricoli elateridi e una new entry che pare sarebbe la Popilia japonica. Come sempre c'è di tutto di più ogni anno gran varietà.

Da te in Sardegna giustamente quest'anno ha piovuto e quindi possono esserci soddisfazione peccato grave per la partenza ma a meno di non pisciarci tutti su non si poteva aver di meglio con l'autunno demenziale che abbiamo avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene non si sa sono al via monitoraggi puntuali, c'è nei prati e nelle macchie verdi oietti miscugli sul mais sicuramente nei grani c'è qualcosa con macchie simili. La gravità la lascio giudicare a voi, non la si conta più in pratica la si pesa siamo oltre i 100q di insetti tra Piemonte-Lombardia e in avanzamento nella valle del Po.... solo chi non la cerca è sicuro di non averla finche non le finisce nel piatto o in faccia. Vola e vola bene il problema sarà su meli, soia, mais e pomodoro. Ogni anno gran novità.... e il consumatore o il cittadino non capisce un caxxx..

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione malattie fogliari: Emilia Romagna e Toscana la situazione della Septoria è in aumento date le ore di luce e le prolungate pioggie e la conferma delle analisi molecolari si consiglia vivamente il trattamento con prodotti specifici e un valido prodotto di copertura multisito. Orzo e triticale aumento della ruggine gialla e della ramularia in tutto il Nord, Lombardia aumento di Nuovo oidio su orzo e grano tenero

Dati Estratti dal Bollettino del Consorzio di difesa malattie delle Piante provinciale di Reggio Emilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione malattie fogliari: Emilia Romagna e Toscana la situazione della Septoria è in aumento date le ore di luce e le prolungate pioggie e la conferma delle analisi molecolari si consiglia vivamente il trattamento con prodotti specifici e un valido prodotto di copertura multisito. Orzo e triticale aumento della ruggine gialla e della ramularia in tutto il Nord, Lombardia aumento di Nuovo oidio su orzo e grano tenero

Dati Estratti dal Bollettino del Consorzio di difesa malattie delle Piante provinciale di Reggio Emilia.

 

Lunedì approfittando del passaggio con il fitoregolatore aggiungo nuovamente il fungicida, il grano è molto bello ma c'è presenza di sptoria sulle voglie più vecchie.

Con lo scoppiare del caldo credo che alla base del grano con tutta questa umidità si crei un microclima molto favorevole alle micosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto oggi il primo trattamento al grano e orzo insieme all'U46 visto che cerano molti ravanelli e stoppioni...ho dovuto usare il cingolino visto il terreno bagnato e ho rovinato un po dove pestava e soprattutto dove voltava. Però mettono che torna a piovere e ho approfittato di questa giornata di sole...è un anno che fa tribolare questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto oggi il primo trattamento al grano e orzo insieme all'U46 visto che cerano molti ravanelli e stoppioni...ho dovuto usare il cingolino visto il terreno bagnato e ho rovinato un po dove pestava e soprattutto dove voltava. Però mettono che torna a piovere e ho approfittato di questa giornata di sole...è un anno che fa tribolare questo!

Domenica sera Lun e martedì 10/30mm li faO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il caldo è il microclima della canopy delle foglie e della massa e perché ormai allungandosi le giornate si svegliano i funghi, la septoria non è per niente facile da controllare ne troppo da prevedere e purtroppo la conservativa, da prova provata specie negli Usa, la favorisce. Le pioggie e le temperature moderate favoriscono le new entry delle ruggini precoci, i nuovi oidi e la ramularia che ormai c'è ma nessuno prova funghicidi davvero validi quelli in uso non sono il massimo e i ceppi sono appunto ben diversi da quelli storici.

L'anno scorso si è rivista la ruggine nera e il carbone fetido cosa da 1700 ma molti avevano tagliato tardi e messo molte varietà antiche che erano pronte ben oltre luglio, carbone volante spesso nonostante la concia il che vuol dire che molto seme deve essere disinfettato prima che conciato perché sono funghi che entrano nell'embrione come anche i fusaria.

Su cardi e stoppione se non metti il clorpiralid non fai troppo u46 su stoppiene non funziona benissimo ma se metti il clopiralid e altri ormonici come dicamba vedi che queste perenni le stinchi una volta per tutte ma poi ti trovi l'allegro vicino che col sed aside ha piante alte come il carciofo spinoso che dopo la simpatica fioritura lanciano centinaia di radiosi pappi e argentei semini che .... vanificano ogni diserbo. In primis la pulizia delle rive e del vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi ti trovi l'allegro vicino che col sed aside ha piante alte come il carciofo spinoso che dopo la simpatica fioritura lanciano centinaia di radiosi pappi e argentei semini che .... vanificano ogni diserbo. In primis la pulizia delle rive e del vicino.

 

Vero. X lo stoppione ci hai preso in pieno! Ho dei campi confinanti che sono lasciati incolti e ci vengono su degli stoppioni e dei cardi alti 2m che poi col vento provvedono a spargere i semi nei campi intorno......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono trovato due topinambur sia il selvatico che il coltivato insieme allo stoppione ma sono piante edibili, peggio è stato l'ambrosia e l'artemisia i san carlini ceppi da bloccare l'aratro far saltare i bulloni di sicurezza. Il sed aside la sua gestione è fondamentale se fatto bene è ottimo il maggese ma se fatto alla speriam in Dio è devastante anche per chi è a chilometri, lo stoppione vola come polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune foto del karalis.

http://www.xtremeshack.com/image/6EkBgm http://www.xtremeshack.com/image/6EkCeC

 

Secondo me sono da trattare senza aspettare che arrivi a spigatura. Sono 2 ha circa. ( per ora :???: )

La miscela che vorrei usare prevede

  • azoxistrobin fino a 150 g/ha
  • tebuconazolo fino a 250 g/ha

A questi p.a. potrei aggiungere

  • zolfo fino a 3 kg/ha ( siamo sui 10€ in più ma su questo non sono molto convinto )
  • clortalonil fino a circa 650 ml/ha
  • enovit metil 1l/ha

Come coadiuvante metterò circa 2 kg/ha di siapton 10L.

Se usassi il netor a 4 l/ha e aggiungessi un pò di azoxystrobin ? In questo caso avrebbe senso mettere anche lo zolfo? Non so i costi quest'anno. L'anno scorso avevo speso circa 46 €/ha per il trattamento azoxy+tebu e avevo usato anche il Sakura molto buono a circa 40€/ha però ha 55 giorni di carenza e i miei campi non sono ancora in spigatura e non so quando si mieterà quest'anno per cui in teoria avrei margine di utilizzo fino al 25 aprile circa.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Ma questo copliralid che costo ha al litro? Può essere miscelato ai fungicidi ?

Cmq l'U46 ha fatto il suo dovere e tutte le dicotileni sonno già abbacchiate. Soprattutto i ravanelli selvatici che sono già tutti piegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune foto del karalis.

http://www.xtremeshack.com/image/6EkBgm http://www.xtremeshack.com/image/6EkCeC

 

Secondo me sono da trattare senza aspettare che arrivi a spigatura. Sono 2 ha circa. ( per ora :???: )

La miscela che vorrei usare prevede

  • azoxistrobin fino a 150 g/ha
  • tebuconazolo fino a 250 g/ha

A questi p.a. potrei aggiungere

  • zolfo fino a 3 kg/ha ( siamo sui 10€ in più ma su questo non sono molto convinto )
  • clortalonil fino a circa 650 ml/ha
  • enovit metil 1l/ha

Come coadiuvante metterò circa 2 kg/ha di siapton 10L.

Se usassi il netor a 4 l/ha e aggiungessi un pò di azoxystrobin ? In questo caso avrebbe senso mettere anche lo zolfo? Non so i costi quest'anno. L'anno scorso avevo speso circa 46 €/ha per il trattamento azoxy+tebu e avevo usato anche il Sakura molto buono a circa 40€/ha però ha 55 giorni di carenza e i miei campi non sono ancora in spigatura e non so quando si mieterà quest'anno per cui in teoria avrei margine di utilizzo fino al 25 aprile circa.

 

Lo zolfo lascialo stare, fai azoxi tebu e un po clortalonil, mentre l'enovit ha senso solo in spigatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zolfo lascialo stare, fai azoxi tebu e un po clortalonil, mentre l'enovit ha senso solo in spigatura.

Be a parte quei due ettari che ho seminato a karalis tutto il resto andrò in spigatura. la settimana prossima mette brutto tempo e ormai è quasi in spigatura. Ora non fa ad entrare perchè il terreno è troppo umido. I 40 mm di domenica scorsa se li è bevuti bene ed ormai il sole non entra sotto da quanto è fitto il grano.

Il clortalonil c'è solo nel Netor o lo trovo anche da solo?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettimo che martedì decida di entrare a fare quei due ettari di karalis infestato che vi ho fatto vedere prima se mecoledì venisse giù un temporale con i fiocchi del fungiida ne rimarrebbe qualcosa? In teoria una forte pioggia lava tutto spore incluse però poi per non fare porcate ( che comunque sarebbero probabili anche entrandoci martedì ) ci potrei entrare dopo una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettimo che martedì decida di entrare a fare quei due ettari di karalis infestato che vi ho fatto vedere prima se mecoledì venisse giù un temporale con i fiocchi del fungiida ne rimarrebbe qualcosa? In teoria una forte pioggia lava tutto spore incluse però poi per non fare porcate ( che comunque sarebbero probabili anche entrandoci martedì ) ci potrei entrare dopo una settimana.

 

Basta che non piova nelle 3 ore successive al trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...