Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Oggi trattato campo seminato a gennaio, un kg di mystic a ha

 

Sotto si inizia a vedere ingiallimento

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

 

Non è un pò troppo 1 l di mystic ad ettaro? Ma è il mystic pesante cioè quello 430 sc? io lo davo a 0,5-0,6 l/ha insieme all'azoxystrobin.

Ammettendo di usare tre principi attivi vi propongo alcune miscele

  • Azoxystrobin + tebuconazolo già fatta e funziona
  • sakura ( triazoli ) + strobilurina
  • zantara ( bixafen+tebuconazolo ) + strobilurina

Il punto è quanto posso ridurre le dosi se uso tre principi attivi.

Ad esempio se dò 1l di sakura + 0,5 l di azoxystrobin sto caricando troppo sul grano ?

Oppure 1l zantara + 0,5 l di acanto ? Sta aumentando la temperatura e non vorrei esagerare sui triazoli.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivarsé, vuoi dire che non avresti trattato ancora?

 

Superbilly, il mio è il mistyc 25 wg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Trattato appena possibile ma la malattia non è presente è giallo di suo sotto con la massa fogliare che ha ombreggia tutto, è una massa fogliare considerevole trattare ma anche sfamare è comunque sana certamente visto il meteo è meglio fare il primo giro certamente e poi quando spiga si vedrà.

Per lo Zantara va bene sulla septoria se dato presto per il resto è carente, la ramularia non la fa anzi è quasi peggio, la gialla non la fa va benone per la septoria il resto è pochino, due anni di usao su 40 Ha più altri ma grande aiuto no solo septoria in fase primaverile su arato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattato appena possibile ma la malattia non è presente è giallo di suo sotto con la massa fogliare che ha ombreggia tutto, è una massa fogliare considerevole trattare ma anche sfamare è comunque sana certamente visto il meteo è meglio fare il primo giro certamente e poi quando spiga si vedrà.

Per lo Zantara va bene sulla septoria se dato presto per il resto è carente, la ramularia non la fa anzi è quasi peggio, la gialla non la fa va benone per la septoria il resto è pochino, due anni di usao su 40 Ha più altri ma grande aiuto no solo septoria in fase primaverile su arato.

 

 

 

Oggi ho trattato i primi due campi di karalis in spigatura appena accennata. Ho usato 1l di sakura e 0,5 l di azoxistrobin. Come miscela è un pò forte ( ed anche unpò cara ) però quello avevo in casa e poi dovevo fare tutto in mattinata perchè sto tagliando carciofini e con il sole che sta facendo non potevo fermare gli operai. Giornata fresca per cui penso che il sakura non stressi più di tanto la pianta. Il terreno a zone era proprio messo male. Io vorrei provare zantara ma cosa intendi che va dato presto? In levata o inizio spigatura ? Solo che se fa poco septoria, niente ruggine mi sa che non è adatto in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei già in spigatura sei in un limbo perché sei in fine levata e inizio spigatura quindi sei in mezzo, aspetti la fioritura e fai l'anti fusaria o vai subito sulla foglia a bandiera però lasci protetta la spiga di striscio. Lo zantara si da solitamente in vegetazione al t1 ossia inizio tra viraggio e levata quando è anche più pericolosa la septoria (se avesse fatto caldo prima andava fatto ma adesso le priorità son altre).

In piena fioritura se continuano le pioggie violente e il caldo il t2 sarebbe da fare in quanto è più mirato alla sanità della granella.

Scusa ma i carciofi hanno anticipato così tanto da raccogliere già i carciofini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei già in spigatura sei in un limbo perché sei in fine levata e inizio spigatura quindi sei in mezzo, aspetti la fioritura e fai l'anti fusaria o vai subito sulla foglia a bandiera però lasci protetta la spiga di striscio. Lo zantara si da solitamente in vegetazione al t1 ossia inizio tra viraggio e levata quando è anche più pericolosa la septoria (se avesse fatto caldo prima andava fatto ma adesso le priorità son altre).

In piena fioritura se continuano le pioggie violente e il caldo il t2 sarebbe da fare in quanto è più mirato alla sanità della granella.

Scusa ma i carciofi hanno anticipato così tanto da raccogliere già i carciofini?

Il karalis stava spigando ma era messo talmente male che ci sono entrato lo stesso. Le altre varietà stanno per aprire la botticella ed iniziare a spigare. Io penso sia più importante la foglia bandiera anche perchè dalle mie parti ci sono state pochissime apparizioni di fusarium. Oggi stavo continuando a girare ed alcuni campi sono belli veramente ma altri sono già malati. Il pietrafitta è bello. Ovvio iniziano a vedersi i primi puntini di septoria nella foglia bandiera ma è ancora tutta verde. E' anche quello più avanti. Il marco aurelio invece ce ne è di tutti i tipi , dalle stelle alle stalle. Qualche campo bello sano che inizia ad uscire dalla botticella ma ne ho visto alcuni che la settimana prossima tratto e basta. Nonostante le grosse piogge di dieci giorni fa ( 40-45 mm di botto ma assorbiti tutti ) alcuni terreni iniziano ad asciugare. Non vorrei arrivare a fare trattamento con il terreno troppo asciutto o spaccato e 27-28 °C se come dicono potrebbero arrivarci la settimana prossima. Il fusarium della spiga fa perdere anche quantità di granella o solo qualità? Comunque gli ugelli doppio ventaglio della arag mi piacciono. Verli presi blu mi obbligano ad andare almeno a 5 km/h a 3 bar però fanno un bel lavoro anche perchè il grano è circa 80-90 cm e la barra è a 110. Un vetaglio semplice non riuscirebbe a penetrare la vegetazione così. Se lo zantara ha il suo uso ottimale in levata e se dovessi fare nuovamente karalis ( dicono abbia rese elevate ) gli faccio due fungicidi e lo zantara in levata.

 

OT mmm no i carciofini si tagliano appena il mercato del fresco crolla o se il carciofo perde aspetto e il violetto caratteristico. Poi ora con il caldo va in fioritura e diventa scarto. Anzi quest'anno il tempo ha retto

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero arrivare perturbazioni sull'ovest ed è una bella cosa avere poca pressione dei fusaria, noi viviamo nell'incubo, dieci anni fa era anche sull'orzo e per due anni era nel riso e per alcuni è stato un disastro. Terreni a troppi anni a graminacee non aiutano e del resto se devi sfamare i cornuti non è che hai troppe alternative. Orzo per la paglia che non invecchia mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la situazione è critica, non piove bene da un bel po!

Ho distribuito il concime 10gg fa e ci ha fatto un temporale di mezz'ora il giorno dopo e poi niente, adesso iniziano a vedersi qualche spiga e ho paura che tutto quel concime senza acqua possa fargli male, che dite è una stronzata irrigare?

Qua tutti mi dicono che con l'irrigazione faccio più danni che utile che ripartono erbacce e malattie perchè le acque sono contaminate bo non so che fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la situazione è critica, non piove bene da un bel po!

Ho distribuito il concime 10gg fa e ci ha fatto un temporale di mezz'ora il giorno dopo e poi niente, adesso iniziano a vedersi qualche spiga e ho paura che tutto quel concime senza acqua possa fargli male, che dite è una stronzata irrigare?

Qua tutti mi dicono che con l'irrigazione faccio più danni che utile che ripartono erbacce e malattie perchè le acque sono contaminate bo non so che fare.....

A meno di fortuna prima del 27/28 aprile non piovera'.

Irrigare, :fiufiu:sentenza al portafoglio, male ovviamente non fa..

io sto posticipando a fine mese la quarta ed ultima concimazione. Per adesso sta benone. ..bello sano.

[ATTACH]33741[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno di fortuna prima del 27/28 aprile non piovera'.

Irrigare, :fiufiu:sentenza al portafoglio, male ovviamente non fa..

io sto posticipando a fine mese la quarta ed ultima concimazione. Per adesso sta benone. ..bello sano.

[ATTACH]33741[/ATTACH]

 

Mi sono imbrogliato, volevo scrivere sulla discussione frumento duro invece stavo leggendo questa e ho scritto qui.

Irrigare per me non è una spesa devo solo allungare il rotolone agganciare la manichetta aprire l'acqua e aspettare che rientri, il mio timore è solo di far danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono imbrogliato, volevo scrivere sulla discussione frumento duro invece stavo leggendo questa e ho scritto qui.

Irrigare per me non è una spesa devo solo allungare il rotolone agganciare la manichetta aprire l'acqua e aspettare che rientri, il mio timore è solo di far danni

Non so, rischi di pestare, alla fine a fine mese mancano solo 12gg

Link al commento
Condividi su altri siti

State attenti che può accadere di tutto pioggia è prevista perché se fa vello dura poco e del resto finora è andato granellamente bene ma c'è ancora tanta roba da fare e seminare, 8gg non fanno estate ma il troppo caldo fa grandine, attenzione a desiderare acqua.... specie acqua voluminosa e pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Associare un triazolo ad una strobilurina va sempre bene? Io quest'anno non riesco a procurarmi azoxystrobin se non già in miscela con il tebuconazolo ossia il Custodia però alle dosi che vorrei io mi viene la bellezza di 50 €/ha mentre l'anno scorso me ne bastavano 36 di euro per ottenere la stessa miscela dai due principi attivi presi singolarmente. Quest'anno ho trovato Acanto che è picoxystrobin e lo vorrei miscelare con il tebuconazolo. Secondo voi andrà bene come miscela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Associare un triazolo ad una strobilurina va sempre bene? Io quest'anno non riesco a procurarmi azoxystrobin se non già in miscela con il tebuconazolo ossia il Custodia però alle dosi che vorrei io mi viene la bellezza di 50 €/ha mentre l'anno scorso me ne bastavano 36 di euro per ottenere la stessa miscela dai due principi attivi presi singolarmente. Quest'anno ho trovato Acanto che è picoxystrobin e lo vorrei miscelare con il tebuconazolo. Secondo voi andrà bene come miscela?

Come miscela sì come efficacia no, strobilurine+ triazoli non sono efficacissimi su tutti i funghi o i ceppi semplicemente contengono un po' perché dipende che funghi si hanno, su septoria no su fusaria ben poco ecco perché per par mio parlo di miscele di p.a. diversi. Il costo è quel che è l'alternativa cos'è? una decurtazione del -30%. Io ho un pessimo ricordo dell'Acanto su riso che su riso non funziona e a quanto mi ricordo da solo ha un bel costo anzi è costoso e vista l'efficacia non è la prima scelta forse neppure la rimessa.

Altri prodotti se uno non li trova o in casa a quelli per il primo giro tenta poi si vedrà non è una cosa fissa dipende dalle condizioni non esiste un modello di difesa bisogna adattare la difesa.

Finirla di farsi prendere per il culo che si riesce a fare senza difendere e senza lavorare come vogliono farci passare col bio o con i paesi del Wahalalla! Forse hanno Odino che li protegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come miscela sì come efficacia no, strobilurine+ triazoli non sono efficacissimi su tutti i funghi o i ceppi semplicemente contengono un po' perché dipende che funghi si hanno, su septoria no su fusaria ben poco ecco perché per par mio parlo di miscele di p.a. diversi. Il costo è quel che è l'alternativa cos'è? una decurtazione del -30%. Io ho un pessimo ricordo dell'Acanto su riso che su riso non funziona e a quanto mi ricordo da solo ha un bel costo anzi è costoso e vista l'efficacia non è la prima scelta forse neppure la rimessa.

Altri prodotti se uno non li trova o in casa a quelli per il primo giro tenta poi si vedrà non è una cosa fissa dipende dalle condizioni non esiste un modello di difesa bisogna adattare la difesa.

Finirla di farsi prendere per il culo che si riesce a fare senza difendere e senza lavorare come vogliono farci passare col bio o con i paesi del Wahalalla! Forse hanno Odino che li protegge.

 

 

 

Ok ma allora quali principi attivi ? Triazoli, strobilurine, bixafen ( dello zantara che dici inefficace ora ) , procloraz ,clorotalonil. Cosa dovrei scegliere? Devo prendere cinque o sei prodotti e fare il piccolo chimico? Si ma con quali proporzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

In che fase di preciso è? Meglio se foto perché quest'anno sono tutti sfasati.

Acuni stanno già spigando. Nello specifico quelli più urgenti stanno uscendo dalla botticella e si vedono le prime ariste fuori. Anche da me sono sfasati. Non solo la stessa varietà seminata negli stessi giorni in una zona si ammala ed in un'altra no. Ok è normale che possa succedere ma se devo trattare mica vado a fare i campi a zone diverse, se entro in una zona faccio tutto. Le varietà più ammalate sono il karalis e un pò il marco aurelio a zone. Però mentre il karalis ( seppur seminato a gennaio ) sta spigando, il marco aurelio non ancora seminato negli stessi giorni. Il marco aurelio messo a dicembre invece sta spigando ed è più sano, è colpito in maniera più lieve almeno per ora. Io in questi giorni vorrei iniziare per questo ti dicevo della miscea di strobilurine e triazoli che l'anno scorso ha funzionato. Quest'anno il grano è più fresco per via delle piogge però sta arrivando il caldo e mi sarebbe piaciuto farlo prima il trattamento. Però non è ancora spigato e quindi alla fine in fioritura lo sarà tra almeno una settimana credo....di fatto non so neanche quanto ci mette a completare la spigatura e poi la fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allor allor vedi cosa riesci a trovare e la cifra fai conto di mettere comunque proclozar e clortalonil e il sistemico vediamo la cifra a questo punto serve fare i conti dell'oste. Non oso pensare a cosa costano altri prodotti, acanto da me erano 47 eurini per un prodotto puro e poi dosi dose piena non so dipende dal formulato così incannato bisogna vedere come va in spigatura, Le macchie bronzate non riesco avederle però può essere anche qualcosa di non vivo o di qualche altro fungo o virus che non si riesce a prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allor allor vedi cosa riesci a trovare e la cifra fai conto di mettere comunque proclozar e clortalonil e il sistemico vediamo la cifra a questo punto serve fare i conti dell'oste. Non oso pensare a cosa costano altri prodotti, acanto da me erano 47 eurini per un prodotto puro e poi dosi dose piena non so dipende dal formulato così incannato bisogna vedere come va in spigatura, Le macchie bronzate non riesco avederle però può essere anche qualcosa di non vivo o di qualche altro fungo o virus che non si riesce a prendere.

 

 

 

Se faccio miscele di vari principi attivi arrivo tranquillamente a 50 euri il punto è che non so se sono efficaci o meglio se posso ottenere lo stesso effetto a minor costo. Il netor non lo ho ancora trovato. Il più economico per ora è il sakura o il solo tebuconazolo, di quelli che ho già usato e che però è un pò stressante per via delle temperature che ancche se oggi non sono così alte ed il terreno è fresco, se aspetto alla spigatura completa e fioritura non so come gli prende al grano. Zantara a 1,5 l/ha sono 45 €/ha , la miscela strobilurina+tebuconazolo sono 45€/ha , ho trovato il procloraz ( brek duo) ma non il clortalonil per ora. Il punto è quanto posso ridurre la dose stand-alone del prodotto per ettaro se viene usato in combinazione con altri principi attivi.

esempio il tebuconazolo andrebbe a 250 g/ha; azoxystrobin a 250 g/ha ma insieme al tebuconazolo va a 150 g/ha ( amistar plus o custodia ), il procloraz andrebbe a 450 g/ha il lo zantara a 1,25 l/ha mi darebbe 62,5 g/ha di bixafen e 207 g/ha di tebuconazolo. Ma se dovessi fare una miscela quanto posso ridurre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio miscele di vari principi attivi arrivo tranquillamente a 50 euri il punto è che non so se sono efficaci o meglio se posso ottenere lo stesso effetto a minor costo. Il netor non lo ho ancora trovato. Il più economico per ora è il sakura o il solo tebuconazolo, di quelli che ho già usato e che però è un pò stressante per via delle temperature che ancche se oggi non sono così alte ed il terreno è fresco, se aspetto alla spigatura completa e fioritura non so come gli prende al grano. Zantara a 1,5 l/ha sono 45 €/ha , la miscela strobilurina+tebuconazolo sono 45€/ha , ho trovato il procloraz ( brek duo) ma non il clortalonil per ora. Il punto è quanto posso ridurre la dose stand-alone del prodotto per ettaro se viene usato in combinazione con altri principi attivi.

esempio il tebuconazolo andrebbe a 250 g/ha; azoxystrobin a 250 g/ha ma insieme al tebuconazolo va a 150 g/ha ( amistar plus o custodia ), il procloraz andrebbe a 450 g/ha il lo zantara a 1,25 l/ha mi darebbe 62,5 g/ha di bixafen e 207 g/ha di tebuconazolo. Ma se dovessi fare una miscela quanto posso ridurre?

 

Io (da ignorante) farei tebuconazolo + procloraz entrambi a meta dose. Senza farmi troppe “pippe mentali” se entro in campo due giorni prima o due giorni dopo rispetto al momento ottimale.

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Io (da ignorante) farei tebuconazolo + procloraz entrambi a meta dose. Senza farmi troppe “pippe mentali” se entro in campo due giorni prima o due giorni dopo rispetto al momento ottimale.

 

 

Mi verrebbe ad un litro ad ettaro di brek duo il procloraz a metà dose e se aggiungo 200g/ha di tebuconazolo avrei due triazoli sistemici e il procloraz translaminare per contatto e mi viene intorno ai 35€. Per il momento se posso aspettare aspetto ma quelli malati nelle ore meno calde li tratto come ho già fatto spigati o no su questo ti do ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che metà dose dose normale, con tutta quella massa metà dose fa le pippe, serve giusto un prodotto che faccia i fusaria ed eventualmente il clortalonil che copra un po' gli ammanchi. Stano che non si trovi uno Stroby una strobilurina generica. Adesso giustamenete bisogna andare di favole non ce n'è. In quelli belli converrebbe aspettare la spiga e fare l'anti fusaria perché ormai è fatto. Per le pioggie siamo ancora ad aprile e tutto può cambiare repentinamente, lascerei stare l'irrigazione per qualche gg. Purtroppo il ritardo sui lavori comprime tutto ma sui trattamenti siamo giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che metà dose dose normale, con tutta quella massa metà dose fa le pippe, serve giusto un prodotto che faccia i fusaria ed eventualmente il clortalonil che copra un po' gli ammanchi. Stano che non si trovi uno Stroby una strobilurina generica. Adesso giustamenete bisogna andare di favole non ce n'è. In quelli belli converrebbe aspettare la spiga e fare l'anti fusaria perché ormai è fatto. Per le pioggie siamo ancora ad aprile e tutto può cambiare repentinamente, lascerei stare l'irrigazione per qualche gg. Purtroppo il ritardo sui lavori comprime tutto ma sui trattamenti siamo giusti.

 

 

 

La strobilurina la trovo , è il clortalonil ossia il netor che non trovo. La metà dose era riferita al fatto ce quasi tutti i fungicidi a due p.a hanno uno al 50% della dose che avrebbe da solo. Lo vedo dalle etichette.

Vediamo un pò cosa c'è nei dintorni come prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...