Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

porca...... ieri ho dato il fungida...e per sfiga l'ultimo campo ..(il meteoit e agronotizie mettevano acqua dopo le 17...invece ha piovuto alle14!!)mi ha piovuto dopo 2 ore!!! che dite ripeto l'operazione fra 1 settimana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me nelle zone basse abbiamo anche oidio,pero secondo me non è pericoloso,in questa fase di spigatura,il mio purtoppo ha circa un 10% di spighe secche da freddo,quindi non vorrei usare prosaro che costa 47€ /litro e quindi ettaro perche va 1L ettaro,ma qualcosa di piu economico

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato azoxistrobin + tebuconazolo alla concentrazione di 150 g/ha ( azoxistrobin ) + 250 g/ha ( tebuconazolo ) praticamente amistar plus per un costo totale di 42 €/ha ai prezzi qua in sardegna. I prodotti base erano azbany e mystic 430SC . Carenza a 35 giorni. Ne ho girato alcuni e ho visto foglia bandiera come quando lo ho trattato quindi ha superato il trattamento. Ho usato anche il sakura sul grano da seme perchè costava meno ed era un buon prodotto e dato che era grano da seme i 55 giorni di carenza non contavano, ma per me lo ha cotto il marco aurelio. Ad oggi la foglia bandiera è secca avvolta su se stessa come se non si fosse nemmeno spiegata del tutto. Se lo giro bene faccio foto e mi dite.

Link al commento
Condividi su altri siti

No lui mi ha dato quello e ho...dici che non faccia niente?

Nella scheda del prodotto per il mncozeb su cereali ( orzo e avena) mette due kg/ha però il duro è più tosto. Per me 0,6 kg/ha non servono a nulla. Se poi avrai piogge e subito dopo caldo mi sa che ti conviene re-interpellarlo e schiarirvi le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non vuole usare prosaro (40 euro) o risparmia e va con 1 litro di tebuconazolo e sta sui 10-12 euro ettaro, oppure se vuole alzare un po l'efficacia fa 2 litri di break duo (sui 24 euro ettaro), oppure miscela di 0.7 tebuconazolo al 25 % + 0.7 di enovit metil (vicino a 30 euro ettaro con efficacia vicina al prosaro).

 

Tutte le altre miscele in spigatura per me hanno poco senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scheda del prodotto per il mncozeb su cereali ( orzo e avena) mette due kg/ha però il duro è più tosto. Per me 0,6 kg/ha non servono a nulla. Se poi avrai piogge e subito dopo caldo mi sa che ti conviene re-interpellarlo e schiarirvi le idee

 

Proverò a sentirlo, grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ne ho un paio messe così...sul 3D del frumento tenero dicevano che era fusarium (ma a me sembrava molto strano dato che di solito becca tutta la spiga), quindi mi confermate che è danno da gelo.

Molto bene, anche questa ci serviva.

Link al commento
Condividi su altri siti

danno da freddo.....

come ho già spiegato, da me si vede benissimo......in fondo alle vallate vicino ai fossi il fenomeno era ben visibile, più ci si alzava verso monte e meno le spighe erano colpite.......

c'è poco da fare, purtroppo, ..............anzi questa situazione ci fa capire che oggi fare grano duro ,se si vuole farlo bene (fosforo seme certificato e conciato 3 passate di azoto doppio trattamento e diserbo) si rischia troppo, basta una cosa che va storto e si rimettono fior di quattrini, qualche anno indietro si diceva che si deve guardare la media degli ultimi 5 anni, poi bisogna arrivarci però ai prossimi.....

 

da me molti grani iniziano a smacchiarsi di brutto......e purtroppo è mal del piede, ho visto un campo confinante con il mio che era molto bello e verde che in 3 gg è diventato un macello (lo scorso anno c' era girasole)......non oso pensare chi ha giocato l'azzardo del ristoppio.......

 

io incrocio le dita (ora è solo questione di fortuna), le rese saranno molto "invidiose", chi raccoglierà niente e chi farà una buona produzione anche nella stessa zona

Link al commento
Condividi su altri siti

danno da freddo.....

come ho già spiegato, da me si vede benissimo......in fondo alle vallate vicino ai fossi il fenomeno era ben visibile, più ci si alzava verso monte e meno le spighe erano colpite.......

c'è poco da fare, purtroppo, ..............anzi questa situazione ci fa capire che oggi fare grano duro ,se si vuole farlo bene (fosforo seme certificato e conciato 3 passate di azoto doppio trattamento e diserbo) si rischia troppo, basta una cosa che va storto e si rimettono fior di quattrini, qualche anno indietro si diceva che si deve guardare la media degli ultimi 5 anni, poi bisogna arrivarci però ai prossimi.....

 

da me molti grani iniziano a smacchiarsi di brutto......e purtroppo è mal del piede, ho visto un campo confinante con il mio che era molto bello e verde che in 3 gg è diventato un macello (lo scorso anno c' era girasole)......non oso pensare chi ha giocato l'azzardo del ristoppio.......

 

io incrocio le dita (ora è solo questione di fortuna), le rese saranno molto "invidiose", chi raccoglierà niente e chi farà una buona produzione anche nella stessa zona

Purtroppo, questo dipende anche dalle varietà che abbiamo seminato e anche dalle concie. Per dire ho due campi confinanti, uno é gibraltar concia vibrance gold, a parte i danni da siccità, le spighe sono perfette. Affianco, grano simeto, concia scenic, i danni da fusarium ci sono eccome. Stesso trattamento con Custodia(teb e azoxystrobin) a inizio levata.

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...