Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Afidi. O dimetoato o lambda-cialotrina.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Il Dimetoato sfatiamo un mito non funziona sulle afidi o meglio funziona solo sulle afidi marroni e non le altre a ammazza molti insetti utili, sulle afidi ci sono prodotti più mirati e leggeri sui predatori.I piretroidi come l-cialotrina funziona meglio se hai più insetti tipo lemma-afidi-cimici ma dura poco come prodotti hanno brevissima vita e non sono sistemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te cosa consigli sulle afidi? Dimetoato costa poco, odio l'odore e come dici te la non selettività sugli insetti utili. Lambda cialotrina costa più del doppio, funziona discretamente.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Te cosa consigli sulle afidi? Dimetoato costa poco, odio l'odore e come dici te la non selettività sugli insetti utili. Lambda cialotrina costa più del doppio, funziona discretamente.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

La L-cialotrina costa ma se ne usa molta meno del dimetoato per cui il costo copre più superficie.

La l-cialotrina se non è microincapsulata non è meglio dell'odore del dimetoato, il dimetoato si usa nell'estremo nord europa per via di molti ditteri e imenotteri del grano che col clima italiano non ci sono normalmente sono talmente esigue da esistere e basta mentre gli imenotteri italiani sono parassitoidi o predatori per cui fa più danni che beneficio nelle nostre condizioni granicole. La lotta dipende estremamente da quello che c'è e da che afidi ci sono specialmente quando compaiono, se le afidi compaiono presto sono dannosissime specie per i virus dei giallumi e del nanismo, se compaiono in spigatura per far danno devono essere tante e attaccare all'inizio di maggio.... ma ciòvuol dire aver dato troppo azoto, troppo caldo e terreno che si è asciugato quindi il grano concentra la linfa più nutritiva e le afidi ne approfittano anche perché ad inizio maggio ci sono pochi nemici e le coccinelle sono poche.... anche loro c'entrano e il loro lavoro lentamente lo fanno quindi farei conto anche di questi lavoratori.

Se ci sono cimici del grano, lemma e afidi tanto vale dare i piretroidi tipo deltametrina o l-cialotrina, se ci sono solo le afidi e lemma ci sono fosforganici più softh, i restanti prodotti dipende dalle resistenze... cosa che bisogna purtroppo tenere in conto es pirimicarb con plenum come antinutriente contro le afidi e per ostacolare la resistenza ma sempre se possibile miscele di più p.a.. Non dimenticando di inacidificare bene con acidi organici acetico, citrico o altri. Necessario sulla spiga il bagnante se non sugli afidi anche urea che lava la melata o urea+ KNO3 diluito nella botte- sono prodotti neutri in soluzione e sulle foglie, non apportano azoto tale da sfalsare nutrizione- (non saponi o basi lavanti perché sono basiche). C'è chi con la deltamentrina usa olii estivi o vegetali anche per allontanare le bestiucole che odiano l'unto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno usa il klartan sul frumento? Dovrebbe avere una buona azione residuale, anche se costa un po di piu del classico dimetoato.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

è un bel prodotto ed è molto selettivo per gli insetti utili ma costa veramente tanto rispetto ad altri principi attivi, io uso cipermetrina e mi trovo bene poca spesa tanta resa (anche se mi sento la coscienza sporca ogni volta che uso i piretroidi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comincia a vedere qualche traccia di oidio sulle foglie basali dove e veramente fitto quest anno ha fatto un accestimento mostruoso

Io vedo alcune foglie basali, anzi senza alcune, le foglie basali che sono gialle cioè quel colore tipo malta. Non avevo il cellulare per fare foto. Ma sarà il caso di preoccuparsi già? Non so se è septoria o oidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno usa il klartan sul frumento? Dovrebbe avere una buona azione residuale, anche se costa un po di piu del classico dimetoato.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' il tau-fluvalinante va bene ma non è residuale dura al maz 24-32 ore col sole costa di più è molto selettivo solo che dura poco. E'miscibile. Andrebbe dato quando si arriva tardi e ci sono coccinelle e ditteri predatori, sulle cimici nostrane funziona, sulle altre cinesi no... del resto sono le cimici immortali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo una domanda. Si avvicina il momento di fare il fungicida al grano. Devo scegliere degli ugelli adatti. Per fare il fungicida vorrei prendere degli ugelli doppio ventaglio in modo da avere una migliore penetrazione nella vegetazione. E' meglio avere delle gocce più fini oppure avere gocce più grosse ? Cioè l'antideriva in questo caso è un bene? Perchè un ugello antideriva ( che quindi mi porta sull'obbiettivo più sostanza ) fa gocce più grosse. Non vorrei essere OT ma di fatto la dimensione delle gocce riguarda l'efficacia del trattamento e quindi ho pensato che fosse opportuno postare qui che non nella discussione degli ugelli antideriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppio ventaglio antideriva a induzione con almeno 250 lt/ha. Gli antideriva fanno si gocce più grandi ma tali gocce sono instabili (essendo piene di aria) e quando arrivano sulla vegetazione si rompono e si distribuiscono, quindi vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppio ventaglio antideriva a induzione con almeno 250 lt/ha. Gli antideriva fanno si gocce più grandi ma tali gocce sono instabili (essendo piene di aria) e quando arrivano sulla vegetazione si rompono e si distribuiscono, quindi vai tranquillo.

Si questo lo ho notato anche io sugli stessi marroni ( quindi 06 se non sbaglio ) che ho per i carciofi . Passo a 600 lt/ha e la foglia è completamente tutta bagnata con sgocciolamento minimo. Li ordinerò subito perchè tra una ventina di giorni per me si dovrà iniziare i trattamenti. Vedo già qualche macchi strana sulle foglie e comunque se fa caldo dopo questo maltempo il terreno è molto umido e la septoria decolla insieme al grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va cominciando a vedersi qualche macchia di oidio quale il principio attivo piu efficace io sono gia preparato con prosaro piu enovit metile

I tuoi sono molto avanti e tecnicamente basterebbe aspettare e aggiungere solo uno zolfo da pochi euro perché i giochi sono fatti ma l'enovit da problemi di resistenza quindi meglio lo zolfo che non fa danni non interferisce e acidifica un po' la miscela. Ormai siamo in arrivo al 1° di aprile e quindi i giochi sono fatti fai solo il trattamento di spigatura volendo puoi dare lo sportack ma consiglio lo zolfo perché gli oidi recentemente sono diventati molto ostici e sono da anni in aumento... qualche problemino di resistenza forse c'è. Il costo è proprio minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi sono molto avanti e tecnicamente basterebbe aspettare e aggiungere solo uno zolfo da pochi euro perché i giochi sono fatti ma l'enovit da problemi di resistenza quindi meglio lo zolfo che non fa danni non interferisce e acidifica un po' la miscela. Ormai siamo in arrivo al 1° di aprile e quindi i giochi sono fatti fai solo il trattamento di spigatura volendo puoi dare lo sportack ma consiglio lo zolfo perché gli oidi recentemente sono diventati molto ostici e sono da anni in aumento... qualche problemino di resistenza forse c'è. Il costo è proprio minimo.

Zolfo quello bagnabile che si usa per la vigna? Io mi sto già organizzando per il fungicida. Darò Sakura oppure miscela di strobilurine e tebuconazolo. Secondo te ad entrambi si può aggiungere zolfo oppure bastano da soli? Ho paura della septorie e ruggini varie perchè se inizia il caldo ad aprile e le piogge continuano per me ci vanno a nozze quelle disgraziate. Non ho visto i primi seminati ma credo che non siano neanche in botticella.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui con queste temperature difficilmente avremo malattie..
Il problema è che l'umidità nel terreno c'è, e appena si alzeranno le temperature le malattie prolifereranno

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che inizino perché anche le malattie hanno un certo calendario termo-fotoperiodico e se ovviamente ci sono fonti di inoculo da piante vicine che fanno da serbatoio o cavalli di troia, le specie selvatiche possono avere es. oidio già in autunno e poi farlo passare sui coltivi ma servono quantomeno giornate secche e ventose per i soli conidi, non tutte le malattie si diffondono con le medesime caratteristiche, le piante come le vacche vanno seguite come i figli.

 

Zolfo quello bagnabile che si usa per la vigna? Io mi sto già organizzando per il fungicida. Darò Sakura oppure miscela di strobilurine e tebuconazolo. Secondo te ad entrambi si può aggiungere zolfo oppure bastano da soli? Ho paura della septorie e ruggini varie perchè se inizia il caldo ad aprile e le piogge continuano per me ci vanno a nozze quelle disgraziate. Non ho visto i primi seminati ma credo che non siano neanche in botticella.

Le ruggini partono se spiga tardi molto tardi come ha fatto dal 2013 al 2015 perché le piante sono arrivate lunghe (pur essendo tutte moderne e veramente chiamate precoci... ma se manca il termo-fotoperiodo è chiaro che il concetto di precocità lascia a desiderare). Septoria può esserci ma per far paura deve partire presto cosa che è nella norma e facendo un prodotto di copertura come il clorostop non succede e se poi fa caldo e asciutto la septoria sparisce si ferma normalmente. L'oidio è più facile da contenere ma è giusto fare una lotta col cervello e non solo col portafoglio per evitare resistenze e per aumentare l'effetto dei prodotti e la durata, io non sono un semplicista ma non vedo incisivo qul poco in più di un copertura che sia umile zolfo o prodotti vecchi e compatibili... non è detto che la modernità duri nel tempo.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me le foglie basali sono già inpestate. Farò una foto o se avrò tempo test dJRudy però con il terreno umido e il sole che è veramente caldo temperatura o no quelle proliferano. Il fatto che stia facendo temperature basse per me non influisce se le giornate sono comunque soleggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14 Marzo, in occasione del diserbo (Granstar ultra sx con adesivo + Golem) ho fatto il primo trattamento fungicida con il grano in levata utilizzando Amistar xtra a lt. 0,65/Ha.

 

Per il trattamento in spigatura (inizio fioritura) sarei propenso a dare Ares25G (tebuconazolo) 1 Kg/HA e Sportak 45ew (procloraz) 1 lt/Ha.

Se mi date un riscontro positivo sulla miscela parto con la caccia al tesoro per la solita pecca dei rivenditori del posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...