Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

il terreno quest'anno è sempre bagnato, piove sempre e sta soffrendo un po. Al momento ha fatto freddo ed è bloccato. Allora pensavo di intervenire con diserbo appena posso e voglio capire se ha senso associare un fungicida. Sono 2 giorni che fa 15 di massima e le piante iniziano a scaldare i motori. Grazie del cnsiglio dj

Vedo che mi costerebbe circa 12-15€/ha rispettando la dose 250ml/hl.

Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

aratura-affinamenti-semina senza concia e senza concime. Se non piove domani dovrei fare un passaggio di urea a 120kg/ha

 

A concime come sei messo? l'orzo che concia aveva?
Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Orzo è indispensabile la concia, e soprattutto una buona concia (systiva), dato che non l'hai conciato è indispensabile dare almeno 1 lt/ha di enovit metil insieme al diserbo.

 

Giusta la concimazione ora.

 

Ciao dj

Come mai x l'orzo è indispensabile una buona concia?

Sia a scuola che anche molti tecnici dicono che lorzo è più resistente alle malattie del piede?

Inserito in una buona rotazione e non ristoppio serve sempre una concia c5 ? Una c3 non bssta lo stesso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Orzo è indispensabile la concia, e soprattutto una buona concia (systiva), dato che non l'hai conciato è indispensabile dare almeno 1 lt/ha di enovit metil insieme al diserbo.

 

Giusta la concimazione ora.

 

Mi associo alla domanda di davide87. Come mai l'orzo deve essere conciato sempre? Io si lo uso quasi sempre a ristoppio e non gli ho mai messo nulla. Mal del piede mai visto però non è detto perchè potrebbe essere anche che coltivo in una zona non affetta da certi problemi. Io orzo da seme conciato non ne ho mai visto. Eppure mi è capitato spesso di prenderne anche di seconda riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo alla domanda di davide87. Come mai l'orzo deve essere conciato sempre? Io si lo uso quasi sempre a ristoppio e non gli ho mai messo nulla. Mal del piede mai visto però non è detto perchè potrebbe essere anche che coltivo in una zona non affetta da certi problemi. Io orzo da seme conciato non ne ho mai visto. Eppure mi è capitato spesso di prenderne anche di seconda riproduzione.

 

Provate a seminare orzo trattato systiva e accanto orzo non conciato e poi se ne riparla a trebbiatura. Orzo systiva rimane sempre verde non ingiallisce mai e a maturazione produce molto di più, almeno nella mia zona è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la concia influisce sulla produzione

 

orzo in quste condizioni [ATTACH]34724[/ATTACH]

 

[attach]34725[/attach

 

[ATTACH]34728[/ATTACH], [ATTACH]34729[/ATTACH]

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

qui da me almeno il foglia larga (tribenurin metile) non crea nessun problema. Fatto gia in gennaio e funzina bene, ovviamente con pianta in salute. Su alcuni principi attivi per foglia stretta bisogna stare attenti se la t scende sotto 0.

 

Ma che tipo di diserbo si puo usare in questo periodo? Non e’ presto?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Netor della Sipcam fuori produzione, per chi vuole un prodotto simile oggi c'è questo:

 

https://fitogest.imagelinenetwork.com/it/news/2018/11/19/galileo-star-nuovo-riferimento-nella-difesa-fungicida-dei-cereali/60851

 

12-13 €/lt e ne vanno 2 lt/ha, per il T1 è un buon prodotto di fascia media.

 

Per passare a una fascia medio-alta direi di provare il Priaxor

 

Brochure Priaxor

 

che è il p.a. del systiva + la strobirulina ad un costo poco inferiore ai 40 €/ha.

 

a mio parere un bel prodotto soprattutto per l'assenza di triazoli che possono rompere le scatole se in miscela con graminicidi o in caso di ritorni di freddo.

 

Mentre chi vuole il top ma si arriva a spendere 50 €/ha deve andare sull'Aviator X Pro della Bayer o sull'Elatus ERA della Syngenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Netor della Sipcam fuori produzione, per chi vuole un prodotto simile oggi c'è questo:

 

https://fitogest.imagelinenetwork.com/it/news/2018/11/19/galileo-star-nuovo-riferimento-nella-difesa-fungicida-dei-cereali/60851

 

12-13 €/lt e ne vanno 2 lt/ha, per il T1 è un buon prodotto di fascia media.

 

Per passare a una fascia medio-alta direi di provare il Priaxor

 

Brochure Priaxor

 

che è il p.a. del systiva + la strobirulina ad un costo poco inferiore ai 40 €/ha.

 

a mio parere un bel prodotto soprattutto per l'assenza di triazoli che possono rompere le scatole se in miscela con graminicidi o in caso di ritorni di freddo.

 

Mentre chi vuole il top ma si arriva a spendere 50 €/ha deve andare sull'Aviator X Pro della Bayer o sull'Elatus ERA della Syngenta.

 

Ma cazzo il netor era un bel prootto, sai se le singole molecole sono ancora in commercio separatamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...