Vai al contenuto

SAME serie DA


Ross

Messaggi raccomandati

Creo una nuova discussione dove parlare di questa serie di trattori SAME,alla quale credo si possano aggiungere anche le serie con il nome Super Cassani e Super S.A.M.E.

 

Inizio con la lista dei modelli che conosco io,i più esperti la completeranno con anche le eventuali versioni......

 

Same D.A. 12 st/dt

Same D.A. 12 reversibile (?)

Super Cassani D.A. 30 st/dt

Super Cassani D.A. 38 st/dt

Super Cassani D.A. 47 st/dt

Super S.A.M.E D.A. 67 st/dt

 

Ho messo il punto interrogativo a fianco del D.A.12 reversibile in quanto ne ho visto un esemplare ad una recente manifestazione,ma è una realizzazione artigianale o è originale di fabbrica?

Ecco le foto

t17478_Samettorev1.jpgt17479_Samettorev2.jpgt17481_Samettorev3.jpgt17482_Samettorev4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Assolutamente originalissimo, credo si tratti del 4R20 universale, un esemplare è stato immortalato anche dai Piacentini e le foto sono presenti nel loro Sito:

SAME 4R20 UNIVERSALE

 

A mio parere, è forse il Same con il piu alto valore economico, escluso naturalmente il Cassani da 40cv.

 

Davvero splendido esemplare. :) , potrei fare follie per avere un pezzo del genere (e si che a me in genere i mezzi senza motore diesel veloce non piacciono...)

 

p.s. alla lista penso manchino il 17, il 25 (primo Dt) e il 55. Oltre al Sametto primo tipo.

p.p.s. ma il DA12 è esistito anche DT? :cheazz:

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il DA12 è esistito anche DT? :cheazz:

 

Può essere che abbia fatto confusione con le sigle,quindi aggiorniamo:

 

Sametto

Same D.A. 12

Same D.A. 4R20 Universale

Same(?) D.A. 17

Same(?) D.A. 25 st/dt

Super Cassani D.A. 30 st/dt

Super Cassani D.A. 38 st/dt

Super Cassani D.A. 47 st/dt

Super Cassani (?)D.A. 55 st/dt

Super S.A.M.E D.A. 67 st/dt

 

Nei modelli che ha aggiunto Filippo,qualcuno ricorda con che nome uscivano sul cofano?

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di Same DA ovvero "diesel-aria" e lasciamo da parte i trattori a petrolio ecco l'elenco che dovrebbe essere completo,in ordine di potenza:

 

DA12 solo 2 rm

DA17 solo 2 rm (compare solo un prototipo a 4rm)

Sametto (DA18) a 2 e 4 rm (sametto prima serie)

DA25 a 2 e 4 rm

DA30 a 2 e 4 rm

DA38 (super cassani) a 2 e 4 rm

DA47 (super cassani) a 2 e 4 rm

DA55 (super same) a 2 e 4 rm

DA67 (super same) a 2 e 4 rm

 

il Same reversibile 4R20 reversibile delle foto di Ross non è un DA monta infatti il bicilindrico a petrolio...........

il Sametto prima serie ha sul cofano solo la scritta "sametto" ......DA18 compare solo sulla punzonature del telaio..............

Capita che il DA12 e DA17 vengono definti erroneamente "Sametto".......,sono solo Same piccoli..........

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di Same DA ovvero "diesel-aria" e lasciamo da parte i trattori a petrolio ecco l'elenco che dovrebbe essere completo,in ordine di potenza:

 

DA12 solo 2 rm

DA17 solo 2 rm (compare solo un prototipo a 4rm)

Sametto (DA18) a 2 e 4 rm (sametto prima serie)

DA25 a 2 e 4 rm

DA30 a 2 e 4 rm

DA38 (super cassani) a 2 e 4 rm

DA47 (super cassani) a 2 e 4 rm

DA55 (super same) a 2 e 4 rm

DA67 (super same) a 2 e 4 rm

 

il Same reversibile 4R20 reversibile delle foto di Ross non è un DA monta infatti il bicilindrico a petrolio...........

il Sametto prima serie ha sul cofano solo la scritta "sametto" ......DA18 compare solo sulla punzonature del telaio..............

Capita che il DA12 e DA17 vengono definti erroneamente "Sametto".......,sono solo Same piccoli..........

 

Giampaolo

 

Che dire,solamente grande Giampaolo! :clapclap:

 

Ecco quindi un bel Super Same DA 67 4 rm

t17706_SuperSameDA67dt1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente splendido quel 67, Giuseppe.

 

Come gia detto in passato, di DA non ne capisco molto e non mi sono mai particolarmente interessati, ma un 55 o un 67 DT mi piacerebbe "cavalcarli" :)

 

 

Un paio di "Sametti":

 

img_5483_898205_thumb.jpg

 

img_5203_thumb.jpg

 

img_5204_thumb.jpg

 

Questo esemplare è di proprietà dei Favarin, noti collezionisti della mia zona.

 

 

Questo invece un Sametto esposto a Lendinara:

 

img_5483_thumb.jpg

 

img_5482_thumb.jpg

 

img_5481_thumb.jpg

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

La manifestazione di cui parli è cavezzo vero Ros? anche io ho portato il mio....

Infatti quella collezione di Same l'ho notata, molto ben ristrutturatiO0, e se non sbaglio sono dei F.lli Baraldi. Però anche se non sono un gran amante di questa marca stanno iniziando a piacermi e incuriosirmi!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande il DA 67, mi piacerebbe proprio lavorarci, secondo me se me al tiro se ne beve ancora parecchi di trattori moderni, poi quel filtro dell'aria non l'avevo mai visto altro che filtri powe-core.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Moreschini, quel tipo di filtraggio era tipico dei 4 cilindri Same 1104 e 1154.

Onestamente però, non so se il prefiltro (come in foto, in pratica il primo filtro poi si sdoppia e va ai due filtri secondari) fosse adottato anche dai 1104 dei DA, o se fosse solopeculiarità del 1154 (Same 480-Ariete, quest'ultimo esiste con due filtri oppure con il sistema come in foto).

 

Potrebbe essere un interpretazione personale del Proprietario, magari se DL30 e gli altri Amici esperti di Da ne sanno di piu attendiamo lumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il DA67 restaurato.........................credo che il dubbio di Filippo sui filtri sia esatto.............personalmente i DA67 che ho avuto modo di vedere montavano 2 filtri completi,adirittura ho visto alcuni 480 forse i primi con i 2 filtri come i DA67 ..............quello montato sul DA67 della foto di ross dovrebbe trattarsi di quello del 480 e Ariete............Il trattore fotografato da Filippo a Lendinara ben restaurato secondo il mio parere non è un sametto come da scritta sul cofano , ma un piu' raro DA12............notare la posizione del motorino avviamento e la presenza della leva di comando dell'inversore non presente nel Sametto...............

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande il DA 67, mi piacerebbe proprio lavorarci, secondo me se me al tiro se ne beve ancora parecchi di trattori moderni, poi quel filtro dell'aria non l'avevo mai visto altro che filtri powe-core.

 

Veramente splendido quel 67, Giuseppe.

 

Come gia detto in passato, di DA non ne capisco molto e non mi sono mai particolarmente interessati, ma un 55 o un 67 DT mi piacerebbe "cavalcarli" :)

 

Su,non dite così mi sta prendendo la malinconia.....:cry::cry:

Io l'ho usato e lo ricordo ancora a distanza di trent'anni (quasi) come se l'avessi usato oggi.

 

Era,anzi è,un po' fuori ordinanza con servosterzo,pedali allungati(una pacchia per noi tredicenni),tubo di scarico al cielo(CHE ROMBO!!!!),privato di sollevatore,gancio di traino artigianale sufficiente per trainare almeno 600 quintali!!!!!!(non avevano risparmiato sui materiali) e parafanghi artigianali più larghi e squadrati.

Nonostante non avesse la doppia trazione era difficile vederlo impantanato,anzi per lo più era lui che estraeva dalle difficoltà gli altri trattori anche di maggior potenza ma sicuramente più leggeri.

Fino allo scorso anno riposava al coperto,ma ora è stato messo all'aperto senza neanche il classico barattolo sulla marmitta e,cosa che mi fa veramente arrabbiare,il proprietario non lo vuole vendere.

 

OOOOOpssss.......Mi sono fatto prendere dai ricordi e sono andato un po' ot,scusate.

 

Per rientrare,il DA 67 che usavo io aveva due filtri aria distinti,mentre,giusto per statistica e seguendo le indicazioni di DL30,ho guardato le foto di Ariete e su quattro diversi trattori dello stesso modello solo uno ha il "triplo filtro"

 

La manifestazione di cui parli è cavezzo vero Ros? anche io ho portato il mio....

Infatti quella collezione di Same l'ho notata, molto ben ristrutturatiO0, e se non sbaglio sono dei F.lli Baraldi. Però anche se non sono un gran amante di questa marca stanno iniziando a piacermi e incuriosirmi!:)

 

Certamente Tipico è Cavezzo,che trattore avevi? L'OM dell'avatar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a riguardo del "triplo filtro", e divagando un attimo sul successivo 480-Ariete (belva feroce), a me risulta (ma tutto puo' essere, visto che in Same non si puo' mai sapere) che la prima serie di 480 avesse il doppio filtro (un gruppo ogni due cilindri), mentre sul successivo era possibile richiedere la versione per impieghi "estremi" con terzo gruppo filtrante (ma di serie aveva il gruppo a due), sulla serie finale non so se sia stata mantenuta questa filosofia oppure se sia stato adottato di serie il gruppo a tre (quelli che finora ho visto erano tutti cosi dotati).

 

L'Arietone che dovevo prendere io (appunto, dovevo) era, se non ricordo male, del 66 o 67 ed aveva il triplo filtro con prolunga del ciclone (anche questa originale). Era bellissimo con quella prolunga, arrivava giusta giusta ad altezza sguardo.

Che macchine, Ross capisco benissimo i tuoi ricordi, sono macchine uniche e che hanno contribuito decisamente alla meccanizzazione delle grandi aziende agricole italiane e non solo, visto che molte macchine sono state allestite con cantieri industriali (vedasi gli allestimenti Colla)

 

A proposito di capacità di trazione, altra divagazione (concedetemela, al limite poi ci spostiamo nella discussione Same Automazione): l'Ariete che menzionavo, si portava a spasso la botte biasse da 130-140 q.li. Con opportuni freni pneumatici, raggiungeva a pieno carico la modica velocità di 35km, a vuoto quasi 40.

Certo, non era uno scherzo (spesso spanciava e bisognava vuotare la botte sul posto), ma voglio che qualcuno mi proponga un altro 85cv in grado di fare lo stesso lavoro.

Modificato da Filippo B
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, che conosco poco le macchine in questione, so che il DA 4 cilindri ha 2 filtri, mentre nei modelli successivi si poteva avere quello "triplo"

Metto le immagini dei 3 differenti tipi di filtro citati.

2 filtri separati su Da 67

t18023_DSCN4829.JPG

 

3 filtri su 480 senza prolunga

t18024_DSCN4830.JPG

 

filtro unico dell'ariete con prolunga

t18025_DSCN4831.JPG

 

 

Le foto di questi splendidi esemplari che ho messo sono state scattate alla sfilata di Bedizzole.

 

Domani metterò altre foto di Da, compreso il mio:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, come promesso, qualche altra foto di DA

 

Supersame Da 67 il più grande

t18144_DSCN4858.JPG

 

Da 12, il più piccolino

t18145_DSCN4866.JPG

 

Da 30 doppia trazione (dovrebbe essere la versione trento)

t18146_DSCN4869.JPG

 

Da 25 doppia trazione bello e ben restaurato, peccato per le gomme esagerate e di una misura che non era prevista in questa macchina

t18147_DSCN4899.JPG

 

Il mio Da 25 semplice trazione prima serie con "la barca"

t18149_DSCN4772.JPG

Non fate caso al sedile, questo è quello da "sfilata" per non distruggersi la schiena:asd:

Modificato da Angelillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

una curiosità quanto pesa un 480/Ariete?

Grazie.

Luca

 

L'Arietone,ultime serie versione Dt , dovrebbe avere un peso dichiarato intorno ai 33 quintali (quintale piu, quintale meno, sto andando a memoria).

 

In realtà, per quanto ne so io, la macchina in ordine di lavoro pesa ben di piu, addirittura con qualche anello di zavorra sui cerchi va a lambire i 40 quintali.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

un grazie ad Angelillo per le foto dei Same al raduno di Bedizzole da parte di chi è un po distante e non ha potuto presenziare di persona..................bello anzi bellissimo il DA67,confermo che il DA25DT è la versione Trento,monta infatti pneunatici da 24"..............molto originale e bello il tuo DA25 con telaio a barca ...........se hai voglia potresti aggiungere qualche foto per ben vederlo..........che tipo di sedile montava? ovvero quello a panchetta o quello a "catino" ,i freni sono gia' sdoppiati?

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Da, anno 1954, è stato da me restaurato e, come si può ben notare, il lavoro che ne è uscito non è un gran che. Ma la soddisfazione di averlo smontato, sabbiato e riverniciato da solo è molta ed impagabile. Come si può notare non ho il silenziatore originale, mi mancano pure i fanalini posteriori "giusti", ma piano piano vedremo di sistemare pure queste piccolezze.

Parlando con un esperto ho pure saputo che la colorazione interna della barca è grigia, come il motore, cosa che ignoravo e quindi, ahimè, non ho fatto.

I freni del mio sono entrambe e destra, i primi esemplari, fino a circa 7-800 che io sappia, avevano un freno per parte e il freno che comandava simultaneamente a destra.

Metto qualche foto, dal retro si può ben notare la particolarità di avere sia il volante che la scatola cambio non perfettamente centrale, bensì un po' spostata a sinistra

 

 

 

t18341_DSCN4884.JPG

 

t18340_Da25dietro.jpg

 

Qui potete trovare un paio di video fatti a bordo del mio vecchietto durante la sfilata, si può udire il "rombo" e la coppia del bicilindrico

YouTube - Il canale di angelillo306

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Magari ragazzi le avete pure voi,ma se servono le ho tutte le foto della serie Diesel Aria prese in rete se volete le posto. L?argomento è molto interessante,anche il particolare dei filtri,che non avevo considerato molto...Avete un buon occhio:clapclap::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ragazzi le avete pure voi,ma se servono le ho tutte le foto della serie Diesel Aria prese in rete se volete le posto. L?argomento è molto interessante,anche il particolare dei filtri,che non avevo considerato molto...Avete un buon occhio:clapclap::asd:

 

Se le hai trovate in rete, meglio che metti il link all'immagine nel sito di appartenenza. Questo per rispetto degli allegati altrui :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è pure quella di Michele :SAME DA 12

SAME DA17

SAME DA 18

SAME DA 25

Museo Storico Gruppo Same Deutz-Fahr - SAME DA 25 (1952)

Propri oggi mio padre mi descriveva il DA 30,mi ha detto "nelle salite anche col rimorchio carico,pure se perdeva giri non si fermava mai.Lo sterzo era durissimo specialmente in discesa e il rimorchio Scar dato che al posto della campana,si agganciava su un perno senza fermi dovevi stare attento a non farlo alzare che lo perdevi per strada!"(gli è successo 2 volte!:AAAAH:) eccolo:

SAME DA 30

SAME DA 38

Mi pare manchi all'appello il Super SAME DA55 gli altri li abbiamo tutti(:cheazz:)

Spero vi faccia piacere anche se non è granchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...