Vai al contenuto

SAME serie DA


Ross

Messaggi raccomandati

Secondo me non ti conviene impazzire,tanto il trattore lo terrai al coperto e qualora deciderai di lavarlo metti uno straccio sull apertura della colonneta e sei apposto.

 

Ciao a tutti.. Dopo un anno torno a scrivere in merito al da 25. Sono sul punto finalmente di acquistarlo ma provandolo un giorno ho notato due cose che mi hanno fatto un po' paura. Una è la frizione che in partenza da fermo in 4' ha slittato e faticato a prendere. Il secondo è che il motore e tutto imbrattato d olio.. Voi che dite può convenire lo stesso prenderlo o le riparazioni sono troppo costose? Ah mi sono dimenticato di dire che questo 25 è uno dei primi perché ha il freno singolo che aziona in simultanea tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti.. Dopo un anno torno a scrivere in merito al da 25. Sono sul punto finalmente di acquistarlo ma provandolo un giorno ho notato due cose che mi hanno fatto un po' paura. Una è la frizione che in partenza da fermo in 4' ha slittato e faticato a prendere. Il secondo è che il motore e tutto imbrattato d olio.. Voi che dite può convenire lo stesso prenderlo o le riparazioni sono troppo costose? Ah mi sono dimenticato di dire che questo 25 è uno dei primi perché ha il freno singolo che aziona in simultanea tutti e due.

 

Per prima cosa ,quanto costa?come e' messo? Hai foto?

poi di dico cosa ne penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ,quanto costa?come e' messo? Hai foto?

poi di dico cosa ne penso.

 

Allora il prezzo credo che a 800 euro lo porterei via... E messo benino: ha la fanaleria originale davanti, ha il sedile non a culla ma con lo schienalino (se così si può dire) come quello del volantino pubblicitario che si trova sul sito della same... Ha il sollevatore ma non funziona (perde olio) impianto eletTrico appena decente... Motore buono con pressione olio buona anche a caldo... Carrozzeria non marcia ma neanche bella (da riverniciare completamente) gomme posteriori da metter nuove e freni da rifare. Targ a e libretto ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che tra restaurato e non il valore cambia di poco,anzi diventa più piazzabile il non restaurato.

comunque più di 1500€ x un 25 2 rm diventa dura prenderli.

 

Si chiudi l affare e se riesci pubblica qualche foto.

Modificato da Sword
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Salve a tutti.

 

ho letto con molto interesse questo forum e, avendo appena acquistato un super cassani da47 dt, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi in alcuni dubbi...

 

ad esempio il sollevamento che nel mio è con pistone ad aria e balestra... è originale o è stata una modifica?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ricorda che tra restaurato e non il valore cambia di poco,anzi diventa più piazzabile il non restaurato.

comunque più di 1500€ x un 25 2 rm diventa dura prenderli.

 

Si chiudi l affare e se riesci pubblica qualche foto.

Ciao sword. Dopo quasi un anno finalmente, complice la fine della scuola e L inizio del lavoro, il da 25 è arrivato nel cortile di casa. Alla fine il prezzo spuntato è stato di 500 euro (prezzo amico). Da libretto è stato immatricolato la prima volta a Cremona nel '53, matricola n 6xx. A parte ruggine e ruote finite è abbastanza a posto... il motore pare no perdere colpi così come la pressione olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A guardare così sembra completo, dietro ha i fanali della Fiat 850 normale il sinistro e della 850 super il destro.

Lo usavano per spostare le roulotte?, davanti ha il gancio a sfera come quello delel auto.

Ciao Tiziano... effettivamente i fanali sono quelli della 850... e si veniva usato per spostare roulotte in un deposito. Queste foto sono di circa un mese fa quando l ho portato a casa... ora tutto quello che c'era in più e stato tolto: i fanali (un groviglio assurdo di cavi per la metà interrotti e cablaggi aggiunti che facevano paura solo a vedere) e l attacco per le roulotte (un ammasso di ferri tenuti su forzatamente da cumuli di saldare fatte sull assale anteriore).. ora ha tutto un altro aspetto... adesso sono arrivato allo smontaggio e rifacimento dei freni insieme ai cuscinetti e paraolii del ponte posteriore che da un lato perdeva.. poi si rimonta e si sistema piccole imperfezioni... in futuro non mancherà una buona verniciatura (qualcuno in passato ci ha provato ma sono rimaste delle gran pennellate e nulla di positivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sword.. sarà il mio orgoglio una volta finito.. anche perché restaurare un trattore a 19 anni è un impresa abbastanza grossa.. e poi alla fine mi serviva un mezzo d epoca per trainare la mietilega laverda ml5br, anche quella in fase di restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Ciao a Tutti, mi chiamo Francesco e sto restaurando il trattore di mio nonno, un sametto dt 26cv.

Siccome hanno effettuato delle modifiche nell'impianto elettrico🤨, sapreste indicarmi dove posso recuperare lo schema elettrico completo? mi piacerebbe rifarlo tutto originale!

Ringrazio a chi volesse aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Francesco_Os ha scritto:

un sametto dt 26cv

Quindi è il Sametto col 2 cilindri a v?

Bisognerebbe trovare il libretto uso e manutenzione; tuttavia penso potrebbe andare bene anche uno della stessa serie Automazione, in quanto la standardizzazione con le "serie" dei trattori, generalmente avevano tutto unificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...