Vai al contenuto

FIAT 352 C montagna,finalmente è arrivato!


Ross

Messaggi raccomandati

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Qui c'è il depliant:

Trattori

guarda la lista e lo trovi, però bisognerebeb sapere se il tuo è quello arancio/nocciola o tutto arancio.

Il 312C aveva il motore del 312r 2° serie, cioè il 605d (iniettori staffati e filtro olio centrifugo), mentre il 312r 1° serie aveva gli iniettori avvitati, pompa iniez con giunto elastico e filtro olio solo in derivazione.

http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/fiat-abbinamento-motore-trattore-diesel-6481/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille del consiglio. Il motore è con la pompa senza giunto elastico e il trattore bicolore perche in alcune parti si vede il marrone.

Eccolo il mio trattore, c'è da lavorarci ma verrà un capolavoro che ne pensate?

 

[ATTACH=CONFIG]8616[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8617[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
Ospite baccio 56
Ciao ragazzi, per cambiare i nastri dei freni devo togliere i cingoli e i riduttori delle ruote o si può farlo anche senza smontare tutto? Per le frizioni di sterzo da dove si interviene? Credo siano bloccate...

Grazie ciao

Sia per i freni che per le frizioni devi smontare il riduttore e accedi ad entrambi, poi vedi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Un saluto a tutti, come dicevo nella presentazione sono nuovo nuovo, ed abbiamo appena acquistato un Fiat 352c/1 versione montagna. Il vecchietto è provvisto di presa di forza e sollevatore, compreso nel prezzo abbiamo batterie nuove fresa ed aratro. La macchina ha 8.000 ore di lavoro non è mai stata ferma a lungo, tipo il vecchio proprietario si faceva un pezzettino di vigna ed orticello....

È completo di tutti i pezzi di carrozzeria le frizioni sembrano a posto i cingoli sono ok così come gli organi relativi hanno ancora molte ore di lavoro da fare....

unica pecca è il sollevatore che ogni tanto fa cilecca.

sapreste dirmi quali sono gli organi che si usurano, se è possibile revisionarlo in proprio, oppure dove posso farlo revisionare? Sono della Toscana ma per lavoro mi muovo spesso in tutto il centro nord.

 

ps il cingolino è stato pagato €1.700 compresi gli accessori, vi sembra una cifra ragionevole?

 

saluti a tutti e grazie in anticipo per una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, vorrei un consiglio, ho trovato in vendita un 312c non troppo lontano da casa mia, sono stato a vederlo ed ho trovato il mezzo in queste condizioni:

MOTORE: il contaore è fermo a 87 ore ma è del tipo a lancetta lunga come nei primi modelli, dopo 60s di candelette si è avviato immediatamente, fumosità nella norma, stappando il rabbocco olio non esce alcun vapore ne escono gocce o vapori dal tubo di sfiato, motore tutto sommato senza trasudi di olio e, a detta del proprietario, iniettori cambiati qualche anno fa.

CARRO: costole di circa 1,5/2 cm molto usurate sia longitudinalmente che trasversalmente, i 2 rulli anteriori dx e sx sono andati, si muovono dalla loro sede e l'olio dei rulli non è mai stato ne controllato ne aggiunto, ruota motrice non molto usurata, la ruota folle anteriore mi sembra un po lenta e tende a muoversi sulla sua sede, boccole leggermente squadrate, catenarie un po usurate internamente.

SOLLEVATORE: alza a scatti e poco reattivo.

PDF: nessun problema.

CAMBIO: la 6° mi è entrata a fatica, resto a posto.

FRIZIONE CENTRALE: nessun problema.

FRIZIONI DI STERZO: mi è stato detto che la dx d'estate non funziona bene; con marcia bassa tirando le leve non sterza se non si attiva il rispettivo freno (il proprietario mi ha detto che è normale ma secondo la mia poca esperienza con le frizioni a due leve, comunque sia dovrebbe sterzare).

FRENI: con entrambi i freni premuti, 1° marcia, gas al minimo, togliendo la frizione centrale si muove per quasi un metro prima di spegnersi.

L'ho provato con l'estirpatore a 5 ancore nella vigna e se scendeva sotto i 25cm non lo tirava più, perdendo di aderenza.

Vi chiedo di che tipo di lavori abbia bisogno e quanto possa essere il suo valore in quelle condizioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ne ho uno con più di 18 mila ore del 1965 due anni fa rifatto motore anche se non ce ne era nemmeno tanto bisogno, sostituito radiatore e pompa idraulica e rifatta frizione, cingoli e rulli sono nuovi(gli ho aperti per cambiare un soffietto dentro perfetti anche la vernice e l'albero non ha il minimo di gioco) perchè ha lavorato molto in una segheria funziona benissimo e lo uso nella vigna e per lavori leggeri non puoi pretendere troppo è pur sempre un 35 cv...è perfetto mancherebbe solo una riverniciata che si è un po rovinata ma non ha nemmeno ruggine non so a quanto vanno dalle tue parti ma da me se ne vedono molti pensa che però il concessionario me l'ha valutato solo 600 euro quello che hai visto ha un po' di problemini stai attento che i ricambi costano tanto per farti un es solo per la pompa idraulica che è in ghisa mi ci sono voluti 170 euro e poi dopo che l hai rimesso a nuovo il suo valore non cresce di molto

 

unico problema problema il sollevatore perde olio e vorrei revisionarloe cambiare le tenute solo che ci sono due misure mi sembra di ricordare 80 e 90 per caso qualcuno sa qual'è la misura giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ai più esperti: per cambiare un rullo c'è comunque bisogno di smontare la catenaria?

I rulli si cambiano anche senza togliere il cingolo basta allentarlo e sollevare il trattore da un lato, il cingolo scende e si svita il rullo sostituendolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

eccomi anche io su questo tema provo per vedere se qualcuno può darmi qualche informazione utile ho un 352c che dietro non ha sollevatore e vorrei provare a montargliene uno ma non è facile capire quale ci và?

in sostanza anche se cerco sull'usato mi sembra di capire che fà la differenza il carro e il motore dove devono passare i tubi della pompa? non credo di essere in grado di fare chissà quali aggiustamenti non ho un'officicna e non l'ho mai fatto....grazie a chi potrà darmi una qualche informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dirti che il motore in questione, il 305D, non porta la pompa olio sollevatore flangiata alla distribuzione coem tutti gli altri, ma viene comandata da un alberino che prende il moto direttamente dalla puleggia anteiore (quella della cinghia trapezoidale ventola-dinamo), che passa dentro la vasca inferiore radiatore (dotata di apposito foro di serie), e la pompa è montata su un apposito supporto avvitato alla struttura anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...