Vai al contenuto

Noleggio in agricoltura. Dopo auto e mezzi commerciali, ora le macchine agricole


Mapomac

Siete interessati al noleggio a lungo termine di trattori e macchine agricole ?  

61 utenti hanno votato

  1. 1. Siete interessati al noleggio a lungo termine di trattori e macchine agricole ?

    • Si, sono interessato.
      39
    • No, non sono interessato.
      22


Messaggi raccomandati

Prendendo spunto da questa news di SDF, sul lancio di noleggi a lungo termine di macchine agricole, in formule del tutto simili ai leasing di auto e simili, apro questa discussione per sapere cosa ne pensate.

 

E' usato all'estero ?

Pregi e svantaggi ?

Vi interessa ?

 

>

 

Allego un sondaggio. INVITO tutti coloro che voteranno, di motivare opportunamente la propria scelta.

 

RentVolution, il primo noleggio a lungo termine di trattori ad alta potenza - Agronotizie - Agrimeccanica

U.N.I.M.A. :: U.N.I.M.A. - UNIONE NAZIONALE IMPRESE di MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una soluzione che andrebbe bene se resa possibile nei periodi di punta, primavera e autunno in particolare..

se si fa un contratto di assistenza totale penso che si possa interpretare diversamente dal noleggio "al bisogno".

un contratto di 3-5 anni è praticamente uguale al mutuo breve.. se uno lavora tanto e non si affezziona alle macchine va benissimo.!! (forse il sistema migliore)

Comunque un'iniziativa nuova, probabilmente da perfezionare ma buonaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia positiva , è da valutare per le modalità di noleggio se sono flessibile o no , può essere impiegata sia per macchine di breve periodo impiegate per lavori svolti in un tempo corto e anche per macchine che si impiegano tutto l'anno ,ogno caso si deve valutare di volta in volta per l'eventuale convenienza.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che vada bene solo per coloro che utilizzano le macchine agricole per molte ore all'ano tipo contoterzisti con molto lavoro o aziende dalle dimensioni importanti (centinaia di ettari), per il resto non penso sia applicabile al settore agricolo un tipo di discorso simile a quello proposto già da tempo per il settore delle macchina movimento terra, in quanto il settore primario molto spesso e sempre più con i cambiamenti climatici in atto, ha bisogno di molte macchine nel breve periodo.

Faccio un esempio pratico, se un noleggiatore di macchine agricole avesse 10 macchine del tipo X da utilizzare per un tipo di lavorazione da fare in primavera le affitterebbe tutte nel periodo di punta e poi durante l'anno le avrebbe a marcire sul piazzale, di contro nel movimento terra il piccolo escavatore da 20 q.li viene affittato durante la maggior parte dell'anno, per via del fatto che comunque la cunetta da ripulire la traccia per far passare il filo della corrente, la sistermazione del terreno vicino casa ecc. ecc. sono operazioni che si possono fare durante la maggior parte dell'anno.

Quindi si al leasing o noleggio a lungo termine per grosse aziende e contoterzisti, no per tutto il resto dell'utenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non saprei se per un'azienda agricola sia proprio un vantaggio.....però sò che per contoterzisti sia una cosa utile....

Qui nelle mie parti il noleggio di trattori non è che và per la maggiore, però per quanto riguarda le macchine da raccolta (specialmente Trincie caricatrici) quasi tutti stanno effettuando un noleggio stagionale.....primo per la condizione economica in cui versa l'agricoltura zootecnica (dove è possibile una perdita del cliente dovuta a chiusura all'anno) quindi acquistare una trincia diventa un bel problema per ammortizzarla....

Secondo hai la possibilità, come ha deto Mapomac, dell'assistenza 24 ore e spendendo già nella rata di noleggio il tutto.....e poi hai in mano una macchina nuova e funzionante eliminando le spese di messa in campo della macchina ad inizio stagione (cosa a volte omessa ma che alla fine diventa molto onerosa)

Per far un'esempio Claas Italia lo fà....ed anche in Germania...

Link al commento
Condividi su altri siti

come idea è positiva..

nella mia scuola sentivo alcuni che aggià usavano questo metodo e dicevano che conviene apposto di comprarlo...

pero io penso che sia positiva non molto per chi ne ha molta di terra ma per chi come hobby coltiva un pezzo di terra sui 3-4 ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mah io ho preso più di una volta macchine agricole a noleggio visto che faccio anche un po di terzismo,ovviamente non cè l'interesse come avere la macchina tua in quanto i costi del noleggio si fanno sentire parecchio,daltra parte però non posso spendere un cifrone per utilizzare una macchina qualche settima l'anno...secondo me il noleggio è una bella "invenzione"anche nell'azienda in cui non si voglia chiamare il terzista,ovviamente,bisogna avere la giusta misura nel noleggiare,non si può prendere una macchina di cui non sia nulla,nemmeno la si ha mai usata,altrimenti corri il rischio che invece di risparmiare(se sei l'agricoltore)o di guadagnare (se sei il terzista)ci rimetti un sacco di soldi!!!!!!

Io non sono per il noleggio a lungo termine perchè quando ti ritrovi a pagare 2000 euro al mese per un trattore metti che lo nolegg iper parecchio tempo.....ti conviene comprarlo........

Io sono più per il noleggio a breve termine diciamo che fa il caso mio perchè se lavoro nelle mai azienda,noleggiando magari sbrigo prima il lavoro,se sono fuori dalla mia azienda e non ho mezzi di proprietà per un tipo di lavorazione,noleggiando faccio contento il cliente anche se magari non guadagno molto.......diciamo noleggiare a queste condizioni lo trovo un buon compromesso........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ritengo che una proposta di noleggio potrebbe andare bene per esempio durante il periodo della trebbiatura, soprattutto per i grandi trattori adibiti al trasporto grano, ritengo che potrebbe essere una valida iniziativa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

....ragazzi mi serve un informazione,specialemnte dai vicentini o dintorni..

da quest'anno un amico mi ha chiesto di aiutarlo a tagliare piante in un bosco al patto di lasciare un toto di ql a lui,il resto posso portarlo a casa io.

oggi abbiamo iniziato a tagliare,però mi ritrovo davanti ad un problema:i trattori dell'azienda dei miei parenti che possono andare per strada(ares e td90)sono impegnati in arature ecc,e mi serve un mezzo con vericello per andare a tirar fupori le piante e portarle a casa.se fosse per em aspetterei quando il grosso dei lavori sono finiti ma,sicocme il bosco in questione è vicino ad una strada principale (per i conoscenti,il costo) si è verificato spesso che la legna veniva messa in catasta pronta per essere portata via ma ehimà,non si trovava più il giorno dopo..!quindi,dopo questo lungo OT,chieod a voi se conoscete concessionari o ditte che mettono a noleggio un trattore e eventuale vericello nel vicentino.C'è dalla vecchia però sarebbe un po lontano,oppure Bassan,ma il minimo di noleggio deve essere 1mese,eccessivo per me visto che lo userei 3/4giorni il trattore per tirar fuori le piante e successivo trasporto(25km circa).

chiedo quindi aiuto a voi..aspetto risposte!!!!

grazie in anticipo..!!:leggi::leggi::leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

secondo me, come già detto da altri, il noleggio potrebbe (uso potrebbe perchè non ho fatto dei conti per esserne certo) essere un mezzo valido per contoterzisti che in periodi come questi l'acquisto di una trincia è parecchio oneroso quindi potrebbe essere una soluzione.

Nessuno ha fatto dei conti oppure si potrebbe farli e postarli all'interno della discussione in mod da discuterne per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, come già detto da altri, il noleggio potrebbe (uso potrebbe perchè non ho fatto dei conti per esserne certo) essere un mezzo valido per contoterzisti che in periodi come questi l'acquisto di una trincia è parecchio oneroso quindi potrebbe essere una soluzione.

Nessuno ha fatto dei conti oppure si potrebbe farli e postarli all'interno della discussione in mod da discuterne per bene.

 

Solo ora ho visto dell'argomento che ho citato in precedenza.

Riprendo portando qualche calcolo per capire meglio i costi.

Il terzista di cui parlavo ha portato a casa una trincia Claas Jaguar modello 870 con barra ru ad 8 file.

Per il noleggio ha speso all'incirca 24.000Euro, che comprendono noleggio, riparazione guasti, servizio di revisione e cambio da eraba a mais. In caso di grave problema viene subito sostituita con un altra.

Per quanto riguarda altri problemi, ha fatto lui un assicurazione per una spesa di 1000Euro.

 

Io non ho fatto il calcolo dei guadagni che può avere trinciando erba e simili, ma secondo i miei calcoli col mais la ripagherebbe nel seguente modo.

Tenedo conto che da noi l'unità di misura che viene usata maggiormente è la pertica e tenendo presente che per trinciare più o meno il costo per trinciare(compreso di trasporto ecc...) è di 20Euro/pertica, supponendo di fare 200 pertiche al giorno (più o meno perchè poi dipende dal tipo di prati e dalla distanza), al giorno il terzista avrebbe un guadagno di 4.000Euro.

Ora dei 4.000Euro giornalieri supponiamo di tenerne buoni la metà come guadagno, il resto dovuto a spese(gasolio, operai, ecc...)

A 2.000Euro al giorno, in 12 giorni si è ripagato la spesa iniziale dei 24.000Euro per il noleggio.

A fare circa 40 giorni di trinciato se non di più si va ad avere un surplus di guadagno all'incirca di 56.000Euro.

Naturalmente vanno poi aggiunti i vari costi che si possono avere durante la campagna del trinciato.

In questo caso è solo il guadagno che si potrebbe avere da questo tipo di trincia in affitto e senza spese extra.

 

Parlando con lui mi diceva che per affitarne una nuova il costo saliva a 100.000 + iva. Lui diceva che anche li era conveniente l'affitto piuttosto che la compra-vendita. Io non ho fatto dei conti tenendo conto anche degli altri utilizzi di una trincia oltre all'uso su mais, ma sinceramente a quel punto secondo me conviene comprarla e in quel caso finito di ammortizzare la macchina il resto è solo guadagno, magari per quanto riguarda le spese di manutenzione ecc..., che non sono bruscolini, si potrebbe fare un qualche contratto con il concessionario(sempre che sia possibile) in modo da risparmiare qualcosa.

 

Ora vado a letto che domani è un altro giorno di trinciato.

Saluti e spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa?! dai 4.000 euro quotidiani, la metà di guadagno? ma sei sicuro? no perchè solo la trincia se ne berrà 500....

 

Beh metti anche 1000Euro per la trincia, 500Euro per il gasolio dei tre trattori attaccati ai carri e per quello in trincea. Gli altri 500Euro? In stipendi per i dipendenti? Arrivi a 2000Euro. Che altra spesa ci devi mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che facendo la conversione pertica/ettaro si vada a 240euro/ettaro. Le 200 pertiche giornaliere dovrebbero corrispondere a circa 16 ettari.

 

Da tutto il conto però, FendtFan, Ti sei dimenticato il compenso del "Socio" maggioritario di ogni singolo imprenditore grande o piccolo che sia: l'Agenzia delle Entrate.

 

4 operai, se in regola ed ipotizzando 12 ore di lavoro giornaliero costano ben di più di 500 euro al giorno.

 

Anche 500 euro per il gasolio di 4 trattori sono un po' tirati, possono bastare ma anche no. Poi bisogna contare che quei trattori (ed i rimorchi) hanno comunque un costo orario: mutuo o leasing che sia, usura macchine, usura pneumatici, etc etc

 

Questo non significa che il Contoterzista di Tua conoscenza che lavora in tale modo non abbia guadagno, tutt'altro, e probabilmente la formula del noleggio in questa categoria di macchine offre molti vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ragazzi Voi sapete i costi di noleggio per un trattore da 110 cavalli del 2000,per la durata di 3 anni??????grazie...

Noi sub-noleggiavamo un MF di 120 cv e la tariffa era 110 € al gg più iva,per il mensile mi sembra era di 2000€ +iva ma per il noleggio a lungo termine non mi ero informato sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Riporto su questa discussione,perche fino a qualche anno fa,sembrava una cosa impossibile,noleggiare i trattori,invece ora sembra che sia diventato piu frequente questa soluzione.

Raccontateci le voste esperienze a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che un terzista qui in zona nel periodo della trebbiatura mais, se aveva tanto giro e il tempo non permetteva troppe giornate di sole, per non perdere i clienti (che si sa, se uno dopo 2/3 giorni non viene si va da un altro), aveva preso per 2 o 3 stagioni una new holland L526 da affiancare alla sua L626....nel periodo del silomais aveva preso a noleggio 2 dumper in modo da metter sotto anche i trattori più piccoli che aveva, ricordo un antares 130 col dumper 2 assi e un titan 145 sempre col 2 assi....altri che magari non erano attrezzati prendevano solo il pick up da erba da mettere davanti alle loro trince...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti

leggendo queste pagine noto che il noleggio viebe ben speso per coloro che lavorano c/terzi o sono in ambito Trinciato per Biomasse.

Io a breve potrei finire fuori dai piani aziendali, tornando a casa avrei c.a 180 pertiche (c.a 12 ha) di risaia che sta lavorando papà , oltre ad altri appezzamenti proprietà dei nonni paterni.

se volessi affiancarmi a lui (ovviamente coadiuvante agricolo in regola con tutto) si potrebbe avere un vantaggio dal noleggio del trattore?

Preciso:

- i nonni han partita IVA, papà (coadiuvante) lavora per loro (trattori ed attrezzi ce li mettono i nonni) e a mamma fanno un servizio "pagato c/terzi"

-Mamma ha partita iva ( coltivatrice diretta) ed un vecchio ford 4000 (io mi affiancherei a lei come coadiuvante)

Il noleggio mi conviene in questo caso?

Incorro in qualche grana ( SOLO se il nolo non fosse realizzabile) a prendere in prestito un trattore dai nonni?

-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Stamane facendo i conti ho scoperto che mi conviene noleggiare la macchina specifica,anziché comprarla.

prendiamo per esempio un trattore di costo200.000€ con 300 cavalli

sefacciamo un ammortamento su 5 anni il tempo per ripagarlo,mi costa circa 100€ al giorno...

Se lo noleggio mì costa meno ad ora.

 

Detto ciò,chiedo se è vera la notizia che rosati (Marche) offre questo servizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

sefacciamo un ammortamento su 5 anni il tempo per ripagarlo,mi costa circa 100€ al giorno...

!

 

Lo paghi in 5 anni però normalmente ti dura di più, inoltre quando lo vendi hai sempre del valore residuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...