Vai al contenuto

Carro raccogli balle prismatiche piccole


Messaggi raccomandati

Chi di voi usa questi...o ha visto usare?

Noi quando mio nonno faceva il fieno.... usavamo il forcale per caricarli:fiufiu:, ma su you tube ho visto dove c'è un carro che li raccoglie...

 

questo:

 

YouTube - OM850 super DT con rimorchio caricaballe

 

quali sono le marche che li producono?

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ne vidi uno, durante uno dei miei giri in bici ma purtroppo non sono riuscito a fotografarlo. Non ci diedi molto caso perchè l'impresione che mi fece fin da subito è quella di un attrezzo poco azzeccato, certo risolve il problema del carico delle balle, ma su un carro del genere non credo ci stiano 100 balle.

E poi lo scarico come avviene??

Girando per il web si trovano diversi annunci di vendita, il prezzo medio di un usato si aggira attorno ai mille euro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ne vidi uno, durante uno dei miei giri in bici ma purtroppo non sono riuscito a fotografarlo. Non ci diedi molto caso perchè l'impresione che mi fece fin da subito è quella di un attrezzo poco azzeccato, certo risolve il problema del carico delle balle, ma su un carro del genere non credo ci stiano 100 balle.

E poi lo scarico come avviene??

Girando per il web si trovano diversi annunci di vendita, il prezzo medio di un usato si aggira attorno ai mille euro.

Saluti

 

penso sia una macchina un po inutile,quando devi scaricare se devi farlo ancora a mano è controproducente,da noi alcuni montavano una pinza sul rimorchio normale serviva per portre in alto le balle poi le movimentavano a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mio nonno aveva tre carri il modello 88 (numero di ballette caricabili) il 104 e il 134.

 

Il primo era stato sostituito dal 134 per comodità di trasporto.

 

Il carro è comodissimo, carica le ballette come le mette giù l'imballatrice e le infila trasversali al rimorchio e quando la riga è completa uno spingitore le mette sul pianale, quando il piano è completo lo alzi e riempi quello successivo (i piani erano 4 variavano le dimensioni del carro in funzione della quantità trasportabile).

 

Quando era pieno andavi a casa ti affiancavi all'autocaricante (quello strano aggeggio che caricava la roba sul fienile come si chiama non lo so) e direttamente dal carro buttavi sul fienile, io e mio cugino abbiamo finito di spaccarci la schiena con la forca quando sono arrivati uscivamo con due rimorchi e andavamo avanti e indetro a portare balline a casa altro che forca.

 

Anche la pressa con lo scivolo l'avremmo incenerita.

 

Per me è comodissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Allora mio nonno aveva tre carri il modello 88 (numero di ballette caricabili) il 104 e il 134.

 

Il primo era stato sostituito dal 134 per comodità di trasporto.

 

Il carro è comodissimo, carica le ballette come le mette giù l'imballatrice e le infila trasversali al rimorchio e quando la riga è completa uno spingitore le mette sul pianale, quando il piano è completo lo alzi e riempi quello successivo (i piani erano 4 variavano le dimensioni del carro in funzione della quantità trasportabile).

 

Quando era pieno andavi a casa ti affiancavi all'autocaricante (quello strano aggeggio che caricava la roba sul fienile come si chiama non lo so) e direttamente dal carro buttavi sul fienile, io e mio cugino abbiamo finito di spaccarci la schiena con la forca quando sono arrivati uscivamo con due rimorchi e andavamo avanti e indetro a portare balline a casa altro che forca.

 

Anche la pressa con lo scivolo l'avremmo incenerita.

 

Per me è comodissimo.

 

Beh allora ha dei PRO :asd: , certo è sempre meglio che il forcale a mano come facevamo noi... dopo quando era pieno il carro...andavai vicino la stalla e come dici tu , da direttamente sopra al carro li buttavi qui sopra , e poi uno di sopra li metteva a posto...peccato che sia finito tutto :(

 

 

t18562_caricatora.JPG questa è ancora dietro casa....

nessuno ha siti o altre foto di sti carri???

Modificato da nh72-85
messa foto di qualita migliore...
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora ha dei PRO :asd: , certo è sempre meglio che il forcale a mano come facevamo noi... dopo quando era pieno il carro...andavai vicino la stalla e come dici tu , da direttamente sopra al carro li buttavi qui sopra , e poi uno di sopra li metteva a posto...peccato che sia finito tutto :(

 

t18541_Immag071.jpg

 

nessuno ha siti o altre foto di sti carri???

 

Se è come dice johndin il carro è veramente utilie 134 balle alla volta non sono per niente poche.

 

x nh72-85 cosa vuol dire peccato che sia finito tutto? la perssa quadra la puoi utlizzare ancora non è che ti obbligano a comprare la rotopressa,carri del genere ci sono su agriaffaire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops!!! Mi sa che sono rimasto un po' indietro. In effetti guardando le immagini penso a quanto mi sia utile un attrezzo del genere, mi eliminerebbe molta fatica. Purtroppo però non mi può essere d'aiuto perchè per portare le balle sul fienile devo attraversare due porte di una corte e sopratutto devo fare alcune manovre strette. Già l'anno scorso dopo aver caricato 140 ballette su un carro a 4 ruote abbiamo dovuto scaricare un intero corso perchè non riuscivamo a passare nella porta!!!:azz:

Fortunato chi se lo può permettere!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops!!! Mi sa che sono rimasto un po' indietro. In effetti guardando le immagini penso a quanto mi sia utile un attrezzo del genere, mi eliminerebbe molta fatica. Purtroppo però non mi può essere d'aiuto perchè per portare le balle sul fienile devo attraversare due porte di una corte e sopratutto devo fare alcune manovre strette. Già l'anno scorso dopo aver caricato 140 ballette su un carro a 4 ruote abbiamo dovuto scaricare un intero corso perchè non riuscivamo a passare nella porta!!!:azz:

Fortunato chi se lo può permettere!!

Saluti

 

siamo in due anch'io questa tecnologia :cheazz:non la posso utilizzare per il tuo stesso problema.:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta Omas di Pontevico ne ha prodotto uno da 188 se non sbaglio i modelli erano 88 104 134 (doppio asse) e 188, potrei sbagliare ma mi sembra che l'evoluzione sia stata questa.

 

Un vicino di mio nonno ne aveva uno della nh che faceva un piano con le balline che poi si ribaltava in alto e ne portava un fracasso (ma purtroppo non mi ricordo quante) mi ricordo che mi piaceva perchè era rosso e bianco.

 

Bolidi a tirare i carri il mio coetaneo 550 il mitico 640 e l''altrettanto mitico 850 special 2rm CHE MACCHINE.

 

Qua ogni tanto se ne trova qualcuno in buone condizioni, adesso mi sono messo in fissa di trovarne uno per il Patrizi che usa le balline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mio nonno aveva tre carri il modello 88 (numero di ballette caricabili) il 104 e il 134.

 

Il primo era stato sostituito dal 134 per comodità di trasporto.

 

Il carro è comodissimo, carica le ballette come le mette giù l'imballatrice e le infila trasversali al rimorchio e quando la riga è completa uno spingitore le mette sul pianale, quando il piano è completo lo alzi e riempi quello successivo (i piani erano 4 variavano le dimensioni del carro in funzione della quantità trasportabile).

 

Quando era pieno andavi a casa ti affiancavi all'autocaricante (quello strano aggeggio che caricava la roba sul fienile come si chiama non lo so) e direttamente dal carro buttavi sul fienile, io e mio cugino abbiamo finito di spaccarci la schiena con la forca quando sono arrivati uscivamo con due rimorchi e andavamo avanti e indetro a portare balline a casa altro che forca.

 

Anche la pressa con lo scivolo l'avremmo incenerita.

 

Per me è comodissimo.

Quanti ricordi, anche noi in azienda ne avevamo uno, per esattezza il CB104, 4 pianali da 26 ballette per un totale di 104,che ogni tanto diventavano anche 140:asd::asd::asd:.

Venduto nel 2003 per laciar spazio alle roto, il carro è andato in Slovenia, dove da notizie del concessionario dell'epoca sono ancora molto in auge!

E spero che per onorata carriera circoli ancoraO0O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vweramente una macchina che ha segnato una svolta per la mecanizzazione della raccolta foraggio, prima la paglia la raccoglievamo con l'autocaricante per il fieno mettevamo il 550 in prima e uno da una parte a uno dall'altra andavamo raccoglievamo intorno e buttavamo su con la forca a casa aprivamo il portellone e fuori il contenuto.

 

Per la medica invece usavamo lo scivolo per la pressa e si faceva a gara a chi portava a casa il grattacielo più alto (che rischi e che incoscienza).

 

Quindi quando sono arrivati questi è stata veramente un'inno alla comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Chi di voi usa questi...o ha visto usare?

Noi quando mio nonno faceva il fieno.... usavamo il forcale per caricarli:fiufiu:, ma su you tube ho visto dove c'è un carro che li raccoglie...

 

Io ogni tanto mi faccio aiutare da un mio amico e devo dire che è un bel risparmia fatica O0

 

Scrivo solo ora perchè volevo fare anche il video questo e di una decina di giorni fà,spero si veda bene come funziona !!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca!!! jd fan non ci aveva detto di aver fatto un tal investimento nella sua azienda!!! :2funny:

 

Scherzi a parte ho l'acquolina in bocca pensando al mio ettaro di balline di medica che puntualmente viene sistemato col solo ausilio del muletto...e tanto sudore:asd:

fino ad ora avevo visto solo l'autocaricante del mio amico che però è per i balloni rotondi

Link al commento
Condividi su altri siti

t20882_imt003.JPG

 

..ecco cosa ho trovato presso un agricoltore sloveno,...questo carro da quello che ho capito fa un "serpentina di balle una dietro l'altra...una sorta di girella motta...poi le scarica da dietro sempre una dopo l'altra,...il proprietario ne dice un gran bene,ma io lo trovo piuttosto ingombrante,...qualcuno lo ha gia' visto all'opera?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi di voi usa questi...o ha visto usare?

Noi quando mio nonno faceva il fieno.... usavamo il forcale per caricarli:fiufiu:, ma su you tube ho visto dove c'è un carro che li raccoglie...

 

Io ogni tanto mi faccio aiutare da un mio amico e devo dire che è un bel risparmia fatica O0

 

Scrivo solo ora perchè volevo fare anche il video questo e di una decina di giorni fà,spero si veda bene come funziona !!!!!!!

 

 

Grazie per il video , ma per fare più piani , c'è un sistema automatico che fa andare su il pianale?

Link al commento
Condividi su altri siti

t20882_imt003.JPG

 

..ecco cosa ho trovato presso un agricoltore sloveno,...questo carro da quello che ho capito fa un "serpentina di balle una dietro l'altra...una sorta di girella motta...poi le scarica da dietro sempre una dopo l'altra,...il proprietario ne dice un gran bene,ma io lo trovo piuttosto ingombrante,...qualcuno lo ha gia' visto all'opera?...

 

da me ne è presente uno, il proprietartio dice che quando lo usava andava bene era abbastanza semplice, però caricava pooche balle rispetto all'ingombro del rimorchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Chi di voi usa questi...o ha visto usare?

Noi quando mio nonno faceva il fieno.... usavamo il forcale per caricarli:fiufiu:, ma su you tube ho visto dove c'è un carro che li raccoglie...

 

Io ogni tanto mi faccio aiutare da un mio amico e devo dire che è un bel risparmia fatica O0

 

Scrivo solo ora perchè volevo fare anche il video questo e di una decina di giorni fà,spero si veda bene come funziona !!!!!!!

 

Ma il meccanismo e automatico o è tutto a comando manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico meccanismo automatico del rimorchio, o meglio i meccanismi automatici del rimorchio sono la raccolta da terra e lo spingiballine che sarebbe quel piatto che quando due balline sono in orizzontale le spinge dentro il rimorchio infatti di solito si contavano le spinte e quando eri verso i venti (specialmente se ci stavi su tutto il giorno e vedevi balline da tutte le parti) rallentavi se no:grrr::grrr:.........

 

Se guardi il video si vedono due comandi per l'idraulica uno è quello che scende lo scivolo, l'altro è il comando per far salire i piani.

 

Per scaricare c'è una manetta da girare e fa tornare indietro i piani (verso il trattore) e si scarica dal lato sinistro (che non lo uso è parecchio però penso di ricordare bene....)

 

Quello che ha visto Sten sicuramente è efficace ma secondo me quello di noantri è mooooolto meglio.

L'altro tipo che mi ricordi io lo faceva la Sperry New Holland e faceva un piano completo di ballini e poi alzava in verticale tutto il piano (mi sembra che Puntoluce abbia messo le foto all'inizio), mai provato e non so come si scaricasse (secondo me posteriore) nel caso sarebbe molto più scomodi dell'Omas e confratelli che li metti in parte al caricatore e quello che sta giù non fa fatica (quello sul fienile unattimino di più infatti si faceva a rotazione....)

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
L'unico meccanismo automatico del rimorchio, o meglio i meccanismi automatici del rimorchio sono la raccolta da terra e lo spingiballine che sarebbe quel piatto che quando due balline sono in orizzontale le spinge dentro il rimorchio infatti di solito si contavano le spinte e quando eri verso i venti (specialmente se ci stavi su tutto il giorno e vedevi balline da tutte le parti) rallentavi se no:grrr::grrr:.........

)

 

Mi spiace contraddire Johndin ma se non ricordo male sul mio OMAS CB 104 quando il pianale era pieno delle 26 balline le ultime due schiacciavano una lamiera che tirava un cavo che andava a bloccare la catena del raccoglitore a quel punto non potevi più raccogliere e alzavi il pianale. L'unico problema era quando riempivi il primo pianale: se le balline erano leggere al posto di schiacciare la lamiera si sollevavano le balline e non si bloccava la catena. Però non era un gran problema perchè essendo appunto il primo pianale vedevi quando era pieno. Il problema non si ripeteva con gli altri pianali perchè le balline non potevano sollevarsi in quanto fermate dal pianale sovrastante.

 

Al di là di questa puntualizzazione quanti bei ricordi con quel carro. Seguivo sempre mio padre quando faceva quel lavoro. Poi una volta a casa lui saliva sul fienile con mia madre ed io svuotavo le ballete sul montacarichi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddire Johndin ma se non ricordo male sul mio OMAS CB 104 quando il pianale era pieno delle 26 balline le ultime due schiacciavano una lamiera che tirava un cavo che andava a bloccare la catena del raccoglitore a quel punto non potevi più raccogliere e alzavi il pianale. L'unico problema era quando riempivi il primo pianale: se le balline erano leggere al posto di schiacciare la lamiera si sollevavano le balline e non si bloccava la catena. Però non era un gran problema perchè essendo appunto il primo pianale vedevi quando era pieno. Il problema non si ripeteva con gli altri pianali perchè le balline non potevano sollevarsi in quanto fermate dal pianale sovrastante.

A me capitava invece che col primo pianale, le ballette non riuscissero a spingere fino in fondo la lamiera che faceva cessare il raccolglitore, perchè era il piano più alto, ma come dicevi tu bastava tenerlo d'occhio e nessun problema. Avevo provato anche a tirare il cordino che fermava il raccoglitore, solo che non era una buona soluzione, perchè con gli altri pianali la lamiera diveniva più sensibile, praticamente rischiavi di perdere 2 ballette o più ogni piano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...